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9076  Motori / Mondo Auto / Re:Prezzi auto negli USA il: Gennaio 05, 2004, 16:54:17 pm
Interessante questo argomento...

Le auto negli Stati Uniti costano meno in senso assoluto, ma la differenza non e' cosi' marcata quanto i listini ufficiali potrebbero far credere.

Nessuno ha infatti menzionato il discorso tasse.... Negli Stati Uniti sugli autoveicoli viene applicata una tassa paragonabile all'IVA Italiana che va dal 3,5 al 5%. Questa considerazione credo possa aiutare a capire, almeno in parte, come mai i veicoli negli Stati Uniti costano meno di quanto non accada in Europa.

Saludos a todos,
Alessandro
9077  Motori / Mondo Auto / Re:L'"inarrestabile" Hummer il: Gennaio 05, 2004, 16:43:47 pm
Non e' per tirare acqua al mio mulino  Roll Eyes, o per gettare fango gratuito su questo carrarmato, ma leggo su "La mia auto 4X4":
pendenza max superabile = 60%  (Jeep Grand Cherokee 100%)
Guado max = 50cm (Jeep Grand Cherokee 60cm)
A me l'inarrestabile hummer mi fa un baffo !!!  Tongue Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin

Salve a tutti

Che l'Hummer, specie in versione H2, sia inarrestabile ho i miei dubbi. Con grande probabilita' sulle pietraie e su terreni rigidi se la cava molto bene, ma dubito che in salita e su terreni scivolosi se la possa cavare altrettanto bene. E per quanto strano possa sembrare, anche l'H1 non e' il massimo in certe circostanze. Leggevo un paio di anni fa un'intervista fatta ad alcuni militari riguardo alla sfruttabilita' dell'H1 su terreni fangosi. Il piu' grosso problema da loro segnalato riguardava il fatto che l'H1 sprofondasse continuamente nel terreno, costringendoli continuamente a ricorrere al verricello. L'altro grosso problema relativo al verricello consisteva nel trovare un tronco o un appiglio sufficentemente solido da poter usare con il verricello.....

Insomma, l'H1 e l'H2 possiedono delle caratteristiche che in alcune circostanze possono fare comodo, ma in altre, specie per quanto riguarda l'H2, sono solo d'impaccio. Per farla breve, l'H2 riesce a fare, in fuoristrada, molto meno di quanto operazioni di Marketing vogliano far credere, almeno per quanto riguarda le applicazioni "civili".

Cordiali saluti a tutti,
Alessandro
9078  Passion / Service / Re:Rogne americane il: Gennaio 04, 2004, 21:57:02 pm
e' dotata di scambiatore di calore per l'olio del cambio, ventola maggiorata, radiatore maggiorato e quindi, da quel che dicono i siti appositi e pure il libretto, si tratta sicuramente di una versione "Heavy Duty" , dotata quindi anche di una migliore coppia conica ed una scatola di rinvio (Transfer Case) piu' robusta.

Si tratta sicuramente della versione Heavy Duty; la presenza dello scambiatore di calore per l'olio trasmissione lo conferma.

Ultimamente il motorino di avviamento fa un rumore molto piu' forte di quanto non facesse in passato, ma un meccanico ha detto che non c'e' da preoccuparsi  Huh
Mercoledi' scorso il terzo motorino d'avviamento del Cherokee ha ceduto. Menomale che i "rumori strani" non dovevano destare preoccupazioni.... Viva i meccanici Panamensi!  Huh

Saluti da Alessandro
9079  Passion / Service / Re:Proviamo il Sintoflon! il: Dicembre 30, 2003, 20:33:16 pm
Se non sbaglio esiste anche per motori a gasolio. Un flaconcino di Sintoflon ET da 250cc, sufficiente per un motore fino a 2.000cc, dovrebbe costare circa 20 ?. Con la scusa che ne ho acquistato per tre auto, per un totale di diecimiladuecento cc circa di cilindrata, mi hanno fatto un discreto sconto.
Dopo 2-3000km bisogna aggiungere il post-trattamento "protector", ma lì non mi ricordo dei costi.

