Titolo: Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: HansMuller su Gennaio 23, 2004, 19:44:43 pm Provate a fare un confronto tra quello che ha dichiarato 4R:
Semestre Porsche - UTILI IN SALITA DEL 15% (23/01/2004) Sempre di gran carriera le vendite Porsche. La Casa tedesca ha archiviato il primo semestre fiscale dell'esercizio 2003-2004 con un utile netto in crescita da 102 a 118 milioni di euro. Le consegne sono aumentate a 32.410 unità per un fatturato di 2,82 miliardi di euro. E la situazione riportata dalla reuter Porsche ha venduto 32.410 auto però: la cayenne ha rappresentato il 30% delle vendite. Le vendite della 911 sono scese del 26%. Le vendite della Boxter sono scese del 44% Porsche disappoints as sportscar sales slide Reuters / January 23, 2004 FRANKFURT - Porsche AG said on Friday its first-half pre-tax profit rose 11 percent as its Cayenne off-roader boosted sales, but a sharp fall in demand for its sportscars hammered its stock. The world's most profitable car firm said pre-tax profit in the first half of its 2003/2004 fiscal year rose to 207 million euros ($263 million) and repeated it expected revenues and earnings to rise in the year to the end of July. It said it would have sold around 32,410 cars by the end of January, up more than 30 percent from the first half of the previous year due to the Cayenne, although sales of its 911 and Boxster sportscars fell 26 percent and 44 percent, respectively. "I was surprised that both the Boxster and the 911 declined even further than I'd been expecting. I expect weak sales of both models to continue in the months to come," said Merck Finck analyst Robert Heberger, who rates the stock "hold." Porsche's profits are unlikely to climb as fast this year as in the recent past as it readies updated versions of the 911 and Boxster and the initial impact of the Cayenne wears off. It said in December the Cayenne would push sales higher in the year to the end of July 2004, though Chief Executive Wendelin Wiedeking has declined to give an earnings forecast, beyond saying he is "confident and optimistic." It said revenues in the six months to the end of January 2004 had risen 28 percent to 2.82 billion euros, according to preliminary figures. The company said earlier this month it was planning to boost its liquidity by several hundred million dollars with a bond to be placed with private investors in the United States, and said the issue would be used for long-term financing. Although Porsche is widely expected to announce a new model range soon -- which industry experts believe will be a four-seat coupe or sports sedan -- it said the bond would not be used to finance any new model. Company executives are expected to be grilled on its model plans and the precise purpose of the bond at the company's annual general meeting on Friday. Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: am1 su Gennaio 23, 2004, 20:42:28 pm Citato da: HansMuller su Gennaio 23, 2004, 19:44:43 pm Provate a fare un confronto tra quello che ha dichiarato 4R: sono due parti di un'unica situazione...più che mentire a omesso.. Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: Luca su Gennaio 23, 2004, 23:07:48 pm Citato da: jagitalia su Gennaio 23, 2004, 20:42:28 pm sono due parti di un'unica situazione...più che mentire a omesso.. In effetti.... 8) ::)Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: baranzo su Gennaio 23, 2004, 23:46:30 pm a mio avviso c'è qualcosa che non va: se le vendite della cayenne sono salite del 30% e nello stesso tempo quelle della 911 sono scese del 26% e quelle della boxster sono scese del 44% come è possibile che le vendite e la produttività siano aumentate?
