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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Mifune su Gennaio 22, 2004, 21:23:34 pm



Titolo: nuove piccole monovolumi
Post di: Mifune su Gennaio 22, 2004, 21:23:34 pm
ma secondo voi avranno molto successo?

prendendo in cosiderazione la fiat idea la ford fusion e la opel meriva,voi su cosa vi orientereste?
Quale e il target di queste vetture?

buona serata luka


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Luca su Gennaio 22, 2004, 21:27:16 pm
Citato da: Mifune su Gennaio 22, 2004, 21:23:34 pm
ma secondo voi avranno molto successo?

prendendo in cosiderazione la fiat idea la ford fusion e la opel meriva,voi su cosa vi orientereste?
Quale e il target di queste vetture?

buona serata luka
La Fusion la scarto perchè è un aborto....

Personalmente a me non piacciono come tipologie di auto ma potrebero avere successo... sono macchine compatte e molto versatili.. per chi ha bisogno una macchina da usare tutti i giorni e con cui ci può andare in vacanza senza problemi, dagli ingombri contenuti ma dalla grande possibilità di personalizzazione degli interni a seconda delle esigenze...

E' un pò come le SW una volta... c'era chi le prendeva per necessità e chi invece per moda, come in tutte le cose... le monovolume di successo ne hanno avuto ed anche queste piccole monovolume per me non saranno da meno!!


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Mifune su Gennaio 22, 2004, 21:35:01 pm
sinceramente la idea mi piace molto come macchina


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Luca su Gennaio 22, 2004, 21:44:44 pm
Citato da: Mifune su Gennaio 22, 2004, 21:35:01 pm
sinceramente la idea mi piace molto come macchina
Si, è carina... ha una bella linea...e dei buoni motori!!! ;)


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: THE KAISER su Gennaio 22, 2004, 22:28:40 pm
a me fanno schifo tutte le monovolumi!
quanto è bella la 350z del gf


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Gennaio 23, 2004, 02:04:49 am
Sicuramente la Fusion la scarterei...sarei davvero indeciso fra Meriva e Idea! Ma...anche la Space Star non è male ::)


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: seth1974 su Gennaio 23, 2004, 08:48:10 am
attendo con impazienza il monovolumino lancia........


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: alura su Gennaio 23, 2004, 08:51:13 am
Sembra che l'idea abbia "colpito" pure quelli di km77

Un producto muy bueno, salvo con el Diesel de 69 CV (http://www.km77.com/marcas/fiat/idea_04/texto.asp)

(http://www.km77.com/marcas/fiat/idea_04/med/12.jpg)

Comunque, IMHO, e' la piu' bellina del suo segmento !


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: mtbsport su Gennaio 23, 2004, 09:29:28 am
Citato da: seth1974 su Gennaio 23, 2004, 08:48:10 am
attendo con impazienza il monovolumino lancia........


Dovrebbe derivare dall'Idea


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Mifune su Gennaio 23, 2004, 09:42:06 am
Citato da: MtbSport su Gennaio 23, 2004, 09:29:28 am
Dovrebbe derivare dall'Idea


si ma ragazzi chissa che prezzi avra la lancia mpv


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: THE KAISER su Gennaio 23, 2004, 09:43:48 am
Citato da: alura su Gennaio 23, 2004, 08:51:13 am
Sembra che l'idea abbia "colpito" pure quelli di km77

Un producto muy bueno, salvo con el Diesel de 69 CV (http://www.km77.com/marcas/fiat/idea_04/texto.asp)

(http://www.km77.com/marcas/fiat/idea_04/med/12.jpg)

Comunque, IMHO, e' la piu' bellina del suo segmento !

intendono che è buono eccetto che col diesel che fa schifo??


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Mifune su Gennaio 23, 2004, 09:44:48 am
Citato da: THE KAISER su Gennaio 23, 2004, 09:43:48 am
intendono che è buono eccetto che col diesel che fa schifo??

intendono che il 1.3 mj e un polmone per il tipo di vettura?


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: alura su Gennaio 23, 2004, 09:45:20 am
Citato da: THE KAISER su Gennaio 23, 2004, 09:43:48 am
intendono che è buono eccetto che col diesel che fa schifo??


