ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: THE KAISER su Gennaio 28, 2004, 10:32:32 am



Titolo: spunti da 4r di febbraio
Post di: THE KAISER su Gennaio 28, 2004, 10:32:32 am
Numero piuttosto scialbo x i miei gusti...ho letto la prova della 4porte,della tt e della prius.

TT:ma sono solo io a pensare che sia tanto fumo e poco arrosto quella cosa?Tralascio il discorso prezzo x la 3.2 (45.000euro) e sulle tante auto migliori che si possono comprare con quei soldi,ma dalla trazione integrale,il cambio con doppia frizione e il 3.2v6 mi aspettavo qualcosa di + sinceramente.
Accelerazione 0-100:7.3 :o
certo che a quelli di 4r si incricca il piede destro quando guidano,ma il tempo dichiarato mi pare fosse intorno ai 6.6,dunque una coupè sportiva dovrebbe essere + lenta di una compatta con lo stesso motore?e questo supercambio a doppia frizione,che tiene inserito gia il rapporto successivo,che permette di non staccare completamente l'erogazione che foffa è?
Inoltre sempre la coupè sportiva,con la trazione integrale gira appena un secondo + veloce della 147gta a vairano.Ora ricordo che la r32bastonava la 147 in quella pista,non ricordo di quanti secondi,ma presumibilmente gira + forte anche della tt...davvero bella questa coupè ::)


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: alura su Gennaio 28, 2004, 10:37:39 am
Lo compro 4R o lascio perdere ?


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: baranzo su Gennaio 28, 2004, 10:42:31 am
la tt è stata un fallimento fin dalla sua uscita, iniziamente era una sportiva cattiva che però non stava in strada, poi è stata addolcita ma in questo modo si è trovata ad essere inferiore prestazionalmente a sportive assai meno potenti, ha un prezzo ridicolmente alto per i contenuti, è scomoda oltre ogni misura.

peggio di così era difficile fare...


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: THE KAISER su Gennaio 28, 2004, 10:43:23 am
Citato da: alura su Gennaio 28, 2004, 10:37:39 am
Lo compro 4R o lascio perdere ?

lascia perdere!questo mese non ne vale proprio la pena...
io l'ho preso x non interrompere la collezione,ma se continuano così non lo prendo +!

Mi sono cascate le palle gia quando ho visto l'indice sul sito...


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Diabolik82 su Gennaio 28, 2004, 10:44:07 am
Citato da: baranzo su Gennaio 28, 2004, 10:42:31 am
la tt è stata un fallimento fin dalla sua uscita, iniziamente era una sportiva cattiva che però non stava in strada,


più che non stare in strada lei era chi la comprava che non aveva nessun rudimento sulla guida ;)

conta che l'auto che usi tutti i giorni è molto più folle come meccanica della TT :D


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: THE KAISER su Gennaio 28, 2004, 10:48:08 am
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 28, 2004, 10:44:07 am
più che non stare in strada lei era chi la comprava che non aveva nessun rudimento sulla guida ;)

conta che l'auto che usi tutti i giorni è molto più folle come meccanica della TT :D

veramente era quel profilo alare che la faceva alleggerire paurosamente al retrotreno.In genere le sportive serie hanno un'aereodinamica(o usano spoiler) per schiacciare a terra l'auto con l'aumentare della velocità


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: baranzo su Gennaio 28, 2004, 10:49:19 am
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 28, 2004, 10:44:07 am
più che non stare in strada lei era chi la comprava che non aveva nessun rudimento sulla guida ;)

conta che l'auto che usi tutti i giorni è molto più folle come meccanica della TT :D


purtroppo i problemi di instabilità delle prime tt erano reali e non avevano nulla a che vedere con le capacità di guida degli acquirenti, parecchi dei quali ci hanno lasciato la pelle perché oltre i 200 km/h (velocità consentita in germania) l'auto diventava portante e bastava un niente perché diventasse incontrollabile.

per quanto riguarda la mia sarà folle ma almeno è efficace...


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Diabolik82 su Gennaio 28, 2004, 10:50:38 am
Citato da: THE KAISER su Gennaio 28, 2004, 10:48:08 am
veramente era quel profilo alare che la faceva alleggerire paurosamente al retrotreno.In genere le sportive serie hanno un'aereodinamica(o usano spoiler) per schiacciare a terra l'auto con l'aumentare della velocità


lo so.....però la maggior parte degli incidenti sono avvenuti per allegerimenti e/o frenate in curva ad alta velocità ;)

dubito che avrebbero fatto lo stesso se avessero guidato auto come prinz, simca, prime 911 ;)


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Diabolik82 su Gennaio 28, 2004, 10:52:26 am
Citato da: baranzo su Gennaio 28, 2004, 10:49:19 am
per quanto riguarda la mia sarà folle ma almeno è efficace...


non mi pare che le prime 911 siano state un portento come facilità di guida......

eppure non è stata nè messa al bando nè tolta dalla produzione.....

perchè?perchè quasi tutti gli acquirenti erano persone che la usavano per correre e avevano rudimenti di guida tali da porre freno al suo eccentrico comportamento


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Blaze su Gennaio 28, 2004, 11:09:21 am
Beh,che significa.Anche la 500 si intraversa (giuro,mi è capiutato...però l'ho ripresa ;D) però è ancora lì.
Probabilmente per la TT si trattava di qualcosa di più serio.
Ricordate le SLR che volavano via?Hai voglia lì a essere pilota...