secondo me i fatti sono questi; le vendite della cayenne rappresentano il 30%, quelle della 911 il 26% e quelle della boxster il 44%. sommando queste cifre otteniamo il 100%. le vendite della cayenne sono in crescita, quelle della 911 sono in calo e quelle della boxster pure ma non in queste percentuali. evitiamo di postare queste cazzate... Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: THE KAISER su Gennaio 23, 2004, 23:51:12 pm Citato da: HansMuller su Gennaio 23, 2004, 19:44:43 pm Porsche ha venduto 32.410 auto però: la cayenne ha rappresentato il 30% delle vendite. Le vendite della 911 sono scese del 26%. Le vendite della Boxter sono scese del 44% forse ha ragione baranzo e in luogo di quei "del" ci vorrebbe "al" Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: Luca su Gennaio 23, 2004, 23:54:34 pm Citato da: THE KAISER su Gennaio 23, 2004, 23:51:12 pm forse ha ragione baranzo e in luogo di quei "del" ci vorrebbe "al" ::) ::)Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: Danny su Gennaio 24, 2004, 01:23:55 am Citato da: baranzo su Gennaio 23, 2004, 23:46:30 pm a mio avviso c'è qualcosa che non va: se le vendite della cayenne sono salite del 30% e nello stesso tempo quelle della 911 sono scese del 26% e quelle della boxster sono scese del 44% come è possibile che le vendite e la produttività siano aumentate? secondo me i fatti sono questi; le vendite della cayenne rappresentano il 30%, quelle della 911 il 26% e quelle della boxster il 44%. sommando queste cifre otteniamo il 100%. le vendite della cayenne sono in crescita, quelle della 911 sono in calo e quelle della boxster pure ma non in queste percentuali. evitiamo di postare queste cazzate... Beh, Beppe, non è detto. Anche perchè in Porsche il mix di vendita è più spostato verso 911 che Boxster. Non penso proprio che sia 26% 911 e 44% Boxster. Provo a fare 2 calcoli.. :P :P ;D Poniamo che Porsche prima del Cayenne vendesse 100 auto all'anno. Il mix era (molto presumibilmente) di 65 "911" e di 35 "Boxster". Quest'anno introducendo il SUVvone, le percentuali di vendita si sono modificate. Ora, stando all'articolo, vendono il 30% in più di veicoli. Quindi 130. Non c'è scritto da nessuna parte che il Cayenne venda il 30%....C'è scritto che grazie al Cayenne, le vendite sono aumentate del 30%.....mentre 911 scendeva del 26% e Boxster del 44%. Ergo la nuova situazione dovrebbe essere questa: 911 - 26% quindi da 65 auto passano a 50 auto (a spanne). Boxster -44% ergo da 35 passano a 20 auto. Totale 911+Boxster=70 auto. Cayenne=130-70=60 furgoni. Le nuove percentuali di vendita sono: Cayenne 46% 911 38% Boxster 16% Così torna tutto. O meglio, così stanno le cose secondo quanto scritto nell'articolo della Reuter. Ugh, ho detto. ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: THE KAISER su Gennaio 24, 2004, 10:39:59 am Citato da: HansMuller su Gennaio 23, 2004, 19:44:43 pm Pr It said it would have sold around 32,410 cars by the end of January, up more than 30 percent from the first half of the previous year due to the Cayenne, although sales of its 911 and Boxster sportscars fell 26 percent and 44 percent, respectively. dunque il passo è questo,e ha ragione danny. Hanno venduto circa 32410 macchine da gennaio a giugno,+ del 30% sono furgoni,le vendite della 911 e della boxster sono calate rispett. del 26 e del 44% Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: monnezza su Gennaio 24, 2004, 11:21:36 am Allora anzitutto i dati reuters sono dati ufficiali diramati da Porsche che dicono cosi' :
