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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: HansMuller su Gennaio 19, 2004, 21:18:18 pm



Titolo: Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 19, 2004, 21:18:18 pm
Continua la pressione della UE per costringere la Germania ad eliminare la cosidetta legge VW.
Sperando di non leggere ancora commenti sui miei eventuali denti avvelenati contro la VW o la Germania, ribadisco ancora una volta che mi piacerebbe che gli Italiani si comportassero come i tedeschi per difendere la loro industria nazionale.

Per i non leggenti in Inglese vedi pag 777

EU to raise legal pressure on Germany over VW law

Reuters / January 15, 2004

BRUSSELS (Reuters) - The European Commission could as early as next week ask Germany to change a law that protects Europe's largest carmaker Volkswagen AG from hostile takeovers, a Commission spokesman said on Thursday.

The EU executive has already warned Germany once that the VW law breaches European Union rules on the fundamental freedom of movement of capital and investment. But Berlin has defended the law as useful to protect jobs at the German firm.

The law caps shareholders' voting rights in VW at 20 percent regardless of the size of their stake and gives the government of Lower-Saxony a de facto veto power over unwanted bids.

"The VW case is on the European Commission's provisional agenda for next week," Commission spokesman Jonathan Todd told Reuters, adding the agenda could still be modified.

The VW case is one of several issues where the EU executive is in a confrontation with Germany. Other issues include new rules for takeovers and EU budget deficit rules.

Germany signalled it had no intention to modify the law.

"The government still believes the VW Law is consistent with EU law," said a German government spokeswoman.

Stepped-up legal action against Germany over VW would be the latest move in the Commission's crusade to loosen governments' grip over privatized companies and remove all barriers to cross-border investment.

If Berlin refuses to change the law, it will have to defend its case in front of the European Court of Justice (ECJ), the EU's highest court.

The request for fresh legal action against Germany is to be put to the 20-member strong EU Commission next Wednesday.

Internal Market Commissioner Frits Bolkestein, who is in charge of the VW dossier, has repeatedly voiced his concerns over the law.

The Commission asked Germany to clarify its position with regards to the VW law in March and Bolkestein said in November he was not satisfied with Berlin's reply.

He will need the support of a majority of EU Commissioners to take this sensitive matter to the ECJ.

The Commission's case has been strengthened by recent victories in other court cases involving restrictions to the free movement of capital.

In May the court ordered Britain to scrap a golden share giving it control over airport operator BAA and asked Spain to change a law allowing the government to veto takeovers on privatised companies such as Endesa and Telefonica.


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Diabolik82 su Gennaio 19, 2004, 21:21:03 pm
Possiamo solo pregare che l'UE non si accorga cosa è stato fatto pro-fiat in Italia (superbollo diesel....tassa fuoristrada....iva al 38%....ISE)....sennò siamo rovinati


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 19, 2004, 21:34:21 pm
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 19, 2004, 21:21:03 pm
Possiamo solo pregare che l'UE non si accorga cosa è stato fatto pro-fiat in Italia (superbollo diesel....tassa fuoristrada....iva al 38%....ISE)....sennò siamo rovinati

Io invece prego sempre che molti italiani come te aprano finalmente gli occhi !


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Diabolik82 su Gennaio 19, 2004, 21:35:14 pm
Citato da: HansMuller su Gennaio 19, 2004, 21:34:21 pm
Io invece prego sempre che molti italiani come te aprano finalmente gli occhi !


non mi vorrai dire che non queste mosse non erano esplicitamente Pro-fiat


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 19, 2004, 21:42:31 pm
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 19, 2004, 21:35:14 pm
non mi vorrai dire che non queste mosse non erano esplicitamente Pro-fiat

Certo che no!


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Diabolik82 su Gennaio 19, 2004, 21:44:42 pm
Citato da: HansMuller su Gennaio 19, 2004, 21:42:31 pm
Certo che no!


Quindi Deo Gratias che l'UE si accorta del "bruscolino" VW e non se ne cura dei "travoni" passati in italica terra ;)


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 19, 2004, 21:54:49 pm
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 19, 2004, 21:44:42 pm
Quindi Deo Gratias che l'UE si accorta del "bruscolino" VW e non se ne cura dei "travoni" passati in italica terra ;)

Continua a crogiolarti pensando che gli italiani sono ladri di pollai.
In confronto agli altri noi siamo solo ladri di polli!


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Diabolik82 su Gennaio 19, 2004, 21:58:21 pm
Citato da: HansMuller su Gennaio 19, 2004, 21:54:49 pm
Continua a crogiolarti pensando che gli italiani sono ladri di pollai.
In confronto agli altri noi siamo solo ladri di polli!


Se te avessi pagato 2 milioni di bollo l'anno per una Lada Niva (valore....5 milioni e mezzo) la penseresti un pò diversamente sugli aiutini concessi al gruppo di Agnelli ;)

o del fatto che ancora adesso si stanno scontando misure protezionistiche di 15-20 anni fa (come motori oltre 2L e la tassa fuoristrada)


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 19, 2004, 22:18:35 pm
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 19, 2004, 21:58:21 pm
Se te avessi pagato 2 milioni di bollo l'anno per una Lada Niva (valore....5 milioni e mezzo) la penseresti un pò diversamente sugli aiutini concessi al gruppo di Agnelli ;)

o del fatto che ancora adesso si stanno scontando misure protezionistiche di 15-20 anni fa (come motori oltre 2L e la tassa fuoristrada)

Mi dispiace proprio che riesci a vedere in una sola direzione.


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Diabolik82 su Gennaio 19, 2004, 22:21:27 pm
Citato da: HansMuller su Gennaio 19, 2004, 22:18:35 pm
Mi dispiace proprio che riesci a vedere in una sola direzione.


Spiegami te in quale direzione dovrei vedere......

questa è la realtà italiana dove venivi considerato ricco per una Niva o una vecchia mercedes 2.3 mentre potevi dedurre Esprit e Ghibli


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 19, 2004, 22:33:26 pm
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 19, 2004, 22:21:27 pm
Spiegami te in quale direzione dovrei vedere......

questa è la realtà italiana dove venivi considerato ricco per una Niva o una vecchia mercedes 2.3 mentre potevi dedurre Esprit e Ghibli

Cerca di capire un altro punto di vista!
1. Oggi in Olanda esiste una sovratassa del 40% su tutte le auto (di qualunque tipo) che costano pù di ? 5.000 . Domanda: a chi giova questa misura?
2. Il contingente limitato di auto giapponesi (misura che ha preso fine qualche anno fà) a chi giovava ?
3. La sovratassa diesel è servita solo allo stato italiano per riempire temporaneamente le casse.
Conseguenza di questa misura è stato l'abbandono temporaneo della Fiat nel settore dei motori diesel, non considerandolo più redditizio!
Negli altri paesi (Francia e Germania) non c'è stata la sovratassa ed ciò ha favorito i costruttori locali! In francia ed in Germania la % di diesel supera il 50%.


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 19, 2004, 23:12:29 pm
Citato da: HansMuller su Gennaio 19, 2004, 22:33:26 pm
Cerca di capire un altro punto di vista!
1. Oggi in Olanda esiste una sovratassa del 40% su tutte le auto (di qualunque tipo) che costano pù di ? 5.000 . Domanda: a chi giova questa misura?



In Olanda non c'è nessuna fabbrica di Auto quindi a loro tassare le auto non costa nulla.
Dai Hans non puoi negare che la Fiat grazie allo stato di porcate ne ha fatte... e parecchie..... guarda che se non era per il Savoi Faire del buon avvocato la Fiat avrebbe fatto la fine che sta facendo la Parmalat attualmente.... e chi ci rimetteva sempre? I cittadini Italiani che con le loro tasse riempivano le finanze della Fiat..... o sbaglio?
E per questo che molti italiani, sopratutto Piemontesi ce l'hanno a morte.