Ciao Impstar

Hai fatto bene a menzionare questo ottimo prodotto. Anche io sono intenzionato ad utilizzarlo sull'Audi in Italia.

Il trattamento sembra fare veramente bene al motore. Ho letto su Internet che sul N'63 di elaborare e' apparso un test effettuato su una Mini. Ecco i risultati del test:

Potenza erogata dal motore su banco prova prima del trattamento:
119,7 CV a 6.151 g/m

Potenza erogata dal motore su banco prova dopo il trattamento con Sintoflon E.T.:
124,4 CV a circa 5850 g/m

Potenza erogata dal motore su banco prova dopo trattamento Sintoflon Trattamento Iniezione Benzina:
127,2 cv a circa 5850 g/m

Potenza erogata dal motore su banco prova dopo trattamento (post E.T.) con Sintoflon Protector (dopo 1000 kms percorsi):
127,7 cv a circa 5946 g/m

Insomma, 8CV in piu' dopo un trattamento completo; non male.

Ho anche letto su Auto di un test effettuato su una Panda trattata con Sintoflon:
E' stato svuotato il motore di tutto l'olio che conteneva e l'auto e' riuscita a marciare per 700km prima che il motore si fermasse. Altro risultato interessante direi.

Vi indico dei link piuttosto interessanti riguardo al Sintoflon:
http://www.motocorse.com/articoli.php?sid=2698
http://www.alponterenault.ch/main10.html
http://www.motorrad.it/moto_lubrificanti.asp?cat=0  (listino prezzi)
http://mito125.altervista.org/convenzioni.html  (prova effettuata su motore 2 tempi con Sintoflon X35)

Per farla breve, non sembra essere la solita bufala Smiley

A risentirci e cordiali saluti,
Alessandro
9080  Eventi / Raduni / Re:Saluti dai r dunanti il: Dicembre 30, 2003, 18:18:57 pm
e Patarix ricambia i saluti augurando a tutti di passare uno SPLENDIDO capodanno!  Smiley

Ciaoooo
9081  Passion / Service / Re:Rogne americane il: Dicembre 30, 2003, 14:14:43 pm
Dopo quasi due mesi di utilizzo (utilizzo ? 700 Km totali !!  Embarrassed ) ecco le rogne emerse (poche per la verita') sul Grand Cherokee:

1) Perdita olio di dimensioni non preoccupanti ma fastidiose dal paraolio motore

2) Perdita olio di dimensioni abbastanza preoccupanti dalla scatola di rinvio (quella da cui partono i due alberi di trasmissione)

3) Batteria montata da cani (e' piu' lunga della sede ma e' stata installata ugualmente con una castroneria...)

4) Sulla radio non funziona la banda FM (me ne sono accorto adesso, pensate quanto la uso  Roll Eyes ...). Dev'essere un problema di connessione con l'antenna perche' si sente qualcosa appena appena.

5) Una delle 4 regolazioni del sedile guidatore funziona solo in un senso. Poco male, si riesce ugualmente a farlo tornare indietro usando un'altra regolazione.

La perdita numero uno e' una vera rogna: bisogna tirar giu' il cambio (automatico.... dal peso di 3 quintali...) o il motore, a seconda di cio' che conviene.  Shocked Shocked

La perdita numero 2 e' una cretinata (guarnizione della scatola), ma e' fastidiosa in quanto mi e' sceso il livello dell'olio e non posso rabboccarlo perche' e' un olio che non si trova facilmente.  Angry

La batteria vedro' di sistemarla meglio io, perche' se mi affido ai meccanici....

La radio quando ho tempo me la guardo io che e' meglio.

Idem per la regolazione del sedile.

