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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Spoiler78 su Gennaio 31, 2004, 23:28:10 pm



Titolo: Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: Spoiler78 su Gennaio 31, 2004, 23:28:10 pm
Oh oh notizia bomba.
Altro che tdi, cosi' la smettete di scassare sull'alfaromeo, LA PORSCHE SULLA 997 IN COLLABORAZIONE DIRETTA CON ALFAROMEO, massimo esponente per tecnologia sui motori diesel al mondo, sta' sviluppando un 4.0 litri turbo diesel, common rail, boxer, multijet, di 6 cilindri e 4 valvole per cilindro, e sovralimentato con 6 mini turbine non di garret ma' della kkk, quindi una turbina per cilindro, operanti contemporaneamente ad una portata massima di 0,3 bar.
In pratica un mix di tecnologia' tra le case, che sicuramente andra' visto i dati oltre i 120 cv litro.
In primis verra' montato su 997 poi nessuno puo' togliere la possibilita' di vederlo presto montato su alfa, quindi su gt o 157.
Sto ancora leggendo e traducendo, dal tedesco, il boxer 4litri, visto la coppia esasperata avra un doppio sistema di frizioni, per poter reggere la coppia massima di 1000 nm.
Montera' un cambio a 7 rapporti e la velocita' massima sara' di 285 km/h.
Notizia da:
http://www.spiggl.de/spiggl_porsche_gtd


Titolo: Re:Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: Aquiles su Febbraio 01, 2004, 01:38:36 am
Citazione:
sovralimentato con 6 mini turbine non di garret ma' della kkk, quindi una turbina per cilindro, operanti

6 piccole turbine? cioè.... sarà un motore ESATURBO? !!! maronn!!! :o


Titolo: Re:Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: mariner su Febbraio 01, 2004, 07:47:29 am
tutto ciò a sbalzo sul retrotreno o su apposito carrello appendice trainato?
:)


Titolo: Re:Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: Spoiler78 su Febbraio 01, 2004, 10:11:26 am
Se tutti i motori fossero come questo non ci sarebbe piu' stata aria da respirare;D.
Difatti che la 997 ha una carreggiata moooolto piu' larga delle altre 911, sto 4 litri seno non passa dentro.


Titolo: Re:Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: Diabolik82 su Febbraio 01, 2004, 10:19:58 am
piccole considerazioni.....

1)6 turbine? e dove le mettono? in braccio al guidatore?non oso pensare all'intreccio di tubi :o :o

2)con un pressione di 0.3 bar è stupido mettere un turbo....e non ottieni certamente 120cv/l........la Vectra OPC per ottenerne 110 sparava 3 bar.....
e oltrettutto mettere 6 turbine a 0.3 non è come metterne 1 a 1.8 bar...a meno che non usi un compressore assiale a 6 stadi.....ma è un pelo ingombrante ;D ;D


Titolo: Re:Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: 350z su Febbraio 01, 2004, 10:46:44 am
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 01, 2004, 10:19:58 am
piccole considerazioni.....

1)6 turbine? e dove le mettono? in braccio al guidatore?non oso pensare all'intreccio di tubi :o :o

2)con un pressione di 0.3 bar è stupido mettere un turbo....e non ottieni certamente 120cv/l........la Vectra OPC per ottenerne 110 sparava 3 bar.....
e oltrettutto mettere 6 turbine a 0.3 non è come metterne 1 a 1.8 bar...a meno che non usi un compressore assiale a 6 stadi.....ma è un pelo ingombrante ;D ;D


se non ho capito male 0.3 bar aturbina = 1.8 bar totali ;D

sull'intreccio di tubi concordo ;)


Titolo: Re:Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: Spoiler78 su Febbraio 01, 2004, 10:48:17 am
Sai non penso che sia meglio una turbina singola, poi il fatto della opc e' una cagata a 3 bar.
Prima o poi ti salteranno tutti i condotti in faccia, come prestazioni ok.
Considera che dare 0,3 bar di pressione puo' garantire la possibilita' di mantenere un rapporto di compressione, piu' alto, diminuire i consumi, diminuire il lag, e la potenza stessa in lag.
Ora non so se sara' un 6 cilindri bialbero due da 3 oppure uno da 6, comunque, pensa invece se tu potessi mettere mani sulle 6 turbine, solo a cambiargli le wastegate per portarle a 0,6 bar, o oltre..........
Puoi anche contare su due frizioni, quindi spremere coppia al massimo.
Di base si parla gia' di 1000nm quindi.....