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 09:39:04 am
Citato da: MtbSport su Gennaio 19, 2004, 23:12:29 pm
In Olanda non c'è nessuna fabbrica di Auto quindi a loro tassare le auto non costa nulla.
Dai Hans non puoi negare che la Fiat grazie allo stato di porcate ne ha fatte... e parecchie..... guarda che se non era per il Savoi Faire del buon avvocato la Fiat avrebbe fatto la fine che sta facendo la Parmalat attualmente.... e chi ci rimetteva sempre? I cittadini Italiani che con le loro tasse riempivano le finanze della Fiat..... o sbaglio?
E per questo che molti italiani, sopratutto Piemontesi ce l'hanno a morte.

Sbagli.
cerca anche tu di ragionare con la tua testa!
E rispondi alle mie domande!
Ti ricordo che in olanda esiste la nedcar e prima esisteva la DAF.
In Olanda vengono prodotte annualmente 250.000 auto :o


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Homer su Gennaio 20, 2004, 09:41:23 am
Citato da: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 09:39:04 am
In Olanda vengono prodotte annualmente 250.000 auto :o


Dalla DAF?! :o :o :o :o :o :o :o Ma poi le buttan tutte nel mar del nord?! Dove li trovan 250mila acquirenti?!?!


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 20, 2004, 09:43:08 am
Citato da: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 09:39:04 am
Sbagli.
cerca anche tu di ragionare con la tua testa!
E rispondi alle mie domande!


Non me ne hai fatta neanche una!!!! Dove sono?
Citazione:
Ti ricordo che in olanda esiste la nedcar e prima esisteva la DAF.
In Olanda vengono prodotte annualmente 250.000 auto :o


Si va be caro Hans era sottointeso che si intendeva fabbriche importanti 250.000 auto non fanno l'economia del paese


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: seth1974 su Gennaio 20, 2004, 09:46:41 am
che la legislazione italiana sia stata fatta ad hoc per fiat mi sa tanto di " tipico atteggiamento da dagli contro " italico.
A mio avviso le misure adottate negli anni 80 ( inflazione al 18 per cento , roba da argentina ) erano un bel palliativo per riempire le sanguinanti casse statali.
Che fiat abbia goduto di privilegi legislativi è un dato di fatto , la cassaintegrazione , la mobilità ecc ecc ma non dimentichiamoci mai che queste misure poi sono servite anche ad altre realtà.
Se proprio dobbiamo e vogliamo fasciarci la crapa pensiamo all'IRI , alla Cassa del Mezzogiorno , al Fatto che nello scandalo Parmalat non compaia nessun politico ( Tanzi era appoggiato dalla sinistra ndr ) , al Fatto che oggi sia un anno che l'AVVOCATO è mancato...............


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 20, 2004, 09:50:49 am
Citato da: seth1974 su Gennaio 20, 2004, 09:46:41 am
che la legislazione italiana sia stata fatta ad hoc per fiat mi sa tanto di " tipico atteggiamento da dagli contro " italico.
A mio avviso le misure adottate negli anni 80 ( inflazione al 18 per cento , roba da argentina ) erano un bel palliativo per riempire le sanguinanti casse statali.
Che fiat abbia goduto di privilegi legislativi è un dato di fatto , la cassaintegrazione , la mobilità ecc ecc ma non dimentichiamoci mai che queste misure poi sono servite anche ad altre realtà.
Se proprio dobbiamo e vogliamo fasciarci la crapa pensiamo all'IRI , alla Cassa del Mezzogiorno , al Fatto che nello scandalo Parmalat non compaia nessun politico ( Tanzi era appoggiato dalla sinistra ndr ) , al Fatto che oggi sia un anno che l'AVVOCATO è mancato...............


Allora ste cose andatele a raccontare a tutte le aziende che Fiat ha fatto fallire per i suoi loschi traffici economici.......è la stessa cosa che ha fatto DeBenedetti con l'Olivetti, ha fatto fallire un fracco di piccole aziende nel novarese per avere la supremazia.....ma poi ha fatto che sfasciare anche l'azienda principale....


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 09:51:02 am
Citato da: Homer su Gennaio 20, 2004, 09:41:23 am
Dalla DAF?! :o :o :o :o :o :o :o Ma poi le buttan tutte nel mar del nord?! Dove li trovan 250mila acquirenti?!?!

Ma Homer dove vivi?
La Nedcar appartiene alla VOLVO e produce volvo e mitsubishi


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 09:57:31 am
Citato da: MtbSport su Gennaio 20, 2004, 09:43:08 am
Non me ne hai fatta neanche una!!!! Dove sono?Si va be caro Hans era sottointeso che si intendeva fabbriche importanti 250.000 auto non fanno l'economia del paese

le domande erano in un post precedente e nessuno ha risposto:
le ripeto:
1. Oggi in Olanda esiste una sovratassa del 40% su tutte le auto (di qualunque tipo) che costano pù di ? 5.000 . Domanda: a chi giova questa misura? (la sovratassa esiste da piu' di 20 anni!)
2. Il contingente limitato di auto giapponesi (misura che ha preso fine qualche anno fà) a chi giovava ?
3. La sovratassa diesel è servita solo allo stato italiano per riempire temporaneamente le casse.
Conseguenza di questa misura è stato l'abbandono temporaneo della Fiat nel settore dei motori diesel, non considerandolo più redditizio!
Negli altri paesi (Francia e Germania) non c'è stata la sovratassa ed ciò ha favorito i costruttori locali! In francia ed in Germania la % di diesel supera il 50%.

250.000 auto prodotte in un paese grande come la Lombardia mi sembra che incidano parecchio sull'economia di un paese


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Homer su Gennaio 20, 2004, 09:58:04 am
Citato da: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 09:51:02 am
Ma Homer dove vivi?
La Nedcar appartiene alla VOLVO e produce volvo e mitsubishi


Appunto...producono auto per altri produttori...ma non esiste una vera casa costruttrice olandese che faccia numeri...è un po' diverso.


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: &re@ su Gennaio 20, 2004, 10:02:35 am
Citato da: Homer su Gennaio 20, 2004, 09:58:04 am
Appunto...producono auto per altri produttori...ma non esiste una vera casa costruttrice olandese che faccia numeri...è un po' diverso.

Già, è come dire che fa bene chi compra l'Hornet 600 perché l'Hornet la assemblano a Chieti...


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Claudio53 su Gennaio 20, 2004, 10:04:10 am
Io non voglio entrare nella polemica specifica, ma è indubbio che nella UE tutti tirano a fregarsi, e l'Italia è fra quelli che ci rimettono. L'Europa è finita prima di nascere, tra volontà di egemonia (Francia, Germania) e furberie (tanti paesi) davvero non si capisce come si possa integrare maggiormente un insieme di popoli con lingue, tradizioni, interessi divergenti. Ma perchè essere tutti uniti dovrebbe essere meglio ??? Per ora stiamo solo pagando dei costi, i benefici mi sembrano dubbi >:(


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 20, 2004, 10:04:52 am
Citato da: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 09:57:31 am
le domande erano in un post precedente e nessuno ha risposto:
le ripeto:
1. Oggi in Olanda esiste una sovratassa del 40% su tutte le auto (di qualunque tipo) che costano pù di ? 5.000 . Domanda: a chi giova questa misura? (la sovratassa esiste da piu' di 20 anni!)


Ancora!?!? Insisiti, non credo che tutta l'economia dell'olanda si basi sull'auto e e il 40% giova alle casse dello stato.
Citazione:
2. Il contingente limitato di auto giapponesi (misura che ha preso fine qualche anno fà) a chi giovava ?


A chi aveva fatto il contigente limitato, semplice.
Citazione:
3. La sovratassa diesel è servita solo allo stato italiano per riempire temporaneamente le casse.
Conseguenza di questa misura è stato l'abbandono temporaneo della Fiat nel settore dei motori diesel, non considerandolo più redditizio!