Conclusione1: credevo peggio. Con tutto quello che poteva rompersi o non funzionare su una macchina del genere, questo e' proprio il minimo. Kiss

Conclusione2: chissenefrega, e' in garanzia. Pago 150 euro di franchigia e mi sistemano tutto.  Smiley

Curiosita'1: mettendola sul ponte ci siamo accorti che il connettore che porta il segnale dalla prima sonda lambda alla centralina era staccato (?!). La macchina non denunciava anomalie. L'abbiamo riattaccato e mi sembra che non sia cambiato niente. Boh.... Huh

Curiosita'2: il sottoscocca e' pieno di ingrassatori come le auto anni '60: sulle parti in movimento (testine dello sterzo, le crociere di trasmissione, braccetti vari) c'e' il buchetto dove introdurre la pompetta e pompare il grasso. Ih ih, proprio come una volta!  Grin

Curiosita'3: guidando alla mikkel per circa 100Km (tanto ho resistito) sono riuscito a fare una media di ben 14.5 L/100Km. Roba da record mondiale. Avessi guidato cosi' col biturbo, avrei fatto meglio della nuova panda  Undecided Sad

Ciao Mau

Mi devi scusare ma non ho potuto fare a meno di sorridere leggendo il tuo post  Cheesy

Tutto sommato questi guasti non sono particolarmente gravi, ma fossi in te cercherei di guidare il mezzo sempre con MOLTA delicatezza. Da quando il Cherokee viene usato con molta calma dall'autista, ha smesso di dare problemi grossi. Ultimamente il motorino di avviamento fa un rumore molto piu' forte di quanto non facesse in passato, ma un meccanico ha detto che non c'e' da preoccuparsi  Huh A parte la ventola di raffreddamento motore bruciata e piccole noie elettriche, non ci sono stati segni di cedimento meccanici.

Per farla breve, queste auto sembrano fatte per essere guidate piano, un po come fanno negli States. Se pero' vuoi sfruttare le prestazioni... beh... a tuo rischio e pericolo Smiley In sostanza sembra quasi che i vari componenti collegati al motore non reggano la potenza di quest'ultimo  Shocked

Un cordiale saluto ed un GROSSO augurio di BUONA FORTUNA  Wink
9082  Motori / Tecnica / Re:il xchè dei cambi automatici... il: Dicembre 25, 2003, 01:58:04 am
non è questione di partito preso,è che a mio avviso su una supersportiva il 12 cilindri mercedes non c'entra niente.infatti non ha cv/l,ed è grosso e pesante...potevano trovar di meglio gli amici della pagani...

il 12 cilindri mercedes non c'entra niente.infatti non ha cv/l,
Ma perche' un'auto sportiva deve per forza avere un numero esagerato di cv/litro? Ricorda che un maggior numero ci cv/litro generalmente incide sul rendimento del motore a regimi medi e medio/bassi; l'erogazione diventa generalmente piu' appuntita. Su un'auto sportiva che deve anche essere condotta su strada la sfruttabilita' e trattabilita' di un motore ai regimi medi e' una componente importante. Perche' bisogna per forza scalare 1, 2 o addirittura 3 marcie per avere una ripresa decente, relativamente parlando? Com'e' che dicono negli States? "Tourque gets you moving!" Credo che abbiamo proprio ragione. In un motore la potenza massima riveste un ruolo molto importante, ma anche la coppia e' qualcosa che merita la dovuta attenzione.

potevano trovar di meglio gli amici della pagani...
Sicuramente quelli della Pagani la pensano diversamente... potevano scegliere fra una vasta gamma di motori e se hanno scelto proprio quello un motivo ci deve essere. E non credo sia solo una questione di Marketing...

