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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Mifune su Gennaio 18, 2004, 14:35:10 pm



Titolo: Indispensabilità del DSC su bmw 3er
Post di: Mifune su Gennaio 18, 2004, 14:35:10 pm
Oggi a milano piove,sono andato a fare un giro con mio cugino e la sua Bmw 320 Attiva del 2001,sono salito spesso su quella vettura ma poche volte mentre pioveva, l'auto ha solo 28.000 km.
La vettura e stata comprata oltre che con xeno gomme 225 con cerchi da 17 anche con il Dsc che allora mi ricordo era un optional.
Siamo andati un una zona industriale alla periferia di milano dove ci sono alcuni curvoni a 90°,e notavo che spesso,con un andatura non vivacissima, in terza si accendeva sempre la spia del controllo della stabilita;abbiamo deciso allorea di provare e di sentire veramente come questo dispositivo entra in funzione.
Arrivati all'inizio di una curva dalla 3 scala in seconda.il 6 cilindri si alza di giri,lui affonda il pedale ed ecco che la Spia si Ingrifa........e si sente in piena curva dalla ruota posteriore sinistra l'elettronica che fa tutto, un senso di strattonamento come, e l'auto riprende da sola il controllo.
sicuramente senza dsc l'auto sarebbe andata in testacoda,non immagino poi se le gomme non fossero nuove.
Ora ho visto che di serie lo montano l'esp ma nel 2001 era optional,cosa che reputo indispensabile su un auto cosi,ripeto senza esagerare ma schiacciando poco di piu del dovuto entra spesso in azione sul bagnato.

ciao a tutti e buona domenica


Titolo: Re:Indispensabilità del DSC su bmw 3er
Post di: Luca su Gennaio 18, 2004, 14:39:21 pm
Citato da: Mifune su Gennaio 18, 2004, 14:35:10 pm
Oggi a milano piove,sono andato a fare un giro con mio cugino e la sua Bmw 320 Attiva del 2001,sono salito spesso su quella vettura ma poche volte mentre pioveva, l'auto ha solo 28.000 km.
La vettura e stata comprata oltre che con xeno gomme 225 con cerchi da 17 anche con il Dsc che allora mi ricordo era un optional.
Siamo andati un una zona industriale alla periferia di milano dove ci sono alcuni curvoni a 90°,e notavo che spesso,con un andatura non vivacissima, in terza si accendeva sempre la spia del controllo della stabilita;abbiamo deciso allorea di provare e di sentire veramente come questo dispositivo entra in funzione.
Arrivati all'inizio di una curva dalla 3 scala in seconda.il 6 cilindri si alza di giri,lui affonda il pedale ed ecco che la Spia si Ingrifa........e si sente in piena curva dalla ruota posteriore sinistra l'elettronica che fa tutto, un senso di strattonamento come, e l'auto riprende da sola il controllo.
sicuramente senza dsc l'auto sarebbe andata in testacoda,non immagino poi se le gomme non fossero nuove.
Ora ho visto che di serie lo montano l'esp ma nel 2001 era optional,cosa che reputo indispensabile su un auto cosi,ripeto senza esagerare ma schiacciando poco di piu del dovuto entra spesso in azione sul bagnato.

ciao a tutti e buona domenica
Purtroppo è vero, poi con vetture TP guidarle con asfalto bagnato non è impresa facile.... rischi parecchio( specie con gommature generose) a meno che non abbia questi dispositivi.
Che io sappia la bmw ha 2 tipi diversi di DSC... non so in cosa cambino ma mi pare siano di serie sulla Bmw 3er E46. Il papà del mio amico ha la 316i, che poi è un 1900 con 105cv, del 1999 ed aveva già di serie asr ed esp... ???


Titolo: Re:Indispensabilità del DSC su bmw 3er
Post di: Mifune su Gennaio 18, 2004, 14:43:17 pm
no io mi ricordo che alla firma del contratto non era di serie,il dsc,che poi e il tastino davanti al cambio.