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Diabolik82 su Gennaio 28, 2004, 11:10:39 am
Citato da: Blaze su Gennaio 28, 2004, 11:09:21 am
Beh,che significa.Anche la 500 si intraversa (giuro,mi è capiutato...però l'ho ripresa ;D) però è ancora lì.
Probabilmente per la TT si trattava di qualcosa di più serio.
Ricordate le SLR che volavano via?Hai voglia lì a essere pilota...


ma la 500 non si intraversava a 200 all'ora :P :P

il problema della TT stava solo nella portanza posteriore e nell'irruenza chi la comprava esaltato dalla reattività della macchina


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Blaze su Gennaio 28, 2004, 11:18:54 am
E hanno cambiato i connotati a una sportiva solo a causa dei compratori che erano esaltati? ???
Non ci credo...


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Claudio53 su Gennaio 28, 2004, 11:22:34 am
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 28, 2004, 11:10:39 am
ma la 500 non si intraversava a 200 all'ora :P :P

il problema della TT stava solo nella portanza posteriore e nell'irruenza chi la comprava esaltato dalla reattività della macchina


Sarà, ma la TT ha sospensioni banali, aerodinamica mal studiata, insomma è una macchina tutta apparenza e niente sostanza IMHO. Grave poi che le banali sospensioni posteriori si staccassero pure ogni tanto :( Non credo fosse una macchina entusiasmante che prendeva la mano: era una macchina male messa a punto che tradiva senza avvisare.


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Diabolik82 su Gennaio 28, 2004, 11:22:52 am
Citato da: Blaze su Gennaio 28, 2004, 11:18:54 am
E hanno cambiato i connotati a una sportiva solo a causa dei compratori che erano esaltati? ???
Non ci credo...


l'auto era molto reattiva e aveva un limite di tenuta molto elevato.....più elevato di quello della maggior parte dei compratori

però aveva la grossa pecca che non ti avvertiva minimamente nè di quando ti avvicinavi nè al limite nè tantomeno quando lo superavi.....

quindi l'auto tenevatenevateneva.....bum.....l'aderenza crollava di botto e ci volevano mani esperte per riprenderla ;)


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Diabolik82 su Gennaio 28, 2004, 11:23:43 am
Citato da: Claudio53 su Gennaio 28, 2004, 11:22:34 am
Sarà, ma la TT ha sospensioni banali, aerodinamica mal studiata, insomma è una macchina tutta apparenza e niente sostanza IMHO. Grave poi che le banali sospensioni posteriori si staccassero pure ogni tanto :( Non credo fosse una macchina entusiasmante che prendeva la mano: era una macchina male messa a punto che tradiva senza avvisare.


deduco che tu non l'abbia mai provata ;)

il problema della sospensioni riguardava solo le Quattro


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: THE KAISER su Gennaio 28, 2004, 11:24:13 am
Citato da: Blaze su Gennaio 28, 2004, 11:18:54 am
E hanno cambiato i connotati a una sportiva solo a causa dei compratori che erano esaltati? ???
Non ci credo...

quell'auto come gia detto era aereodinamicamente sbagliata!Con quella forma all'aumentare della velocità si creava una forza sempre maggiore (portanza o depo? ??? )verso l'alto,alleggerendo di fatto il mezzo ....in queste condizioni è facilissimo impastarsi fuori strada.Il discorso piloti della domenica non regge,è il comportamento dell'auto che è sbagliato,magari un pilota serio percepisce maggiormente questa situazione e ci va + cauto


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: baranzo su Gennaio 28, 2004, 11:28:18 am
Citato da: Blaze su Gennaio 28, 2004, 11:18:54 am
E hanno cambiato i connotati a una sportiva solo a causa dei compratori che erano esaltati? ???
Non ci credo...


quell'auto aveva dei problemi seri era reattiva ed efficace in pista grazie ad un assetto rigidissimo ma nell'utilizzo su strada, pur non avendo una potenza esagerata (simile a quela del fiat coupé turbo 20v) diventava ingestibile in condizioni di emergenza ad alta velocità. ricordo che poco dopo la sua presentazione in germania ci fu una campagna stampa che riportava una serie impressionante di incidenti con conseguenze tragiche. non c'era modo di rendersi conto che l'auto stava per decollare, la perdita di aderenza era repentina e non dava scampo. per la prima volta nella storia è stato fatto un richiamo nel quale sono state cambiate le caratteristiche dinamiche dell'auto (assetto, sospensioni, alettone aggiuntivo, esp) a dimostrazione che l'auto era stata cannata senza appello.


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Diabolik82 su Gennaio 28, 2004, 11:30:57 am
In fondo aveva il comportamento delle Porsche 911 ante 993.....

come mai la Porsche è mitica e la TT un'auto cannata? ???


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: THE KAISER su Gennaio 28, 2004, 11:33:58 am
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 28, 2004, 11:30:57 am
In fondo aveva il comportamento delle Porsche 911 ante 993.....

come mai la Porsche è mitica e la TT un'auto cannata? ???

ma la porsche non ha sempre avuto uno spoilerino fisso o mobile?
Se alcune versioni non ce l'avevano ,probabilmente anche quelle erano pericolose in questo senso


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Diabolik82 su Gennaio 28, 2004, 11:39:47 am
Citato da: THE KAISER su Gennaio 28, 2004, 11:33:58 am
ma la porsche non ha sempre avuto uno spoilerino fisso o mobile?
Se alcune versioni non ce l'avevano ,probabilmente anche quelle erano pericolose in questo senso


lo spoilerino mobile è staro adottati dalle 964 in poi se non erro......

