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Motori / Mondo Auto / Re:Chi di voi non sopporta i SUV e ha una casa in una prestigiosa stazionesciist
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il: Dicembre 20, 2003, 21:18:30 pm
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Un SUV non è (in generale) più "utile" di una station wagon o di una monovolume, dai costi (di acquisto e mantenimento) anche molto inferiori.
Ci risiamo Mi sembra di sbattere la testa contro un muro di gomma Ma perche' si continua a ripetere che un SUV non puo' essere piu' utile di una SW, dimenticandosi di considerare le capacita' di carico ed un confort generalmente piu' elevato rispetto ad una SW, specie quando si viaggia a pieno carico?
Come gia' ho detto in passato, troppo spesso i SUV vengono giudicati secondo opinioni personali e senza conoscerli a fondo. Probabilmente se non avessi avuto cosi' tanta esperienza con i SUV anche io oggi giudicherei tali veicoli come "stupidi" e poco sensati. E' l'esperienza che me li fa vedere con un'occhio decisamente diverso....
Mi riallaccio al discorso fatto da Lou... Obbiettivamente, e' piu' utile un SUV di lusso o una Lotus Elise? Come mai negli Stati Uniti i SUV riscuotono cosi' tanto successo da oltre 10 anni, nonostante le strade siano generalmente in ottimo stato? Come mai negli Stati Uniti incrociare una Station Wagon, specialmente Europea, e' un caso piu' unico che raro? Forse sono tutti "poco furbi"....
Altra cosa. Un conto e' definire un SUV inutile in un certo contesto, come quello Europeo in genere, dove le strade sono generalmente buone. Altro conto e' definire un SUV universalmente "poco utile". Ricordo che specie in America latina le strade non sono sempre buone, anzi.... Giu' da me e' "poco inteligente" comprarsi una berlina, e sono pochissimi quelli che si mettono a fare un lungo viaggio su una berlina, specie fra la popolazione benestante.
Le foto qui' di seguito sono state scattate fuori da un ristorante non molto lontano dalla citta'. Si trova lungo una superstrada. Notare la tipologia del parco auto circolante.
http://www.pbase.com/image/24301463/large http://www.pbase.com/image/24301459/large
Rapporto: 1 berlina/11 fuoristrada. Se tutta quella gente ha preso un SUV, un motivo credo ci sara'.... E credetemi, a Panama la moda, come quella intesa in Italia, non sanno nemmeno cosa sia. ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif)
Saludos a todos |
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Motori / Mondo Auto / Re:AUTOCAR: dedicato a chi si comprerà la nuova Golf
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il: Dicembre 20, 2003, 20:34:47 pm
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La Golf rimarrà sempre la Golf, checché ne sparlino gli inglesi ... c'è un po' di "invidia" commista a "livore"? Sapete, io le finezze della lingua di Shakespeare non li conosco troppo ![Grin](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/grin.gif) Però, scusate, già nella prima frase c'è un controsenso: "la V è meglio della IV [...] fa pagare caro un prodotto inferiore" ... se non è un controsenso questo? ![Cool](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/cool.gif) In effetti anche a me l'articolo e' sembrato un po' "di parte". In sostanza dice che la Golf costa cosi' cara solo perche' "tanto la gente la compra lo stesso". Fra la righe sembra di leggere che tutti coloro che comprano una Golf sono sostanzialmente poco inteligenti.... Mah! ![Roll Eyes](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/rolleyes.gif)
Saludos a todos |
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Motori / Mondo Auto / Re:Chi di voi non sopporta i SUV e ha una casa in una prestigiosa stazionesciist
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il: Dicembre 19, 2003, 20:14:27 pm
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Fin troppe volte mi sono espresso in passato in merito ai SUV (o SIV, come ad alcuni piace chiamarli...). Puntualmente si criticano i SUV... senza nemmeno conoscerli bene. Continuo a chiedermi perche'...