Ma secondo te se la fiat avesse avuto degli ottimi motori diesel da produrre secondo te il Buon avvocato non spostava qualche pedina? Ma dove hai vissuto tutti questi anni?
Citazione:
250.000 auto prodotte in un paese grande come la Lombardia mi sembra che incidano parecchio sull'economia di un paese


Sono un' inezia 250.000mila auto.... possono incidere di qualcosa, ma visto che l'olanda non si basa su quello....non fa testo.


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 10:10:32 am
Citato da: Homer su Gennaio 20, 2004, 09:58:04 am
Appunto...producono auto per altri produttori...ma non esiste una vera casa costruttrice olandese che faccia numeri...è un po' diverso.

Homer, scusa ma perchè negare una evidenza ?
La nedcar in 35 anni ha prodotto 4.000.000 di auto ! ti sembrano poche?
Pensi che non incidano nell'economia di un paese grande quanto la lombardia?
4.000 persone sono occupate attualmente dalla nedcar.


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Homer su Gennaio 20, 2004, 10:11:16 am
Beh la storia del superbollo non è così semplice...la fiat aveva un ottimo motore, il 1.9 TD iniezione diretta (il primo in campo automobilistico, non dimentichiamolo)...poi non son stati sviluppati ANCHE per la questione superbollo, quindi quello che a parere di qualcuno potrebbe essere un effetto della scarsa competitività di fiat nel campo specifico per altri potrebbe esser visto come una causa...sul resto concordo con te Andrea.


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Homer su Gennaio 20, 2004, 10:12:27 am
Citato da: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 10:10:32 am
Homer, scusa ma perchè negare una evidenza ?
La nedcar in 35 anni ha prodotto 4.000.000 di auto ! ti sembrano poche?
Pensi che non incidano nell'economia di un paese grande quanto la lombardia?
4.000 persone sono occupate attualmente dalla nedcar.


Di Grazia...mi spieghi che vantaggio avrebbe la Nedcar/Volvo da questa legge?! Non mi pare esistano Volvo/Mistubishi da meno di 5000 euro...


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 20, 2004, 10:15:41 am
Citato da: Homer su Gennaio 20, 2004, 10:11:16 am
Beh la storia del superbollo non è così semplice...la fiat aveva un ottimo motore, il 1.9 TD iniezione diretta (il primo in campo automobilistico, non dimentichiamolo)...poi non son stati sviluppati ANCHE per la questione superbollo, quindi quello che a parere di qualcuno potrebbe essere un effetto della scarsa competitività di fiat nel campo specifico per altri potrebbe esser visto come una causa...sul resto concordo con te Andrea.


Si ma il Td che dici tu è arrivato molto dopo, la sopratassa c'era da una vita. Mio padre comprò la Giulietta TD nel'85 :o :o :o :o :o e pagava 1.000.000 di lire di sopratassa :o :o il motore era della VM e non fiat.


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Diabolik82 su Gennaio 20, 2004, 10:23:58 am
Citato da: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 09:57:31 am
2. Il contingente limitato di auto giapponesi (misura che ha preso fine qualche anno fà) a chi giovava ?


Dimentichi che fino a qualche anno prima era presente una mega tassa pure su tutte la auto importate dall'estero
Citato da: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 09:57:31 am
3. La sovratassa diesel è servita solo allo stato italiano per riempire temporaneamente le casse.
Conseguenza di questa misura è stato l'abbandono temporaneo della Fiat nel settore dei motori diesel, non considerandolo più redditizio!


Secondo te chi gli ha suggerito di tassare i diesel perchè sennò non ne avevamo più per scaldarci e per i trasporti pubblici??

e chi secondo te qualche anno prima aveva spinto a manetta per sostituire TUTTI gli ecologissimi filobus con puzzolenti nafta-pulmann???

Chi ha spinto per la sovrattassa del lusso sui fuoristrada??(visto che non ne aveva in listino)
Oppure che per il fatto dell'IVA al 38% e dell'ISE (ottenute perhè il gruppo non aveva buoni motori oltre 2L....tant'è che per la thema il 2.8 lo compravano dalla Renault) adesso non abbiamo un motore valido oltre i 2L??


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 10:48:28 am
Citato da: HansMuller il Oggi alle 09:57:31am
le domande erano in un post precedente e nessuno ha risposto:
le ripeto:
1. Oggi in Olanda esiste una sovratassa del 40% su tutte le auto (di qualunque tipo) che costano pù di ? 5.000 . Domanda: a chi giova questa misura? (la sovratassa esiste da piu' di 20 anni!)

Ancora!?!? Insisiti, non credo che tutta l'economia dell'olanda si basi sull'auto e e il 40% giova alle casse dello stato.

Ma perchè non cerchi di ragionare?

olanda: 16.000.000 abitanti produce 250.000 auto all'anno 4.000 dipendenti.
Se fai la dovuta proporzione e come se in un paese come l'Italia con 60.000.000 di abitanti si producessero 1.000.000 auto e fossero occupati 16.000 dipendenti.

Citato:
2. Il contingente limitato di auto giapponesi (misura che ha preso fine qualche anno fà) a chi giovava ?
A chi aveva fatto il contigente limitato, semplice.

Sbagli di nuovo! l'accordo era bilaterale ed era nato negli anni 50 per proteggere il giappone dall'invasione della Fiat specializzata nella costruzione di piccole auto.
All'inizio quindi era per proteggere il giappone e solo in seguito è servito alla Fiat.
Citato:
3. La sovratassa diesel è servita solo allo stato italiano per riempire temporaneamente le casse.
Conseguenza di questa misura è stato l'abbandono temporaneo della Fiat nel settore dei motori diesel, non considerandolo più redditizio!

Ma secondo te se la fiat avesse avuto degli ottimi motori diesel da produrre secondo te il Buon avvocato non spostava qualche pedina? Ma dove hai vissuto tutti questi anni?

Sei tu che continui a ragionare sempre con "dagli sotto all'italico".
Ti ricordo che in quegli anni esisteva un'ottimo motore prodotto dalla SOFIM (collaborazione tra fiat e Renault) e ti ricordo che il primo diesel automobilistico ad iniezione diretta è stato un Fiat.


Citato:
250.000 auto prodotte in un paese grande come la Lombardia mi sembra che incidano parecchio sull'economia di un paese

Sono un' inezia 250.000mila auto.... possono incidere di qualcosa, ma visto ho già risposto primache l'olanda non si basa su quello....non fa testo.


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: baranzo su Gennaio 20, 2004, 10:51:15 am
tutti questi discorsi non hanno più senso, è vero che in italia c'erano soprattasse e balzelli vari che volevano (in modo perverso e controproducente) favorire i produttori italiani, ma queste leggi sono state abolite proprio perché incompatibili con la legislazione della ue. la germania invece continua oggi a disattendere tali normative ed è per questo che è già stata sanzionata più di una volta.


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 10:53:25 am
Citato da: Homer su Gennaio 20, 2004, 10:12:27 am
Di Grazia...mi spieghi che vantaggio avrebbe la Nedcar/Volvo da questa legge?! Non mi pare esistano Volvo/Mistubishi da meno di 5000 euro...

La nedcar non ha nessun vantaggio da questa sovratassa come la fiat non ha avuto alcun vantaggio dalle varie sovratasse (diesel o oltre il 2litri)


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 20, 2004, 11:02:16 am
Hans da quanti anni è che sei in Germania? Sei mai andato in giro per le fabbriche e gli uffici di Torino? Hai mai parlato con dirigenti del gruppo Fiat? Hai mai parlato con dirigenti dell'indotto Fiat?