prima anche loro avevano l'enorme problema dell'alleggerimento del retrotreno in velocità

e se aggiungi la distribuzione dei pesi un pò folle la frittata era fatta :-X


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: baranzo su Gennaio 28, 2004, 11:45:06 am
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 28, 2004, 11:30:57 am
In fondo aveva il comportamento delle Porsche 911 ante 993.....

come mai la Porsche è mitica e la TT un'auto cannata? ???


mi chiedo che senso possa avere risponderti comunque ci provo.

le vecchie 911 avevano una distribuzione dei pesi concentrata sul posteriore e questo fatto unito alla forma aerodinamica provocava un provressivo alleggerimento dell'anteriore al crescere della velocità. la leggenda vuole che i possessori di 911 ante 964 usassero mettere dei sassi nel bagagliaio (posto anteriormente) per aumentare la massa gravante sull'anteriore.

comunque sia l'alleggerimento era un fenomeno progressivo che rendeva difficile la guida ma che non causava repentini fenomeni di instabilità come sulla tt, chi decideva di portare al limite aveva modo di rendersene conto, non è che si passava da una sensazione di sicurezza alla perdita completa di aderenza.


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Diabolik82 su Gennaio 28, 2004, 11:46:54 am
Era per far vedere che a un'auto considerata "mitica" si perdonano pecche di comportamento che non si tollerano su altre auto ;)


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Barn su Gennaio 28, 2004, 12:12:26 pm
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 28, 2004, 11:46:54 am
Era per far vedere che a un'auto considerata "mitica" si perdonano pecche di comportamento che non si tollerano su altre auto ;)


Allora visto che insisti a far finta di non capire ci provo io, poi se capisci bene, se invece insisti a far finta di non voler capire....va bene lo stesso.
Scrivo io perchè ho posseduto per due anni una 911 SC del 1982. 3000ccm e 204Cv. La mia non aveva l'alettone che era opzionale.
Tanto per iniziare viaggiava a 250Km/h e visto che sono qui a scrivere non sono mai decollato. Secondo: si tratta di una macchina prodotta nel 1982. Terzo: era una macchina non facile da guidare specialmente sulla pioggia visto il suo avantreno particolarmente leggero, sapendolo ci stavo piuttosto in campana. Quarto: quando Porsche ha iniziato a vendere 911 in grado di viaggiare a piu' di 250Km/h, con la 964 hanno capito (non che ci volesse molto, ma loro l'anno capito) che un'alta era assolutamente necessaria.
All'Audi (e ti scrive uno che ne ha appena acquistata una, pertanto non posso pensare che siano dei bidoni in assoluto altrimenti sarei un matto) hanno messo sul mercato nel 2000 un auto che decollava. Non nel 1980, ma vent'anni dopo. Oltre tutto non decollava a 250Km/h, ma a 200. Oltre tutto il fatto che decollasse non era dovuto ad un motore piazzato a sbalzo dietro ed ad un avantreno troppo leggero, sulla TT si parla di un'auto che ha motore anteriore e quasi 50/50 del peso equamente ripartito. Io ho guidato anche una magnifica Uno Turbo, ma ti garantisco che a 200 non ho mai nemmeno pensato che potesse decollare.

A questo punto vedi tu se continui a trovare tutte 'ste analogie tra la TT e la 911.

Barn


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Diabolik82 su Gennaio 28, 2004, 12:19:34 pm
Cercavo di capire come mai la TT viene considerata un bidone anche DOPO che han risolto i problemi

e cmq l'analogia tra TT e 911 non me la sono inventata io..........

vedi 4R 11/1999


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Barn su Gennaio 28, 2004, 15:20:21 pm
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 28, 2004, 12:19:34 pm
Cercavo di capire come mai la TT viene considerata un bidone anche DOPO che han risolto i problemi

e cmq l'analogia tra TT e 911 non me la sono inventata io..........

vedi 4R 11/1999


Io comunque non ho mai sostenuto che la TT sia un bidone, al contrario credo che non lo sia affatto. Certo che aveva un problemino mica da poco, ma come dici bene tu, ora che l'hanno risolto mi pare che l'auto sia tutt'altro che disprezzabile. Dove non vedevo analogie era sul motivo per il quale la 911 e la TT avevano entrambe problemi di stabilità, come ho detto su quest'aspetto credo non ci siano punti in comune. Resta il fatto che pure a me capita di scorgere la sagoma di una 911 slavo poi scoprire che si trattava di una TT, percui certamente delle analogie esistono. E' pero' anche vero che per costruire un mito, ci vogliono anni ed anni di continuo successo commerciale, cosa ormai quasi impossibile al giorno d'oggi.

Barn


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Claudio53 su Gennaio 28, 2004, 15:28:34 pm
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 28, 2004, 11:23:43 am
deduco che tu non l'abbia mai provata ;)

il problema della sospensioni riguardava solo le Quattro


No, non l'ho mai provata, e in ogni caso bisogna tenerla per un pò un'auto per capirla ;) Però non ho mai letto prove che magnificassero le doti stradali della TT su nessuna rivista. E una idea me la sono fatta, magari sbagliata : e' la solita variante di una auto da famiglia, sotto il vestito niente ;D


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: vecchioliè su Gennaio 28, 2004, 16:42:12 pm
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 28, 2004, 12:19:34 pm
Cercavo di capire come mai la TT viene considerata un bidone anche DOPO che han risolto i problemi

e cmq l'analogia tra TT e 911 non me la sono inventata io..........

vedi 4R 11/1999


fossi in te non lo citerei quel numero...nello stesso servizio si esaltava il coupè fiat proprio per la maggiore affidabilità alle velocità + elevate rispetto al TT. E si condannava l'uso improprio di ESP ed altre cosuccie da parte dei tedeschi (era ancora fresco il caso "A") per correggere errori e non per aumentare il livello di sicurezza. Veniva stigmatizzato anche il new beetle, insinuando apertamente il sospetto che l'esp di serie non fosse un regalo agli acquirenti ma una garanzia per la VW.