Titolo: Re:Indispensabilità del DSC su bmw 3er
Post di: Diabolik82 su Gennaio 18, 2004, 14:51:22 pm
Allora....le 3er fin dall'inizio avevano di serie solo l'ASC+T...optional il DSC III....mentre col restyling è diventato di serie il DSC.....

discorso utilità......mah.....sulla nostra in 94k km si è acceso solo 1 volta sul bagnato.....a me tra l'altro...a mio papà, che ha iniziato a guidare nel 1966 (su una 600 senza ESP ;D) non si è MAI acceso......eppure non va piano.....

ciò mi induce a pensare che l'ESP serve a tenere a bada NOI....più che la macchina :D


Titolo: Re:Indispensabilità del DSC su bmw 3er
Post di: Luca su Gennaio 18, 2004, 14:55:05 pm
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 18, 2004, 14:51:22 pm
Allora....le 3er fin dall'inizio avevano di serie solo l'ASC+T...optional il DSC III....mentre col restyling è diventato di serie il DSC.....

discorso utilità......mah.....sulla nostra in 94k km si è acceso solo 1 volta sul bagnato.....a me tra l'altro...a mio papà, che ha iniziato a guidare nel 1966 (su una 600 senza ESP ;D) non si è MAI acceso......eppure non va piano.....

ciò mi induce a pensare che l'ESP serve a tenere a bada NOI....più che la macchina :D
che cambia tra ASC +T e DSCIII?????

Il sistema elettronico sulle Tp specie se potenti e su fondi a scarsa aderenza non ci vuole molto per farli entrare.. anche se tarati in modo da lasciare libero arbitrio al pilota ;D


Titolo: Re:Indispensabilità del DSC su bmw 3er
Post di: Diabolik82 su Gennaio 18, 2004, 14:57:04 pm
Citato da: LucaGTA su Gennaio 18, 2004, 14:55:05 pm
che cambia tra ASC +T e DSCIII?????

Il sistema elettronico sulle Tp specie se potenti e su fondi a scarsa aderenza non ci vuole molto per farli entrare.. anche se tarati in modo da lasciare libero arbitrio al pilota ;D


l'ASC+T è un sistema di controllo dinamico della sola trazione.....mentre il DSCIII è un vero è proprio controllo di stabilità....

ah...l'UNICA volta che è entrato a me è perchè mi son dimenticato che avevo 280nm dietro invece di 127nm davanti ;D :-[


Titolo: Re:Indispensabilità del DSC su bmw 3er
Post di: Luca su Gennaio 18, 2004, 15:05:11 pm
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 18, 2004, 14:57:04 pm
l'ASC+T è un sistema di controllo dinamico della sola trazione.....mentre il DSCIII è un vero è proprio controllo di stabilità....

ah...l'UNICA volta che è entrato a me è perchè mi son dimenticato che avevo 280nm dietro invece di 127nm davanti ;D :-[
E' il +T che non mi è chiaro... in pratica è come l'asr.. funziona solo sulle ruote dove hai la trazione e impedisce lo slittamento.... ti taglia la coppia e basta...

Ma il dsc è disinseribile'?? perchè in genere l'esp non è mai disinseribile, tranne in vetture supersport


Titolo: Re:Indispensabilità del DSC su bmw 3er
Post di: Diabolik82 su Gennaio 18, 2004, 15:07:38 pm
Citato da: LucaGTA su Gennaio 18, 2004, 15:05:11 pm
E' il +T che non mi è chiaro... in pratica è come l'asr.. funziona solo sulle ruote dove hai la trazione e impedisce lo slittamento.... ti taglia la coppia e basta...

Ma il dsc è disinseribile'?? perchè in genere l'esp non è mai disinseribile, tranne in vetture supersport


Frena la ruota che slitta e riduce la coppia erogata.....pare che faccia anche da semplice ESP (non mi chiedere come.......)

il DSC come l'ASC è disinseribile.....c'è un tasto davanti la leva del cambio ;)


Titolo: Re:Indispensabilità del DSC su bmw 3er
Post di: Luca su Gennaio 18, 2004, 15:10:42 pm
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 18, 2004, 15:07:38 pm
il DSC come l'ASC è disinseribile.....c'è un tasto davanti la leva del cambio ;)
Ma il Dsc non è come l'Esp?? quindi l'esp non lo disinserisci... puoi farlo solo con l'asr....