Raga, qui' dentro siamo un gruppo di persone che vede l'automobile non come semplice mezzo di trasporto ma anche come qualcosa con cui divertirsi, magari nella guida sportiva. Ci si dimentica puntualmente pero' che non tutti vedono l'auto cosi'. Specie quando si parla di un'auto da famiglia. C'e' chi cerca in un'automobile prima di tutto un forte senso di sicurezza, caratteristica che un SUV e' capace di comnunicare, sia essa reale o no. Ha magari bisogno di molto spazio per i bagagli perche' magari viaggia sempre a pieno carico ed ecco che anche le SW piu' grandi possono non essere soddisfacenti. E c'e' soprattutto chi non ha voglia di correre.... Non ha interessi nel fare la staccata al limite, di avere il bolide brucia semafori o di avere un fuoristrada capace di arrampicarsi sull'everest.... Daccordo, la Panda 4x4 si arrampica meglio sulla neve, ma francamente non so quanto possa essere comoda per una famiglia di 5 persone che vuole andare a fare la settimana bianca a 500km di distanza....
Il SIV, come a molti piace chiamarlo, e' senz'altro una valida alternativa a chi cerca comodita' e spazio a bordo. Come no, esistono anche le monovolume, ma francamente stilisticamente le vedo meno attraenti di molte SUV. Per non parlare di come si possa comportare una monovolume a trazione anteriore sulla neve.......
Rinnovo per la 40esima volta a riflettere prima di classificare come "modaioli" o "poco inteligenti" coloro che acquistano un SUV con cerchi da 20'. Se tale veicolo soddisfa meglio di altri il proprietario, perche' privarlo della liberta' di scelta? L'utilita' oggettiva di un veicolo consiste SOPRATTUTTO nel modo in cui riesce a soddisfare globalmente colui che lo guida abitualmente.....
E poi parliamoci chiaro: secondo voi e' piu' facile sfruttare A FONDO tutte le caratteristiche di una vettura prettamente sportiva o di un comunissimo SUV?
A voi la risposta; credo voi tutti sappiate gia' come la penso ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif)
Saludos a todos |
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Passion / Service / Re:Rumorini e rumoracci sull'ambulanza
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il: Dicembre 19, 2003, 14:34:04 pm
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Anche io sull'A6 (Berlina, del 1998 e 97mila km) ho da poco cominciato a notare un rumore proveniente dalla sospensione anteriore sinistra a ruote sterzate verso destra e su terreno irregolare; il rumore si presenta solo in manovra dato che il rumore si presenta solo quando le ruote sono molto "sterzate". Ribadisco che il rumore e' comunque molto contenuto. Durante l'ultimo tagliando ho segnalato il problema e me lo hanno risolto quasi totalmente. Una volta ritirata l'auto il rumore e' scomparso quasi completamente, ma secondo me si sente ancora qualcosina (ma bisogna avere veramente molto "orecchio" e prestare attenzione).
Per il resto non sento rumorini o cigolii di alcuna sorta.
Saludos a todos |
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Motori / Test su strada / Re:Gallardo
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il: Dicembre 13, 2003, 10:53:53 am
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Molto bella la Gallardo! L'ho vista per la prima volta al Motorshow Lunedi' scorso. Davvero bellina. Posto un'altra foto, piu' incentrata sul frontale.
Saludos a todos |
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Motori / Mondo Auto / Re:Sondaggio forature
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il: Dicembre 12, 2003, 14:39:23 pm
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Ho risposto "Ogni 80-100 mila km", anche se forse sono stato un po troppo ottimista.
Da quando ho la patente ho forato 5 volte:
La prima volta mi e' capitato con una Y10, mentre percorrevo un percorso PARTICOLARMENTE accidentato. Peccato che me ne sono accorto solo dopo aver distrutto totalmente la gomma....
La seconda volta con il 540i: in questo caso me ne sono accorto grazie alla guardia armata al casello autostradale, che ha segnalato la gomma posteriore sinistra piuttosto sgonfia. Il tipo mi ha anche dato una mano.