Credo che dopo quel servizio il giornalista responsabile sia stato messo alla gogna ::) ::) ::)

Detto questo..chissà può essere che dopo la cura la TT sia stata snobbata per il suo comportamento reso troppo prevedibile...ma è solo un'idea


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: THE KAISER su Gennaio 28, 2004, 16:52:18 pm
Citato da: vecchiolie su Gennaio 28, 2004, 16:42:12 pm
fossi in te non lo citerei quel numero...nello stesso servizio si esaltava il coupè fiat proprio per la maggiore affidabilità alle velocità + elevate rispetto al TT. E si condannava l'uso improprio di ESP ed altre cosuccie da parte dei tedeschi (era ancora fresco il caso "A") per correggere errori e non per aumentare il livello di sicurezza. Veniva stigmatizzato anche il new beetle, insinuando apertamente il sospetto che l'esp di serie non fosse un regalo agli acquirenti ma una garanzia per la VW.

Credo che dopo quel servizio il giornalista responsabile sia stato messo alla gogna ::) ::) ::)

Detto questo..chissà può essere che dopo la cura la TT sia stata snobbata per il suo comportamento reso troppo prevedibile...ma è solo un'idea

ricordo...riportava i valori di portanza in kg che si generavano su gli assi anteriori e posteriori.Mi sembra che un buon comportamento lo avesse anche la 164 (o 166,o 156...non ricordo bene).


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Impstar su Gennaio 28, 2004, 16:54:09 pm
Citato da: vecchiolie su Gennaio 28, 2004, 16:42:12 pm
Detto questo..chissà può essere che dopo la cura la TT sia stata snobbata per il suo comportamento reso troppo prevedibile...ma è solo un'idea


più prosaicamente, credo solo che sia passato di moda. Che tristezza.


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Diabolik82 su Gennaio 29, 2004, 10:07:44 am
Citato da: Barn su Gennaio 28, 2004, 15:20:21 pm
Dove non vedevo analogie era sul motivo per il quale la 911 e la TT avevano entrambe problemi di stabilità, come ho detto su quest'aspetto credo non ci siano punti in comune.


Aspè.....mi spiego meglio.......

intendevo dire che entrambe SENZA il diruttore dinamico (chimarlo spoiler è un bestemmia) hanno valori di portanza al retrotreno decisamente elevati......che nella guida ad alta velocità qualche problemino lo creano

appena ho tempo posto i valori ;)


Titolo: x Barn.....
Post di: Diabolik82 su Gennaio 29, 2004, 11:43:43 am
Allora.....ho trovato i valori di portanza posteriore di Porsche e TT

Porsche 996

diruttore bloccato 100kg

diruttore in posizione 55kg

con kit aerodinamico 0kg

TT

prima della modifiche 65kg

e ti posto il pezzo di articolo da cui ho preso spunto per le analogie.... ;)

"......Paradossalmente, i guai dell'audi TT sono conseguenti anche al grande successo di pubblico. 40.000 vetture vendute (delle quali 20.000 in Germania e 6000 in Italia): significa che la TT è finita in mano anche a clienti impreparati a gestirne il carattere vivace. Se si vuole, è la replica della storia della Porsche 911 vettura che alla nascita era tecnicamente più folle della TT quanto a ditribuzione pesi, aerodinamica e carattere sovrasterzante (altro che ESP, la Porsche non trovò di meglio che zavorrare il paraurti anteriore e spostare le batterie in posizione più avanzata possibile...), ma che, essendo acquistata da un ristretto gruppo di appasionati pronti a subire e domare le sue idiosincrasie, non creò drammatici problemi. Questi, semmai, si manifestarono soltanto in un secondo tempo, quando ormai diventata auto di culto, acquistata anche da appasionati completamente a digiuno di nozioni di pilotaggio.Non a caso negli anni '70 il libretto di uso e manutenzione delle 911 vendute in Amreica avvertiva che si trattava di una vettura da usare con attenzione a cautela....."

spero di aver spiegato meglio il mio pensiero ;)

saluti :D


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Emi su Gennaio 29, 2004, 11:50:23 am
scusa se mi permetto diabo,

ma l'articolo per me spara una cazzata, che senso ha dire che la macchina è finita in mano a degli impreparati?

Mi spiego se io ho i soldi anche se sono una pippa alla guida me la compro (e nessuno può impedirmelo) quindi spetta all'audi dare una macchina stabile nelle mani di tutti.

In fin dei conti non mi chiedono la licenza FIA se vado a comprare un porsche turbo...