Dati fatturato (non posto se volete chiedete) 32410 veicoli totali della metà del fiscal year che per Porsche corrisponde a 1 agosto 1 gennaio 10250 linea 996 (calo del 25,9% dall' Hfy) 5250 Boxster (calo del 44,20%) 16980 Cayenne (primo half fiscal year a regime ) Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: HansMuller su Gennaio 24, 2004, 15:37:15 pm Citato da: jagitalia su Gennaio 23, 2004, 20:42:28 pm sono due parti di un'unica situazione...più che mentire a omesso.. Si, io volevo solo fare notare come omettendo delle informazioni si danno impressioni sballate. Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: Diabolik82 su Gennaio 24, 2004, 15:41:14 pm Citato da: HansMuller su Gennaio 24, 2004, 15:37:15 pm Si, io volevo solo fare notare come omettendo delle informazioni si danno impressioni sballate. Si vede che han preso ripetizioni dai giornalisti del TG1 ;D Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: HansMuller su Gennaio 24, 2004, 16:54:21 pm Citato da: baranzo su Gennaio 23, 2004, 23:46:30 pm a mio avviso c'è qualcosa che non va: se le vendite della cayenne sono salite del 30% e nello stesso tempo quelle della 911 sono scese del 26% e quelle della boxster sono scese del 44% come è possibile che le vendite e la produttività siano aumentate? secondo me i fatti sono questi; le vendite della cayenne rappresentano il 30%, quelle della 911 il 26% e quelle della boxster il 44%. sommando queste cifre otteniamo il 100%. le vendite della cayenne sono in crescita, quelle della 911 sono in calo e quelle della boxster pure ma non in queste percentuali. evitiamo di postare queste cazzate... Caro Baranzo, prima di fare delle considerazioni gratuite sulla bontà o meno di alcuni post (in questo caso il mio), ti consiglierei un bel corso di inglese. Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: Aquiles su Gennaio 24, 2004, 16:57:33 pm Citato da: monnezza su Gennaio 24, 2004, 11:21:36 am 5250 Boxster (calo del 44,20%) mmm.... calo più che vertiginoso.... c'è al varo una nuova boxster? ??? Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: Diabolik82 su Gennaio 24, 2004, 17:09:30 pm Caro Hans....come ha ricordato più volte il buon Phormula la maggior parte del fatturato Porsche deriva NON dalla costruzione di auto ma dalle attività di consulenza e progettazione :D
Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: HansMuller su Gennaio 24, 2004, 17:28:32 pm Citato da: Diabolik82 su Gennaio 24, 2004, 17:09:30 pm Caro Hans....come ha ricordato più volte il buon Phormula la maggior parte del fatturato Porsche deriva NON dalla costruzione di auto ma dalle attività di consulenza e progettazione :D Caro Diabolik, Le attività di consulenza e progettazione della Porsche stanno in questo post come i cavoli a merenda. Per la terza o quarta volta ripreciso che volevo solo far notare come i redattori di 4R hanno interpretato dei dati occultandone degli altri. I dati che che consideravo interessanti erano quelli riferiti ai modelli prodotti con un vistoso calo della 911 e della boxters. Leggi anche questa notizia in Italiano. 23 Jan 2004 09:17 Borse Europa leggermente deboli, male Porsche dopo trimestre LONDRA (Reuters) - Le borse europee sono leggermente deboli nonostante l'appeal speculativo su alcuni titoli scaturito da voci di fusioni in corso. Pesa sui listini la trimestrale deludente di Porsche che cede il 3,5%. Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: am1 su Gennaio 24, 2004, 20:41:18 pm Citato da: aquiles su Gennaio 24, 2004, 16:57:33 pm mmm.... calo più che vertiginoso.... c'è al varo una nuova boxter? ??? si. a settembre presentano la nuova 911, cod. 997, che non ho ben capito se è completamente nuova o un restyling; verosimilmente sarà una via di mezzo fra queste due possibilità visto che la 911 non cambia mai: semplicemente si evolve. A gennaio 2005 presentano la nuova Boxster (Detroit) Non ho capito sta mossa, dato che tutte le case vedono come poco strategico fare presentazioni di modelli nuovi cosi ravvicinate.. Vedremo! Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: monnezza su Gennaio 24, 2004, 20:51:46 pm Io non mi preoccuperei piu' di tanto se fossi il mercato.
Porsche non avrà piu' il core-business nelle super-car o similari ma in SUv e berline 4 porte............... Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: THE KAISER su Gennaio 25, 2004, 12:50:57 pm la 997 dovrebbe essere un semplice restyling,avrà i fari tondi .Forse il motore qualche cc e qualche cavallo in +.