Con il disel da 69cv... con quello da 101 invece...


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: seth1974 su Gennaio 23, 2004, 09:46:49 am
bhe dai le prestazioni esaltanti sonoi l'ultima cosa che si prende in considrazione per queste vetture , l'importante è che si muovano. certo che il 1.3 Mjet deve essere un polmone cronico , roba da sorpasso solo se dall'altra parte ho almeno due chilometri.........


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: vecchioliè su Gennaio 23, 2004, 14:10:15 pm
mah..fusion decisamente schifo!!!!!!!!!!!!!
tra idea e meriva non saprei....forse l'idea, perchè della meriva non mi convincono troppo i motori, anche il 1.7CDTI sembra consumi come il 1.6 benzina :o
francamente, una bella idea 1.3mjtd, tanto con quelle auto non serve correre..la 1.9 mjtd costa un po' troppo
fermo restando che come linea la meriva mi sembra meglio riuscita....l'idea è un po' più sproporzionata, IMHO


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Luca su Gennaio 23, 2004, 15:25:55 pm
Citato da: vecchiolie su Gennaio 23, 2004, 14:10:15 pm
mah..fusion decisamente schifo!!!!!!!!!!!!!
tra idea e meriva non saprei....forse l'idea, perchè della meriva non mi convincono troppo i motori, anche il 1.7CDTI sembra consumi come il 1.6 benzina :o
francamente, una bella idea 1.3mjtd, tanto con quelle auto non serve correre..la 1.9 mjtd costa un po' troppo
fermo restando che come linea la meriva mi sembra meglio riuscita....l'idea è un po' più sproporzionata, IMHO
Lie con quella non solo non corri ma non ti muovi.. la scarterei a priori o 1400 16v se voglio risparmiare in gestione e prezzo d'acquisto o 1.9 100cv....


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Luca su Gennaio 23, 2004, 15:26:46 pm
Citato da: Mifune su Gennaio 23, 2004, 09:44:48 am
intendono che il 1.3 mj e un polmone per il tipo di vettura?
Penso proprio di sì.. ed a ragion veduta! ;)


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: vecchioliè su Gennaio 23, 2004, 18:32:40 pm
Citato da: LucaGTA su Gennaio 23, 2004, 15:25:55 pm
Lie con quella non solo non corri ma non ti muovi.. la scarterei a priori o 1400 16v se voglio risparmiare in gestione e prezzo d'acquisto o 1.9 100cv....

ma lo sai che io ho un debole per le auto sottopotenziate........ah se esistesse una idea 1.0 ecotec 3cilindri ::) ::) ::) ::)

stronzate a parte, certo la 1.4 è forse la più azzeccata se non fai più di 15000Km/anno. francamente mi spaventa un po' il prezzo della 1.9

tanto per dire...la 1.4 active parte da euro 14.350 mentre la 1.9 active da 16.950..sono + di 2000 euro di differenza.
la 1.3 active viene via con "soli" 15.750 eurazzi. Anche qui un po' troppo.
IMHO le uniche abbordabili sono le actual, 1.4 o 1.3 a seconda delle esigenze.


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: alberto su Gennaio 23, 2004, 20:28:09 pm
Per quanto riguarda l'estetica non sono d'accordo con Liè, ma qui a Salerno è ufficialmente noto che i gusti di Liè non sono il suo forte :P :P :P

Per gli interni mi han molto colpito alcune "cazzatelle modulari" dell'idea che però rimane Opel e quindi tendente al triste :P :P :P :P :P

In ogni caso credo che siano vetture completamente fuori mercato... costano uno sproposito del tutto ingiustificatamente, almeno IMHO... Alla fine non mi pare abbiano "sfondato"... il mercato mi pare abbia riservato loro un'accoglienza tiepidina.....

Continuo a non capire perchè in Fita, al posto di spender soldi per quest'affare, e per il suo "restyling" Lancia, perchè non si siano preoccupati di fare un restyling cristiano per la Stilo e per chè non han messo in produzione la "Stilnovo" o nuova Delta o come cacchio intendevano chiamarla.....


