ilPistone.com

Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: nodoubt su Gennaio 12, 2004, 14:43:19 pm



Titolo: Primo giro del 2004 con la 75 Turbo
Post di: nodoubt su Gennaio 12, 2004, 14:43:19 pm
Ieri ho tirato fuori dal garage la 75 Turbo per farle
sgranchire un po' le bielle..... era ferma da un mesetto circa...
quindi doveva muoversi!
Accesa al primo colpo, con normale emissione di sostanze
inquinanti (leggasi: macchia di schifume nero sul muro
che le sta dietro)... la porto fuori e la lascio scaldare
ben benino, azionando, nel mentre, un po' tutte le cose (vetri,
fari, sbrinatore, ventilatore, riscaldamento, freccie....).
Poi parto.. la temperatura era di ZERO gradi circa... e dopo
15 km inizio a tirare.
Le prime tre marce provocano solo derapate e sgommate...
poi inizia a prendere grip ....
Inutile dire che le ho fatto fare una corsetta a 200kmh .... poi qualche derapatina sul fondo privo di grip.
Il fatto che la guido poco ultimamente (anche per il clima) me
la fa godere ancora di piu' tutte le volte che la tiro fuori
dal box.
Che macchina! 8)


Titolo: Re:Primo giro del 2004 con la 75 Turbo
Post di: Alfista1983 su Gennaio 12, 2004, 14:45:36 pm
E che mi dici dell'innesto della II a freddo???Io quando stavo su a MO con la mia ci ho rinunciato,passavo direttamente dalla I alla III ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Primo giro del 2004 con la 75 Turbo
Post di: seth1974 su Gennaio 12, 2004, 14:46:43 pm
cazzo che invidia.


Titolo: Re:Primo giro del 2004 con la 75 Turbo
Post di: Barn su Gennaio 12, 2004, 14:47:22 pm
Gran macchina veramente. A volte ci si chiede per quale oscuro motivo non si possano piu' costruire cose del genere. Penso anche alle Saab Turbo da 140Cv dell'84/85, se pigliamo una Saab di oggi, ti cadono i maroni. Mah...

Barn


Titolo: Re:Primo giro del 2004 con la 75 Turbo
Post di: Alfista1983 su Gennaio 12, 2004, 14:48:03 pm
Citato da: seth1974 su Gennaio 12, 2004, 14:46:43 pm
cazzo che invidia.

Solo guidandola giorno dopo giorno ti rendi conto di che caxo di macchina è...Io le mie 2 storiche nn le cambierei x nulla al mondo... ;) ;) ;) ;)


Titolo: Re:Primo giro del 2004 con la 75 Turbo
Post di: seth1974 su Gennaio 12, 2004, 14:48:20 pm
barn non dire così per pietààààààààààààààààààààà


Titolo: Re:Primo giro del 2004 con la 75 Turbo
Post di: nodoubt su Gennaio 12, 2004, 14:49:34 pm
Citato da: Alfista1983 su Gennaio 12, 2004, 14:45:36 pm
E che mi dici dell'innesto della II a freddo???Io quando stavo su a MO con la mia ci ho rinunciato,passavo direttamente dalla I alla III ;D ;D ;D ;D ;D


La mia non ha alcun problema. La Turbo monta un cambio
differente dalle altre. Io riesco a mettere la prima durante
la marcia, avvicinandomi in frenata ai tornanti......

Comunque ti aiutera' cambiarle l'olio del cambio. Fallo fare
ad un meccanico ALFA vero, in modo tale che le mettano quello
che di deve andare dentro!


Titolo: Re:Primo giro del 2004 con la 75 Turbo
Post di: Alfista1983 su Gennaio 12, 2004, 14:52:51 pm
Ma una volta che si scalda anche a me è ok(moooolto meglio dell'alfetta/giulietta).Anche io ci sparo la prima in movimento(sgaso e innesto 8) 8) 8))
Adesso qs problema qui nn ce l'ho,xchè la macchina stà in garage... ;) ;) ;) ;)


Titolo: Re:Primo giro del 2004 con la 75 Turbo
Post di: Barn su Gennaio 12, 2004, 14:54:30 pm
Citato da: seth1974 su Gennaio 12, 2004, 14:48:20 pm
barn non dire così per pietààààààààààààààààààààà


Cacchio ho detto ora di sbagliato? Non avrai mica comperato una Saab? Mi sono perso qualche cosa?

Barn


Titolo: Re:Primo giro del 2004 con la 75 Turbo
Post di: mtbsport su Gennaio 12, 2004, 14:55:08 pm
Citato da: Barn su Gennaio 12, 2004, 14:54:30 pm
Cacchio ho detto ora di sbagliato? Non avrai mica comperato una Saab? Mi sono perso qualche cosa?

Barn


;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Primo giro del 2004 con la 75 Turbo
Post di: seth1974 su Gennaio 12, 2004, 14:58:37 pm
9.3 turbo aero .......in arrivo a marzo/aprile sigh sigh.............