Se presentano boxster e 911 in date ravvicinate (mica troppo poi) può essere che abbiano fretta di rinfrescare i modelli che stanno perdendo un pò di appeal Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: Aquiles su Gennaio 25, 2004, 16:22:59 pm Citato da: jagitalia su Gennaio 24, 2004, 20:41:18 pm si. a settembre presentano la nuova 911, cod. 997, che non ho ben capito se è completamente nuova o un restyling; verosimilmente sarà una via di mezzo fra queste due possibilità visto che la 911 non cambia mai: semplicemente si evolve. A gennaio 2005 presentano la nuova Boxster (Detroit) Non ho capito sta mossa, dato che tutte le case vedono come poco strategico fare presentazioni di modelli nuovi cosi ravvicinate.. Vedremo! ah! e.... tu che fai? ti compri l'attuale boxster o aspetti la prossima? Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: am1 su Gennaio 25, 2004, 20:44:12 pm Citato da: aquiles su Gennaio 25, 2004, 16:22:59 pm ah! e.... tu che fai? ti compri l'attuale boxster o aspetti la prossima? ho preso quella di ora. arriverà prima di pasqua spero.. di solito sono sensibile a questo argomento e sto attento alle date di uscita, restyling ecc. Ma ci sono certe macchine con le quali posso soprassedere. Avrei preso la vecchia Saab 900 (anno 92) anche in scadenza, o la XJ precedente (X300) anche a fine produzione. In questo caso poi si tratta di Porsche: i modelli nuovi sono delle evoluzioni quasi impercettibili delle precedenti. IMHO non c'è una sola Porsche 911 e Boxster che sembra "vecchia" (almeno fino ad ora...con la Cayenne non so se andrà cosi) Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: baranzo su Gennaio 26, 2004, 09:40:30 am Citato da: monnezza su Gennaio 24, 2004, 11:21:36 am Allora anzitutto i dati reuters sono dati ufficiali diramati da Porsche che dicono cosi' : Dati fatturato (non posto se volete chiedete) 32410 veicoli totali della metà del fiscal year che per Porsche corrisponde a 1 agosto 1 gennaio 10250 linea 996 (calo del 25,9% dall' Hfy) 5250 Boxster (calo del 44,20%) 16980 Cayenne (primo half fiscal year a regime ) non vorrei sembrare troppo pignolo ma dal primo agosto al primo gennaio ci sono 5 mesi, metà FY dura 5 mesi? Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: baranzo su Gennaio 26, 2004, 09:46:26 am Citato da: baranzo su Gennaio 26, 2004, 09:40:30 am non vorrei sembrare troppo pignolo ma dal primo agosto al primo gennaio ci sono 5 mesi, metà FY dura 5 mesi? probabilmente era il 31 gennaio... Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: Barn su Gennaio 26, 2004, 11:14:17 am La differenza tra Porsche e le altre case: chi acquista Porsche resta in futuro su Porsche. Non è certo una regola, ma di principio chi guida oggi una 996 ha posseduto in passato altre Porsche. Credo che nessuna altra casa al mondo (fatta salva la Ferrari) riesca a fidelizzare il cliente tanto quanto Porsche. Pure chi ha acquistato in passato una Boxster, in futuro potrebbe fare il salto alla 911.
Ogni modello ha un cliclo, la Boxster ha quasi 7 anni e la 996 ne ha sei. C'è chi oggi acquista una Carrera 996, e come dice Jag, c'è chi acquista una Boxster pur sapendo che tra 10 mesi saranno disponibili le loro rispettive evoluzioni. Credo pero' sia piu' che naturale il calo delle vendite di questi due modelli visto l'arrivo delle nuove versioni. I clienti sono pero' tutti "intatti", stanno aspettando l'evoluzione per ridare vigore alle vendite. Quello che pertanto conta è il dato di 4R, mentre quello di Reuters è tendenzioso. Da in fatti un quadro completo della situazione ma in modo non realistico, dimenticando il fatto importante, ossia l'arrivo di due nuovi modelli a fine anno. Porsche è in piena forma, lo dimostra il fatto "poche" Boxster e 911 vendute abbia un aumento di fatturato e di utili. Ricordo due anni fa quando c'era chi sosteneva che la Cayenne avrebbe trasportato Porsche in uno storico fallimento......alla faccia della lungimiranza. Barn Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: HansMuller su Gennaio 26, 2004, 15:06:59 pm Citato da: Barn su Gennaio 26, 2004, 11:14:17 am Quello che pertanto conta è il dato di 4R, mentre quello di Reuters è tendenzioso. Da in fatti un quadro completo della situazione ma in modo non realistico, dimenticando il fatto importante, ossia l'arrivo di due nuovi modelli a fine anno. Porsche è in piena forma, lo dimostra il fatto "poche" Boxster e 911 vendute abbia un aumento di fatturato e di utili. Ricordo due anni fa quando c'era chi sosteneva che la Cayenne avrebbe trasportato Porsche in uno storico fallimento......alla faccia della lungimiranza. Barn Barn, mi sembra che sia stato 4R ad essere tendenzioso evitando di dare tutte le informazioni (specialmente se negative). L'agenzia reuters dal canto suo ha dato tutte le informazioni. Poi stà al lettore farsi una sua particolare opinione. Ti riporto un'articolo di autocar di qualche mese fà in cui l'autore spiegava l'importanza vitale per la Porsche di costruire un Suv per poter raggiungere le 100.000 unità all'anno. The hard-nosed business analysis of the Cayenne is that it's a gamble Porsche probably had to take. One, because the management board need to grow the company and generate cash and run it on that basis. A super-SUV riding the wave of a burgeoning market looked a good bet. And two, there's strength in numbers. The thinking is that the 50,000 units Porsche does with sports cars isn't enough in the long run, and the Cayenne is needed to push Porsche towards the 100,000 unit-plus four model company which Herr Wiedeking dreams of building. It's easy for us car enthusiasts to be critical of the strategy but, from a business perspective, it must have made sense. And it's all still to play for. But if Cayenne doesn't work, Porsche will be back where it started, possibly having damaged the brand irrevocably. Then history may well remember it as a hugely cynical move to cash-in on what was thought to be a high margin segment that turned out to have lean pickings. It's a point not lost on Porsche's former North America CEO, Fred Schwab. "It's no exaggeration to say that if the Cayenne were to flop, the company's independence could be in question," he says. He calls the Cayenne a "bet-the-company SUV". The bet's on and the clock is ticking. ? Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: Barn su Gennaio 26, 2004, 18:09:09 pm Sorry, ma non riesco piu' a seguirti....