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Diabolik82 su Gennaio 29, 2004, 11:54:25 am
Citato da: Emi su Gennaio 29, 2004, 11:50:23 am
scusa se mi permetto diabo,

ma l'articolo per me spara una cazzata, che senso ha dire che la macchina è finita in mano a degli impreparati?


non non puoi :P :P :-* :-*

IMHO intende dire che trasmette false sensazioni di sicurezza........e se non hai sale in zucca rischi di ficcarti in situazioni che poi non riesci a gestire
Citato da: Emi su Gennaio 29, 2004, 11:50:23 am
In fin dei conti non mi chiedono la licenza FIA se vado a comprare un porsche turbo...


negli USA il libretto recita così

"Attenzione! quest'auto è troppo potente per le capacità di guida di un utente normale.usare con cautela".... :D

questo perchè un avvocato si era spalmato facendo il cazzone :-\


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: baranzo su Gennaio 29, 2004, 11:57:02 am
tanto per cominciare quei valori di portanza a che velocità sono riferiti?

in secondo luogo paragonare auto di 30 anni fa con una attuale mi sembra una cosa senza senso

in terzo luogo la 911 ha il motore posteriore con una distribuzione dei pesi fortemente sbilanciata sul retrotreno mentre la tt ha il motore anteriore con la maggior parte del peso gravante sull'anteriore, quindi se di alleggerisce di 65 kg il posteriore di un' auto che ha la maggior parte del peso gravante sull'anteriore è un conto, se si alleggerisce di 55 kg il posteriore di un'auto che ha la maggior parte del peso gravante sul posteriore è un altro

in quarto luogo la porsche la compri se hai i soldi, mica ti chiedono di fare dei corsi speciali per guidarle. se poi mi dici che il cumenda cinquantenne ha delle capacità di guida migliori del tamarro venticinquenne che si prende la tt potrei anche trovarmi d'accordo ma sicuramente non lo considererei un assioma...


Titolo: Re:x Barn.....
Post di: vecchioliè su Gennaio 29, 2004, 11:57:22 am
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 29, 2004, 11:43:43 am
Allora.....ho trovato i valori di portanza posteriore di Porsche e TT

Porsche 996

diruttore bloccato 100kg

diruttore in posizione 55kg

con kit aerodinamico 0kg

TT

prima della modifiche 65kg

e ti posto il pezzo di articolo da cui ho preso spunto per le analogie.... ;)

"......Paradossalmente, i guai dell'audi TT sono conseguenti anche al grande successo di pubblico. 40.000 vetture vendute (delle quali 20.000 in Germania e 6000 in Italia): significa che la TT è finita in mano anche a clienti impreparati a gestirne il carattere vivace. Se si vuole, è la replica della storia della Porsche 911 vettura che alla nascita era tecnicamente più folle della TT quanto a ditribuzione pesi, aerodinamica e carattere sovrasterzante (altro che ESP, la Porsche non trovò di meglio che zavorrare il paraurti anteriore e spostare le batterie in posizione più avanzata possibile...), ma che, essendo acquistata da un ristretto gruppo di appasionati pronti a subire e domare le sue idiosincrasie, non creò drammatici problemi. Questi, semmai, si manifestarono soltanto in un secondo tempo, quando ormai diventata auto di culto, acquistata anche da appasionati completamente a digiuno di nozioni di pilotaggio.Non a caso negli anni '70 il libretto di uso e manutenzione delle 911 vendute in Amreica avvertiva che si trattava di una vettura da usare con attenzione a cautela....."

spero di aver spiegato meglio il mio pensiero ;)

saluti :D


si ma appunto per la 996 parliamo di un'auto che il diruttore lo ha di serie....per quanto riguarda la porche anni '70/'80 posso anche essere d'accordo con te, sta di fatto che non si capisce perchè se la porche nel '93 ha corretto il tutto con la 993 l'audi nel '99 debba tirare fuori un'auto che si comporta (sotto alcuni aspetti) come le porche anni '70. Poi, per la porche si può dire che il tutto era condizionato dalla disposizione meccanica...che scuse ha l'audi dato che presenta una "banale" motore anteriore+trazione anteriore/integrale?
e non dimentichiamo il fattore prezzo:4R non ha torto quando dice che il problema TT è nato anche perchè è abnbordabile anche da tutti i 18enni figli di papà. Anche la porche finisce in mano a qualche figlio di papà, ma deve essere un papà sensibilmente più ricco di quello della TT. Però questo non va a vantaggio dell'audi: se faccio un'auto sperando che divenga "di massa" (anche se il termine è relativo parlando di una coupè) non posso farla così "particolare" da guidare. Se no meglio che faccio una supersportiva che è chiaramente destinata ad uso pista..................


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Diabolik82 su Gennaio 29, 2004, 12:01:28 pm
Citato da: baranzo su Gennaio 29, 2004, 11:57:02 am
tanto per cominciare quei valori di portanza a che velocità sono riferiti?


200 km/h per entrambe
Citato da: baranzo su Gennaio 29, 2004, 11:57:02 am
in secondo luogo paragonare auto di 30 anni fa con una attuale mi sembra una cosa senza senso


era per far vedere che per auto con l'aura di mito le cose spiacevoli si dimenticano più in fretta ;)


Titolo: Re:x Barn.....
Post di: Diabolik82 su Gennaio 29, 2004, 12:03:59 pm
Citato da: vecchiolie su Gennaio 29, 2004, 11:57:22 am
si ma appunto per la 996 parliamo di un'auto che il diruttore lo ha di serie....per quanto riguarda la porche anni '70/'80 posso anche essere d'accordo con te, sta di fatto che non si capisce perchè se la porche nel '93 ha corretto il tutto con la 993 l'audi nel '99 debba tirare fuori un'auto che si comporta (sotto alcuni aspetti) come le porche anni '70. Poi, per la porche si può dire che il tutto era condizionato dalla disposizione meccanica...che scuse ha l'audi dato che presenta una "banale" motore anteriore+trazione anteriore/integrale?


le magagne nascono principalmente dalla forma :D


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Emi su Gennaio 29, 2004, 12:04:11 pm
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 29, 2004, 12:01:28 pm
per far vedere che per auto con l'aura di mito le cose spiacevoli si dimenticano più in fretta ;)


L'aura di mito non c'entra una cippa, non mi puoi paragonare macchine con schemi meccanici diversi, e con tecnologie diverse.

