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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: THE KAISER su Gennaio 26, 2004, 09:21:34 am



Titolo: maserati 4porte 4.0tdi
Post di: THE KAISER su Gennaio 26, 2004, 09:21:34 am
Le voci di una possibile collaborazione con il gr vw x portare il diesel e la ti sulla 4porte sono note gia da tempo.
Mi chiedevo però quale sia attualmente il mercato dei diesel over 4mila sulle grandi berline...i 4mila tdi (o d, o cdi,non cito il 5litri della phaeton dati gli esigui numeri della vettura stessa) si vendono?e chi li compra?

Abbiamo discusso a lungo e comprovato l'assoluta inutilità di questi dieseloni(acci) ,visto il surplus di peso,costo e consumi non propriamente contenuti.

Ora il diesel sulla maserati serve x fare numeri?e che numeri può fare un 4mila tdi?Sarebbe a questo punto stato + opportuno il 3litri tdi...tanto bestemmiare x bestemmiare...

Mi chiedevo poi ,quanto potrà costare la 4porte diesel?x logica dovrebbe costare + della benzina,ma considerando che il 4litri tdi è montato anche sull'a8 (e nn so su cos'altro) i costi dovrebbero essere maggiormente ammortizzati rispetto al 4.2 benza che viene montato solo su spyder e coupè.Ma se costa di +...chi casso se la compra?

Secondo voi venderà?


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: alberto su Gennaio 26, 2004, 09:27:33 am
Due considerazioni:

E' giusto il 4.0... dato che io credo fermamente che su questo genere di auto il diesel sia ancora di più una "moda" rispetto al resto, mi pare giusto che su di una Maserati ci sia un Diesel "potente" e non di risparmio. Al max può venire in aiuto a chi ritiene comodo avere una autonomia leggermente superiore...

Credo che venderà.... e secondo me il fatto che il motore Diesel sia Audi verrà opportunamente "pubblicizzato"... in questo modo, IMHO, potran sfruttare l'immagine di affidabilità che il marchio tedesco può garantire nel comune immaginario...


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: THE KAISER su Gennaio 26, 2004, 09:40:22 am
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 26, 2004, 09:27:33 am
Due considerazioni:

E' giusto il 4.0... dato che io credo fermamente che su questo genere di auto il diesel sia ancora di più una "moda" rispetto al resto, mi pare giusto che su di una Maserati ci sia un Diesel "potente" e non di risparmio. Al max può venire in aiuto a chi ritiene comodo avere una autonomia leggermente superiore...

Anch'io credo che x la maserati nn ci poteva essere un banale 3litri diesel,ma metterci il 4milami sembra inutile.Il diesel non doveva esserci proprio,x avere qualcosa di meno impegnatico di sarebbe potuto mettere un 3000-3500 a benzina che considerando il prezzo di acquisto risulta + conveniente di un 4k tdi.
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 26, 2004, 09:27:33 am
Credo che venderà.... e secondo me il fatto che il motore Diesel sia Audi verrà opportunamente "pubblicizzato"... in questo modo, IMHO, potran sfruttare l'immagine di affidabilità che il marchio tedesco può garantire nel comune immaginario...

Comunque se l'hanno fatto vuol dire che sono sicuri del fatto loro...forse davvero il 4mila tdi gli consentirà di raggiungere i target di vendita prefissati,ma permettetemi:chi lo comprerà x me è un ignorante(nel senso che ignora che sia sconveniente fare quell'acquisto) come tutti quelli che comprano classe s 4.0cdi,a8 e serie 7 con analoghi propulsori!


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: Miki Biasion su Gennaio 26, 2004, 10:26:07 am
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 26, 2004, 09:27:33 am
Due considerazioni:

E' giusto il 4.0... dato che io credo fermamente che su questo genere di auto il diesel sia ancora di più una "moda" rispetto al resto, mi pare giusto che su di una Maserati ci sia un Diesel "potente" e non di risparmio. Al max può venire in aiuto a chi ritiene comodo avere una autonomia leggermente superiore...

Credo che venderà.... e secondo me il fatto che il motore Diesel sia Audi verrà opportunamente "pubblicizzato"... in questo modo, IMHO, potran sfruttare l'immagine di affidabilità che il marchio tedesco può garantire nel comune immaginario...