Barn Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: fulltimer su Gennaio 26, 2004, 18:22:35 pm Citato da: jagitalia su Gennaio 23, 2004, 20:42:28 pm sono due parti di un'unica situazione...più che mentire a omesso.. jaggolo so che è una svista...ha omesso:):)... Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: am1 su Gennaio 26, 2004, 20:41:24 pm Citato da: un cavaliere su Gennaio 26, 2004, 18:22:35 pm jaggolo so che è una svista...ha omesso:):)... cavalierooo! mettiamo i puntini sulle i e pure le dieresti sulle U!! ;D Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: HansMuller su Gennaio 26, 2004, 20:43:09 pm Citato da: Barn su Gennaio 26, 2004, 18:09:09 pm Sorry, ma non riesco piu' a seguirti.... Barn Mi dispiace Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: mtbsport su Gennaio 27, 2004, 07:13:40 am Citato da: Barn su Gennaio 26, 2004, 18:09:09 pm Sorry, ma non riesco piu' a seguirti.... Barn Cavolo credevo di essere l'unico 8) Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: stella su Gennaio 27, 2004, 10:30:42 am Citato da: THE KAISER su Gennaio 23, 2004, 23:51:12 pm forse ha ragione baranzo e in luogo di quei "del" ci vorrebbe "al" Vedi come un'articolo, al posto di un'altro, faccia fallire una azienda!!! :o ;D :P Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: HansMuller su Gennaio 27, 2004, 12:23:04 pm Citato da: stella su Gennaio 27, 2004, 10:30:42 am Vedi come un'articolo, al posto di un'altro, faccia fallire una azienda!!! :o ;D :P Aho ce ne sono che sono duri !! Allora nell?anno fiscale 2002/03 le vendite del gruppo sono salite del 23.2 % per raggiungere le 66.803 unità La Porsche Cayenne, in 8 mesi sono state prodotte 20.603 unità Le 911 prodotte: 27.789 unità con una diminuzione del 14.1 % Le Boxster prodotte: 18,411 unità con una diminuzione del 15.9 %. Nel primo semestre fiscale 2003/2004: 32410 veicoli prodotti 10250 linea 911 calo del 25,9% 5250 Boxster calo del 44,20% 16980 Cayenne Il calo dei modelli tradizionali era già iniziato l'anno scorso !! altro che aspettare i modelli nuovi Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: Barn su Gennaio 27, 2004, 15:27:36 pm Un paio di considerazioni:
1) Sarà meglio rendere attenti Jag e Baranzo dell'imminente fallimento di Porsche. Con un po' di fortuna pero' il gruppo tedesco riuscirà a farsi acquistare dalla Fiat e questo dovrebbe garantire pezzi di ricambio anche in futuro. 2) Bisogna ora riuscire a capire se questa Cayenne è stata si o no una manna per Porsche. Dal giornalista "salcazzo" della rivista "salcazzo", se Cayenne non dovesse vendere Porsche si ritroverebbe in braghe di tela. Salvo poi scoprire dalle statistiche che Porsche deve la sua sopravivenza proprio a Cayenne. Le sportive sono in fatti in evidente calo di gradimento. 3) Il fatto che il cliente Porsche sia il piu' fedele alla marca in generale non l'ho certo inventato io, lo sanno anche i paracarri. Ora se si conosce anche minimamente la storia di Porsche non si faticherà a scoprire che nonostante la filosofia di base sia rimasta per anni immutata, gli acquirenti Porsche raramente acquistano due modelli della stessa era se questi non presentano un' evidente evoluzione. C'è chi ha posseduto delle 2.7, poi è passato alla SC, poi alla Carrera 3.2, poi alla 964, poi alla 993 e magari ora guida una 996. Sono pochi quelli che hanno comperato due o tre 964, poi altre due o tre 993 e poi altre tre 996. La ragione principale di questo trend è il fatto che una di quelle auto costa 100'000.