Se si non riesco a capirti, se invece non lo hai mai fatto non credo che tu possa giudicare noi che ci siamo dentro


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 11:28:43 am
Citato da: MtbSport su Gennaio 20, 2004, 11:02:16 am
Hans da quanti anni è che sei in Germania? Sei mai andato in giro per le fabbriche e gli uffici di Torino? Hai mai parlato con dirigenti del gruppo Fiat? Hai mai parlato con dirigenti dell'indotto Fiat?

Se si non riesco a capirti, se invece non lo hai mai fatto non credo che tu possa giudicare noi che ci siamo dentro

Mtb io non metto in dubbio che tu conosca la situazione dell'indotto Fiat !

Il tuo problema è che tu non conosci la situazione economica, le diverse legislazioni degli altri paesi.
Quindi prima di sentenziare "queste cose succedono solo in Italia" o ancora "la Fiat ha distrutto l'italia, è una merda" ecc. ecc. informati di quello che fanno all'estero e ti renderai conto che noi siamo ladri di polli e gli altri di pollai.


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 20, 2004, 11:36:37 am
Citato da: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 11:28:43 am
Il tuo problema è che tu non conosci la situazione economica, le diverse legislazioni degli altri paesi.
Quindi prima di sentenziare "queste cose succedono solo in Italia" o ancora "la Fiat ha distrutto l'italia, è una merda" ecc. ecc. informati di quello che fanno all'estero e ti renderai conto che noi siamo ladri di polli e gli altri di pollai.


Ma guarda che io non metto in dubbio che all'estero ci sia di peggio, non la trovo una giustificazione e non vedo perchè dovrei difendere il mio paese se fa cazzate. Anzi più in testa si da e meglio l'Italia potrà crescere, se tutti ci fossimo adagiati sulle poltrone stando a guardare senza lamentarsi a quest'ora ci ritroveremo in un paese veramente di "MERDA" ma per fortuna che c'è gente che ha voglia di combattere.


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: stella su Gennaio 20, 2004, 11:54:08 am
Citato da: MtbSport su Gennaio 19, 2004, 23:12:29 pm
In Olanda non c'è nessuna fabbrica di Auto quindi a loro tassare le auto non costa nulla.
Dai Hans non puoi negare che la Fiat grazie allo stato di porcate ne ha fatte... e parecchie..... guarda che se non era per il Savoi Faire del buon avvocato la Fiat avrebbe fatto la fine che sta facendo la Parmalat attualmente.... e chi ci rimetteva sempre? I cittadini Italiani che con le loro tasse riempivano le finanze della Fiat..... o sbaglio?
E per questo che molti italiani, sopratutto Piemontesi ce l'hanno a morte.


Concordo! ;) Pure i veneti ce l'hano con gli Agnelli! >:( :P
E anche gli interisti ce l'hanno con la Ladra! :P :P :P


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 12:18:02 pm
Citato da: MtbSport su Gennaio 20, 2004, 11:36:37 am
Ma guarda che io non metto in dubbio che all'estero ci sia di peggio, non la trovo una giustificazione e non vedo perchè dovrei difendere il mio paese se fa cazzate. Anzi più in testa si da e meglio l'Italia potrà crescere, se tutti ci fossimo adagiati sulle poltrone stando a guardare senza lamentarsi a quest'ora ci ritroveremo in un paese veramente di "MERDA" ma per fortuna che c'è gente che ha voglia di combattere.

Non bisogna certamente giustificare i ladri di polli italiani poichè gli altri sono ladri di pollai, bisogna pero' rendersene conto senza quell'eccesso di autocritica cosi' lesiva nei confronti dell'italia.
Ti riporto un articolo che ho ricevuto da un amico giorni fà.

Un giorno di luglio del 1994, nell?accaldato stadio di Pasadena, quando Baggio sbagliò il rigore decisivo contro il Brasile, alcuni giornalisti italiani cominciarono ad abbracciarsi. Un esterrefatto Dustin Hoffman seguiva dall?alto la grottesca scena: «Che fanno, Perri?». «Godono per la sconfitta, Dustin, sono contro Sacchi». «Anch?io ero contro Bush ma mi sarebbe dispiaciuto perdere in Iraq. That?s incredible».
Eh già, ma come si fa a tifare contro il proprio Paese? Si fa, si fa, specialmente se sei un girotondista in servizio permanente effettivo e non te ne frega nulla di chi ci sfanga e ci vive in questo Paese. Il ?dagli all?Italia? è lo sport nazionale più diffuso, se c?è qualcuno che non ti è simpatico, al governo, sulla panchina della nazionale, sulla pista di sci. Allora vai con l?esaltazione dello straniero. Dal Brasile al direttore dell?Economist, è lunga la sfilza degli eroi anti-italiani degli italiani sfascisti. Anche rischiando di essere confuso con Schifani, sempre forza Italia.

di Perri Fred


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 20, 2004, 12:23:02 pm
Citato da: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 12:18:02 pm
Non bisogna certamente giustificare i ladri di polli italiani poichè gli altri sono ladri di pollai, bisogna pero' rendersene conto senza quell'eccesso di autocritica cosi' lesiva nei confronti dell'italia.
Ti riporto un articolo che ho ricevuto da un amico giorni fà.

Un giorno di luglio del 1994, nell?accaldato stadio di Pasadena, quando Baggio sbagliò il rigore decisivo contro il Brasile, alcuni giornalisti italiani cominciarono ad abbracciarsi. Un esterrefatto Dustin Hoffman seguiva dall?alto la grottesca scena: «Che fanno, Perri?». «Godono per la sconfitta, Dustin, sono contro Sacchi». «Anch?io ero contro Bush ma mi sarebbe dispiaciuto perdere in Iraq. That?s incredible».
Eh già, ma come si fa a tifare contro il proprio Paese? Si fa, si fa, specialmente se sei un girotondista in servizio permanente effettivo e non te ne frega nulla di chi ci sfanga e ci vive in questo Paese. Il ?dagli all?Italia? è lo sport nazionale più diffuso, se c?è qualcuno che non ti è simpatico, al governo, sulla panchina della nazionale, sulla pista di sci. Allora vai con l?esaltazione dello straniero. Dal Brasile al direttore dell?Economist, è lunga la sfilza degli eroi anti-italiani degli italiani sfascisti. Anche rischiando di essere confuso con Schifani, sempre forza Italia.

di Perri Fred


Ma secondo me la fai un po' troppo tragica, naturalmente ci saranno anche gli estremisti.... ma come in tutti i paesi


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Homer su Gennaio 20, 2004, 13:05:48 pm
Citato da: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 10:53:25 am
La nedcar non ha nessun vantaggio da questa sovratassa come la fiat non ha avuto alcun vantaggio dalle varie sovratasse (diesel o oltre il 2litri)


Ah...cazzo...volevamo dire la stessa cosa :-[ :-[ :-[


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 13:46:25 pm
Citato da: MtbSport su Gennaio 20, 2004, 12:23:02 pm
Ma secondo me la fai un po' troppo tragica, naturalmente ci saranno anche gli estremisti.... ma come in tutti i paesi

Si ma sei tu che pensavi che le varie sovratasse o il contingentamento delle macchine giapponesi erano leggi fatte apposta per la FIAT


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 13:47:23 pm
Citato da: Homer su Gennaio 20, 2004, 13:05:48 pm
Ah...cazzo...volevamo dire la stessa cosa :-[ :-[ :-[

scusa non ci eravamo capiti ;)


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 20, 2004, 13:49:52 pm
Citato da: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 13:46:25 pm
Si ma sei tu che pensavi che le varie sovratasse o il contingentamento delle macchine giapponesi erano leggi fatte apposta per la FIAT


E secondo me è così


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 14:03:23 pm
Citato da: MtbSport su Gennaio 20, 2004, 13:49:52 pm
E secondo me è così

Ok. Se non leggi con la dovuta attenzione e la necessaria apertura mentale le mie risposte in cui ti ho sfatato i tuoi luoghi comuni, vuol dire che in futuro non perdero' piu' tempo a risponderti :P


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 20, 2004, 14:23:12 pm
Citato da: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 14:03:23 pm
Ok. Se non leggi con la dovuta attenzione e la necessaria apertura mentale le mie risposte in cui ti ho sfatato i tuoi luoghi comuni, vuol dire che in futuro non perdero' piu' tempo a risponderti :P


Vebbè se tu pensi di essere il Dio della verità e non accetti le opinioni altrui, non so cosa farci evidentemente sei convinto di non essere in grado di far valere le tue idee..... strano alla tua età dovresti piegare l'interlocutore che hai davanti.