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: alberto su Gennaio 23, 2004, 20:28:41 pm
................................................................................


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: alberto su Gennaio 23, 2004, 20:29:17 pm
Io continuo a trovarla bella ed anche innovativa e personale...


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Luca su Gennaio 23, 2004, 23:03:39 pm
Citato da: vecchiolie su Gennaio 23, 2004, 18:32:40 pm
ma lo sai che io ho un debole per le auto sottopotenziate........ah se esistesse una idea 1.0 ecotec 3cilindri ::) ::) ::) ::)

stronzate a parte, certo la 1.4 è forse la più azzeccata se non fai più di 15000Km/anno. francamente mi spaventa un po' il prezzo della 1.9

tanto per dire...la 1.4 active parte da euro 14.350 mentre la 1.9 active da 16.950..sono + di 2000 euro di differenza.
la 1.3 active viene via con "soli" 15.750 eurazzi. Anche qui un po' troppo.
IMHO le uniche abbordabili sono le actual, 1.4 o 1.3 a seconda delle esigenze.
Beh... 2000 euro non son pochi...

Conta che la 1400 non consuma molto se non strapazzata... ad andatura autostradale faceva solo un paio di km in meno del diesel... dati trip computer.
Però è molto più omogenea e piacevole da guidare... oltre a non offrire la fastidiosissima guida on/off!! :-\ :)


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Blaze su Gennaio 23, 2004, 23:15:24 pm
Per quanto riguarda le monovolume piccole...beh,la idea la preferisco sicuramente.Linea più slanciata e simpatica.La Meriva sembra sia stata messa in trazione per due mesi.Mi sembra un po' "allungata".

Per quanto riguarda la stilnovo...scusa commissà,ma io rivedo perfettamente la nuova ypsilon.Riveduta e corretta,ma io ci rivedo la ypsilon...


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: vecchioliè su Gennaio 24, 2004, 13:33:21 pm
Ormai è chiar che fiat non ha alcuna intenzione di risollevare le sorti della lancia. Nonostante lo sforzo progettuale della thesis, la lybra viene lasciata preda di una lunghissima agonia e la stessa ammiraglia soffre di scelte motoristiche poco consone.
probabilmente in qualche momento della travagliata gestione precedente si era pensato di far rifiorire il marchio (da cui la thesis) ma poi.....
peraltro per risollevare la lybra (ma bisognava farlo 2 anni fa, non ora) bastava cambiare qualche motore a benzina (es mettere il 2.0 turbo, e comprare dall'esterno un 2.4/2.5, o usare il 192cv alfa) e far uscire subito il 1.9 140mjtd.
"lancia powered by alfa" avrebbe avuto più risonanza sulla lybra che non sulla thesis 3.0/3.2.
scenario possibile tra 3/4 anni: la fulvia non verrà prodotta, fiat venderà la lancia (o la farà morire come innocenti ed autobianchi) magari tenendosi il marchio "Y" in una banale imitazione di quanto fatto da bmw con mini. Piech con fondi personali comprerà la lancia e tirerà fuori una riedizione della delta integrale.
l'ultima frase è una cazzata, ma IMHO le basi per svendere la lancia ci sono tutte.....che peccato. Pensare che c'era la deltona........
e poi cazzo, non per dire sempre le stesse cose, ma la seat è riuscita a propinarci la leon, la fiat non ci ha convinto a comprare la deltasud????


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Blaze su Gennaio 24, 2004, 13:39:05 pm
vabbeh,non è che si possa dire che la leon è vendutissima..e poi la Leon,a me ,piace un po' di più della Deltasud.
Che Lancia venga lasciata morire non ci credo.E nemmeno che venga venduta.
Probabilmente si cerca di fare meglio dove è più probabile vendere (ypsilon e Phedra).E poi dai,Lancia con gli ultimi modelli non è messa tanto male.Ricordate i tempi della Delta-Dedra-K?Direi che ora va meglio.