- Euro e non tutti necessitano di sostituirla ogni due anni anche perchè hanno dimostrato di andare avanti 20 anni senza fatica. Questa è la ragione principale percui Porsche in questi ultimi anni ha accelerato la creazione di modelli sensibilmente aggiornati. La 964 è durata 5 anni, la 993 4 anni ed ora la 996...5 anni e poco piu'. 4) Porsche sa benissimo che storicamente (ma questo accade anche per le MB SL o SLK) questo tipo di automobile produce livelli di vendita elevati specialmente durante i primi anni, proprio perché chi le acquista le vuole tenere circa 4 anni prima di passare all'evoluzione. 5) Mi sbagliero' ma non credo che in Porsche siano preoccupatissimi del livello di vendite 996 e Boxster, proprio perchè hanno un magnifico buffer chiamato Cayenne. Ora, se dovessero presentare la Turbo 997 in tempo per gli inizi del 2005, saro' io il primo ad incrementare quel tristissimo livello di vendita delle 996. 6) Ad ogni buon conto, visto che potrei sbagliarmi forse sarebbe il caso di passare una mail a Max Pagani che come consulente finanziario di primario gruppo, ricordo tendeva a consigliare vivamente le azioni Porsche ai suoi clienti. Vista la compromessa situazione a livello vendite non vorrei che presto tutta la sua clientela si ritrovasse con un pugno di mosche in mano. 7) Ora attendiamo il prossimo brain washing condito da una miriade di numerini..... Barn Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: monnezza su Gennaio 27, 2004, 17:43:15 pm Citato da: Barn su Gennaio 27, 2004, 15:27:36 pm Un paio di considerazioni: 1) Sarà meglio rendere attenti Jag e Baranzo dell'imminente fallimento di Porsche. Con un po' di fortuna pero' il gruppo tedesco riuscirà a farsi acquistare dalla Fiat e questo dovrebbe garantire pezzi di ricambio anche in futuro. 2) Bisogna ora riuscire a capire se questa Cayenne è stata si o no una manna per Porsche. Dal giornalista "salcazzo" della rivista "salcazzo", se Cayenne non dovesse vendere Porsche si ritroverebbe in braghe di tela. Salvo poi scoprire dalle statistiche che Porsche deve la sua sopravivenza proprio a Cayenne. Le sportive sono in fatti in evidente calo di gradimento. 3) Il fatto che il cliente Porsche sia il piu' fedele alla marca in generale non l'ho certo inventato io, lo sanno anche i paracarri. Ora se si conosce anche minimamente la storia di Porsche non si faticherà a scoprire che nonostante la filosofia di base sia rimasta per anni immutata, gli acquirenti Porsche raramente acquistano due modelli della stessa era se questi non presentano un' evidente evoluzione. C'è chi ha posseduto delle 2.7, poi è passato alla SC, poi alla Carrera 3.2, poi alla 964, poi alla 993 e magari ora guida una 996. Sono pochi quelli che hanno comperato due o tre 964, poi altre due o tre 993 e poi altre tre 996. La ragione principale di questo trend è il fatto che una di quelle auto costa 100'000.- Euro e non tutti necessitano di sostituirla ogni due anni anche perchè hanno dimostrato di andare avanti 20 anni senza fatica. Questa è la ragione principale percui Porsche in questi ultimi anni ha accelerato la creazione di modelli sensibilmente aggiornati. La 964 è durata 5 anni, la 993 4 anni ed ora la 996...5 anni e poco piu'. 4) Porsche sa benissimo che storicamente (ma questo accade anche per le MB SL o SLK) questo tipo di automobile produce livelli di vendita elevati specialmente durante i primi anni, proprio perché chi le acquista le vuole tenere circa 4 anni prima di passare all'evoluzione. 