Titolo: Re:Indispensabilità del DSC su bmw 3er
Post di: Diabolik82 su Gennaio 18, 2004, 15:12:06 pm
Citato da: LucaGTA su Gennaio 18, 2004, 15:10:42 pm
Ma il Dsc non è come l'Esp?? quindi l'esp non lo disinserisci... puoi farlo solo con l'asr....


l'ESP lo puoi disinserire.....ci sono un sacco di case che hanno l'ESP disinseribile :D

Come Vw, Peugeot, MB (solo dalla C in su), Audi ecc ecc ;)


Titolo: Re:Indispensabilità del DSC su bmw 3er
Post di: Luca su Gennaio 18, 2004, 15:13:46 pm
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 18, 2004, 15:12:06 pm
l'ESP lo puoi disinserire.....ci sono un sacco di case che hanno l'ESP disinseribile :D

Come Vw, Peugeot, MB (solo dalla C in su), Audi ecc ecc ;)
Il gruppo Fiat no....

Poi cmq mi pare che sopra una certa velocità si inserisca ugualmente....


Titolo: Re:Indispensabilità del DSC su bmw 3er
Post di: Diabolik82 su Gennaio 18, 2004, 15:15:36 pm
Citato da: LucaGTA su Gennaio 18, 2004, 15:13:46 pm
Il gruppo Fiat no....

Poi cmq mi pare che sopra una certa velocità si inserisca ugualmente....


Sulle MB e sulle BMW (m3 a parte of course) si reinserisce se si supera un certo grado di sbandata.....

cmq tutto dipende dalla logica di gestione adottata.....


Titolo: Re:Indispensabilità del DSC su bmw 3er
Post di: monnezza su Gennaio 18, 2004, 16:38:04 pm
A me su tutte le serie 3 e 46 si è accesa la spia solo quando sul ghiaccio andavo a fare i tondi in un posteggio.....


Titolo: OGGI IN AUTOSTRADA
Post di: Valerio su Gennaio 18, 2004, 20:16:58 pm
Piacenza-Torino direzione TO, tra Alessandria e Asti, ore 10, nevicata in corso, nessuna traccia di spargisale, 4-5 cm di neve sull'asfalto, la BMW davanti a noi (un 520 di 2 serie fa, quello con ancora i fari tondi) sbanda: la vettura si intraversa a 90° a sx, colpisce frontalmente il guardrail, rimbalza all'indietro, colpisce il guardrail dx col posteriore poi conclude il tutto con una rotazione a 120° verso dx trovandosi più o meno nella giusta direzione...

IL TUTTO A 35 KM/H!

io ero in bestemmia, la mia Laguna con le 205 non voleva saperne di fermarsi e non sapevo da che parte cercare di evitare la bmw in carambola... poi grazie anche alla distanza di sicurezza, l'ho passato a sx e mi son fermato 20 mt dopo per vedere che stesse bene.
Il tipo non si era fatto niente (velocità ridicola per farsi male) ma sicuramente si è rovinato la domenica, e pure il portafoglio.

W L'ESP (o almeno il controllo della trazione)!


Titolo: Re:Indispensabilità del DSC su bmw 3er
Post di: Diabolik82 su Gennaio 18, 2004, 20:19:35 pm
Probabilmente sarebbe bastato l'ASC a rendergli più facile le cose..... ;)

anzi.....4 belle gommine 165/65 e via ;D

oggi con la Clio mi son divertito da matti 8)
e son pure riuscito a ripartire dopo un tondo in 15cm di neve fresca...FENOMENALE :o :o :o


Titolo: Re:Indispensabilità del DSC su bmw 3er
Post di: vatanen su Gennaio 18, 2004, 20:32:34 pm
se uno ha il piede pesante anche sul bagnato è indispensabile....ma il fatto di andar forte tanto sul bagnato quanto sull'asciutto è indice di incoscenza....io mi sono intraversato molte volte con la 190 e più di una volta ho impegnato incroci....ma quello era dovuto al mio voler intraversarla,ovviamente senza avere il pieno controllo di quel cream caramel di macchina...col 528 di mio padre,si inserisce solo se pesto forte in seconda o se entro con cattiveria in curva.quella però ha solo l'asc....non lo reputo indispensabile per tutti,ma per molti è una sicurezza in più! :-\