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: vecchioliè su Gennaio 24, 2004, 13:42:49 pm
Citato da: Blaze su Gennaio 24, 2004, 13:39:05 pm
vabbeh,non è che si possa dire che la leon è vendutissima..e poi la Leon,a me ,piace un po' di più della Deltasud.
Che Lancia venga lasciata morire non ci credo.E nemmeno che venga venduta.
Probabilmente si cerca di fare meglio dove è più probabile vendere (ypsilon e Phedra).E poi dai,Lancia con gli ultimi modelli non è messa tanto male.Ricordate i tempi della Delta-Dedra-K?Direi che ora va meglio.

perchè quante phedra hai visto in giro? come la thess, non è un segmento dve si possono fare numeri e risollevare le srti dell'azienda. Al più serve da traino, ma se non ci sono modelli da trainare....la Y va benissimo, ma si vende anche da sola.
l'epoca delle delta/dedra/K era triste, ma almeno la gamma era equilibrata. Ora servirebbe una media tra Y e Lybra ed una vice ammiraglia tra lybra e thesis......


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Blaze su Gennaio 24, 2004, 13:51:41 pm
Non se ne vedranno tanti,ma rappresenta comunque un successo.Si vende meglio dell'Ulysse!A ottobre Phedra ha venduto quasi 600 pezzi,la Lybra poco più di mille.

Comunque sono d'accordo,serve ancora tanto alla Lancia.Occorre più indipendenza.


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Luca su Gennaio 24, 2004, 14:06:33 pm
Citato da: Blaze su Gennaio 24, 2004, 13:51:41 pm
Non se ne vedranno tanti,ma rappresenta comunque un successo.Si vende meglio dell'Ulysse!A ottobre Phedra ha venduto quasi 600 pezzi,la Lybra poco più di mille.

Comunque sono d'accordo,serve ancora tanto alla Lancia.Occorre più indipendenza.
Spero che tu abbia ragione Blaze... perchè le considerazioni di Lie putroppo non sono errate...
spero che adesso risollevino Fiat ed in un secondo tempo anche la Lancia.. diciamo che la Ypsilon , di grazia, è davvero ben riuscita.. buon segno per una ripresa!


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: alberto su Gennaio 24, 2004, 14:06:47 pm
Mah, per come la vedo io, non avendo Lancia nell'immaginario comune (o non avendo più e non mi riferisco aggli appassionati/colti) delle particolari caratteristiche di guida, ma essendo, piuttosto, un marchio di "lusso", potrebbe benissimo essere la divisione "lusso" di Fiat... Tipo Audi con VW, dunque non c'è particolare necessità di indipendenza...

Allora, via di Stilo ---------> Stilnovo;

via di Barchetta ---------> Fulvia

etc. etc.


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Blaze su Gennaio 24, 2004, 14:38:53 pm
Se i prodotti saranno ottimi,anche la strada della diversificazione su basi uguali può andare bene.
Certo,sta storia mi ricorda molto il progetto Tipo.Ma a giudicare dagli ultimi risultati sembra che la lezione l'abbian capita.


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: alberto su Gennaio 24, 2004, 18:12:50 pm
Il fatto era che il progeto tipo pretendeva di unificare vetture molto diverse di segmenti diversi etc. etc.

Se vedi, con Punto e Y fanno più o meno un discorso simile.... il risultato è buono.

Le stesse 156 e Lybra... sotto la pelle sono moooooooolto simili.... con le opportune differenze...

In ogni caso, ripeto, ammiraglia a parte, io sta Lancia la vedo molto bene come una Fiat vestita a festa (tanto per parafrasare...... AUDI :P :P :P :P :P :P )


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Miki Biasion su Gennaio 24, 2004, 20:30:35 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 24, 2004, 18:12:50 pm
Il fatto era che il progeto tipo pretendeva di unificare vetture molto diverse di segmenti diversi etc. etc.

Vero, però c'è da dire che almeno di macchine ne hanno vendute, sia di 145 che, sopratutto, Tipo.


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: alberto su Gennaio 24, 2004, 20:53:59 pm
Si, han venduto, percarità, ma sappiamo tutti che se di base, l'idea, rea buona, la realizzazione è stata pessima....