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Diabolik82 su Gennaio 20, 2004, 14:29:24 pm
Citato da: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 13:46:25 pm
Si ma sei tu che pensavi che le varie sovratasse o il contingentamento delle macchine giapponesi erano leggi fatte apposta per la FIAT


Erano leggi per salvaguardare la produzione nazionale....i posti dei lavoratori ecc ecc......

e visto che dal 1969 di industrie private automobilistiche c'è ne una sola......non è difficile fare 2+2


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Patarix su Gennaio 20, 2004, 18:10:39 pm
Hans, non sono a conoscenza di dati precisi, ma mi spieghi come mai anche a Panama la Fiat gode ancora oggi di pessima reputazione?? Anche il nostro carissimo Hugo, che viene da famiglia assai povera, associa la parola Fiat a qualcosa come "no es un buen carro"...

Forse sono prevenuti anche laggiu'.... ma la Fiat , a parte i veicoli commerciali, non riesce a vendere quasi nulla.... E pensare che sono una ventina d'anni che la Fiat e' presente laggiu'....

Boh, non so che pensare.

Cordiali saluti,
Alessandro


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: vecchioliè su Gennaio 20, 2004, 20:10:06 pm
scusami hans, in genere trovo i tuoi interventi corretti, interessanti ed equilibrati, ma anch'io concordo sulla tesi che vuole alcune delle imposte sull'auto come "favorevoli" alla fiat. Tralasciand il discorso superbollo diesel, dove in effetti ci sono altre responsabilità (come indicò auto in un servizio di acuni mesi fa) l'i.s.e. , la tassa fuoristrada (che arrivava all'assurdo di considerare fuoristrada la calibra 4X4 perchè aveva 6 marcie ma lasciava indenne la panda perchè ne aveva 5), l'iva assurda per i motori oltre i 2litri sono tutte mosse IMHO mirate a proteggere fiat.
se per il diesel si può sostenere che gia negli anni '80 col 1.3/1.7/1.9 e col 2.4/2.5 la fat non avesse interesse ad affossare tale combustibile, altrettanto non si può dire per i motori oltre i 2 litri, guarda caso molto diffusi tra i concorrenti stranieri (2.2/2.3/2.5 etc etc) e praticamente assenti in italia, dove a parte qualche alfa 2.5/3.0 i motori "over 2000" erano assenti dagli anni '70.


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 21:57:35 pm
Citato da: Patarix su Gennaio 20, 2004, 18:10:39 pm
Hans, non sono a conoscenza di dati precisi, ma mi spieghi come mai anche a Panama la Fiat gode ancora oggi di pessima reputazione?? Anche il nostro carissimo Hugo, che viene da famiglia assai povera, associa la parola Fiat a qualcosa come "no es un buen carro"...

Forse sono prevenuti anche laggiu'.... ma la Fiat , a parte i veicoli commerciali, non riesce a vendere quasi nulla.... E pensare che sono una ventina d'anni che la Fiat e' presente laggiu'....

Boh, non so che pensare.

Cordiali saluti,
Alessandro

Non so cosa risponderti, alessandro.
Io non sono nè l'avvocato difensore della FIAT ne il pubblico ministero nei confronti della VW.
Anche se qui non c'entra molto con il mio post originale, ti posso solo ofrrire la seguente spiegazione:
i modelli venduti dalla Fiat a Panama provengono dal Brasile.
e della VW cosa dicono? vendono solo maggiolini fatti in Messico?


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 20, 2004, 22:26:42 pm
Citato da: vecchiolie su Gennaio 20, 2004, 20:10:06 pm
scusami hans, in genere trovo i tuoi interventi corretti, interessanti ed equilibrati, ma anch'io concordo sulla tesi che vuole alcune delle imposte sull'auto come "favorevoli" alla fiat. Tralasciand il discorso superbollo diesel, dove in effetti ci sono altre responsabilità (come indicò auto in un servizio di acuni mesi fa) l'i.s.e. , la tassa fuoristrada (che arrivava all'assurdo di considerare fuoristrada la calibra 4X4 perchè aveva 6 marcie ma lasciava indenne la panda perchè ne aveva 5), l'iva assurda per i motori oltre i 2litri sono tutte mosse IMHO mirate a proteggere fiat.
se per il diesel si può sostenere che gia negli anni '80 col 1.3/1.7/1.9 e col 2.4/2.5 la fat non avesse interesse ad affossare tale combustibile, altrettanto non si può dire per i motori oltre i 2 litri, guarda caso molto diffusi tra i concorrenti stranieri (2.2/2.3/2.5 etc etc) e praticamente assenti in italia, dove a parte qualche alfa 2.5/3.0 i motori "over 2000" erano assenti dagli anni '70.

Ti ringrazio per la "sviolinata" iniziale ;D

Per il superbollo diesel siamo d'accordo allora :)

La tassa fuoristrada non la puoi considerare una tassa che non dava fastidio alla Fiat poichè non produceva un 4X4 ad esclusione della panda?
Perchè doverla considerare a favore della FIAT?

Se ho ben capito anche tu pensi che la sovratassa diesel non abbia fatto bene alla Fiat?

vai a vedere come si è evoluta la % di auto a gasolio vendute in Italia, Francia e germania dal 90 al 2002:
http://www.acea.be/ACEA/DIESEL-PC-90-02.pdf

ITALY 7,3 5,7 7,6 8,4 9,1 9,9 16,5 17,5 22,5 29,4 33,6 36,6 43,5
FRANCE 33,0 38,4 39,0 45,5 47,6 46,5 39,2 41,8 40,2 44,1 49,0 56,2 63,2
GERMANY 9,8 11,8 14,8 14,6 16,6 14,5 15,0 14,9 17,6 22,4 30,3 34,5 37,9

L'Iva elevata per le auto di oltre 2L non ha fatto bene lo stesso alla Fiat, poiché non ha sviluppato come avrebbe dovuto tali motori. I motivi sono gli stessi che per il superbollo diesel.
ti ricordo che la fiat era presente nelle berline di prestigio fino agli anni 70 . ti ricordi la FIAT 2300 e la 130?e la fiat Dino?
In quei tempi poi c'era anche l'Alfa romeo oltre alla maserati, ferrari e lamborghini che producevano macchine di grossa cilindrata.
Io continuo a pensare che tali misure non siano state fatte a favore ma anzi a sfavore.
Rileggi quanto ho scritto poi sul contingente di auto giapponesi ;)


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Homer su Gennaio 21, 2004, 00:08:38 am
La sovrattassa 4x4 aveva colpito anche la 164 Q4...


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 21, 2004, 09:08:50 am
Citato da: Homer su Gennaio 21, 2004, 00:08:38 am
La sovrattassa 4x4 aveva colpito anche la 164 Q4...

In effetti hai perfettamente ragione e la sovratassa ha affossato il modello !!
Dimenticavo un argomento :D
DOMANDA: Perchè la percentuale dei diesel in Germania è piu' bassa che in Francia ?


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Claudio53 su Gennaio 21, 2004, 09:14:16 am
Citato da: HansMuller su Gennaio 21, 2004, 09:08:50 am
In effetti hai perfettamente ragione e la sovratassa ha affossato il modello !!
Dimenticavo un argomento :D
DOMANDA: Perchè la percentuale dei diesel in Germania è piu' bassa che in Francia ?


