Titolo: motori a corsa "lunga" Post di: Tarvos su Gennaio 21, 2004, 08:28:19 am Cosa sono?
A che servono? Quali sono i vantaggi? Si usano in campo automobilistico o motociciclistico? scusate la sfilza di domande, ma è da un po' che mi ronza in testa questa domanda! ;) Titolo: Re:motori a corsa "lunga" Post di: mariner su Gennaio 21, 2004, 09:29:07 am corsa lunga= nello stesso tempo il pistone deve percorrere più spazio, ipotizza di essere a 6000 giri = 6000 /60 secondi = 100 giri al secondo. ad ogni giro dell'albero motore il pistone va su - giù 1 volta.
quindi ha 1/100 di secondo per fare questo. se la corsa è 70 mm , fa 7 cm in 1/100 di secondo, quindi 700 cm al seconco, la v media di 7 m/s. se la corsa è (a parità di cilindrata) 80 mm , la v media sarà di 8 m/s. Dato che il pistone rallenta prima del punto morto, si ferma, e riparte in direzione opposta, se deve fare tutto ciò con v media maggiore la decelerazione e l'accelerazione saranno più elevate...quindi maggiori forze d'inerzia, quindi maggiori sollecitazioni...quindi si possono raggiungere regimi inferiori..MA! siccome con la corsa lunga la "leva"esercitata dai gas che spingono sul pistone è maggiore...si avrà più coppia motrice... ovviamente è tutto relativo...(ed alquanto incasinato) spero di esser stato chiaro... poi a parità di cilindrata, se aumenti la corsa, riduci l'alesaggio, quindi avrai: vantaggi: camera di scoppio più raccolta = miglior combustione svantaggi: meno spazio per valvole etc.. ovviamente non c'è una regola fissa, si deve cercare il compromesso migliore.. Titolo: Re:motori a corsa "lunga" Post di: Tarvos su Gennaio 21, 2004, 09:31:45 am Citato da: mariner su Gennaio 21, 2004, 09:29:07 am corsa lunga= nello stesso tempo il pistone deve percorrere più spazio, ipotizza di essere a 6000 giri = 6000 /60 secondi = 100 giri al secondo. ad ogni giro dell'albero motore il pistone va su - giù 1 volta. quindi ha 1/100 di secondo per fare questo. se la corsa è 70 mm , fa 7 cm in 1/100 di secondo, quindi 700 cm al seconco, la v media di 7 m/s. se la corsa è (a parità di cilindrata) 80 mm , la v media sarà di 8 m/s. Dato che il pistone rallenta prima del punto morto, si ferma, e riparte in direzione opposta, se deve fare tutto ciò con v media maggiore la decelerazione e l'accelerazione saranno più elevate...quindi maggiori forze d'inerzia, quindi maggiori sollecitazioni...quindi si possono raggiungere regimi inferiori..MA! siccome con la corsa lunga la "leva"esercitata dai gas che spingono sul pistone è maggiore...si avrà più coppia motrice... ovviamente è tutto relativo...(ed alquanto incasinato) spero di esser stato chiaro... poi a parità di cilindrata, se aumenti la corsa, riduci l'alesaggio, quindi avrai: vantaggi: camera di scoppio più raccolta = miglior combustione svantaggi: meno spazio per valvole etc.. ovviamente non c'è una regola fissa, si deve cercare il compromesso migliore.. come sempre sei chiarissimo ;) Grazie mille :) Titolo: Re:motori a corsa "lunga" Post di: seth1974 su Gennaio 21, 2004, 09:32:17 am se non erro , i corsa lunga hanno amplissimi utilizzi in campo navale .