Titolo: Re:Indispensabilità del DSC su bmw 3er
Post di: Luca su Gennaio 18, 2004, 21:26:00 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 18, 2004, 20:32:34 pm
se uno ha il piede pesante anche sul bagnato è indispensabile....ma il fatto di andar forte tanto sul bagnato quanto sull'asciutto è indice di incoscenza....io mi sono intraversato molte volte con la 190 e più di una volta ho impegnato incroci....ma quello era dovuto al mio voler intraversarla,ovviamente senza avere il pieno controllo di quel cream caramel di macchina...col 528 di mio padre,si inserisce solo se pesto forte in seconda o se entro con cattiveria in curva.quella però ha solo l'asc....non lo reputo indispensabile per tutti,ma per molti è una sicurezza in più! :-\
Per me dipende dal telaio.. ma su certe macchine è una sicurezza di molto maggiore!!!


Titolo: Re:Indispensabilità del DSC su bmw 3er
Post di: Diabolik82 su Gennaio 18, 2004, 21:29:57 pm
Citato da: LucaGTA su Gennaio 18, 2004, 21:26:00 pm
Per me dipende dal telaio.. ma su certe macchine è una sicurezza di molto maggiore!!!


Beh dai.....la Bmw non è l'ultima arrivata in fatto di telai :D


Titolo: Re:Indispensabilità del DSC su bmw 3er
Post di: Luca su Gennaio 18, 2004, 22:07:46 pm
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 18, 2004, 21:29:57 pm
Beh dai.....la Bmw non è l'ultima arrivata in fatto di telai :D
Assolutamente... ma con certe potenze, gomme e Tp mi sa che è meglio averla ;) ;)


Titolo: Re:Indispensabilità del DSC su bmw 3er
Post di: mtbsport su Gennaio 18, 2004, 23:18:00 pm
Cmq dopo tutto quello che si dice, il DSC è stato (secondo me ) la salvezza della BMW. Non credo che avrebbero venduto lo stesso numero di automobili senza avere il controllo della trazione, non tutti sono in grado di tenere l'auto in sbandata.


Titolo: Effetti dell'elettronica
Post di: Homer su Gennaio 19, 2004, 07:49:23 am
Uhm...st'elettronica...ieri mi ha fatto prendere un colpo (almeno credo). Dopo la grossa nevicata a Torino ovviamente il sottoscritto, accompagnato dai fedeli Kaos e Lupo, si è trovato con Emi e Mtb per fare i tondi in qualche piazzale...dopo mi son messo in autostrada per andare a casa dei miei ma stranamente lo sterzo vibrava in maniera molto decisa una volta superati gli 80/90 all'ora (su neve fresca abbondante) e in ogni manovra di tiro/rilascio oltre quella velocità si sentiva un sordo rumore proveniente dall'asse anteriore e delle reazioni allo sterzo abbastanza pronunciate. Preoccupato di aver fatto qualche danno in precedenza esco all'uscita di Borgaro e mi fermo nel piazzale a controllare. Nessun segno sulle gomme, nessun problema agli ammortizzatori...tolgo la neve accumulata nel passaruota (pensavo facesse attrito con le gomme), rientro in tangenziale ma nessuna differenza...arrivo fino allo svincolo di chivasso andando a 60-70 all'ora perché oltre gli 80 il rumore era sempre presente (anche se le vibrazioni eran un po' migliorate). Riprovo a fare avanti/indietro, apro il cofano x controllare i supporti motore, giro lo sterzo, ma niente...a quel punto riparto x l'ennesima volta questa volta disattivando l'ASR in quanto nello spunto da fermo il sistema, pur ottimo, di gestione creava qualche problema e...miracolo! 80...90...100 (la strada si faceva sempre più pulita), nessun problema...riaccendo l'ASR e...clonk a ogni rilascio...ma che cazz! Possibile che fosse l'intervento dell'MSR?! Io penso di si...


Titolo: Re:Effetti dell'elettronica
Post di: mtbsport su Gennaio 19, 2004, 07:58:09 am
Citato da: Homer su Gennaio 19, 2004, 07:49:23 am
...ma che cazz! Possibile che fosse l'intervento dell'MSR?! Io penso di si...