L'auto di massa non deve diventare molto particolare se no faccio una supersportiva e alzo il target di acquisto.


Titolo: Re:x Barn.....
Post di: Emi su Gennaio 29, 2004, 12:07:48 pm
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 29, 2004, 12:03:59 pm
le magagne nascono principalmente dalla forma :D


Scusa la forma mi hanno insegnato che viene molto dopo rispetto a schema meccanico / distribuzione dei pesi... ::)


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Diabolik82 su Gennaio 29, 2004, 12:08:24 pm
Citato da: Emi su Gennaio 29, 2004, 12:04:11 pm
L'aura di mito non c'entra una cippa, non mi puoi paragonare macchine con schemi meccanici diversi, e con tecnologie diverse.

L'auto di massa non deve diventare molto particolare se no faccio una supersportiva e alzo il target di acquisto.


Vediamo se chiarisci con un esempio pratico.....

se compri la Porsche tutti ti ammirano (me compreso)......

se compri la TT il pirletto di turno che fa battutine su quelle finite con le ruote all'aria c'è sempre.....

eppure ALL'INZIO entrambe le vetture risultavano ostiche da guidare....problemi poi risolti (con la meccanica nel caso della 911.....con il tappo dell'elettronica nel caso dell'Audi)

mi chiedevo da dove poteva aver origine questa disparità :D


Titolo: Re:x Barn.....
Post di: Diabolik82 su Gennaio 29, 2004, 12:09:42 pm
Citato da: Emi su Gennaio 29, 2004, 12:07:48 pm
Scusa la forma mi hanno insegnato che viene molto dopo rispetto a schema meccanico / distribuzione dei pesi... ::)


il fatto è che all'audi hanno lasciato mano libera al designer non ricordandosi che quel profilo è portante da morire :-X :-X :-X :-X

se ricordi i problemi erano ad alta velocità ;)


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Emi su Gennaio 29, 2004, 12:14:06 pm
In proporzione sono più le porsche o più le audi finite sul tetto???

Forse questo unito al fatto che il pirletta di auto capisce poco o nulla possono farti capire perchè di una si parla e dell'altra no ;)


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Diabolik82 su Gennaio 29, 2004, 12:15:54 pm
Numericamente di più le Audi......

IMHO è dovuto al fatto che avendo un prezzo piò contenuto della Porsche molte più persone incompetenti se la sono potuta permettere ;)


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Barn su Gennaio 29, 2004, 12:19:20 pm
Ricordo benissimo l'articolo postato da Diabolik. Il problema della TT non sta nemmo tanto dietro, quanto piuttosto nel fatto che se uno taglia l'ala di un aereo in sezione trova in sintesi la forma della TT. Si tratta di un profilo ad ala rovesciata che ha evidentemente il risultato di essere risucchiata verso l'alto con l'aumentare della velocità. La 911 è piu' o meno la stessa storia, come ho detto hanno deciso che se andava piu' di 250Km/h doveva essere dotata di un'ala. La "kit" con le ali della GT3 dimostrava in fatti di avere 0Kg di portanza visto che al contrario viene schiacciata al suolo, a testimonianza dell'effetto positivo di tali appendici.
Resta il fatto che credo che la 911 debba anche una parte della sua immagine di "mito" proprio alle sue bizze. Chi in passato guidava una 911 era visto non solo come uno che aveva le palanche (una volta le auto si acquistavano cash), ma pure come un vero manico. Poi c'era chi voleva far finta di esserlo e se esagerava si schiacciava nei muri. Che l'auto fosse bastarda nessuno lo nascondeva, ma ripeto era proprio questa sua fama che creava attenzione mediatica.
Di anni ne sono trascorsi e se in passato un paio di dottori o avvocati morti spiacicati contro i muri contribuivano a questa immagine di auto per piloti veri, oggi questo tipo di propaganda avrebbe effetti nefasti. Un dottore morto oggi su una 996 peserebbe parecchio sui bilanci societari, mica come una volta, con tutto quello che si investe per la sicurezza!
Ed è per questo che se una 911 del 72 andava dritta (attenzione che pero' non sono mai decollate), ci si diceva forse solo che era un vero missile di auto, mentre se va dritta oggi si dice che è un bel bidone di auto. Purtroppo l'Audi la capella aerodinamica (piu' grave comunque di quella di Porsche, secondo me) l'ha fatta nel 2000 e questo ha un peso ben maggiore.
Poi il fatto che l'abbiano corretto e che ancora oggi in molti acquistino quell'auto per le sue indubbie doti....questo è un altro discorso.
Concludo solo dicendo che io francamente eviterei se possibile di regalare a mio figlio una Porsche per il suo 18esimo compleanno, si sa mai....