Sono completamente d'accordo con te. Ormai senza il diesel non si va molto avanti, anche in quei segmenti dove se ne potrebbe tranquillamente fare a meno.. Certo che pensare a una Maserati diesel fa un pò tristezza sinceramente..


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: THE KAISER su Gennaio 26, 2004, 10:46:08 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 26, 2004, 10:26:07 am
Sono completamente d'accordo con te. Ormai senza il diesel non si va molto avanti, anche in quei segmenti dove se ne potrebbe tranquillamente fare a meno.. Certo che pensare a una Maserati diesel fa un pò tristezza sinceramente..

ma un diesel 4mila che numeri può fare?


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: alberto su Gennaio 26, 2004, 10:56:33 am
Mah, Kaiser, se tutto va bene i numeri dovrebbero esser paragonabili a quelli delle altre case produttrici di questo tipo di mezzo. Il problema è: una vettura del genere quanto è redditizia?


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: MB su Gennaio 26, 2004, 11:40:19 am
Citato da: THE KAISER su Gennaio 26, 2004, 09:40:22 am
Anch'io credo che x la maserati nn ci poteva essere un banale 3litri diesel,ma metterci il 4milami sembra inutile.Il diesel non doveva esserci proprio,x avere qualcosa di meno impegnatico di sarebbe potuto mettere un 3000-3500 a benzina che considerando il prezzo di acquisto risulta + conveniente di un 4k tdi.Comunque se l'hanno fatto vuol dire che sono sicuri del fatto loro...forse davvero il 4mila tdi gli consentirà di raggiungere i target di vendita prefissati,ma permettetemi:chi lo comprerà è un ignorante come tutti quelli che comprano classe s 4.0cdi,a8 e serie 7 con analoghi propulsori!


Ma quanta presunzione. Le scelte altrui si rispettano. In questo forum non è stato comprovato un bel niente!


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: THE KAISER su Gennaio 26, 2004, 11:55:40 am
Citato da: MB su Gennaio 26, 2004, 11:40:19 am
Ma quanta presunzione. Le scelte altrui si rispettano. In questo forum non è stato comprovato un bel niente!

Le scelte altrui si rispettano,ognuno con i suoi soldi compra quello che vuole.
Poi se uno dice la sua è presuntuoso?
X me è un propulsore inutile.Ci sono tante altre cose inutili in commercio,quindi sorbiamoci anche questa,ma non si può negare l'evidenza e l'antieconomicità di questi dieseloni...


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: Miki Biasion su Gennaio 26, 2004, 12:12:26 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 26, 2004, 09:40:22 am
chi lo comprerà è un ignorante come tutti quelli che comprano classe s 4.0cdi,a8 e serie 7 con analoghi propulsori!

Non sono assolutamente d'accordo. Trovo però la cosa un pò paradossale, si spendono 100/110.000? per un'ammiraglia e la si prende con un V8 4 litri turbodiesel che alla fine dei conti fa neanche 2km/l in più!? Per cosa? Per risparmiare qualcosina? Dubito poi che la manutenzione del motore sia più economica di quella del, per fare un esempio in casa Mercedes, 5.0 V8. Aggiungo che non ho mai provato una S400CDI o simili, però partendo dal presupposto che le prestazioni sono simili (non migliori), i consumi sono solo leggermente migliori.. e la manutenzione non sarà certo più economica.. non vedo quanto senso possa avere la cosa.


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: mariner su Gennaio 26, 2004, 12:18:49 pm
io di solito ritengo i 4.0 td biturbo inutili..tranne che..nel caso della Maserati, perchè in questo caso ilblasone giustificherebbe appieno la scelta di uj motore, non si tratterebbe di "risparmio", quanto di "vetrina tecnologica"..


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: Miki Biasion su Gennaio 26, 2004, 12:25:55 pm
Citato da: mariner su Gennaio 26, 2004, 12:18:49 pm
io di solito ritengo i 4.0 td biturbo inutili..tranne che..nel caso della Maserati, perchè in questo caso ilblasone giustificherebbe appieno la scelta di uj motore, non si tratterebbe di "risparmio", quanto di "vetrina tecnologica"..

Beh se la mettiamo su questo piano, la "vetrina tecnologica" dovrebbe essere valida anche, se non di più, per le altre case come Mercedes e BMW, visto che la cosa ha una ricaduta diretta sui motori più piccoli montati sulle auto a larga diffusione.


