ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: baranzo su Gennaio 15, 2004, 09:24:35 am



Titolo: Mercato 2003
Post di: baranzo su Gennaio 15, 2004, 09:24:35 am
I dati dell'Acea per l'anno 2003: per il gruppo torinese immatricolazioni in calo del 10,2%, quota di mercato a -0,8%
Fiat, 2003 difficile in Europa
in frenata il mercato auto

Nel continente il calo delle vendite è dell'1,3%

ROMA - Meno auto immatricolate. E una lenta erosione nella percentuale di mercato conquistata. I dati appena diffusi dall'Associazione europea dei costruttori di auto (Acea), relativi alle vendite di automobili nel 2003 in Europa, confermano la difficoltà della Fiat già alle prese con una difficile ristrutturazione.

Nel dettaglio. Nel 2003 la "quota di mercato" del gruppo in Europa è risultata pari al 7,4%, in calo rispetto all'8,2% del 2002. A pagare, è stato soprattutto il marchio Fiat, che ha conquistato il 5,6% del mercato (6,2% l'anno precedente). Pressochè stabili, invece, Lancia ed Alfa Romeo, rispettivamente allo 0,7% ed all'1,1% contro lo 0,8% e l'1,2% del 2002.

In calo, l'anno scorso, anche le immatricolazioni: 1.058.767 auto, il 10,2% in meno rispetto all'anno precedente. Nel solo mese di dicembre, il gruppo Fiat ha immatricolato 67.561 modelli, registrando un calo del 19,7% rispetto alle 84.115 unità dello stesso mese dell'anno precedente.

I dati dell'Acea (dopo i quali il titolo Fiat ha aperto a Piazza affari con un - 0,74%) mostrano comunque una generale difficoltà del mercato europeo. Il calo di immatricolazioni è stato pari all'1,3% (14.217.912 unità), e nel solo mese di dicembre le immatricolazioni in Europa occidentale si sono attestate a quota 969.787 unità, con un calo dell'1,8% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

la Repubblica, 15 gennaio 2004


Titolo: va bene così
Post di: vigggi su Gennaio 15, 2004, 10:23:28 am
... teniamo presente che
1) nel 2002 c'erano gli ecoincentivi in Italia
2) che fiat faceva tantissime k0 ora moltissime di meno
3) che nel 2002 c'erano modelli (panda, y) che vendevano tanto ma non rendevano nulla, ora ci sono modelli di successo (che magari comunque vendono di meno ma fanno guadagnare) venduti ad un prezzo che permette di guadagnare
4) che molti punti vendita sono stati chiusi...
5) che se la fiat avesse potuto consegnare tutti i modelli ordinati la quota sarebbe stata sicuramente maggiore
6) che idea e alfa gt sono state (presuppongo volontariamente) spostate dalla fine 2003 all'inizio 2004 (forse per fare un 2004 con segno sempre più??? bhoo vedremo)

insomma i dati non sono così drastici... tenendo presente che dopo 4 anni di rosso in germania la fiat è tornata con i conti in nero pur vendendo 10.000 vetture in meno, tutto sommato il 2004 sembra essere un buon anno per fiat.... certo che se sbagliano ancora qualcosa sono dolori...
ciao ciao


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.