ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: THE KAISER su Gennaio 14, 2004, 18:01:23 pm



Titolo: Come dribblare le domande velenose...
Post di: THE KAISER su Gennaio 14, 2004, 18:01:23 pm
http://www.quattroruote.it/club/redazionerisponde/risposta_01.cfm?codargo=56&cod=3138&inizio=1

a qualcuno è venuto in mente di chiedere se i 305nm di coppia del 1.9m-jet siano dovuti a problemi di tenuta del cambio ma un noto redattore (CdG)ha elegantemente dribblato la domanda....

Si parla di
Alfa "156 1.9 JTD", Audi "A4 1.9 TDI" e BMW "320d touring"

Cambio Alfa 156 JTD 16V
Pur non essendo la meno potente, la 156 è la vettura del lotto che vanta il valore di coppia massima meno favorevole. L'esigenza di fermarsi a 305 Nm è stata dettata da limitazioni dovute alla tenuta del cambio oppure è stata una scelta per privilegiare il comportamento e l'erogazione del motore? In questo ultimo caso, l'obiettivo è stato centrato? Grazie

Giacinto

E', tra quelle provate, l'Audi A4 a essere quella col valore di coppia più basso, non l'Alfa.

Carlo Di Giusto


Titolo: Re:Come dribblare le domande velenose...
Post di: THE KAISER su Gennaio 14, 2004, 18:02:38 pm
prima che lo dica qualcun'altro so benissimo che questo va a favore della tesi 4r--->fiat .Evidentemente ci sono forze costrastanti all'interno della redazione


Titolo: Re:Come dribblare le domande velenose...
Post di: alura su Gennaio 14, 2004, 18:05:17 pm
questa invece non e' male:

http://www.quattroruote.it/club/redazionerisponde/risposta_01.cfm?codargo=56&cod=3119&inizio=1

station quasi sportive
Premettendo che uno che acquista una sw come le tre in oggetto non ha certo velleità sportive ma tutt'al più di pura e frivola immagine, delle tre quale potrebbe in ogni caso soddisfare l'esigenza dell'automobilista amante della guida sportiva? Verrebbe da dire BMW visto che ha motore più potente e soprattutto la cara trazione posteriore. L'Alfa come se la cava?

bialbero

L'Alfa se la cava molto bene: trasmette una tangibile sensazione di controllo e di qualità di guida... direi che si tratta di una delle vetture più gratificanti su strada. Lo è anche la BMW, ma per bisogna intervenire su pneumatici e assetto... Voglio dire, l'Alfa è divertente anche con le ruote da 15".

Carlo Di Giusto


Titolo: Re:Come dribblare le domande velenose...
Post di: Diabolik82 su Gennaio 14, 2004, 20:44:12 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 14, 2004, 18:01:23 pm
http://www.quattroruote.it/club/redazionerisponde/risposta_01.cfm?codargo=56&cod=3138&inizio=1

a qualcuno è venuto in mente di chiedere se i 305nm di coppia del 1.9m-jet siano dovuti a problemi di tenuta del cambio ma un noto redattore (CdG)ha elegantemente dribblato la domanda....

Si parla di
Alfa "156 1.9 JTD", Audi "A4 1.9 TDI" e BMW "320d touring"

Cambio Alfa 156 JTD 16V
Pur non essendo la meno potente, la 156 è la vettura del lotto che vanta il valore di coppia massima meno favorevole. L'esigenza di fermarsi a 305 Nm è stata dettata da limitazioni dovute alla tenuta del cambio oppure è stata una scelta per privilegiare il comportamento e l'erogazione del motore? In questo ultimo caso, l'obiettivo è stato centrato? Grazie

Giacinto

E', tra quelle provate, l'Audi A4 a essere quella col valore di coppia più basso, non l'Alfa.

Carlo Di Giusto


"Ma come.......i finocchi costano meno dei cavoli al mercato"

già che c'era poteva rispondere così :P :P :P


Titolo: Re:Come dribblare le domande velenose...
Post di: Maranello71 su Gennaio 14, 2004, 20:53:33 pm
Beh, su questa risposta non si può criticare troppo Di Giusto: in effetti ho anch'io avuto l'impressione in piú occasioni che la serie 3 attuale, con assetto normale e "cerchini" da 15" standard, non offre una guidabilità molto sportiva: lo sterzo è abbastanza "anestetizzato" e le risposte del corpo vettura ai trasferimenti di carico sono abbastanza lente e "morbide".

Tutt'altra cosa se si sceglie l'assetto sportivo optional BMW (in Svizzera ce l'hanno quasi tutti, viste le strade di montagna che ci circondano... 8) ). E ancora meglio va se all'assetto si abbinano i cerchi maggiorati e le gomme ribassate - allora la serie 3 si trasforma in una berlinetta sportiva veramente bella da guidare. Ma il package assetto+cerchi+gomme BMW non costa certo poco... :o

Al contrario, devo dire che la 156 anche con assetto standard è sinceramente sportiva e piacevole da guidare: lo sterzo è diretto e offre un ottimo "feedback" al pilota, e il comportamento sul misto è vivace e progressivo. Come sia poi la 156 con assetto "TI" e gomme da 16 o 17" non lo so, non l'ho mai guidata. Certo che per una trazione anteriore è una macchina molto piacevole da portare, anche in configurazione standard. :)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.