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: THE KAISER su Gennaio 26, 2004, 12:29:36 pm
Citato da: mariner su Gennaio 26, 2004, 12:18:49 pm
io di solito ritengo i 4.0 td biturbo inutili..tranne che..nel caso della Maserati, perchè in questo caso ilblasone giustificherebbe appieno la scelta di uj motore, non si tratterebbe di "risparmio", quanto di "vetrina tecnologica"..

ecco:x me è l'unica motivazione plausibile.
Maserati vuole concorrere con i top di gamma di audi ,bmw e mb (anche jaguar và).X far questo ci vuole il diesel,ma siccome è una maserati il diesel deve essere esagerato.Quindi la motivazione del 4.0tdi sulla 4porte va ricercata da tutt'altra parte rispetto alla razionalità/economicità.

Ma poi siamo davvero sicuri che ci voglia davvero il diesel x concorrere con le + grosse ammiraglie.Quindi torno a chiedere:quanto s klasse 420cdi hanno venduto?

Vi propongo un parallelo:
Maserati installa il 4.0tdi sulla 4porte x allargare la fascia di potenziali acquirenti.

Porsche x lo stesso motivo monta il 3.2vw sulla cayenne.

L'obbiettivo è lo stesso,le strade scelte sono diverse.
Paraddossalmente,però,porsche che installa un 3.2 a benzina cade di immagine ,mentre la 4porte con il tdi no.E' un paradosso ma è così ::)


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: Homer su Gennaio 26, 2004, 13:17:33 pm
Kaiser un conto è dire che per te qualcosa è inutile, un altro è dare dell'ignorante a chi la compra...ti invito a correggere il tuo post in tal senso.Grazie


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: ChB su Gennaio 26, 2004, 13:20:15 pm
Citato da: mariner su Gennaio 26, 2004, 12:18:49 pm
io di solito ritengo i 4.0 td biturbo inutili..tranne che..nel caso della Maserati, perchè in questo caso ilblasone giustificherebbe appieno la scelta di uj motore, non si tratterebbe di "risparmio", quanto di "vetrina tecnologica"..


Ma non eri tu quello che ... "se mi mettono il V8 TDI sulla A4 e ne fanno la S4 TDI la prendo subito"? :P ;D ;D


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: THE KAISER su Gennaio 26, 2004, 13:27:20 pm
Citato da: Homer su Gennaio 26, 2004, 13:17:33 pm
Kaiser un conto è dire che per te qualcosa è inutile, un altro è dare dell'ignorante a chi la compra...ti invito a correggere il tuo post in tal senso.Grazie

va bene così?Ma se uno non sa come lo dobbiamo chiamare?poi era una mia opinione,non necessariamente condivisibile


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: mariner su Gennaio 26, 2004, 13:48:29 pm
Citato da: ChB su Gennaio 26, 2004, 13:20:15 pm
Ma non eri tu quello che ... "se mi mettono il V8 TDI sulla A4 e ne fanno la S4 TDI la prendo subito"? :P ;D ;D

si certo...perchè in quel caso verrebbe fuori un mostro tecnologico con buone prestazioni..
Io critico il MB S400 CDI o la BMW 740d, mentre trovo assolutamente "valide" le S320 o 730d, perchè tanto con 2200 kg e 5 m di macchina ed assetti da berlina sulle nuvole.. non fai "il brillante"..ed allora se lo scopo è la maggiore autonomia etc..prendo il diesel 3000 cc che effettivamente consuma poco..(relativamente) e garantisce prestazioni più accettabili.
La Maserati è già di per se differente..più "esagerata" vedi anche l'assenza della limitazione di velocità a 250 kmh...allora ecco che il TDI "esagerato" ci sta bene.
Poi tra le 3000 TDI 6L e le 4000 V8 ballano generalmente 20.000 euro...che tra 60.000 ed 80.000 fanno una bella differenza, una S320 CDI non costa poi molto più di una E320 accessoriata..idem 730d vs 530d ...qui comunque si parlerebbe di 90-100.000 euro, quindi, proporzionalmente, la differenza si riduce.. :) ;)