Titolo: Re:Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: Diabolik82 su Febbraio 01, 2004, 10:49:46 am
Citato da: 350z su Febbraio 01, 2004, 10:46:44 am
se non ho capito male 0.3 bar aturbina = 1.8 bar totali ;D


questo potrebbe valere se le turbine fossero in serie (una dopo l'altra).....

ma visto che parrebbe che 1 turbina alimenta 1 solo cilindro.....

ogni cilindro riceve una sovralimentazione di 0.3 bar

l'idea del compressore assiale è una piccola presa in giro......il compressore assiale di solito si usa negli impianti di turbine a gas per produzione elettrica.......l'ultimo che ho visto aveva diametro di 3m e pesava qualche tonnellata ;D


Titolo: Re:Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: 350z su Febbraio 01, 2004, 10:50:54 am
Citato da: Spoiler78 su Febbraio 01, 2004, 10:48:17 am
Ora non so se sara' un 6 cilindri bialbero due da 3 oppure uno da 6,


non ho capito questa tua frase ???


Titolo: Re:Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: Spoiler78 su Febbraio 01, 2004, 10:52:04 am
Intendo quante bancate ha?


Titolo: Re:Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: Diabolik82 su Febbraio 01, 2004, 10:54:45 am
Citato da: Spoiler78 su Febbraio 01, 2004, 10:48:17 am
Sai non penso che sia meglio una turbina singola, poi il fatto della opc e' una cagata a 3 bar.
Prima o poi ti salteranno tutti i condotti in faccia, come prestazioni ok.
Considera che dare 0,3 bar di pressione puo' garantire la possibilita' di mantenere un rapporto di compressione, piu' alto, diminuire i consumi, diminuire il lag, e la potenza stessa in lag.
Ora non so se sara' un 6 cilindri bialbero due da 3 oppure uno da 6, comunque, pensa invece se tu potessi mettere mani sulle 6 turbine, solo a cambiargli le wastegate per portarle a 0,6 bar, o oltre..........
Puoi anche contare su due frizioni, quindi spremere coppia al massimo.
Di base si parla gia' di 1000nm quindi.....


per una motore a V l'optimum sono 2 turbine.......la critica veniva fuori dal fatto che mettendo 2 turbine (esempio) a 0.5 bar non riuscirai MAI a ottenere la stessa potenza di una turbina a 2 bar ;)..........

la soluzione pluriturbo si usa perchè così puoi avere chiocciole più piccole e con meno inerzia....e non perchè puoi ottenere la stessa potenza con un rapporto di sovralimentazione minore......

e se aggiungi che i 1.9 mjet, tdi 150 e 2,0d per raggiungere i 75 cv/l utilizzando sovralimentazioni a 2 bar......capirai che voler ottenere 120cv/l con 0.3 bar è un'utopia (a meno di infilarci il fantastico compressore assiale multistadio ;D)


Titolo: Re:Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: Spoiler78 su Febbraio 01, 2004, 10:58:54 am
Be' la diminuzione del lag, lo avevo gia' detto, pero' raga' se lo hanno fatto, c'e un motivo.
Poi credo che ci siano delle chicche nascoste.
Che si saranno inventati i cervelloni italokrukki?
Per le turbine si parlava, specificamente in montaggio parallelo.


Titolo: Re:Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: Diabolik82 su Febbraio 01, 2004, 11:00:55 am
Citato da: Spoiler78 su Febbraio 01, 2004, 10:58:54 am
Be' la diminuzione del lag, lo avevo gia' detto, pero' raga' se lo hanno fatto, c'e un motivo.
Poi credo che ci siano delle chicche nascoste.
Che si saranno inventati i cervelloni italokrukki?
Per le turbine si parlava, specificamente in montaggio parallelo.


secondo me si tratta di una bufala ::)

con turbine in parallelo riesci a sommare le portate.......non il rapporto di compressione totale......

resta il fatto dell'estrema complicazione del tutto......oltretutto in uno spazio molto risicato qual'è il vano della 911


Titolo: Re:Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: Spoiler78 su Febbraio 01, 2004, 11:21:07 am
Be' il fatto della bufala, puo' sempre essere certo, pero non capisco che devi sommare nel rapporto compressione.


Titolo: Re:Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: Spoiler78 su Febbraio 01, 2004, 11:25:27 am
Perche' poi non con vw o bmw?
E' strano.
Il krukko tende a lavorare con altri krukki


Titolo: Re:Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: Diabolik82 su Febbraio 01, 2004, 11:35:08 am
Citato da: Spoiler78 su Febbraio 01, 2004, 11:21:07 am
Be' il fatto della bufala, puo' sempre essere certo, pero non capisco che devi sommare nel rapporto compressione.


Allora.........sai bene che il turbo si usa per sovralimentare un motore....quindi gli ficchi dentro più aria di quanto lui ne potrebbe normalmente aspirare....
e sai che più aria infili più carburante puoi bruciare.......

essendo il volume del cilindro una cosa costante significa che per fargli entrare più aria la devi comprimere no?

la soluzione di 6 turbine a 0.3 bar ti garantisce una portata notevole......ma essendo il rapporto di compressione della turbina molto basso (0.3 bar) non te ne fai niente di tutta questa portata.......perchè con i compressori in parallelo ciò che puoi sommare è la portata....NON i rapporti di compressione.....
i rapporti di compressione li puoi sommare con delle turbine in serie....in questo (ipotesi molto semplicistica per far capire n.d.a.) potresti dire che 6tb a 0.3 bar l'una fanno 1.8 bar.....