Cordiali saluti da Alessandro
9083  Motori / Tecnica / Re:il xchè dei cambi automatici... il: Dicembre 24, 2003, 18:17:02 pm
una slr continuo a pensare che debba essere sportiva,vorrei far presente che è firmata mclaren.....
p.s. la zonda se non erro ha il motore mercedes(che schifo)ma ha una frizione comunissima,ok che è più leggera e più sportiva,ma un pò di impegno.....per me mercedes può far ciò che vuole,ma io un'auto col cambio automatico non la vorrei mai,meno ancora se "sportiva"..

Non e' bello dire "la zonda se non erro ha il motore mercedes(che schifo)".... Se non mi sbaglio il motore Mercedes sulla Zonda non va male.... anzi. Offrire giudizi per partito preso e' poco professionale  Wink

Probabilmente il gruppo trasmissione e' stato progettato da Mercedes assieme al motore. Dubito che i progetti siano stati portati avanti individualmente; contrariamente i costi sarebbero proporzionalmente piu' elevati.

Conclusione: Mercedes sa fare anche dei cambi manuali, almeno sulle Sportive Serie stando a quanto si legge sulla Zonda. Se Mercedes monta solo cambi "non manuali" sulle sportive "civili" (ovvero quelle marchiate MB, AMG, ecc) le motivazioni non credo siano da ricercare nella scarse capacita' degli ingegneri a sua disposizione.

Un cordiale saluto da Alessandro
9084  Motori / Tecnica / Re:il xchè dei cambi automatici... il: Dicembre 24, 2003, 15:20:50 pm
Io se potessi prendere una superberlina da 400cv la vorrei solo col cambio automatico.

Il "problema" di certi motori e' che hanno molta coppia anche a bassissimo numero di giri. Ricordo con il 540i (che ha una potenza relativamente "tranquilla" ma tanta coppia) che il cambio automatico, in condizioni normali, la faceva partire SEMPRE in seconda. Perche'? In qualche occasione ho provato ad usare il cambio in modalita' manuale in mezzo al traffico cittadino. Facendo partire l'auto in prima marcia e partire dolcemente senza farla balzare prepotentemente in avanti era cosa che richiedeva attenzione. Era necessario dosare il gas con estrema cura per partire in maniera particolarmente dolce.

Tempo fa lessi anche una prova di una 540i manuale. In questo caso veniva lamentata la difficolta' nel partire "dolcemente" proprio per l'elevata coppia del motore anche a 700 giri/min. Insomma, nel traffico era stressante da usare, proprio perche' quel mezzo cm in piu' di gas provocava dei balzi in avanti poco piacevoli nello Stop-And-Go cittadino. Come rimedio veniva "proposto"di partire in seconda marcia se non ci si trovava in salita, cercando di non "stressare" la frizione.

Certi tipi di auto e' bene che siano prodotte solo con il cambio automatico per evitare questo genere di problemi ed anche per una questione di costi. Anche auto come Lamborghini e Ferrari V12 hanno tanta coppia, ma non a regimi cosi' ridotti ed i rapporti al cambio sono generalmente piu' lunghi.  Il problema quindi e'  meno persistente. Non dimentichiamoci poi che su un'auto sportiva "l'indediserato prepotente balzo in avanti" si puo' anche perdonare, ma su una grossa berlina, magari per portare a spasso ospiti "importanti", non e' esattamente il massimo....

Saludos a todos
9085  Motori / Mondo Auto / Re:Dubbio: incidente a luci spente! il: Dicembre 24, 2003, 14:35:23 pm
Discorso luci diurne:

In molte auto di costuzione recente (meno di 5 anni) negli Stati Uniti per l'illuminazione diurna vengono impiegati i fari abbaglianti (a patto che il faro abbagliante e anabbagliante non usino la stessa lampadina) ma fatti lavorare a circa il 40% dell'energia totale. Non danno fastidio agli occhi, e facendo una luce tendente all'arancione chiaro non danno fastidio agli occhi. In questo modo la durata degli abbaglianti non viene ridotta ed il dispendio di energia e' piuttosto ridotto, dato che anche le luci posteriori di posizione rimangono spente.