Sai la risposta? Parla allora, non siamo mica a Lascia o Raddoppia ;)

Forse la differenza di prezzo tra gasolio e benzina è maggiore in Francia, o forse i francesi hanni una percorrenza media superiore.
Ma non è che adesso mi diventi un paladino del diesel >:( ???


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 21, 2004, 09:14:17 am
Citato da: HansMuller su Gennaio 21, 2004, 09:08:50 am
In effetti hai perfettamente ragione e la sovratassa ha affossato il modello !!
Dimenticavo un argomento :D
DOMANDA: Perchè la percentuale dei diesel in Germania è piu' bassa che in Francia ?


Vediamoun po'.... quanto costa La benzina verde e il gasolio da quelle parti?


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Tarvos su Gennaio 21, 2004, 09:16:25 am
Citato da: MtbSport su Gennaio 21, 2004, 09:14:17 am
Vediamoun po'.... quanto costa La benzina verde e il gasolio da quelle parti?


Perchè da loro la 98 ottani costa poco più della 95? ???


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 21, 2004, 10:02:29 am
ecco i prezzi
diesel: 0.86
benz 98 ottani: 1.06
benz 95 ottani: 1.04

ma quello che dovete sapere che c'è una sovratassa sul diesel
ho l'impressione che ci sia di mezzo anche qui in germania lo zampino della FIAT ;D ;D ;D ;D ;D
fra un po cerco i prezzi del bollo e ve lo dico


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Claudio53 su Gennaio 21, 2004, 10:08:33 am
Citato da: HansMuller su Gennaio 21, 2004, 10:02:29 am
ecco i prezzi
diesel: 0.86
benz 98 ottani: 1.06
benz 95 ottani: 1.04

ma quello che dovete sapere che c'è una sovratassa sul diesel
ho l'impressione che ci sia di mezzo anche qui in germania lo zampino della FIAT ;D ;D ;D ;D ;D
fra un po cerco i prezzi del bollo e ve lo dico


Ma perchè non può costare la benzina come il gasolio e mettere una detrazione per i mezzi pesanti ???


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: MB su Gennaio 21, 2004, 11:20:59 am
fra gli aiuti concessi dallo Stato italiano a Fiat, vi è anche la Cassa Integrazione Straordinaria, concessa tra l'altro in violazione della legge.
Vi potrei consigliare un libro di un mio caro amico e collega a riguardo, con dei dati inediti, e molto significativi, su chi la paga (soprattutto le piccole medie imprese), e chi ne usufruisce (soprattutto Fiat).


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 21, 2004, 11:25:10 am
Citato da: MB su Gennaio 21, 2004, 11:20:59 am
fra gli aiuti concessi dallo Stato italiano a Fiat, vi è anche la Cassa Integrazione Straordinaria, concessa tra l'altro in violazione della legge.
Vi potrei consigliare un libro di un mio caro amico e collega a riguardo, con dei dati inediti, e molto significativi, su chi la paga (soprattutto le piccole medie imprese), e chi ne usufruisce (soprattutto Fiat).


Tanto ti dirà che la cassa integrazione è stata fatta per dar da mangiare ai poveri :-\


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Emi su Gennaio 21, 2004, 12:26:24 pm
La cassa è fatta solo a vantaggio delle aziende, i dipendenti son fottuti, tra le altre cose i mesi che ti fai di cassa, (ma anche i giorni etc etc) non vengono riconosciuti a fini pensionistici, bastardi che non sono altro. :-\ :-X


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 21, 2004, 12:28:01 pm
Citato da: Emi su Gennaio 21, 2004, 12:26:24 pm
La cassa è fatta solo a vantaggio delle aziende, i dipendenti son fottuti, tra le altre cose i mesi che ti fai di cassa, (ma anche i giorni etc etc) non vengono riconosciuti a fini pensionistici, bastardi che non sono altro. :-\ :-X


E viene pagata pescando dal fondo pensioni...


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: THE KAISER su Gennaio 21, 2004, 14:46:50 pm
Citato da: Emi su Gennaio 21, 2004, 12:26:24 pm
La cassa è fatta solo a vantaggio delle aziende, i dipendenti son fottuti,

ma pensa te...infatti grazie alla cassa integrazione gli industriali prendono lo stipendio senza lavorare...nn me ne ero mai accorto ::)


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: monnezza su Gennaio 21, 2004, 15:05:55 pm
Caro Hans ti riporto il mio stupore per un intervista fatta a Carlo A. Ciampi dal direttore della Stampa M. Sorgi e pubblicata sabato sul quotidiano torinese.

Ciampi parla candidamente di quando l'avvocato nei momenti bui degli anni 80 gli chiese di svalutare la Lira. (ricordo Ciampi era governatore della Banca d'Italia)

Se non si chiama aiuto quello...... ma io ritengo sia giusto aiutare il made in Italy sinchè i soldi rimangono in Italy..............................................


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 21, 2004, 15:18:09 pm
Citato da: monnezza su Gennaio 21, 2004, 15:05:55 pm
Ciampi parla candidamente di quando l'avvocato nei momenti bui degli anni 80 gli chiese di svalutare la Lira.



Forse anche ciampi non era di larghe vedute come Hans ::) ::)


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Emi su Gennaio 21, 2004, 15:30:51 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 21, 2004, 14:46:50 pm
ma pensa te...infatti grazie alla cassa integrazione gli industriali prendono lo stipendio senza lavorare...nn me ne ero mai accorto ::)


Scusa ma se l'azienda va di merda e l'industriale non prende lo stipendio non mi sembra un grosso scandalo, in fin dei conti gli investimenti e le strategie li ha scelti lui....

Non prendi lo stipendio ma una percentuale di esso, che si aggira sul 35%, e scusa ma non mi sembra ci sia da gioire se in casa c'è uno stipendio solo ed un affitto da pagare... ::)


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: THE KAISER su Gennaio 21, 2004, 15:39:11 pm
Citato da: Emi su Gennaio 21, 2004, 15:30:51 pm
Scusa ma se l'azienda va di merda e l'industriale non prende lo stipendio non mi sembra un grosso scandalo, in fin dei conti gli investimenti e le strategie li ha scelti lui....

Non prendi lo stipendio ma una percentuale di esso, che si aggira sul 35%, e scusa ma non mi sembra ci sia da gioire se in casa c'è uno stipendio solo ed un affitto da pagare... ::)

l'azienda può andare male x tanti motivi...e il primo a pagarne le conseguenze è sempre il titolare.Il dipendente comunque ha qualche ammortizzatore...cassa integrazione,mobilità...e comunque non mi pare proprio che si aggiri intorno al 35%...siamo intorno al doppio anzi!


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Emi su Gennaio 21, 2004, 15:44:07 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 21, 2004, 15:39:11 pm
l'azienda può andare male x tanti motivi...e il primo a pagarne le conseguenze è sempre il titolare.Il dipendente comunque ha qualche ammortizzatore...cassa integrazione,mobilità...e comunque non mi pare proprio che si aggiri intorno al 35%...siamo intorno al doppio anzi!


Ho vissuto da esterno la cassa integrazione del gruppo aerospaziale italiano con sede a roma ti posso garantire che se non è il 35% sarà il 40% ma non di più...

Il fatto che il padrone sia il primo a pagarne le conseguenze mi vede d'accordo in parte, il dipendente rischia il posto mentre il padrone se non è una crisi disastrosa solitamente l'azienda la salva, e poi non vedo cosa ci sia di male se il padrone ci rimette, in fin dei conti gli utili non li divide con i dipendenti a fine anno, o mi sbaglio?