Titolo: Re:motori a corsa "lunga" Post di: mtbsport su Gennaio 21, 2004, 09:37:36 am Citato da: seth1974 su Gennaio 21, 2004, 09:32:17 am se non erro , i corsa lunga hanno amplissimi utilizzi in campo navale . E credo anche nelle moto monocilindro... ??? Titolo: Re:motori a corsa "lunga" Post di: mariner su Gennaio 21, 2004, 09:38:39 am Citato da: seth1974 su Gennaio 21, 2004, 09:32:17 am se non erro , i corsa lunga hanno amplissimi utilizzi in campo navale . si, anche perchè un diesel 2 tempi navale fa 100-120 giri al minuto..quindi la corsa è di qualche metro.. Titolo: Re:motori a corsa "lunga" Post di: Claudio53 su Gennaio 21, 2004, 09:41:57 am Citato da: mariner su Gennaio 21, 2004, 09:38:39 am si, anche perchè un diesel 2 tempi navale fa 100-120 giri al minuto..quindi la corsa è di qualche metro.. Si usano ancora motori a doppio effetto? Titolo: Re:motori a corsa "lunga" Post di: Tarvos su Gennaio 21, 2004, 09:42:52 am Citato da: Claudio53 su Gennaio 21, 2004, 09:41:57 am Si usano ancora motori a doppio effetto? Che roba è? :-[ Titolo: Re:motori a corsa "lunga" Post di: mtbsport su Gennaio 21, 2004, 09:48:13 am Citato da: mariner su Gennaio 21, 2004, 09:38:39 am si, anche perchè un diesel 2 tempi navale fa 100-120 giri al minuto..quindi la corsa è di qualche metro.. Ma il due tempi diesel..... ha lo stesso principio dei motorini ( vespa, ciao ecc. ecc ) a due tempi? Titolo: Re:motori a corsa "lunga" Post di: mariner su Gennaio 21, 2004, 09:52:33 am Citato da: totisfra su Gennaio 21, 2004, 09:42:52 am Che roba è? :-[ grazie ad un gioco di valvole la combustione avviene dai 2 lati del pistone..no si usano meno...ormai ci sono norme molto restrittive anche per le emissioni inquinanti delle navi..si è arrivati all'iniezione di acqua..etc.. sulle passaggeri poi si usa quasi sempre la propulsione diesel elettrica, addirittura la Queen Mary 2, ha solo 4 motori diesel , ma ha 2 turbine a gas-olio LM2500.. Titolo: Re:motori a corsa "lunga" Post di: seth1974 su Gennaio 21, 2004, 10:34:38 am valerio scusami ma davvero la QM2 è un CODAG ? non pensavo si usasse in campo civile .....
interesting , muy interesting. Ah , chicca , valerio ricordi l'aquila ? la portaerei mai terminata della Regia ? Aveva propulsione diesel elettrica anche lei. Titolo: Re:motori a corsa "lunga" Post di: mariner su Gennaio 21, 2004, 13:17:55 pm in effetti la CODAG normalmente viene usata in campo militare, leggevo però che si son accorti che per passare da 23 nodi a 29 , serviva o la potenza di 4 motori turbodiesel common rail...oppure andavano bene 2 turbine LM2500 da 25.000 kw l'una.
Quindi hanno montato queste 2 turbine collegate a dei generatori elettrici, producono corrente elettrica che alimenta i motori elettrici che alimentano le eliche... bell'idea... Titolo: Re:motori a corsa "lunga" Post di: am1 su Gennaio 21, 2004, 20:38:08 pm Citato da: mariner su Gennaio 21, 2004, 13:17:55 pm in effetti la CODAG normalmente viene usata in campo militare, come mai è una novità in campo civile? costa troppo? Titolo: Re:motori a corsa "lunga" Post di: mariner su Gennaio 22, 2004, 07:38:42 am Citato da: jagitalia su Gennaio 21, 2004, 20:38:08 pm come mai è una novità in campo civile? costa troppo? non esattamente, CODAG è l'acronimo di COmbined Diesel And Gas turbine. In pratica sulla linea d'assi (elica) si collega un motore diesel ed una Turbina a Gas. Se parliamo di nave militare abbiamo l'esigenza di poter mantenere velocità diverse, ipotesi: 12 nodi per fare pattugliamento o semplice trasferimento in tempo di pace...quindi mi serve poca potenza , ed allora vanno bene 2 motori diesel..affidabili, consumano poco...etc.. oppure devo muovermi "alla svelta" ..a 32-35 nodi...ma magari mi capita 1 volta l'anno...(in tempo di pace solo per esercitazioni)...quindi avrei bisogno di 8 volte la potenza che mi serve per andare a 12 nodi..quindi...o monto altri 8 motori diesel, che non uso mai...oppure uso 2 turbine a GAS..ciascuna della potenza di 4 motori diesel..ma prende lo spazio di 1, è leggera...ed i costi di manutenzione scendono. Nel campo "civile" ci sono 2 situazioni: navi mercantili, praticamente la velocità di crociera è sempre quella..si sa sin dall'inizio..quindi si mette un motorone diesel che consumi poco..duri una vita..e stop. Navi passeggeri: i traghetti veloci della Tirrenia (ed altri) hanno le TAG, perchè per far fare 40 nodi ad una bestia di 145 m servono tanti cv. Allora si mette il CODAG: quando a luglio ci sono da fare 2 corse al giorno tra la Liguria e la Sardegna , con la nave strapiena