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Redazione / Bacheca / Re: Una bicicletta, prego (ma per sempre) Altro che SUV..
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il: Dicembre 28, 2007, 12:16:41 pm
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Il problema è che, per come stanno le cose oggi, una persona può ubriacarsi, mettersi al volante e provocare un incidente che stermina una famiglia e cavarsela relativamente con poco. E questo non va bene.
Non solo uno se la può cavare con poco (in realtà nessuno va in galera per una cosa del genere) ma il peggio è che spesso la patente viene ridata con leggerezza e senza effettuare i controlli dovuti. Ricordo l'episodio di un autotrasportatore che in differente riprese , tre per l'esattezza, aveva ucciso un totale di dieci persone, sempre risultato positivo allesame dell'alcol. alla fine la patente gliel'hano tolta perchè l'hanno bloccato di nuovo in stato di ebrezza alla guida del camion e non so se la riavrà. Ora gustamente si sta tentando di cambiare atteggiamento, ma fino a poco tempo fa questo era l'andazzo. |
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Passion / Sport / Re: F1: cambiano le Qualifiche per il 2008
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il: Dicembre 28, 2007, 12:06:55 pm
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Non parlare troppo forte perchè proposte tipo quella di fare due minigare di cui la seconta a griglia invertita stile WTCC sono gia arrivate (da Briatore se non erro). La formula 1 ( e non solo quella) si sta sempre più piegando agli interessi dello spettacolo. Ormai ha un pubblico tale per cui la guarda anche chi delle macchine non gli frega nulla, guardano la partenza e aspettano che ci sia un incidente. Del resto mazzone che nelle sue telecronache parla di tutto ( il parroco del paese di trulli, la zia di fisichella) piuttosto che di quello che succede in gara ne è una amara testimonianza. Sono finiti i bei tempi in cui c'erano Zermiani e Poltronieri che magari non parlava di quello che succedeva ma lo faceva solo perchè non se ne accorgeva. |
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Motori / Mondo Auto / Re: Consumi reali..
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il: Dicembre 28, 2007, 11:02:10 am
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Premetto che io con la mia auto riesco a ottenere medie uguali a quelle dichiarate (ma non vuol dire nulla in quanto viaggio praticamente solo in autostrada mentre le medie prevedono anche percorso urbano). Quello che non riesco a capire è come si possa riprodurre su dei rulli il consumo ad esempio in autostrada o extraurbano, l'effetto dell'aereodinamiica sui consumi, soprattutto a velocità superiori a 100 Km/h, come viene riprodotto? Parlare di consumi rilevati su strada non ha in efffetti senso perchè lo stile di guida e le condizioni di traffico/strada sono fondamentali nei consumi. Anche la stessa persona su auto diverse può essere indotta ad adottare stili diversi. Ad es. un auto con una accelerazione particolarmente gratificante potrebbe indurre chi la usa ad adottare anche inconsciamente uno stile più dispendioso. |
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Passion / Sport / Re: F1: cambiano le Qualifiche per il 2008
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il: Dicembre 28, 2007, 10:44:52 am
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Quantomeno il nuovo formato ha il pregio di eliminare i giri per consumare la benzina che erano tremendi. In effetti far disputare la terza qualifica con il carburante libero sarebbe meglio ma credo che la FIA preferisca questo formato perchè rende i risultati delle qualifiche più incerti. Anche se uno ha fatto la pole con mezzo secondo di vantaggio nessuno sa quanta banzina aveva e quibdi se manterrà il vantaggio il giorno dopo in gara. Inoltre si evita che uno molto veloce parta dalla pole con un autobotte sicuro che , in alcuni circuiti almeno, nessuno potrà comunque superarlo. |
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Dal mondo... / Altre news... / Re: altra bella pensata
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il: Dicembre 24, 2007, 18:12:16 pm
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Sono contro questa iniziativa perchè è solo una trovata demagogica, frutto di persone che non sanno niente nè di sicurezza stradale nè tantomeno lontanamente del mondo dell'auto. Proposte simili è come tentare di curare il cancro con l'aspirina, per andare in TV a dire che si è fatto qualcosa.......