Le lampadine, se sono buone, non si bruciano con grande frequenza. Sull'Audi A6 ho SEMPRE tenuto le luci accese anche di giorno fin da quando l'ho presa. In 6 anni e 97mila km ho bruciato solo una lampadina anabbagliante, faro dx. Sulla vecchia Audi 100, che al momento in cui e' stata venduta aveva circa 180mila km, non si e' MAI bruciata una lampadina (in questo caso pero' le lampadine venivano accese quasi sempre solo di notte).

Saludos a todos
9086  Motori / Mondo Auto / Re:Chi di voi non sopporta i SUV e ha una casa in una prestigiosa stazionesciist il: Dicembre 21, 2003, 16:33:11 pm
Scusa Alessandro ma mi sembra che tutti abbiano sempre sostenuto che ogniuno è liberissimo di comprarsi ciò che vuole..
A parte l'appagamento del prioprietario.. cos'ha di utile un Cayenne Turbo con ruote da 20"? E un X5 con sport-pack? I SUV sono spacciati per auto polivalenti in grado di coniugare comportamento efficace su strada con la mobilità sui terreni accidentati garantendo contemporaneamente un certo tipo di confort che alcuni fuoristrada puri non danno. A me non pare che ciò rispecchi troppo la realtà.. se uno fosse interessato ad avere una reale polivalenza non prenderebbe ruote enormi che mal convivono con la neve e non monterebbe assetti sportivi e appendici aerodinamiche.. Spesso quando si parla di questo argomento si tirano in ballo le auto sportive, sono più utili? Probabilmente no, però fanno ciò che ci si aspetta da loro, cioè divertire e viaggiare forte. A me non pare che un super-mega-Suv con gommoni, assetto sportivo e chi ne ha più ne metta, sia polivalente come le case vogliono farlo credere.. Ripeto, ogniuno è liberissimo di spendere i propri soldi come meglio crede, però sostenere che questi bestioni divora benzina da 25qli siano la quadratura del cerchio, mahh..

Ciao Miki

Che alcuni SUV con cerchi molto abbondanti non siano tanto polivalenti quanto chi li vende vorrebbe far credere e' fuor di dubbio. Come sono anche consapevole del fatto che qui' nessuno sta dicendo che dato che questi veicoli sono apparentemente inutili, si dovrebbero ritirare dal mercato impendendo quindi certe scelte. Quello che pero' non mi va giu' e' che vengano definiti inutili, quando (stando a quanto ho letto) non sono in molti qui dentro ad averne guidato uno a lungo. Ormai molto di quello che c'era da dire l'ho detto e non vorrei diventare noioso  Wink.

Non posso far altro che invitare coloro che criticano tanto aspramente certi tipi di SUV a provare (a lungo, e non solo per qualche decina di km) uno dei SUV in questione, e trarre poi le conclusioni sull'effettiva inutilita' di un SUV con cerchi da 20'. Torno a ripetere che non sono schierato dalla parte dei SUV solo per partito preso e solo perche' a casa abbiamo un Cayenne (e da me - Panama - dove quando piove, piove su serio - un veicolo del genere e' decisamente molto piu Utile di quanto non possa esserlo in Italia). Ne parlo bene proprio perche' ho avuto modo di testarli in lungo ed in largo.

Rinnovo gli auguri di Buon Natale a tutti.
Un cordiale saluto,
Alessandro

P.S.: Mariner, poco fa mi sono chiesto: "Dove andra' di bello il buon Mariner negli Stati Uniti?"