di turisti...vai di turbine, quindo magari è inverno..c'è meno traffico...basta viaggiare a 25 nodi...in questo caso bastano i diesel e si spende meno...però sono applicazioni particolari. La QM2 poi ha in più la particolarità che le TAG alimentano due generatori elettrici...soluzione questa abbastanza inusuale.. (scusate il trattatiello .. :) :) ) Titolo: Re:motori a corsa "lunga" Post di: mtbsport su Gennaio 22, 2004, 07:50:39 am Citato da: mariner su Gennaio 22, 2004, 07:38:42 am Allora si mette il CODAG: quando a luglio ci sono da fare 2 corse al giorno tra la Liguria e la Sardegna , con la nave strapiena di turisti...vai di turbine, quindo magari è inverno..c'è meno traffico...basta viaggiare a 25 nodi...in questo caso bastano i diesel e si spende meno...però sono applicazioni particolari. Io l'ho presa due volte la nave veloce, e devo dire che era veramente impressionante, dietro aveva un getto d'acqua più alto della nave :o :o :o Però le hanno tolte perchè, dicono, rovinavano il fondo marino. E' vero?? Adesso fanno solo la tratta Civitavecchia-Olbia Titolo: Re:motori a corsa "lunga" Post di: am1 su Gennaio 22, 2004, 08:08:14 am Citato da: mariner su Gennaio 22, 2004, 07:38:42 am soluzione questa abbastanza inusuale.. (scusate il trattatiello .. :) :) ) ohhh.. :o interessante, grazie! Titolo: Re:motori a corsa "lunga" Post di: Madbob su Gennaio 22, 2004, 08:22:01 am Citato da: MtbSport su Gennaio 21, 2004, 09:37:36 am E credo anche nelle moto monocilindro... ??? X MTB: Dipende anche quì. Il monocilindro Rotax-Aprilia che equipaggia l'RS 125 Extrema, riesce ad allungare fino a 13.000 giri/1' :o :o :o quindi non è di certo un corsa lunga ;) 54x54,5 le misure caratteristiche del motore. Diverso è per i grossi mono a 4 tempi ad esu enduristico/turistico dove si deve cercare fluidità e coppia in basso, la potenza è relativa. Certo che per i nuovi mono 4 tempo utilizzati nel CrossGP la corsa lunga non sanno nemmeno cosa sia ... anzi, si va sempre più verso un'esasperazione delle misure. Dovresti sentire il rumore che fanno il rilascio dopo un allungo fuori giri :o Puttanassa la maialassa! X Valerio: Ma queste turbine sono affidabili? Se si, è solo una questione di consumi il motivo del ristretto utilizzo? Titolo: Re:motori a corsa "lunga" Post di: mariner su Gennaio 22, 2004, 09:11:25 am Citato da: Madbob su Gennaio 22, 2004, 08:22:01 am X Valerio: Ma queste turbine sono affidabili? Se si, è solo una questione di consumi il motivo del ristretto utilizzo? sono affidabili, una TAG concettualmente non è dissimile dai reattori di un aereo..quindi...direi che sono affidabili. Il problema è che fanno circa 3000 rpm , quindi molto più dei diesel (500-1000), questo rende necessari riduttori mica da ridere... i consumi sono effettivamente un pò più elevati, sui 200-220 gr/kWh mentre un diesel veloce equivalente sta sui 190 ca.. il vantaggio è che son piccole e leggere, quindi se installi 10t di TAG anzichè 80t di motore...hai un bonus di 70t da usare per...carburante in più..carico etc.. Non prendere i numeri "alla lettera"..li ho riportati di fretta... :) :) Titolo: Re:motori a corsa "lunga" Post di: Claudio53 su Gennaio 22, 2004, 10:41:31 am Citato da: mariner su Gennaio 22, 2004, 09:11:25 am sono affidabili, una TAG concettualmente non è dissimile dai reattori di un aereo..quindi...direi che sono affidabili. Il problema è che fanno circa 3000 rpm , quindi molto più dei diesel (500-1000), questo rende necessari riduttori mica da ridere... i consumi sono effettivamente un pò più elevati, sui 200-220 gr/kWh mentre un diesel veloce equivalente sta sui 190 ca.. il vantaggio è che son piccole e leggere, quindi se installi 10t di TAG anzichè 80t di motore...hai un bonus di 70t da usare per...carburante in più..carico etc.. Non prendere i numeri "alla lettera"..li ho riportati di fretta... :) :) 3000 rpm un aturbina a gas e 1000 rpm un diesel marino da nave??? Sono rimasto un pò indietro :-\ Titolo: Re:motori a corsa "lunga" Post di: mariner su Gennaio 22, 2004, 11:56:58 am Citato da: Claudio53 su Gennaio 22, 2004, 10:41:31 am 3000 rpm un aturbina a gas e 1000 rpm un diesel marino da nave??? Sono rimasto un pò indietro :-\ diesel "veloce" , quando ho tempo ti posto un paio di dati..scusa..cmq, al volo:Wartsila M43 cilindri: 6-9L/V12,16,18 , 900 kW a cilindro, 514 giri/minuto, le TAG LM2500 della QM2 sono date per 3600 rpm. Se non ricordo male i traghetti veloci montano appunto, MTU o Ruston che sono nel range 750-1000 rpm..ciao
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