Molto meglio han fatto in VAG che sfruttando la stessa idea hanno optato per una realizzazione migliore...


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: mariner su Gennaio 25, 2004, 08:07:35 am
io ho avuto sia la Tipo che la Delta II..l'idea in sè andava benissimo...il problema è che poi la devi realizzare BENE..(vedi , appunto VW-Audi-Skoda etc), e cmq (a parer mio) la Tipo non era assolutamente male come macchina, trovo che avesse una linea che ancor oggi non è cosi male (certo..gli anni si vedono..) aveva un'abitabilità interna fenomenale..
Il punto è che secondo me sono anni che la Fiat sta sabotando la Lancia, checchè se ne dica..il discorso dell'indipendenza non mi convince..che indipendenza serve per montare sulla Lybra i mjet 4v per cilindro? o il 2.0 turbo della Thesis?..i segmenti "si creano", la Delta I creò un segmento ad hoc..la stessa cosa fece la Y10...adesso (vedi discorso Golf V) secondo me c'è spazio per una media di 420 cm con più abitabilità della 147 , meno sportività, ma comunque finiture e motori/prestazioni migliori di una Stilo..idem nelle berline..tra l'altro, ho tanto l'impressione, che quello chè dà utili alle case (e son gli utili che contano NON le vetture vendute)..sia usare una sinergia per venderti la stessa auto "vestita a festa" ma al 10% in più..
io una Delta 3, design Giugiaro o Pininfarina, (Gamma = Pininfarina, Thema = Giugiaro, avute entrambi in famiglia...affidabilità insomma..ma finiture linea e comportamento stradale che le crucche dell'epoca si sognavano la notte...la Gamma aveva un 2000 ccc da 120 cv..la MB faceva la 200 E..polmone totale da 170 kmh e tenuta sul bagnato da brivido...(ed io avevo 18 anni :'( :'( ) ...vabbè..bei ricordi... ;D )
comunque una delta 3 la comprerei..


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Luca su Gennaio 25, 2004, 10:30:16 am
Citato da: mariner su Gennaio 25, 2004, 08:07:35 am
io ho avuto sia la Tipo che la Delta II..l'idea in sè andava benissimo...il problema è che poi la devi realizzare BENE..(vedi , appunto VW-Audi-Skoda etc), e cmq (a parer mio) la Tipo non era assolutamente male come macchina, trovo che avesse una linea che ancor oggi non è cosi male (certo..gli anni si vedono..) aveva un'abitabilità interna fenomenale..
Il punto è che secondo me sono anni che la Fiat sta sabotando la Lancia, checchè se ne dica..il discorso dell'indipendenza non mi convince..che indipendenza serve per montare sulla Lybra i mjet 4v per cilindro? o il 2.0 turbo della Thesis?..i segmenti "si creano", la Delta I creò un segmento ad hoc..la stessa cosa fece la Y10...adesso (vedi discorso Golf V) secondo me c'è spazio per una media di 420 cm con più abitabilità della 147 , meno sportività, ma comunque finiture e motori/prestazioni migliori di una Stilo..idem nelle berline..tra l'altro, ho tanto l'impressione, che quello chè dà utili alle case (e son gli utili che contano NON le vetture vendute)..sia usare una sinergia per venderti la stessa auto "vestita a festa" ma al 10% in più..
io una Delta 3, design Giugiaro o Pininfarina, (Gamma = Pininfarina, Thema = Giugiaro, avute entrambi in famiglia...affidabilità insomma..ma finiture linea e comportamento stradale che le crucche dell'epoca si sognavano la notte...la Gamma aveva un 2000 ccc da 120 cv..la MB faceva la 200 E..polmone totale da 170 kmh e tenuta sul bagnato da brivido...(ed io avevo 18 anni :'( :'( ) ...vabbè..bei ricordi... ;D )
comunque una delta 3 la comprerei..
Beh.. la delta 2 però era uscita piuttosto male... tagliata di netto dietro... si salvava solo l'HPE... perchè guardavi la sportività e la tradizione del nome... perchè il deltone integrale evoluzione non lo batte nessuno!! ;)