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 21, 2004, 15:44:20 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 21, 2004, 15:39:11 pm
l'azienda può andare male x tanti motivi...e il primo a pagarne le conseguenze è sempre il titolare.Il dipendente comunque ha qualche ammortizzatore...cassa integrazione,mobilità...e comunque non mi pare proprio che si aggiri intorno al 35%...siamo intorno al doppio anzi!


Ma anche li Kaiser, sicuramente è una bella cosa la cassaintegrazione e serve a parecchi per continuare a mantenere la famiglia. Però purtroppo le grosse aziende la utilizzano un po' troppo soventemente in modo errato svuotando i fondi per le pensioni. Questo discorso per le piccole aziende è un po' diverso, perchè quest ultime ricorrono alla cassaintegrazione soltanto se sono veramente in crisi.


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: monnezza su Gennaio 21, 2004, 15:52:39 pm
Citato da: MtbSport su Gennaio 21, 2004, 15:44:20 pm
Ma anche li Kaiser, sicuramente è una bella cosa la cassaintegrazione e serve a parecchi per continuare a mantenere la famiglia. Però purtroppo le grosse aziende la utilizzano un po' troppo soventemente in modo errato svuotando i fondi per le pensioni. Questo discorso per le piccole aziende è un po' diverso, perchè quest ultime ricorrono alla cassaintegrazione soltanto se sono veramente in crisi.


il vero problema è che in Italia non si puo' licenziare liberamente ed esiste il mito del posto sicuro.


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Emi su Gennaio 21, 2004, 15:56:05 pm
Citato da: monnezza su Gennaio 21, 2004, 15:52:39 pm
il vero problema è che in Italia non si puo' licenziare liberamente ed esiste il mito del posto sicuro.


io credo che se andiamo avanti così tra un pò salta la sedia da sotto il culo al 60% degli impiegati, il posto sicuro non credo esista più da nessuna parte....se non hai paraculi o conoscenze ::)


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 21, 2004, 15:56:50 pm
Citato da: monnezza su Gennaio 21, 2004, 15:52:39 pm
il vero problema è che in Italia non si puo' licenziare liberamente ed esiste il mito del posto sicuro.


Sempre per colpa di qualche testa di cazzo che licenziava senza motivo.


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Tarvos su Gennaio 21, 2004, 16:00:13 pm
Citato da: Emi su Gennaio 21, 2004, 15:56:05 pm
io credo che se andiamo avanti così tra un pò salta la sedia da sotto il culo al 60% degli impiegati, il posto sicuro non credo esista più da nessuna parte....se non hai paraculi o conoscenze ::)


Perché? Cosa dovrebbe succedere? ???


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Emi su Gennaio 21, 2004, 16:02:41 pm
ormai molte delle ditte per cui lavoriamo hanno dipendenti in cassa perchè non c'è lavoro, alla faccia del berlusca, se si va avanti così anno annunciato licenziamenti per aprile 2004, quindi se la situazione di crisi non si sblocca la vedo nera per loro e poi si dovesse continuare così la inizierei a veder nera a nche per me :-\ :-\


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 21, 2004, 16:03:53 pm
Citato da: Emi su Gennaio 21, 2004, 16:02:41 pm
ormai molte delle ditte per cui lavoriamo hanno dipendenti in cassa perchè non c'è lavoro, alla faccia del berlusca, se si va avanti così anno annunciato licenziamenti per aprile 2004, quindi se la situazione di crisi non si sblocca la vedo nera per loro e poi si dovesse continuare così la inizierei a veder nera a nche per me :-\ :-\


Stai tranquillo che molti imprenditori se ne sono accorti che le promesse che qualcuno gli ha fatto non sono state mantenute


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Emi su Gennaio 21, 2004, 16:06:31 pm
Citato da: MtbSport su Gennaio 21, 2004, 16:03:53 pm
Stai tranquillo che molti imprenditori se ne sono accorti che le promesse che qualcuno gli ha fatto non sono state mantenute


ok ma ora sono nella merda, e se nessuno fa nulla molte aziende rischiano il tracollo, con tutti gli ovvi problemi per i dipendenti e per le aziende che gli ruotano intorno :-\


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 21, 2004, 16:09:08 pm
Citato da: Emi su Gennaio 21, 2004, 16:06:31 pm
ok ma ora sono nella merda, e se nessuno fa nulla molte aziende rischiano il tracollo, con tutti gli ovvi problemi per i dipendenti e per le aziende che gli ruotano intorno :-\


Così imparano a votarlo sia gli operai che gli imprenditori


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Emi su Gennaio 21, 2004, 16:10:36 pm
Citato da: MtbSport su Gennaio 21, 2004, 16:09:08 pm
Così imparano a votarlo sia gli operai che gli imprenditori


si ma intanto è merda per quasi tutti..... :-\


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Claudio53 su Gennaio 21, 2004, 16:36:49 pm
Citato da: MtbSport su Gennaio 21, 2004, 16:09:08 pm
Così imparano a votarlo sia gli operai che gli imprenditori


Ma i tedeschi e i francesi, poverini, non lo hanno votato e sono nella merda come e più di noi. Come è ingiusto il mondo, fra un pò ci chiederanno i danni ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: baranzo su Gennaio 21, 2004, 17:05:13 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 21, 2004, 16:36:49 pm
Ma i tedeschi e i francesi, poverini, non lo hanno votato e sono nella merda come e più di noi. Come è ingiusto il mondo, fra un pò ci chiederanno i danni ;D ;D ;D ;D ;D


chissà perché in germania, che hanno avuto gli stessi problemi di aumento di prezzi dovuto all'introduzione dell'euro che in italia la colpa l'hanno data ai commercianti mentre in italia la colpa è chiaramente del governo cioé di b. probabilmente sbagliano in germania, anché lassù la colpa degli incrementi di prezzo è di b...


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 21, 2004, 17:11:24 pm
Allora di chi è la colpa se non del governo che controlla?


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: monnezza su Gennaio 21, 2004, 17:16:22 pm
Citato da: MtbSport su Gennaio 21, 2004, 17:11:24 pm
Allora di chi è la colpa se non del governo che controlla?


del sistema Italai in questo caso che non è composto solo dal governo


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 21, 2004, 17:19:00 pm
Citato da: monnezza su Gennaio 21, 2004, 17:16:22 pm
del sistema Italai in questo caso che non è composto solo dal governo


E da chi dalle televisioni? Se non è il governo che deve regolamentare ste cose chi lo deve fare?


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: THE KAISER su Gennaio 21, 2004, 17:20:28 pm
Citato da: MtbSport su Gennaio 21, 2004, 17:19:00 pm
E da chi dalle televisioni? Se non è il governo che deve regolamentare ste cose chi lo deve fare?

il governo è intervenuto,esistono sanzioni x chi alza ingiustamente i prezzi.Solo che è il sistema italia che non va...perchè ci sono pochi controlli.Un pò come il codic della strada


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: baranzo su Gennaio 21, 2004, 17:22:31 pm
Citato da: monnezza su Gennaio 21, 2004, 17:16:22 pm
del sistema Italai in questo caso che non è composto solo dal governo


quello che in italia nessuno ha fatto è stato cercare di capire come stanno realmente le cose:

-l'istat dice che l'inflazione è al 2.5%, sono dei coglioni, dei servi di b. o hanno ragione?
-quali prdotti sono aumentati? qual'è l'incidenza sul costo della vita reale?

sicuramente è molto più facile dare la colpa a b.


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Claudio53 su Gennaio 21, 2004, 17:23:19 pm
I prezzi li regola il consumatore, non comprando più le merci troppo care. Ma noi italiani mugugnamo e basta. Diverso il discorso delle tariffe pubbliche, che vanno regolamentate. Tuttavia, come nel caso dei trasporti pubblici, occorre recuperare anni di prezzi demagogici e adeguarsi ai prezzi europei.