Titolo: Re:Primo giro del 2004 con la 75 Turbo
Post di: Homer su Gennaio 12, 2004, 16:51:19 pm
Ditelo che lo fate apposta...mi volete male... VOGLIO UNA 75 TURBOOOOOOOO :?((((((((


Titolo: Re:Primo giro del 2004 con la 75 Turbo
Post di: Alfista1983 su Gennaio 12, 2004, 16:54:17 pm
Dimmelo tu se lo fai a posta.... ??? ::) ::) ::)
Prima mi fai prendere la TS e poi vuoi la turbo...E deciditi no? ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Primo giro del 2004 con la 75 Turbo
Post di: nodoubt su Gennaio 13, 2004, 09:45:44 am
Citato da: Alfista1983 su Gennaio 12, 2004, 16:54:17 pm
Dimmelo tu se lo fai a posta.... ??? ::) ::) ::)
Prima mi fai prendere la TS e poi vuoi la turbo...E deciditi no? ;D ;D ;D ;D


l'ideale e' avere entrambe :-)
Io che ho una 1.8ie ed una 1.8turbo, giuro che sono
complementari e che mi servono entrambe.
Se avessi una TS mi servirebbe pure quella
(18ie = city car, TS = viaggi, Turbo = gare/pista/smanettate)


Titolo: Re:Primo giro del 2004 con la 75 Turbo
Post di: Alfista1983 su Gennaio 13, 2004, 11:07:38 am
Puoi smanettare tranq anche con la TS,xciò ho preso quella...Mi sembra la + equilibrata...


Titolo: Re:Primo giro del 2004 con la 75 Turbo
Post di: nodoubt su Gennaio 13, 2004, 11:11:22 am
Citato da: Alfista1983 su Gennaio 13, 2004, 11:07:38 am
Puoi smanettare tranq anche con la TS,xciò ho preso quella...Mi sembra la + equilibrata...

D'accordo. Ma la TS e' un ottima compagna quotidiana.
La turbo no... E' troppo violenta, e per tanto divertente.

Ne hai mai guidata una?


Titolo: Re:Primo giro del 2004 con la 75 Turbo
Post di: Alfista1983 su Gennaio 13, 2004, 11:27:06 am
No,ma ho già abbastanza esperienza negativa con i turbo,vedi la 164 V6 turbo che ha sempre qualcosa che nn va nonostante il motore NUOVO(e nn rifatto)con 4000 km..Xciò x quanto mi riguarda basta turbo.Anche qualche possessore di 75 si è lamentato x l'inaffidabilità della sua macchina..Saranno casi isolati,che ti posso dire,xò io x 7 CV mi prendo la ts..Se la turbo ne aveva 30/40 in + allora sì... :D :D :D :D


Titolo: Re:Primo giro del 2004 con la 75 Turbo
Post di: Homer su Gennaio 13, 2004, 11:49:09 am
Alfa 75 TS: esperienza in famiglia (purtroppo avevo solo 11 anni quando mio padre la comprò e la vendette ai miei 15) circa 100000km in 4 anni (sempre a cartella!) con sostituita 1 pompa dell?acqua e 2 batterie...


Titolo: Re:Primo giro del 2004 con la 75 Turbo
Post di: nodoubt su Gennaio 13, 2004, 11:51:39 am
Citato da: Alfista1983 su Gennaio 13, 2004, 11:27:06 am
No,ma ho già abbastanza esperienza negativa con i turbo,vedi la 164 V6 turbo che ha sempre qualcosa che nn va nonostante il motore NUOVO(e nn rifatto)con 4000 km..Xciò x quanto mi riguarda basta turbo.Anche qualche possessore di 75 si è lamentato x l'inaffidabilità della sua macchina..Saranno casi isolati,che ti posso dire,xò io x 7 CV mi prendo la ts..Se la turbo ne aveva 30/40 in + allora sì... :D :D :D :D


Affidabilità: la 164v6, e la maggior parte delle 75 turbo in giro
sono abbastanza recenti. Ed allora si, confermo: sono delle
vere sfighe. La 75 TurboQV, per esempio, ne ha una ogni
giorno. Un vero disastro. La prima seria come la mia non
ha problemi. La mia ha passato i 140,000km, senza problemi.

Potenza: non sono i 7hp in piu'. E' il come vengono erogati.
E poi c'e' la coppia.......... quanti kgm molla giu' la TS? ;)


Titolo: Re:Primo giro del 2004 con la 75 Turbo
Post di: Alfista1983 su Gennaio 13, 2004, 14:02:57 pm
Azzo vuoi,è pur sempre un aspirato... :P :P :P :P
Xò ci credi che a me l'erogazione del turbo mi fa quasi cagare(ti parlo della 164 di mio padre)?E poi il bialbero è nato aspirato,e basta.. :-* :-* :-* :P :P :P ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Primo giro del 2004 con la 75 Turbo
Post di: nodoubt su Gennaio 13, 2004, 14:17:30 pm
Citato da: Alfista1983 su Gennaio 13, 2004, 14:02:57 pm
Azzo vuoi,è pur sempre un aspirato... :P :P :P :P
Xò ci credi che a me l'erogazione del turbo mi fa quasi cagare(ti parlo della 164 di mio padre)?E poi il bialbero è nato aspirato,e basta.. :-* :-* :-* :P :P :P ;D ;D ;D ;D

Si, pero' le prestazioni sono molto differenti.
Si parla di 23kgm di coppia massima (a 2600rpm) della Turbo
contro i 19 (a 4000rpm) della TwinSpark..... mica poco... sono 4
kgm in più e 1400 giri PRIMA :-)
Poi la Turbo prende 10 cavalli come ridere aumentando di poco
la pressione della turbina (praticamente cio' che ha fatto Alfa Romeo
con la QV).
Non son come vada la 164V6Tb, mai provata (io conosco la Q4),
ma e' questione di gusti: le turbo erogano nello stile "due tempi"...
poco all'inizio e poi tutto di botta. :o
L'aspirato della TS e' sempre pronto e poderoso, offrendo una
grande godibilità anche in relax.
Comunque la 75 che ha mantenuto alta la bandiera della sportività,
ovvero quella delle gare, era una TURBO ;D ;D ;D ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.