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Diabolik82 su Gennaio 25, 2004, 10:36:17 am
Citato da: LucaGTA su Gennaio 25, 2004, 10:30:16 am
Beh.. la delta 2 però era uscita piuttosto male... tagliata di netto dietro... si salvava solo l'HPE... perchè guardavi la sportività e la tradizione del nome... perchè il deltone integrale evoluzione non lo batte nessuno!! ;)


IMHO se avessero rifatto la delta integrale il flop della Delta II non sarebbe stato così grosso....

perchè francamente.....il DELTONE non è diventato mitico per la bellezza della sua linea (in verità un pò sgraziata.....)....ma perchè era devastante su strada ;)


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Luca su Gennaio 25, 2004, 10:39:48 am
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 25, 2004, 10:36:17 am
IMHO se avessero rifatto la delta integrale il flop della Delta II non sarebbe stato così grosso....

perchè francamente.....il DELTONE non è diventato mitico per la bellezza della sua linea (in verità un pò sgraziata.....)....ma perchè era devastante su strada ;)
Ma la linea era cattiva, aggressiva... rapportato al design presente 20 anni fa!!!
Per me era proprio bella quella macchina oltre che potente!!! ;)


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Diabolik82 su Gennaio 25, 2004, 10:43:23 am
Citato da: LucaGTA su Gennaio 25, 2004, 10:39:48 am
Ma la linea era cattiva, aggressiva... rapportato al design presente 20 anni fa!!!
Per me era proprio bella quella macchina oltre che potente!!! ;)


Aggressiva....non bella..... ;)

non credo che senza i 6 mondiali vinti di fila sarebbe nell'olimpo com'è adesso......

basta vedere che fine ha fatto le validissime Sunny GT-R, 323 4D, Celica GT-Four.........

Solo il DELTONE è diventato un mito tra loro :D

p.s. sia ben chiaro che questa è solo una riflessione.......potendo una Delta integrale martini 6 o bianco perla in garage la infilerei di corsa


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Luca su Gennaio 25, 2004, 10:47:52 am
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 25, 2004, 10:43:23 am
Aggressiva....non bella..... ;)

non credo che senza i 6 mondiali vinti di fila sarebbe nell'olimpo com'è adesso......

basta vedere che fine ha fatto le validissime Sunny GT-R, 323 4D, Celica GT-Four.........

Solo il DELTONE è diventato un mito tra loro :D

p.s. sia ben chiaro che questa è solo una riflessione.......potendo una Delta integrale martini 6 o bianco perla in garage la infilerei di corsa
Il fascino ce l'aveva.. bella o no.... a me cmq piaceva molto!!!! ;D


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Diabolik82 su Gennaio 25, 2004, 10:50:23 am
Citato da: LucaGTA su Gennaio 25, 2004, 10:47:52 am
Il fascino ce l'aveva.. bella o no.... a me cmq piaceva molto!!!! ;D


Il fascino derivava dal fatto che non aveva orpelli inutili.....ma era tutto finalizzato alle massime prestazioni......

e come dicono in aeronautica ciò che è razionale è per forza bello


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: vecchioliè su Gennaio 25, 2004, 14:03:18 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 24, 2004, 20:30:35 pm
Vero, però c'è da dire che almeno di macchine ne hanno vendute, sia di 145 che, sopratutto, Tipo.