Barn


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: seth1974 su Gennaio 29, 2004, 12:19:37 pm
scusate l'intromissione , ma che centra la storia del libretto d'uso della Porsche ? casso negli Usa scrivono anche " questo è un frullatore , non usare come asciugacapelli "
la TT , auto disegnata , concepita e commercializzata a fine millennio non avrebbe mai dovuto essere " minata " da alcun tipo di deficienza cronica.
Cos'è in audi si son dimenticati che le porsche , che hanno la stessa forma più o meno , erano pericolose a causa dell'alleggerimento a cui erano soggette ?
Audi con la TT ha pisciato fuori dal vaso di chilometri.
Sulla spinta dell'onda emotiva " casso ne venderemo a iosa , la gente adora questa concept " esplosa a causa dei consensi ricevuti in sede di presentazione l'hanno messa fuori con una progettazione affrettata e poco accurata.
Mi domando come abbiano fatto i collaudi.
" herr boss Tt folare fia come foglia ! "
" Nein , tu capire un cazzen kollaudatoren ! auto andare penissimo ! "


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: THE KAISER su Gennaio 29, 2004, 12:20:21 pm
scusate...io mi ero fatto un'idea sulla tt,aiutetemi a capire se era sbagliata.

Secondo me una grossa portanza non è mai positiva,nè x la sicurezza nè x la sportività.
A parità di altre condizioni,un'auto fortemente portante gira + veloce o + lenta in pista di un'auto neutra o deportante?


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Emi su Gennaio 29, 2004, 12:22:43 pm
Citato da: Barn su Gennaio 29, 2004, 12:19:20 pm
eviterei se possibile di regalare a mio figlio una Porsche per il suo 18esimo compleanno, si sa mai....

Barn


potresti regalarne una a me anche con 60mila km e chippata andrebbe benissimo!!!! ;D ;D ;D


Titolo: Re:x Barn.....
Post di: Snow su Gennaio 29, 2004, 12:23:07 pm
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 29, 2004, 11:43:43 am
Se si vuole, è la replica della storia della Porsche 911 vettura che alla nascita era tecnicamente più folle della TT....

(altro che ESP, la Porsche non trovò di meglio che zavorrare il paraurti anteriore e spostare le batterie in posizione più avanzata possibile...),


questa frase secondo me sintetizza tutta l' INcompetenza di chi scrive:
Forse "alla nascita" della 911 NON esisteva alcun tipo di controllo della stabilità e quindi l'unica soluzione in quegli anni era appunto quella di zavorrare in qualsiasi modo l' anteriore ?

O forse Porsche aveva già nel cassetto l' ESP e per qualche oscuro motivo lo teneva segreto ?


Titolo: Re:x Barn.....
Post di: vecchioliè su Gennaio 29, 2004, 13:53:57 pm
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 29, 2004, 12:03:59 pm
le magagne nascono principalmente dalla forma :D

lo abbiamo detto e stradetto, questo, solo che IMHO questa non è una scusa, visto che è bastato un alettoncino che sembra quello della mia vecchia 309 a risolvere i problemi. O meglio, il problema è senz'altro di natura aerodinamica, ma se avessero messo un po' di criterio durante la "vestita a festa" della golf avrebbero potuto integrare in modo ben più efficacie lo stesso spoilerino nella carrozzeria.
la realtà è che se ne son fottuti o hanno sottovalutato, e poi son corsi ai ripari.


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: mauring su Gennaio 29, 2004, 14:10:18 pm
Avete tralasciato un fattore importantissimo. :-\

Negli stessi anni in cui si progettava la TT, tutti gli sforzi tecnici erano concentrati su un'auto ben piu' importante che avrebbe accresciuto a dismisura il prestigio del gruppo: la lupo 3L :P :P :P


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: seth1974 su Gennaio 29, 2004, 14:24:15 pm
ahh la famosa lupo 3 L .quella che piaceva tanto a phormula.


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Miki Biasion su Gennaio 29, 2004, 15:44:31 pm
Vero, la Lupo 3l! Ne ho visto proprio una questa mattina, nera con un signore anziano alla guida.. Da me ne circolano almeno tre.. incredibile ;D


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Claudio53 su Gennaio 29, 2004, 16:09:18 pm
Citato da: seth1974 su Gennaio 29, 2004, 14:24:15 pm
ahh la famosa lupo 3 L .quella che piaceva tanto a phormula.


Già, Phormula. Se l'è proprio presa a male ::)
Una prece ;D


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Diabolik82 su Gennaio 29, 2004, 18:31:16 pm
Citato da: Barn su Gennaio 29, 2004, 12:19:20 pm
Ricordo benissimo l'articolo postato da Diabolik. Il problema della TT non sta nemmo tanto dietro, quanto piuttosto nel fatto che se uno taglia l'ala di un aereo in sezione trova in sintesi la forma della TT. Si tratta di un profilo ad ala rovesciata che ha evidentemente il risultato di essere risucchiata verso l'alto con l'aumentare della velocità. La 911 è piu' o meno la stessa storia, come ho detto hanno deciso che se andava piu' di 250Km/h doveva essere dotata di un'ala. La "kit" con le ali della GT3 dimostrava in fatti di avere 0Kg di portanza visto che al contrario viene schiacciata al suolo, a testimonianza dell'effetto positivo di tali appendici.
Resta il fatto che credo che la 911 debba anche una parte della sua immagine di "mito" proprio alle sue bizze. Chi in passato guidava una 911 era visto non solo come uno che aveva le palanche (una volta le auto si acquistavano cash), ma pure come un vero manico. Poi c'era chi voleva far finta di esserlo e se esagerava si schiacciava nei muri. Che l'auto fosse bastarda nessuno lo nascondeva, ma ripeto era proprio questa sua fama che creava attenzione mediatica.
Di anni ne sono trascorsi e se in passato un paio di dottori o avvocati morti spiacicati contro i muri contribuivano a questa immagine di auto per piloti veri, oggi questo tipo di propaganda avrebbe effetti nefasti. Un dottore morto oggi su una 996 peserebbe parecchio sui bilanci societari, mica come una volta, con tutto quello che si investe per la sicurezza!
Ed è per questo che se una 911 del 72 andava dritta (attenzione che pero' non sono mai decollate), ci si diceva forse solo che era un vero missile di auto, mentre se va dritta oggi si dice che è un bel bidone di auto. Purtroppo l'Audi la capella aerodinamica (piu' grave comunque di quella di Porsche, secondo me) l'ha fatta nel 2000 e questo ha un peso ben maggiore.
Poi il fatto che l'abbiano corretto e che ancora oggi in molti acquistino quell'auto per le sue indubbie doti....questo è un altro discorso.
Concludo solo dicendo che io francamente eviterei se possibile di regalare a mio figlio una Porsche per il suo 18esimo compleanno, si sa mai....