Scusa ma sebbene in parte condivisibile la tua obiezione rientra nel filone del Benaltrismo... (questa cosa non serve a niente .... sono benaltre le misure da adottare...) che viene chiamato in causa dalle parti interessate ogniqualvolta si tocca un certo interesse. Sulla maggiore concorrenza per favorire la discesa dei prezzi siamo tutti d'accordo, poi quando si decide di aumentare il numero dei TAXI nelle città .... è una decisione demagogica sono benaltre le misure da adottare... ). Intanto cominciamo ad adottare una misura che va nella direzione giusta, senza la pretesa che risolva completamente il problema. Per qual che riguarda la patente di guida io trovo invece che sia un diritto di tutti, purche idonei, è il diritto alla mobilità. Se solo le persone giovani con attitudini alla guida potessero guidare forse si potrebbero alzare i limiti di velocità. ma siccome tutti hanno il diritto di andare in auto, anche le persone anziane con riflessi non più prontissimi,anche le persone con handicap fisici i limiti di velocità devono essere adeguati alla presenza di queste persone. Posso essere anche Michael Shumacher ma se in autostrada viaggio a 210 Km/h e esce di colpo un auto che non ha fatto attenzione cosa succede? Ricordo l'episodio del collaudatore dalla Lamborghini in costa smeralda, una signora è uscita di colpo mentre lui arrivava a velocità inaudita: 3 morti . La colpa di chi era in quel caso? della signora che guidava l'utilitaria e che non si è accorta che stava arrivando un'auto sulla corsia di sorpasso o di quel coglione (e mi spiace parlare così di una persona morta) che convinto dei propri mezzi ha adottato uno stile di guida criminale? Le strade non sono una pista , questo provvedimento secondo me ha come pregio quello di demolire questa convinzione nell'immaginario collettivo prima che nella realtà.
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Dal mondo... / Altre news... / Re: altra bella pensata
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il: Dicembre 24, 2007, 10:36:58 am
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Libertà significa anche "mi assumo le responsabilità di quello che sto facendo". Ovvero rispettare il C.d.S. in primis. Se non sono capace, non lo faccio. Punto. Ma non chiedo di castrare gli altri perchè IO non sono capace. Nella vita esistono anche i doveri, non solo i diritti.
Scusa ma per te che sai autolimitarti e non fai pazzie in autostrada il limite a 160Km/h cosa cambia? E' solo una questione di principio? Gli altri non vengono castrati assolutamente, ci pensa gia il codice della strada a castrarli. Nessuno supera i 130Km/h in Italia e coloro che lo fanno sono degli irresponsabili ed è giusto a quel punto, visto che non si sanno controllare, che ci sia qualcuno che gli aiuta. La questione è più teorica che pratica, io viaggio in autostrada-tangenziale tutti i giorn ,150 Km, e sai qual'è la velocità media? 60 Km/h . Anche andando a 180 Km/h dove la strada è libera la velocità media non supera i 70 Km/h (ma il consumo aumenta in modo spropositato). Torno a ripetere questo provvedimento avrebbe il pregio di eliminare il concetto di sportività dalle auto stradali. A quel punto pubblicità e scelte si orienterebbero su altri fattori, lusso, comodità tecnologia.
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Dal mondo... / Altre news... / Re: altra bella pensata
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il: Dicembre 24, 2007, 09:54:07 am
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Le auto si possono usare pure in pista, lì non ci sono limiti di velocità...e una porsche che fa i 160, scusa ma mi fa rabbrividire....
Infatti secondo me sta proprio in questo il succo del provvedimento, scollegare il concetto di sport automobilistico dalla strada. In strada si va con un auto da strada, che di sportivo non ha nulla. Quando si va in pista ci si va ( la si affitta se non ce la si può permettere) con una auto sportiva da pista. Porche, Ferrari,Lamborghini,Aston Martin,Maserati smetterebbero di esitere, almeno come le conosciamo ora. Chiaramente questo provvedimento a livello europeo non passerà mai, le lobby dei costruttori di automobili, che hanno fatto della sportività la loro bandiera ,risusciranno a bloccarlo. Senza contare che nel più grande e influente paese europeo , la Germania, non ci sono limiti di velocità su alcune autostrade. |
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Dal mondo... / Altre news... / Re: altra bella pensata
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il: Dicembre 23, 2007, 22:36:51 pm
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Dipende da quanto è esteso il problema, non mi risulta che i coltellini da carne provochino vittime o vengano usati in modo improprio. In Italia muoino ogni anno più di 6000 persone per incidenti stradali e non so quante (ma posso ipotizzare alcune decine di miglaiia) sono ferite in modo grave (nel senso che non riusciranno a camminare per ilr esto della loro vita), sono cifre assurde, . Se un provvedimento che non limita in nessun modo la libertà di ciascuno può aiutare a ridurre anche solo di cento tale cifra direi che è doveroso farlo. Per il morbo della mucca pazza che ricordo in tutta europa ha fatto meno di cento vittime in più anni ci hanno vietato di mangiare la fiorentina, quella è stata una vera cazzata. Ma se le auto fossero autolimitate a 160Km/h in che modo limiterebbe la fruizione di un automobile da parte di noi automobilisti ? Secondo me avrebbe anche un beneficio psicologico perchè toglierebbe dall'immaginario automobilistico il mito della prestazione velocistica , che in alcuni casi è effettivamente motore di comportamenti irrazioanli per strada, soprattutto da parte di guidatori giovani. |