Ciao!!
9087  Motori / Mondo Auto / Re:Chi di voi non sopporta i SUV e ha una casa in una prestigiosa stazionesciist il: Dicembre 21, 2003, 11:00:31 am
Alessandro, scusa, mi sembra di essermi spiegato male, vorrei precisare un pò di cose:
- innanzitutto di parla sempre di "statistica in generale"..non si emettono giudizi assoluti.
- chiunque è libero di spendere i propri soldi come vuole
- quello che viene contestato NON è il fatto che qualcuno voglia comprarsi un SUV, ma le "motivazioni tecniche" che generalmente vengono portate.
Mi spiego, se tu chiedi ad un proprietario di supersportiva (Porche, Ferrari, BMW M3, Lotus Elise, etc) le "ragioni" del suo acquisto, nel 99% dei casi ti risponde "libidine"..se chiedi ad un proprietario di E55, M5, RS6 ti dirà..il gusto di avere 500 cv sotto il piede etc..cioè , sono consci di aver acquistato un oggetto le cui funzioni come "mezzo di trasporto" potrebbero essere svolte da qualcosa di meno costoso, ma giustamente hano voluto quel "qualcosa in più".

Ciao Mariner
Anche qui' la vediamo molto diversamente. Se non erro stai giudicando i veicoli da te sopramenzionati da un punto di vista prettamente sportivo-agonistico (tenuta in curva, potenza freni, ecc). Ho guidato per molto tempo un 540i e ti posso assicurare che puo' essere MOLTO divertente, specie per la facilita' in cui riesci a guidarla "in un certo modo". E la mia aveva cambio automatico e cerchi da 16'...... Non oso immaginare cosa possa comportarsi un M5 rispetto ad un 540i come quello che avevo. Certo, il 911 C4 e' un'altra cosa sulle curve, ma a livello di sensazioni sul misto veloce la differenza non e' poi cosi' abissale. Perche' chi ha una famiglia e ama la guida sportiva entro certi limiti deve per forza avere in garage sia un Ferrari che una grossa Station Wagon diesel?

Se qualcuno non vuole rinunciare a "divertirsi" ogni tanto anche quando e' in vacanza con la famiglia, perche' deve essere classificato come poco furbo?

Ho provato a fare due conti... Supponiamo che un tizio ha una famiglia che deve portarsi appresso in vacanza ma ama anche la guida sportiva. Ecco le due possibili alternative:

Comprarsi due auto, come Audi A6 Avant 2.5 Tdi Quattro Tip-Tronic e Ferrari F360 F1, per un costo complessivo di circa 190 mila Euro. Aggiungiamo un tassa di possesso globale fra i due veicoli di circa 1100 Euro annui. Tralascio il discorso delle spese assicurative per questioni di semplicita'.

Comprarsi una sola auto, come Audi RS6 Avant Tip-Tronic, per un costo di circa 93000 Euro ed una tassa di possesso annua di circa 850 Euro. Chiaramente il premio assicurativo da pagare in questo caso e' uno solo....

Daccordo, un RS6 si svaluta rapidamente, ma ci sono sempre quasi 100.000 Euro di differenza al momento dell'acquisto, e dubito che un RS6 si possa svalutare piu' rapidamente di un F360 ed un'A6 Tdi complessivamente...

Un RS6 non sara' mai divertente quanto un F360, parliamoci chiaro, ma e' comunque in grado di trasmettere delle sensazioni piuttosto forti e puo' essere anche divertente da guidare sul misto. E a livello di accelerazione sono molto vicine.

Ed ecco che salta fuori che alla fine l'acquisto di un RS6 si e' rivelata un'inteligente scelta finanziaria, per quanto assurdo possa sembrare.

C'è poi l'impressione diffusa, che molti SUVVisti, forti delle loro 2,2 tonnellate di macchina, guidino in maniera prepotente. Tu probabilmente guidi poco in città (e fuori) in Italia, però se ci fai caso vedrai che spesso son prorpio i suv a fare le manovre più spericolate...a questo punto capisci che il dubbio viene.."l'hai comprato perchè ti serve o ......"