Le altre 3 volte sono accadute nel giro di due settimane con la Passat quando stavo a Boston (quando la sfiga ci si mette.... ) La seconda volta e' accaduto nel bel mezzo di una nevicata in atto, ma fortunatamente la strada era piuttosto sgombra.
Saludos a todos |
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Motori / Mondo Auto / Re:TI per moto!!!
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il: Dicembre 06, 2003, 20:36:04 pm
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Anch'io lessi di una soluzione simile circa 3 anni fa. Si parlava di una specie Kit da poter montare su moto di serie. In parole povere il sistema si mette in funzione quando c'e' una differenza di rotazione fra la ruota posteriore e quella anteriore. Quando entrambe le ruote girano alla stessa velocita' il differenziale di pressione rimane costante e quindi la trazione sull'asse anteriore non viene trasmessa. Quando la ruota posteriore slitta, il sistema entra in pressione, e tanto piu' la ruota posteriore slitta, tanto piu' la differenza di pressione e' alta e maggiore sara' quindi la forza trasmessa sull'asse anteriore.
Sarebbe curioso sapere come si comporta il sistema a seconda della temperatura esterna (olio piu' o meno denso). Qualche soffiata?
Saludos a todos |
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Motori / Mondo Auto / Re:Acura TL 3.2 vtec
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il: Dicembre 06, 2003, 19:05:29 pm
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Anche a me non dispiace affatto questa macchina. Certo che ha un gran bel motore! Davanti non mi convince al 100%, ma dietro mi garba!
Peccato che macchine di questo tipo in Italia non hanno molto mercato..
Saludos a todos |
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Motori / Mondo Auto / Re:Parco auto dei pistoniani
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il: Dicembre 05, 2003, 17:40:09 pm
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A casa (Rep. di Panama), auto ad uso comune:
Audi A4 1.8T (163hp-2Wd) Multritronic (2003) Porsche Cayenne "S" Tip-Tronic (2003) Porsche 996 C4 Manuale (2001) Jeep Cherokee 4.0 L6 Auto (2000) Lexus LX470 4.7 V8 Auto (Un Toyota Land Cruser 100 piu' rifinito) (1999)
Autobus Toyota Coaster 4.2Td (41 posti) per trasporto dipendenti azienda. (2001)
In Italia, auto personale: Audi A6 1.8T (180hp-2Wd) Manuale (1998)
Saludos a todos |
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Motori / Mondo Auto / Re:IMPRESSIONATO!!!!
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il: Novembre 21, 2003, 15:16:44 pm
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Interessante questo argomento (andature autostradali, ecc).
In Italia in autostrada tendo ad avere una guida molto lineare e fluida, senza grandi accelerate e con un uso veramente minimo dei freni. Nell'ultimo viaggio in Calabria la settimana scorsa (1300km, andata e ritorno in meno di 24h) sono riuscito a tenere delle medie consumo piuttosto buone. Fra Arezzo e lo svincolo per la Salerno-Reggio Calabria ho consumato mediamente 9,3 litri per 100km ad una media indicata dal trip-computer di 149km/h; certo, non c'era molto traffico, ma per un Turbo benzina credo sia un buon risultato.