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 21, 2004, 17:25:53 pm
Citato da: baranzo su Gennaio 21, 2004, 17:22:31 pm
quello che in italia nessuno ha fatto è stato cercare di capire come stanno realmente le cose:

-l'istat dice che l'inflazione è al 2.5%, sono dei coglioni, dei servi di b. o hanno ragione?
-quali prdotti sono aumentati? qual'è l'incidenza sul costo della vita reale?

sicuramente è molto più facile dare la colpa a b.


Be Beppe dovresti abitare un po' in Italia per rendertene conto. Io sinceramente non me ne sono accorto perchè nonvado a fare la spesa tutti i gg, ma da quello che vedo sui conti di mia madre la vita è diventata parecchio ma moltissimo parecchio più cara.


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 21, 2004, 17:27:02 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 21, 2004, 17:23:19 pm
I prezzi li regola il consumatore, non comprando più le merci troppo care. Ma noi italiani mugugnamo e basta. Diverso il discorso delle tariffe pubbliche, che vanno regolamentate. Tuttavia, come nel caso dei trasporti pubblici, occorre recuperare anni di prezzi demagogici e adeguarsi ai prezzi europei.


Allora limitiamoci soltanto nel mangiare e li che i prezzi sono saliti alle stelle, mentre in produzione sono saliti praticamente di niente. Allora dico, le istituzioni che dovrebbero controllare questo furto DOVE SONO?


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Emi su Gennaio 21, 2004, 17:34:36 pm
Citato da: MtbSport su Gennaio 21, 2004, 17:27:02 pm
Allora limitiamoci soltanto nel mangiare e li che i prezzi sono saliti alle stelle, mentre in produzione sono saliti praticamente di niente. Allora dico, le istituzioni che dovrebbero controllare questo furto DOVE SONO?


OT

ed è per questo che non vai a fare la spesa ai discount ma solo nei supermercati dove trovi le marchè più care aumentate del 4 o 6%...

fine OT


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: mtbsport su Gennaio 21, 2004, 17:37:59 pm
Citato da: Emi su Gennaio 21, 2004, 17:34:36 pm
OT

ed è per questo che non vai a fare la spesa ai discount ma solo nei supermercati dove trovi le marchè più care aumentate del 4 o 6%...

fine OT


La carne tassativamente dal macellaio di fiducia possibilmente COALVI, per gli altri prodotti io la vedo diversamente preferisco prendere le marche conosciute....sarà ma il sapore è diverso


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: baranzo su Gennaio 21, 2004, 17:39:49 pm
Citato da: MtbSport su Gennaio 21, 2004, 17:27:02 pm
Allora limitiamoci soltanto nel mangiare e li che i prezzi sono saliti alle stelle, mentre in produzione sono saliti praticamente di niente. Allora dico, le istituzioni che dovrebbero controllare questo furto DOVE SONO?


ti faccio un esempio: a me ogni tanto piace mangiare cinese ma a lugano è improponibile, quindi vado in italia; ai tempi della lira andavo alternativamente in più posti, mediamente pieni, con prezzi confrontabili, negli ultimi tempi vado solo in un ristorante, sempre pieno, che ha conservato ancora oggi gli stessi listini pre avvento dell'euro. se prima potevi presentarti senza prenotare sapendo di trovare posto oggi se non telefoni ti puoi scordare di mangiare. sabato in 4 abbiamo speso 62? abbuffandoci come maiali.

quando leggo sul corriere della sera un articlo di severgnini che da la colpa al governo perché nella pizzeria dove andava prima spendeva 60'000 lire ed oggi spende 60 euro gli sputerei in un occhio, poi gli consiglierei di cambiare pizzeria...


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: monnezza su Gennaio 21, 2004, 17:42:09 pm
Citato da: baranzo su Gennaio 21, 2004, 17:39:49 pm
ti faccio un esempio: a me ogni tanto piace mangiare cinese ma a lugano è improponibile, quindi vado in italia; ai tempi della lira andavo alternativamente in più posti, mediamente pieni, con prezzi confrontabili, negli ultimi tempi vado solo in un ristorante, sempre pieno, che ha conservato ancora oggi gli stessi listini pre avvento dell'euro. se prima potevi presentarti senza prenotare sapendo di trovare posto oggi se non telefoni ti puoi scordare di mangiare. sabato in 4 abbiamo speso 62? abbuffandoci come maiali.

quando leggo sul corriere della sera un articlo di severgnini che da la colpa al governo perché nella pizzeria dove andava prima spendeva 60'000 lire ed oggi spende 60 euro gli sputerei in un occhio, poi gli consiglierei di cambiare pizzeria...


ultimamente il corrierone non è piu' nel mio cuore..


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: Diabolik82 su Gennaio 21, 2004, 19:28:34 pm
Citato da: MtbSport su Gennaio 21, 2004, 17:27:02 pm
Allora limitiamoci soltanto nel mangiare e li che i prezzi sono saliti alle stelle, mentre in produzione sono saliti praticamente di niente. Allora dico, le istituzioni che dovrebbero controllare questo furto DOVE SONO?


Andrea....Claudio ha ragione.....imporre dei prezzi non serve assolutamente a niente!

siamo noi consumatori che dobbiamo snobbare i posti e le cose più care.....

OT

un esempio.....l'ortofrutta...le zucchine costano 5euro al kg??? 2 considerazioni

1)non è obbligatorio mangiare le zucchine.....ci sono un sacco di altre verdure
2)certo che se vuoi mangiare a gennaio è ovvio che costano care (oltre a far schifo).....

qual'è la morale??ti compri le coste o la catalogna (o i finocchi...o roba di stagione) a 99 centesimi al kg e campi contento (oltre ad aver risparmiato 4 euro)

fine OT


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 21, 2004, 21:11:14 pm
Citato da: monnezza su Gennaio 21, 2004, 15:05:55 pm
Caro Hans ti riporto il mio stupore per un intervista fatta a Carlo A. Ciampi dal direttore della Stampa M. Sorgi e pubblicata sabato sul quotidiano torinese.

Ciampi parla candidamente di quando l'avvocato nei momenti bui degli anni 80 gli chiese di svalutare la Lira. (ricordo Ciampi era governatore della Banca d'Italia)

Se non si chiama aiuto quello...... ma io ritengo sia giusto aiutare il made in Italy sinchè i soldi rimangono in Italy..............................................

Non capisco il tuo stupore .
Negli anni 80 la Fiat era i gruppo industriale più grande in Italia.
In FRancia negli anni 70-80 si diceva che la renault starnutiva, era la francia ad aver il raffreddore.
Questo detto lo potevi applicare anche al rapporto fiat italia.
Ti sei mai chiesto perchè in Germania non esistono limiti?


Titolo: Re:Germania sotto pressione legale dalla UE per VW
Post di: HansMuller su Gennaio 21, 2004, 21:15:55 pm
Citato da: baranzo su Gennaio 21, 2004, 17:39:49 pm
ti faccio un esempio: a me ogni tanto piace mangiare cinese ma a lugano è improponibile, quindi vado in italia; ai tempi della lira andavo alternativamente in più posti, mediamente pieni, con prezzi confrontabili, negli ultimi tempi vado solo in un ristorante, sempre pieno, che ha conservato ancora oggi gli stessi listini pre avvento dell'euro. se prima potevi presentarti senza prenotare sapendo di trovare posto oggi se non telefoni ti puoi scordare di mangiare. sabato in 4 abbiamo speso 62? abbuffandoci come maiali.

quando leggo sul corriere della sera un articlo di severgnini che da la colpa al governo perché nella pizzeria dove andava prima spendeva 60'000 lire ed oggi spende 60 euro gli sputerei in un occhio, poi gli consiglierei di cambiare pizzeria...

Hai perfettamente ragione.
A me ha dato molto fastidio quando Prodi ha detto che solo in Italia ci sono stati degli aumenti incontrollati dopo l'introduzione dell'euro.
Qui in Germania gli aumenti ci sono stati come in Italia. ne piu' ne meno.


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