Francamente non ho visto tutta questa gente a bordo di SUV mettersi a fare da "carroarmato psicologico" mentre alla guida. Da Giugno ho percorso in Italia circa 19mila km, fatti per il 95% in autostrada. Non sono al corrente della situazione nelle grandi citta' del Nord, ma come gia' in passato e' stato detto, la mole e le dimensioni dei SUV li rendono molto piu' visibili rispetto alle auto normali in caso il conducente si comporti a sproposito. Un SUV attaccato al posteriore lo si ricorda molto di piu' di quanto non accada con un auto normale. Secondo la mia personale esperienza ho visto piu' gente "comportarsi male" su auto normali di quanto non mi sia accaduto con un SUV.

Un'auto come l'Elise (...) queste auto davvero sportive son troppo "dure", scomode, difficili per esser comprate solo per esibizionismo...

Lo stesso discorso si potrebbe dire di un SUV. Consumano veramente tanto e le rinuncie prestazionali rispetto ad una berlina di pari potenza sono molto elevate per essere comprate solo per esibizionismo  Grin  Wink

Saludos a todos
9088  Motori / Mondo Auto / Segnalazione pirati della strada il: Dicembre 20, 2003, 23:03:14 pm
Ieri rientrado da Firenze ho trovato una buona dose di traffico. Si scorreva piu' o meno a file parallele fra la corsia di sinistra e quella di destra, con quella di destra generalmente piu' libera rispetto a quella di sinistra. Velocita' indicativa di circa 80-85 km/h.

Ad un certo punto dalla destra vengo sorpassato "vivacemente" da un'Audi All-Road, stracarica di bagagli (forse la famiglia in vacanza...  Roll Eyes). C'e' solo un piccolo particolare. Non mi trovavo sulla corsia di sorpasso, e la strada era a due corsie..... Insomma, sono stato sorpassato a destra e sulla CORSIA DI EMERGENZA.... Il tipo si piazza fra me ed il Tir che avevo davanti. Do qualche lampeggiata al tipo come dire "ma cosa cacchio stai facendo??" Non contento il simpaticone, con tanto di freccia, si risposta sulla corsia di emergenza e comincia un lungo sorpasso.... Roba da non credere.... Quando ho visto il tizio rimettersi sulla corsia di emergenza per sorpassare, ho pensato "ora prendo il numero di targa" ma poi mi sono chiesto "si, ma cosa cavolo ci faccio con il numero di targa del tizio, senza nemmeno avere altri testimoni in macchina?".

L'episodio mi e' tornato alla mente dopo aver visto il post http://www.ilpistone.com/yabbse/index.php?board=51;action=display;threadid=9089;start=1

La mia domanda e' la seguente: e' possibile denunciare alla Polizia un fatto del genere, telefonando immediatamente alla Polizia stradale segnalando il veicolo? Qualcuno sa come funzionano cose del genere? O sarebbe solo un'inutile perdita di tempo?

Saludos a todos
9089  Motori / Mondo Auto / Re:AUTOCAR: dedicato a chi si comprerà la nuova Golf il: Dicembre 20, 2003, 22:39:15 pm
Quello che ho ripreso era l'editoriale.
non penso che ci sia assolutamente invidia ne una forte antipatia nei confronti della VW.
Nello stesso numero di AUTOCAR c'è la prova completa della nuova Golf che ne esce con commenti molto positivi.

Non ho mai dubitato che Autocar parlasse male della Golf V. Anche io leggo Autocar ed ho letto la prova. Quello che secondo me rende opinabile quanto espresso da Steve Sutcliffe e' proprio il fatto che sullo stesso numero non si parla poi cosi' tremendamente della nuova Golf. In altre parole, l'articolo che ci hai mostrato sembra molto personale e non e' "firmato" da Autocar come giudizio "definitivo" della rivista.