e tieni ulteriormente conto che avere tantissima portata non serve a niente.....perchè la richiesta di aria del motore aumenta col numero di giri......e che le turbine hanno la caratteristica di far aumentare la portata smaltita all'aumentare del numero di giri.......quindi vedi c'è un meccanismo di autoregolazione di portata richiesta/smaltita naturale

ma torniamo alle 6 turbine Porsche.......una pressione di 0.3 bar significa che nel cilindro riesci a far entrare SOLO 1.3 volte l'aria di un equivalente aspirato......e quindi ne ricaverai una potenza che sarà SOLO 1.3 volte superiore all'equivalente aspirato

e onestamente.......tirar fuori 192cv/l da un diesel aspirato per uso stradale è qualcosa che va al di là della mia immaginazione


Titolo: Re:Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: Spoiler78 su Febbraio 01, 2004, 11:54:51 am
Fin qui ok, ma perche' dici 192 cv/l da un aspirato?
Manterresti quasi la compressione di un aspirato, ma dei pistoni.
Con 0,3 bar non ti occorre nemmeno montare pistoni decompressi.
Poi ci sarebbero anche altre cose ch non tornano tipo il fatto che una turbina rende bene se alimenata costantememte da 2 pistoni.


Titolo: Re:Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: Diabolik82 su Febbraio 01, 2004, 12:03:29 pm
Citato da: Spoiler78 su Febbraio 01, 2004, 11:54:51 am
Fin qui ok, ma perche' dici 192 cv/l da un aspirato?
Manterresti quasi la compressione di un aspirato, ma dei pistoni.
Con 0,3 bar non ti occorre nemmeno montare pistoni decompressi.
Poi ci sarebbero anche altre cose ch non tornano tipo il fatto che una turbina rende bene se alimenata costantememte da 2 pistoni.


Perchè in prima approssimazione con una pressione di sovralimentazione di 1 bar ottieni una potenza doppia rispetto all'equivalente apirato (è un'affermazione mooooooolto riduttiva....ma è per farti capire gli ordini di grandezza)....

ulteriore cosa.....essendo diesel non serve a niente mantenere rapporti di sovralimentazione così bassi.....in quanto il pericolo della detonazione, a differenza dei benzina non esiste (anzi.....il diesel si accende spontaneamente)

oltretutto considera che in 4T l'uscita dei gas di scarico avviene 1 volta ogni 2 giri motore (parlo del singolo cilindro)....quindi ti troveresti con una turbina alimentata in maniera scostante......che non è il massimo nè per il rendimento nè per la resistenza della turbina stessa


Titolo: Re:Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: am1 su Febbraio 01, 2004, 12:13:42 pm
la notizia uscì un po' di tempo fa, e fu seguita da un'altra notizia (Porsche avrebbe usato il V10 della touareg) e da un'altra ancora (Porsche non trova il diesel adatto per quello che intendono loro).

Quindi è tutto nel buio.

Tuttavia, si parla di diesel per la Cayenne, mentre per la 911 GTD non ci sono neanche pensieri.

Ultima cosa: nessuno me lo seppe dire...ma quel sito si chiama SPIGGL e non SPIEGLE (il famoso giornale tedesco)....sicuri che SPIGGL non sia un sito farlocco? ;D


Titolo: Re:Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: monnezza su Febbraio 01, 2004, 13:35:37 pm
è già il 1o aprile??


Titolo: Re:Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: mariner su Febbraio 01, 2004, 13:55:52 pm
anche a me pare un sito farlocco..tra l'altro non capisco cosa se ne farebbe Porsche di studiare questo motore con ALfa..probabilmente/sicuramente Alfa ha ottimi prodotti nei motori turbodiesel "piccoli" vedi 1.3 mjet, 1.9 mjet e 2.4..ma nei "grossi" mi pare che Audi sia più avanti: 4.0 TDI dell'Audi, 3.0 TDI e 5.0 TDI...
soprattutto il 4.0 ed il 3.0 hanno potenze specifiche molto elevate, sono common rail, con distribuzione ad ingranaggi...
mah..
allora avrebbe più senso un bel diesel a 2 tempi con sovralimentazione ad impulsi!..


Titolo: Re:Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: Miki Biasion su Febbraio 01, 2004, 14:09:49 pm
Ma sopratutto.... CHE ASSURDITA' E'?? Ma vi immaginate?? Una 911 turbodiesel!! Una 911!!!!! Sono fuori di testa... mi auguro vivamente che sia una bufala pazzesca, fino a che mettono un diesel su quel panzer della Cayenne poco male, ma per favore.. non diciamo eresie..


Titolo: Re:Alfaromeo e porsche insieme!!!
Post di: Blaze su Febbraio 01, 2004, 15:10:21 pm
Sta sotria mi puzza.
Le ultime notizie riguardo alfa e diesel parlano di una collaborazione con la VM per un 3.0 e un 4.0 JTD..


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