Probabilmente faceva entrare in funzione i pistoncini dei freni .


Titolo: Re:Effetti dell'elettronica
Post di: Homer su Gennaio 19, 2004, 08:01:30 am
Citato da: MtbSport su Gennaio 19, 2004, 07:58:09 am
Probabilmente faceva entrare in funzione i pistoncini dei freni .


E' quello che pensavo anche io...ma dopo il dosso di merda preso ad alpignano già temevo per un ammo, un braccetto o un supporto motore...


Titolo: Re:Effetti dell'elettronica
Post di: mtbsport su Gennaio 19, 2004, 08:03:19 am
Citato da: Homer su Gennaio 19, 2004, 08:01:30 am
E' quello che pensavo anche io...ma dopo il dosso di merda preso ad alpignano già temevo per un ammo, un braccetto o un supporto motore...


;D ;D ;D ;D

E si sciovalava parecchio ieri ;D ;D sopratutto a piedi ::) ::) ::)


Titolo: Re:Effetti dell'elettronica
Post di: Homer su Gennaio 19, 2004, 08:04:38 am
Citato da: MtbSport su Gennaio 19, 2004, 08:03:19 am
;D ;D ;D ;D

E si sciovalava parecchio ieri ;D ;D sopratutto a piedi ::) ::) ::)


;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Indispensabilità del DSC su bmw 3er
Post di: gighen99 su Gennaio 19, 2004, 08:40:43 am
L'ASC mi è entrato in funzione una moltitudine di volte (soprattutto su fondi bagnati)...
Il dscIII mi ha salvato in un paio di occasioni limite in cui avevo preteso troppo dalla mia macchinina :D
cmq sono entrambi completamente disinseribili.
E, almeno secondo il mio punto di vista, il dsc non è indispensabile sulla 3... anzi, parlando con il concessionario, quando acquistai l'auto, di 48 che ne aveva in ordine, solo 1 era con il dsc (e io ho preso quella).


Titolo: Re:Indispensabilità del DSC su bmw 3er
Post di: Homer su Gennaio 19, 2004, 09:19:21 am
L'ASC+T che aveva mio padre sulla 318 Touring faceva abb.cacare...entrava con molto ritardo e togliendo potenza in maniera piuttosto brusca (tipo on-off)...l'ASR della Stilo invece è molto più progressivo, limita solo in parte la coppia e interviene frenando la ruota che pattina maggiormente ma lasciando cmq la potenza scaricabile alla ruota...insomma:sulla neve con la BMW o lo staccavi o stavi fermo. Con la Stilo si muove, fatica solo nello spunto da fermo...(tralasciando i problemi con l'MSR)


Titolo: Re:Indispensabilità del DSC su bmw 3er
Post di: Diabolik82 su Gennaio 19, 2004, 11:45:26 am
Citato da: MtbSport su Gennaio 18, 2004, 23:18:00 pm
Cmq dopo tutto quello che si dice, il DSC è stato (secondo me ) la salvezza della BMW. Non credo che avrebbero venduto lo stesso numero di automobili senza avere il controllo della trazione, non tutti sono in grado di tenere l'auto in sbandata.


più che altro è la salvezza di chi compra la BMW e vuole fare lo sborooooooone :D

e se guardi la maggior parte di quelli che si girano è gente sotto i 40....che non ha iniziato a guidare con la varie 126, 600, Prinz, Maggiolone...Simca ;)


Titolo: Re:Effetti dell'elettronica
Post di: mauring su Gennaio 19, 2004, 12:23:13 pm
Citato da: Homer su Gennaio 19, 2004, 08:01:30 am
E' quello che pensavo anche io...ma dopo il dosso di merda preso ad alpignano già temevo per un ammo, un braccetto o un supporto motore...


Un dosso di merda che fa questi danni ? Di solito fa solo "sploach". Doveva essere una merda bella secca !! ;D


Titolo: Re:Effetti dell'elettronica
Post di: Homer su Gennaio 19, 2004, 12:26:57 pm
Citato da: mauring su Gennaio 19, 2004, 12:23:13 pm
Un dosso di merda che fa questi danni ? Di solito fa solo "sploach". Doveva essere una merda bella secca !! ;D


ROTFL!!! :P


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