Barn


Ecco.....io già dall'inizio chiedevo un risposta così :-* :-*


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Diabolik82 su Gennaio 29, 2004, 18:33:36 pm
Citato da: seth1974 su Gennaio 29, 2004, 12:19:37 pm
scusate l'intromissione , ma che centra la storia del libretto d'uso della Porsche ? casso negli Usa scrivono anche " questo è un frullatore , non usare come asciugacapelli "
la TT , auto disegnata , concepita e commercializzata a fine millennio non avrebbe mai dovuto essere " minata " da alcun tipo di deficienza cronica.
Cos'è in audi si son dimenticati che le porsche , che hanno la stessa forma più o meno , erano pericolose a causa dell'alleggerimento a cui erano soggette ?
Audi con la TT ha pisciato fuori dal vaso di chilometri.
Sulla spinta dell'onda emotiva " casso ne venderemo a iosa , la gente adora questa concept " esplosa a causa dei consensi ricevuti in sede di presentazione l'hanno messa fuori con una progettazione affrettata e poco accurata.
Mi domando come abbiano fatto i collaudi.
" herr boss Tt folare fia come foglia ! "
" Nein , tu capire un cazzen kollaudatoren ! auto andare penissimo ! "


Sai l'avvocato che ha tirato al muro la Porsche Turbo?

Bene....ha fatto causa alla Porsche e ottenuto 140 miliardi di lire di risarcimento perchè nessuno l'aveva avvertito che l'auto era troppo potente per un pirla come lui ;D

e se vai negli USA scoprirai che sui caffè di McDonald c'è scritto "Attenzione!è caldo!" ;)


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: vecchioliè su Gennaio 30, 2004, 10:06:46 am
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 29, 2004, 18:33:36 pm
(cut)
e se vai negli USA scoprirai che sui caffè di McDonald c'è scritto "Attenzione!è caldo!" ;)

ma se gli americani sono cretini che ci dobbiamo fare?


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Diabolik82 su Gennaio 30, 2004, 10:13:28 am
Citato da: vecchiolie su Gennaio 30, 2004, 10:06:46 am
ma se gli americani sono cretini che ci dobbiamo fare?


più che cretini son parecchio stronzetti......ti fanno causa per qualsiasi cazzata (anche lapalissiana) di cui non li hai avvertiti.....

il fatto del caffè è venuto fuori dopo che la McDonald aveva pagato fior di dollari a una vecchietta che si era ustionata col caffè......

sai perchè la vecchietta ha fatto causa? perchè non l'avevo avvertita che il caffè era caldo :-\


Titolo: TT e portanza, non solo quello..
Post di: mariner su Gennaio 30, 2004, 10:38:48 am
su 4R di qualche anno fa (dopo lo cerco) c'era un bell'articolo "tecnico" che spiegava il problema della portanza e del comportamento della TT.
A parte il fatto che quasi tutte le auto di serie tendono ad essere portanti, a causa della loro forma..
se il problema fossero solo i 35 kg generati dello spoiler, basterebbe unborsone nel bagaglio (cfr sacco di sabbia nel bagagliaio Prinz NSU...)
Il problema della TT era anche nelle sospensioni: il guidatore utilizza come "segnali" l'inclinazione della carrozzeria e la deformazione del pneumatico per capire che si sta avvicinando al limite...se io realizzo (come nel caso della TT) un assetto piatto , con gomme ribassate, avrò limiti di tenuta elevati in assoluto, ma di difficile percezione.
La TT è andata in mano a parecchia gente...che magari veniva da sportivette-berlinette da 150-180 cv...i furboni avran controllato "solo" che lavetturetta aveva la stessa potenza della precedente..senza informarsi sulle sospensioni...
1a curva "vacca boia come tiene sembra un kart, mica come quella barca della Pronza sport ahh si si..!!!
2a curva "...sbang!"
Infatti le modifiche apportate in Audi furono:
- riduzione diametro barra antirollio (che non vedi..ma fa)
- alettoncino
opinione personale: la modifica "seria" fu quella alla taratura delle sospensioni..l'alettoncino certo dà il contributo, ma soprattutto "si vede"...
per cui non c'è il discorso "ti cambio le sospensioni visto che non ti accorgi che sei al limite"...
ilmotivo per cui le auto son più sicure...ma la gente continua a stamparsi è anche questo...con la Ritmo a 60 kmh era un concerto di gomme..(155/70) ..adesso con una 185/60 ..no....ma tra quando ti dice "sto per partire" e quando parte...ci son 5 kmh , non più 10...


Titolo: Re:spunti da 4r di febbraio
Post di: Diabolik82 su Gennaio 30, 2004, 10:45:41 am
Bravo Mariner ;)

Appena ricollego lo scanner posto l'ellisse dell'aderenza e i valori della dinamica della TT pre-aggiustamento


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.