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Dal mondo... / Altre news... / Re: altra bella pensata
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il: Dicembre 23, 2007, 20:52:59 pm
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Secondo me il provvedimento, pur non risolvendo tutti i problemi, va nella giusta direzione. Soprattutto farà in modo di scollegare il concetto di guida sportiva dall'utilizzo stradale della vettura, nel senso che una vettura sportiva stradale non avrà più senso, le vetture sportive saranno fatte per andare in pista. Io viaggio tantissimo in autostrada (piu di 150 Km tutti i giorni) e non nego che qualche volta non mi faccia prendere la mano, ma se cii fosse qualcosa che mi limita non mi lamenterei, anche perchè al lato pratico correre non serve a nulla se non a consumare più carburante. In effetti avere un limitatore che tenga conto del contesto (città, autostrada, statale) sarebbe più appropriato, e penso che la tecnologia in pochi anni ci arriverà. Comunque è innegabile che avere auto stradali che superano i 160 Km/h è inutile e ,anche se in pochi casi , pericoloso. |
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Motori / Mondo Auto / Re: Turbo e affidabilita': verita' e leggende
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il: Maggio 05, 2007, 19:06:54 pm
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Alfa 145 1.9 JTD 105 cv ceduta a 125000 Km 0 problemi (ne turbina ne altro) Fiat Stilo 1.9 JTD 116 cv ceduta a 130000 Km 0 problemi (ne turbina ne altro) Alfa 147 1.9 JTD 150 cv attualmente 30000 Km 0 problemi (ne turbina ne altro)
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Motori / Mondo Auto / Re: come mai , 100.000 Km sono....
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il: Febbraio 28, 2006, 22:07:45 pm
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Io ho avuto ultimamente auto a noleggio lungo termine (120.000 km o quattro anni) una 145 e una Stilo tutte e due JTD nessun intervento di manutenzione straordinaria. La 145 ha l'ho restituita dopo 126.000 km la stilo la sto per restituire con 120.000 Km. A 120.000 km entrambe le auto erano praticamente nuove, ammortizzatori, interni, motore accessori vari nessun scricchiolio (La 145 faceva un rumorino a determinati regimi motore ma questo da quando aveva 10.000 Km io del resto non ci bado molto). Io faccio circa 40-45 mila Km all'anno tutti di autostrada (da 150 a 200 Km al giorno) per cui le auto accumulano Km ma non si usurano. Secondo me è significativo che la società di noleggio (Leasys) preveda il cambio auto a 120.000 Km significa che statisticamente le auto arrivano a quel chilometraggio senza particolare sforzo. |
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Motori / Mondo Auto / Re: SUV LOW COST CINESE
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il: Settembre 28, 2005, 21:29:26 pm
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e questa sarebbe sicurezza? avere la certezza di schiacciare qualsiasi cosa sarebbe sicurezza stradale?
apposto siamo
Io non ho detto di essere favorevole a questo tipo di veicoli siano essi progettati bene o male. Proprio per i motivi esposti sopra io sono favorevole ad una limitazione di velocità per i veicoli che superino un certo peso. Non ritengo ammissibile che ad esempio unTuareg (o un furgone moderno come il Vito) che pesa carico due tonnellate e mezza possa viaggiare in autostrada alla stessa velocità delle altre auto. |
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Motori / Mondo Auto / Re: SUV LOW COST CINESE
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il: Settembre 27, 2005, 22:09:23 pm
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Si ma qualsiasi sia il veicolo che ti viene contro è più sicuro un veicolo da oltre 2 tonnellate che uno da 800 chili. Diverso è il discorso per gli ostacoli fissi (alberi e muri). |
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Motori / Mondo Auto / Re: SUV LOW COST CINESE
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il: Settembre 27, 2005, 22:03:05 pm
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Quelli che si scandalizzano per i risultati nel Crash test frontale di questo veicolo dovrebbero riflettere sul suo peso di circa 2,2 Tonnellate. In uno scontro frontale preferireste trovarvi su questo veicolo o su una Toyota Aygo o una Lotus elise? In uno scontro a 64 Km ora come quello Ncap con una Aygo il Landwind diminuisce la sua velocità di circa 40% (cioè è come se si scontrasse con la barriera ma a soli 20-30 Km ora) la Elise è come se si scontrasse contro la barriera a 100 Km ora, altro che abitacolo intatto e quattro stelle a quella velocità gli occupanti difficilmente sopravviverebbero. E' chiaro che un autoarticolato con rimorchio non si comporta bene (l'autista muore di sicuro) in un urto a 64 Km ora con una barriera indeformabile (un muro preso con solo un terzo del frontale del veicolo) ma in uno con un'auto è il posto più sicuro in cui stare. I test EuroNCAP vanno confrontati per classi di peso, In un urto forntale il LanWind è senz'altro più sicuro di un'auto che pesa meno di una tonnellata e mezzo (questione di quantità di moto e veriazione di velocità). Considerando il prezzo e la dotazione direi che è un veicolo onesto. |
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