Nei curvoni autostradali a raggio relativamente largo non mi fido ad affrontarli a velocita' troppo elevate; fatte forse un paio di eccezioni, mi sono sempre tenuto piuttosto lontano dal limite. Non so' perche' ma l'A6 non mi infonde la sicurezza che mi dava il 540i nei curvoni autostradali affrontati vicino al limite ben oltre i 200km/h. Insomma, con l'A6 "mi cago un po' piu' adosso", come si direbbe in toscana ![Grin](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/grin.gif)
Sempre in autostrada, con curve a raggio ridotto (per esempio sulla Firenze-Bologna) a volte "mi diverto un po'", specialmente nei sorpassi in curva effettuati in una corsia resa PARTICOLARMENTE stretta per via di TIR in sorpasso, ecc. Ma troppo spesso vengo afflitto dal dubbio per la serie "e se dopo quella curva trovo un incolonnamento improvviso?" Ed ecco che rallento l'andatura
Saludos a todos |
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Motori / Mondo Auto / Re:Yamaha WR vs YZ (250 2t)
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il: Novembre 15, 2003, 12:39:59 pm
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(...) Voglio assolutamente un 2 tempi. (...) Adoro la botta di potenza del 125 a 8.000 giri. La maggior parte degli amici da me interpellati mi hanno assolutamente consigliato il 250, anche per la mia stazza, infatti sono alto 1,93 metri e peso 85 kg. Però io ho qualche dubbio; sono anni che non pratico e anche quando andavo "scroccavo" le moto degli altri (in particolare Suzuki RM 125 del 97, quello con le forcelle tradizionali e non rovesciate ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif) ) quindi ho paura di essere completamente in balia della moto e che mi possa disarcionare appena chiedo un pò più di potenza. (...) Tu cosa ne pensi / (...) consigli? Dipende da cosa ci vuoi fare... (ma va? )
Scherzi a parte. Se non hai intenzione di partecipare ad un campionato cross 125, io mi butterei sul 250, specie considerando il tuo peso corporeo. Mi spiego meglio. I 125, su alcuni tipi di piste, ed in mano a professionisti seri, possono essere in alcuni casi piu' veloci in pista di un 250. Perche? Maggiori capacita' di gestione "in volo"(salto) e maggiore maneggevolezza. Ma come tu stesso hai detto, non sei alla ricerca del tempo sul giro ne tanto meno hai intenzione di partecipare ad un campionato di moto cross....
Il 250 e' molto piu' gestibile come motore. Il 125 sotto un certo numero di giri e' COMPLETAMENTE MORTO (un po come un motore Turbo Diesel a 1200 giri, tanto per rendere l'idea ). Poi esplode improvvisamente, facendoti perdere tanta trazione ed impedendoti di superare "quella maledetta salita". Se hai intenzione di usare un 125 da cross sempre su Asfalto, allora ben venga la "botta sulla schiena", ma a quel punto meglio comprarsi direttamente una moto stradale.
Non credere che un 250 sia troppo difficile da gestire rispetto ad un 125, anzi.... Certo, all'inizio dovrai fare un po di pratica (sono sufficienti un paio di "uscite in moto serie"), ma poi ti ritroverai in mano una moto in grado di trasmettere forti emozioni e molto piu' efficace nell'enduro di quanto possa esserlo un 125. In tutte le gite di gruppo che ho fatto ho visto si gente venire con moto da cross, ma MAI nessuno con un 125, inclusi ragazzini sui 12-13 anni che a malapena toccavano per terra con un solo stivale. Un 125 consuma di piu', rende di meno e COMPLICA MOLTO le cose quando il percorso si fa difficile. E se degli esili ragazzini di 13 anni riescono a gestire un 250, vuoi che non ci riesca tu? Se il sottoscritto (60 kg) ti dice che un 125 e' completamente morto sotto un certo numero di giri, immagina che sensazioni possa dare a te che ne pesi 85.. ![Roll Eyes](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/rolleyes.gif)
Saludos ![Smiley](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/smiley.gif) |
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Motori / Mondo Auto / Yamaha WR vs YZ (250 2t)
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il: Novembre 12, 2003, 17:14:46 pm
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Ale, non puoi torturarmi con la foto della tua moto che è anche la mia preferita! ![Tongue](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/tongue.gif) Quella a destra sembra un 125, quella a sinistra un 250, o mi sbaglio? ![Roll Eyes](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/rolleyes.gif) Di che anno sono? Non mi faresti un forum test? Grassssssssssssssie ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif) Mex: http://www.ilpistone.com/yabbse/index.php?board=57;action=display;threadid=8249
Ciao Madbob
Ti allego qualche appunto sulle moto in questione.
Le moto sono entrambe Yamaha 250cc, del 1999 e dotate di Serbatoio IMS da 3.0 Galloni. Vi sono pero' alcune differenze.