Saludos a todos
9090  Motori / Mondo Auto / Re:2000 tdi 140 e 1900 jtd 140 - RIPRESA il: Dicembre 20, 2003, 22:31:04 pm
Pensate di sapere tutto di questi motori che in effetti A PRIMA VISTA alla lettura dei rilevamenti di accelerazione e velocità massima deludono poichè, (pur tenendo  presente l' "oneroso" aggiornamento all'Euro IV)  oltre a non eccellere non si discostano molto dalle rispettive versioni precedenti da 115 cv.
In realtà le prove delle riviste specializzate omettono costantemente quelli che in realtà sono dati fondamentali per poter giudicare il valore di una motorizzazione o di una vettura in generale.
Sto parlando dei dati di RIPRESA intesa come RIPRESA EFFETTIVA, quella atta a garantire il miglior risultato cronometrico .
Per ripresa effettiva INTENDO ad esempio un 40-100 kmh in II marcia - un 70-120 kmh in III marcia - un 90-150 in IV marcia e così via. Le riviste come sapete bene si limitano a rilevare questi intervalli di velocità con le marce alte al fine di renderci consapevoli dell'elasticità del propulsore (dato sì interessante ma molto meno di quello relativo alla ripresa effettiva di cui sopra) con i rilevamenti cronometrici che ne conseguono.
Ora la mia esperienza personale, dopo aver provato 147 140 e Audi A3 140 riprendendo con le marce atte a garantire il miglior risultato possibile nei vari intervalli, mi obbliga a farvi sapere che la 147  si rivela molto ma molto migliore della sua versione più piccina da 115 cv, e che la A3  relegando al conducente veri e propri calci nella schiena con riprese mozzafiato si rivela paurosamente superiore al vecchio 1900 130/115 e ben più rapida della 147 140.
Naturalmente io non ho gli strumenti per fare le rilevazioni cronometriche ma vi sfido a provare i due modelli che a mio avviso danno il meglio proprio nella RIPRESA EFFETTIVA poichè sfruttano la propria coppia massima  intorno ai 1900 giri. Auto afferma che il nuovo 140 non è prorompente e aggressivo quanto il vecchio 150 tdi (che faceva 8.7 0-100) ma bisogna pur rimembrare che sempre Auto aveva definito quest'ultimo propulsore con gli aggettivi "sgorbutico" e dall'erogazione "brusca e irregolare" - aggettivi non riscontrabili nel nuovo 140 che sa essere pastoso o brutale a seconda delle esigenze. Invito pertanto molti di voi a rivedere le posizioni prese nei confronti dei nuovi 140 italiani e tedeschi che sono al TOP della categoria e che a mio avviso meritano 4.8 stelle.

Ebbravo Lavedi.... anche te hai avuto il mio stesso pensiero. Ricordo i tempi in cui guidavo l'Audi 100 2.0 16v (berlina 2wd) che avevamo qualche anno fa. Nonostante avesse la quinta marcia piuttosto corta (100 km/h > 3000g/min), in ripresa sotto i 130km/h non e' che avesse tanto da dare. Bastava scalare in quarta per avere una ripresa molto piu' accettabile. Ricordo con grande particolarita' quel motore... i rapporti al cambio molto corti riuscivano a farlo sembrare piu' potente di quanto non fosse in realta' (140cv). Adorava girare "allegro", tenendolo sopra i 4000 giri riusciva ad essere quasi divertente ed allungava senza complimenti fino a 7200 giri. E ricordo come fosse ieri quella sera di tarda estate quando, deciso a tirarle il collo fino al limite, raggiunse i 230km/h indicati di tachimetro e con il contagiri a circa 6800 giri (la zona rossa cominciava a 6000..... Roll Eyes) E il motore aveva all'attivo circa 178mila km, spesso sfruttato senza tanti complimenti dal babbo  Wink

Chiusa questa breve parentesi "sentimentale"  Huh, anche sull'A6 le riprese, nonostante sia un turbo benzina, si fanno MOLTO piu' incisive scalando un paio di marcie, specie in autostrada.

Saludos  todos
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