infatti, come pure le dedra i primi anni hanno spopolato..ma tipo/145/dedra sono i 3 prodotti migliori (sportive a parte, come la bellissima coupè fiat) del "pianale della puttana", ovvero del pianale tipo.
Quando hanno cercato di allargarsi sulla 155 e sulla deltaII hanno fatto flop: gia una media alfa a trazione anteriore piaceva a pochi come idea, poi sapere che sotto c'era la tipo.....La 156 ha soddisfatto tutti perchè ha dimostrato che con soluzioni tecniche ad hoc la TA va benissimo anche su berlinoni sportieggianti, e perchè la linea è quello che è. Ma soprattutto perchè l'alfista sa che ci sono differenze tecniche rispetto alle bravo/a, marea ed anche rispetto alla stessa lybra. Infatti l'avantreno a quadrilateri rimane un'esclusiva alfa, in italia. Che poi alcune componenti di base siano le stesse per tutte, poco importa. Certo, magari un "tecnico" obbietterebbe che anche senza macpherson le fiat/alfa sono ancora strettamente imparentate. Ma l'immagine è diversa. La gente oggi percepisce il JTD (o mjet) come "trapianto" da alfa a fiat/lancia e non viceversa. E questo sarà un dettaglio riservato a chi si fa fuorviare dall'immagine "superficiale" e non dai contenuti, ma in termini di successo di vendte è fondamentale. IMHO la strategia dei pianali comuni come la gestiscono adesso in fiat potrebbe essere molto più vantaggiosa di quella del gruppo VAG, che in fondo ricalca quanto fatto da fiat con la tipo (anche se la realizzazione è ben diversa). Però la fiat esita, torna indietro, non fa nuovi modelli...e i risultati sono quelli che vediamo oggi


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Blaze su Gennaio 25, 2004, 14:25:16 pm
In effetti il progetto Tipo ha dato vita a una serie di auto interessanti,altre meno interessanti.
Il successo/insuccesso di queste auto,credo,sia dipeso soprattutto dalla realizzazione e non dalla struttura di per sè (anche se comunque qualche limite si poneva comunque...).
la TIpo era un monolocale,l'auto da famiglia per antonomasia.E di successo ne ha avuto.
La 145 è uscita fuori con una bella linea aggressiva e un comportamento adeguato.Nonostante abbia quasi 10 anni trovo che sia ancora piacevole (ma forse parlo così perchè ne ho una in garage).
Solo che accanto a queste qualità si vedevano certe economie non da poco.A parte gli scricchiolii (Lupo e ciccio sanno a cosa mi riferisco..),io mi ritrovo con alcuni particolari esattamente identici a quelli di una Punto.Sono dettagli,però non puoi fare a meno di notarli.
Però allargare l'uso dello stesso pianale ad auto di diverse categorie (tipo-155) non va bene,secondo me (proprio a causa di limiti progettuali che magari su una seg C non contano,ma su quella superiore si).
Credo che la soluzione scelta adesso da fiat sia la migliore.Cioè utilizzare il pianale comune per le seg B,un altro pianale per le seg C,un altro per le D e così via.Se seguono questa strada,penso che qualcosa di buono potrà continuare a vedersi.

Discorso Lancia.Quando parlo di indipendenza intendo dire che,per conquistare quella punta di esclusività,bisogna per forza avere qualcosa in più.Se no si rischia veramente di far diventare le lancia delle fiat vestite a festa.Forse la strada intrapresa adesso va bene (certo non capisco perchè non arriva il multijet sulla Lybra,però la Thesis è ben caratteirzzata,stesso per las ypsilon).Si possono creare prodotti completamente diversi anche partendo dalla stessa base.Ecco cosa intendo per indipendenza.


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Diabolik82 su Gennaio 25, 2004, 19:59:23 pm
Citato da: vecchiolie su Gennaio 24, 2004, 13:42:49 pm
perchè quante phedra hai visto in giro?


Intanto il Phedra è sempre tra i monovolume più venduti......

non è granchè....ma è sempre meglio di niente....


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Luca su Gennaio 25, 2004, 20:38:10 pm
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 25, 2004, 19:59:23 pm
Intanto il Phedra è sempre tra i monovolume più venduti......

non è granchè....ma è sempre meglio di niente....
A me non fanno impazzire le monovolumi ma la Phedra è davvero rifinita bene.. peccato che abbia un prezzo non proprio alla portata di tutti!!! :-[


Titolo: Re:nuove piccole monovolumi
Post di: Diabolik82 su Gennaio 25, 2004, 20:39:20 pm
Citato da: LucaGTA su Gennaio 25, 2004, 20:38:10 pm
A me non fanno impazzire le monovolumi ma la Phedra è davvero rifinita bene.. peccato che abbia un prezzo non proprio alla portata di tutti!!! :-[


Non potevano certo farlo pagare quanto l'ulysse ;)


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