5) Mi sbagliero' ma non credo che in Porsche siano preoccupatissimi del livello di vendite 996 e Boxster, proprio perchè hanno un magnifico buffer chiamato Cayenne. Ora, se dovessero presentare la Turbo 997 in tempo per gli inizi del 2005, saro' io il primo ad incrementare quel tristissimo livello di vendita delle 996. 6) Ad ogni buon conto, visto che potrei sbagliarmi forse sarebbe il caso di passare una mail a Max Pagani che come consulente finanziario di primario gruppo, ricordo tendeva a consigliare vivamente le azioni Porsche ai suoi clienti. Vista la compromessa situazione a livello vendite non vorrei che presto tutta la sua clientela si ritrovasse con un pugno di mosche in mano. 7) Ora attendiamo il prossimo brain washing condito da una miriade di numerini..... Barn Hai ragione barn ma se i rumors verrano confermati il cliente Porsche scenderà in berlina? Il problema è che per sopravvivere bisogna vendere sempre piu' qualsiasi cosa. Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: Barn su Gennaio 28, 2004, 10:27:29 am Citato da: monnezza su Gennaio 27, 2004, 17:43:15 pm Hai ragione barn ma se i rumors verrano confermati il cliente Porsche scenderà in berlina? Il problema è che per sopravvivere bisogna vendere sempre piu' qualsiasi cosa. Sono perfettamente convinto del fatto che Porsche stia attraversando un periodo di non facile trasizione. Su questo concordo. Dici bene tu che per sopravvivere bisogna vendere ma questo è ancor piu' vero per Porsche. Secondo me questo costruttore di automobili ha sempre vantato un invidiabile vantaggio tecnologico su altri produttori (fatto salvo Ferrari). Tant'è che come si è detto, molta della tecnologia Porsche viene venduta a marchi esterni. Ricordo una su tutte, la Seat Ibiza System Porsche che con questo stratagemma riusci' ad aprirsi un mercato. Sappiamo tutti pero' che la tecnologia, gli ingegneri migliori, le prove, i software, i prototipi costano delle fortune oggi piu' che mai e l'unico modo per ottenere crediti sul mercato mondiale da parte dei finanziatori, è mostrare bilanci sani e vendite in aumento. Chiaramente per arrivare a tanto bisogna anche rischiare tanto, specie se da medio/piccoli si vuole diventare medio/grandi. Per quel che mi riguarda, questo l'ho già detto, per me Porsche resta l'auto sportiva nel senso che non cambierei una 911 per una Cayenne. Nulla pero' impedisce a chi già possiede una 911 di acquistare una Cayenne come auto per la famiglia. C'è poi il cliente X5 o ML o Range che delle auto sportive non gliene puo' fregare di meno e che ha trovato in Cayenne un'alternativa interessante. Io credo che la 928 sia stata una grande auto perfettamente incompresa. Se oggi Porsche dovesse uscire con una 928 a quattroporte credo che potrebbe creare un'alternativa a BMW, Audi e MB, un po' come la Maserati anche se con volumi di vendita inferiori. Certo che oggi si acquista una 911 per le sue prestazioni e per la gioia che ti trasmette guidandola, è implicito che l'esclusività che il marchio aveva in passato è ormai andata a farsi benedire.......ma proprio per questo esistono le TVR e le Aston Martin ;) ;) Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: baranzo su Gennaio 28, 2004, 10:37:55 am al di là delle caratteristiche intrinseche del marchio è indubbio che i numeri relativi alle vendite sono catastrofici. un crollo così verticale nelle vendite di 911 e boxster non può essere giustificato unicamente con il cambio di gamma, anche perché comunque le vendite dell'erede della 996 inizieranno ad andar bene dopo l'inizio dell'estate se non più tardi. oltretutto la 997 non rappresenterà una evoluzione radicale della 996 tale da invogliare un possessore di questa a cambiarla in tempi brevi. staremo a vedere...
Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: Barn su Gennaio 28, 2004, 10:50:26 am Citato da: baranzo su Gennaio 28, 2004, 10:37:55 am al di là delle caratteristiche intrinseche del marchio è indubbio che i numeri relativi alle vendite sono catastrofici. un crollo così verticale nelle vendite di 911 e boxster non può essere giustificato unicamente con il cambio di gamma, anche perché comunque le vendite dell'erede della 996 inizieranno ad andar bene dopo l'inizio dell'estate se non più tardi. oltretutto la 997 non rappresenterà una evoluzione radicale della 996 tale da invogliare un possessore di questa a cambiarla in tempi brevi. staremo a vedere... Ma cosa stai dicendo???? E' due giorni che mi sto arrampicando sui vetri per salvare Porsche dal fallimento e creare fiducia nel consumatore, e arrivi tu a distruggere tutto il mio lavoro di persuasione? :'( :'( :'( Comunque io credo che in realtà tu stia cercando di autoconvincerti che la 997 sarà in sintesi identica alla 996 di modo da non essere costretto a sostituire la tua. Invece la 997 sarà diversissima: per iniziare avrà dei bei fari rotondi, poi avrà....eehhhmmmm......eehhhmmmm, dei fari molto diversi, poi ci saranno anche dei.....eeehhmmm....dei fari non poprio uguali alla 996, poi........ Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: baranzo su Gennaio 28, 2004, 10:58:13 am Citato da: Barn su Gennaio 28, 2004, 10:50:26 am Ma cosa stai dicendo???? E' due giorni che mi sto arrampicando sui vetri per salvare Porsche dal fallimento e creare fiducia nel consumatore, e arrivi tu a distruggere tutto il mio lavoro di persuasione? :'( :'( :'( Comunque io credo che in realtà tu stia cercando di autoconvincerti che la 997 sarà in sintesi identica alla 996 di modo da non essere costretto a sostituire la tua. Invece la 997 sarà diversissima: per iniziare avrà dei bei fari rotondi, poi avrà....eehhhmmmm......eehhhmmmm, dei fari molto diversi, poi ci saranno anche dei.....eeehhmmm....dei fari non poprio uguali alla 996, poi........ ma a parte i fari, anche i fari saranno diversi... non so se sia vero che monteranno anche il motore 3.8 su tutte le versioni, spero che questo non significhi che peserà molto di più di 1400 kg, il bello del carrera è che tutto sommato è rimasto relativamente leggero, per la 996 che ho io si parla di 1330 kg. Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: Barn su Gennaio 28, 2004, 11:44:34 am Citato da: baranzo su Gennaio 28, 2004, 10:58:13 am ma a parte i fari, anche i fari saranno diversi... non so se sia vero che monteranno anche il motore 3.8 su tutte le versioni, spero che questo non significhi che peserà molto di più di 1400 kg, il bello del carrera è che tutto sommato è rimasto relativamente leggero, per la 996 che ho io si parla di 1330 kg. Da quello che poi so io, c'è da stare in campana perchè i fari, proprio quei fari,......saranno in ghisa. Purtroppo non sono riusciti a trovare nessun altro tipo di materiale che riuscisse a riprodurre la forma rotonda in modo identico alle vecchie 911. Certo che due fari rotondi sono belli....ma essendo in ghisa dovrebbero portare la 997 a pesare minimo, minimo 1700Kg. Barn Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: Claudio53 su Gennaio 29, 2004, 09:02:17 am Io temo che in realtà sia l'auto sportiva che sta entrando in crisi di immagine (non sarebbe la prima volta, altre volte si è ripresa). Ormai le parole chiave sono sicurezza, comfort, bassi consumi.
E per i primi due punti la Cayenne fa la sua parte ( lasciamo perdere il terzo :( ) Insomma la patente a punti ha la sua parte nella faccenda, le esigenze di tempo anche. Per usare una sportiva devi essere molto motivato, i SUV almeno sono pratici. Titolo: Re:Come 4R interpreta le notizie: La verità sulla Porsche Post di: kaos su Gennaio 30, 2004, 20:04:50 pm Dai dai su, no vi abbattete così fioj......l'auto sportiva si può ancora sfruttare eccome......basta sempre usare un po' di coscienza......certo se poi ti fanno la foto di notte su una stradella del cazzo desrta in mezzo ai campi mentre sfrecciavi a 200....beh è sfiga........l'importante è andare nei posti dove ancora si riesce a guidare senza preoccuparsi di non farsi inchiappettare......io per esempio vado spesso a girare nelle risaie della lomellina dove abitano degli amici.....strade stupende, deserte dpo l'ora di cena e senza nessuno che ti fa agguati fotografici
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