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: vecchioliè su Gennaio 26, 2004, 13:56:16 pm
capisco il vantaggio in termini di tempo e di costi nel comprare il propulsore da audi piuttosto che svilupparselo in casa. Così sulla maserati è disponibile da subito e non ci sono preblemio. PeròIMHO fiat dovrebbe svilupparne uno per i cazzi suoi, da montare in alternativa al VAG. così tra 2/3 anmni lomontano anche su thesis. questo ovviamente vale se vogliono tenersi la lancia e la maserati. Se poi serano un giorno di vendersele, alora l discorso cambia


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: THE KAISER su Gennaio 26, 2004, 13:58:32 pm
Citato da: vecchiolie su Gennaio 26, 2004, 13:56:16 pm
capisco il vantaggio in termini di tempo e di costi nel comprare il propulsore da audi piuttosto che svilupparselo in casa. Così sulla maserati è disponibile da subito e non ci sono preblemio. PeròIMHO fiat dovrebbe svilupparne uno per i cazzi suoi, da montare in alternativa al VAG. così tra 2/3 anmni lomontano anche su thesis. questo ovviamente vale se vogliono tenersi la lancia e la maserati. Se poi serano un giorno di vendersele, alora l discorso cambia

è tanto che si parla di un 3.2m-jet...se si dessero una mossa ::)
Alcuni dicono che il problemaè trovare un cambio adeguato


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: vecchioliè su Gennaio 26, 2004, 14:00:08 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 26, 2004, 13:58:32 pm
è tanto che si parla di un 3.2m-jet...se si dessero una mossa ::)
Alcuni dicono che il problemaè trovare un cambio adeguato


e che cazzo....con tutta 'sta produzione mondiale di GM...e prendetevene uno da loro, che gia si son fottuti i motori diesel


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: mariner su Gennaio 26, 2004, 14:04:53 pm
che poi con sta storia dei cambi..anni fa se non ricordo male Jaguar ha comprato l'automatico dalla MB...
possibile che tra GM, ZF, Borg Warner, MB, etc..non ci sia un cane che vuol vendere un cambio alla Fiat?
poi andiamo..e BMW come fa? la 530d ha 50 kgm...da qualcuno se lo saran fatti fare sto cambio no?


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: alberto su Gennaio 26, 2004, 14:13:20 pm
Scusate, ma i cambi steptronic et similia che montano VAG, BMW e compagni, che poi è sempre lo stesso con gestioni differenti, non è di ZF? E che è mo vuoi vedere che non lo possono vendere pure a Fiat?

Certo c'è da dire che questo viene montato sempre in abbinamento a motori longitudinali....

E poi in Borg Warner foniscono cambi a quei trattori americani, mo vuoi vedere che non fanno un cacchio di cambio che regga il 3.2 m-Jet (posto che esista)... che fra le altre cose dovrebbe essere prodotto da VM e quindi poi tanto bandiera per la produzione italiana manco dovrebbe essere....


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: THE KAISER su Gennaio 26, 2004, 14:27:16 pm
è impensabile che debbano tagliare la coppia degli ottimi m-jet x via dei cambi...il 1.9 è fermo a 305nm nonostante la potenza arrivata a 150cv(sicuramente può sviluppare qualche decina di nm in+).
Il 2.4 accoppiato all'automatico perde 50nm...e probabilmente il successivo step di potenza del m-jet è in ritardo x lo stesso motivo ::)


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: ChB su Gennaio 26, 2004, 14:50:17 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 26, 2004, 14:13:20 pm
E poi in Borg Warner foniscono cambi a quei trattori americani, mo vuoi vedere che non fanno un cacchio di cambio che regga il 3.2 m-Jet (posto che esista)... che fra le altre cose dovrebbe essere prodotto da VM e quindi poi tanto bandiera per la produzione italiana manco dovrebbe essere....


No, ma allora dillo ... tu vuoi far del male a qualcuno ... confessalo :P ;D ;D


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: alberto su Gennaio 26, 2004, 14:51:25 pm
Chi, un tale oracolo?


Titolo: Re:maserati 4porte 4.0tdi
Post di: THE KAISER su Gennaio 26, 2004, 14:54:35 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 26, 2004, 14:51:25 pm
Chi, un tale oracolo?


ultimamente ce n'è +di uno a profetizzare ;D

comunque visto cheuno degli oracoli studia ingegneria dell'autoveicolo,il nostro bravo diabolo che se non erro studia la stessa cosa ,casso va a fare all'uni?Diabo sai niente? :P


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