La moto di sinistra e' un'YZ 250, proprieta' di mio fratello. Quella di destra (la mia) e' invece un WR250 (sempre 2 tempi), moto che non e' mai stata importata in Europa e negli Stati Uniti, ma piuttosto diffusa in America latina. Esteticamente e' identica all'Yz, ma al posteriore monta un cerchio da 18' anziche' da 19'. Le differenze pero' sono molto sensibili alla guida.
L'erogazione non e' cattiva come sull'YZ, che ai regimi medi e alti spinge davvero forte. Il WR monta un motore molto simile, ma tarato per l'enduro. Tanta coppia ad un numero di giri molto basso, che si riesce a gestire "millimetricamente" grazie ad un comando del gas tarato veramente bene. In altre parole si riesce a dosare in maniera estremamente precisa la quantita' di "forza" che deve essere trasmessa alla ruota posteriore. Ha un'insolita propensione a riuscire a girare "in marcia" ad un numero di giri inferiore a quello di minimo, senza strattonare o affogarsi in alcuna maniera. Il tutto si traduce in una motricita' molto elevata rispetto all'YZ; mio fratello ha spesso difficolta' ad arrampicarsi sulle multattiere argillose che siamo frequentemente costretti a superare quando andiamo in gita. Anche se io tendo ad avere piu' "sensibilita'" in certe circostanze, quando prendo in mano l'YZ l'eccessivo nervosismo del motore complica molto le cose e capisco come mai il "fratellino" ha tante difficolta'.
Ai regimi medi il WR conserva ancora un certa grinta, ma agli alti e' l'YZ a prevalere. Dai drag-race test che abbiamo fatto in passato, su terreni ad elevata aderenza l'Yz sul primo centinaio di metri resta avanti, anche se non di misura. Dopo, e' il WR ad avere la meglio. Perche'? Differenza di rapporti. Sul WR la prima marcia e' piu' corta che sull'YZ ma le marcie sono piu' distanziate. In velocita' massima ho un vantaggio di circa 25km/h: 140km/h VS 115km/h.
Anche le sospensioni sono tarate in maniera molto diversa. Il WR e' piu' morbido e la cosa e' immediatamente avvertibile nella guida sullo sconnesso. Incassa molto bene e la moto rimane sempre molto gestibile. L'YZ invece, essendo tarata per il motocross, rimane piuttosto rigida. Logicamente quelle rare volte in cui siamo stati a fare Motocross, con il WR ho dovuto fare attenzione a non esagerare con i salti onde evitare spiacevoli fondocorsa... ![Roll Eyes](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/rolleyes.gif)
Sulla spiaggie "ondeggiate" il divertimento e' assicurato! Sul WR ho montato un'ammortizzatore di sterzo che aiuta non poco in queste condizioni, specie quando si riatterra dopo un lungo salto su spiaggia in leggera pendenza laterale. Anche l'YZ, nonostante l'assenza dell'ammortizzatore di sterzo, riesce a conservare una buona stabilita' nella maggior parte delle situazioni.
Le moto ora hanno 4 anni e circa 110 ore di uso. Meccanicamente si conservano ancora molto efficienti. Dopo circa 75 ore di uso ho dovuto cambiare le fascie, ma il pistone si conserva ancora bene. L'YZ ha richiesto invece, dopo circa 65 ore d'uso, la sostituzione del pistone. Allego a questo messaggio una scheda (aggiornata all'Ottobre 2002) con tutti gli interventi effettuati sulla moto fino a quella data (la devo ancora riaggiornare).
Conclusioni: il WR si e' rivelato un ottimo acquisto. Per farla breve, e' facile essere veloci in molte condizioni ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif)
Note: le versioni WR per il mercato Nord-Americano ed Europeo sono dotate di impianto elettrico ed adatte ad un uso un po' piu stradale
Sul link qui' di seguito allego qualche foto:
http://www.pbase.com/patarix/temp_wr&page=all/
Allego scheda manutenzione: www.geocities.com/patarix/ORE_USO_MOTO_WRi_AG_Sep30_02.XLS (Per aprire il foglio EXCEL, copiare il link e riaprirlo aprendo un nuovo Internet Explorer, senno' non funziona ) |
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