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TonyH, mauring
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1  Motori / Mondo Auto / Re: Estensione di garanzia il: Febbraio 21, 2011, 20:07:38 pm
Già, agli effetti "anticipare" 1400 Euri per una garanzia che "forse" me ne farà risparmiare quanti? Mi sembra un'esagerazione. In tanti anni e tante auto non mi è mai capiutato di spendere una cifra del genere per riparazioni !!! Al massimo, con un'ASTRA SW diesel ho speso 550 Euro per i 2 mozzi posteriori appena fuori garanzia. Comunque, anche mi capitasse una manutenzione fino a 1400 euro vado a pari e solo oltre comincio a rimetterci. !!

Ok, sentiamo qualche altro se ha esperienze diverse.
Grazie a tutti intanto.
2  Motori / Mondo Auto / Re: Estensione di garanzia il: Febbraio 20, 2011, 20:55:39 pm
Trattandosi di estensione in senso stretto copre tutto ad eccezione degli organi soggetti ad usura, quindi sicuramente freni, frizione, ma anche silent-block, cuscinetti  ecc.
3  Motori / Mondo Auto / Estensione di garanzia il: Febbraio 20, 2011, 20:43:03 pm
Vediamo se riesco a chiarirmi un dubbio.

Fautore da sempre delle estensioni di garanzia in quanto "vittima" di chilometraggi annuali abbastanza elevati, accingendomi ad acquistare la Nuova Passat, valutai, come sempre, di aderire all'estensione di garanzia. Lo feci anche sulla Golf, peraltro senza fruirne, ma sicuramente uscendone avvantaggiato nella fase di vendita a privato. Ma il costo della polizza era di circa 430 Euro e quindi..... ci può stare.
Adesso per un'estensione completa di garanzia (si tratta di un'estensione diversa dalla polizza stipulata sulle altre auto) mi sento chiedere 1400 Euro circa per portare la garanzia a 4 anni o 150.000 Km. Ora a me sembra una cifra eccessiva e ho allora interpellato 2 officine dove vado normalmente a fare le manutenzioni. Qui però, peggio ancora, 1 mi dice che ne vale la pena, l'altro no  !

A me sembra che prima di spendere 1400 Euro per un guasto così evidente che mi possa accadere entro i 150.000 km devo averne di sfiga... uno dei meccanici da me sentiti dice che basta una turbina  o poco più. L'altro mi dice che facendo almeno 80.000 km nei primi 2 anni se deve uscire qualcosa esce entro i 2 anni.

Voi che ne pensate ?? Cosa avete fatto in casi analoghi ??
4  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Consiglio cambio auto per agente di commercio il: Febbraio 20, 2011, 20:23:11 pm
è principalmente questa la motivazione Smiley
anche se l'agente di commercio può dedurre tutto, in termini prettamente economici conviene sempre (secondo me) portare l'auto a 400mila km se ci arriva come dovrebbe...un costo rimane sempre un costo anche se lo puoi scaricare dal reddito...



Si aggiunge ancora un dubbio: quando si alza troppo il chilometraggio il rischio di incorrere in riparazioni veramente onerose si alza. Ecco, a quel punto effettivamente, se si somma al costo anche il fermo auto che queste "possibili" riparazioni comporterebbe, con conseguente fermo lavorativo o necessità di ricorrere al noleggio, probabilmente allora conviene cambiarla. Io ho idealizzato un chilometraggio max che è di circa 220.000 Km. Oltre i costi cominciano ad essere veramente importanti e quindi comincia a convenire il cambio.
5  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Consiglio cambio auto per agente di commercio il: Febbraio 20, 2011, 20:19:02 pm
A proposito di Prius... alcuni anni fa ero andato a vederla, però, allora, non era possibile montarvi il gancio traino e quindi la scartai. Com'è ora questa cosa ??


6  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Consiglio cambio auto per agente di commercio il: Febbraio 19, 2011, 19:59:18 pm
qualcuno mi spiega i motivi "fiscali" che renderebbero conveniente cambiare auto?

Conveniente Huh Non è conveniente cambiare l'auto, è il risultato di una somma di considerazioni anche economiche. Un agente di commercio scarica fiscalmente in questa maniera Mi riferisco al costo di acquisto di un auto:
IVA 100%
Imponibile x 0,8 : 5 ogni anno. Alla fine del 5° anno non scarica più nulla. Questo vale per un auto il cui imponibile sia di max 25.000 Euro circa (non ricordo i "rotti"). In realtà poi, la quota di ammortamento è diversa tra il primo e gli altri anni, ma comunque rende l'idea. Scaricare vuol dire che togli dalla base imponibile una cifra pari alla quota di ammortamento e quindi, considerando che la fiscalità in Italia si porta via oltre il 60% dell'imponibile, il potere scaricare, ad esempio, 5000 Euro di quote di ammortamento vale risparmiare oltre 3000 Euro di tasse, quindi diventa una spesa "reale" di meno di 2000 Euro/anno. 

Quando hai percorso 120-140.000 km è facile che comincino le spese un po' + consistenti: frizione, dischi, cinghia di distribuzione, magari il treno di gomme, in passato per chi aveva il C.A. anche quello... ecc. Allora si fanno 2 conti e talvolta per convenienza, altre per convincimento si dice che  conviene cambiare auto. In realtà non è sempre così, perchè, per avere una reale convenienza, bisognerebbe ultimare l'ammortamernto quindi finire il 5° anno e poi cambiarla. Ma entrano in gioco anche altre considerazioni: ad esempio che un auto di 5 anni e 200.000 km veramente la rottami e basta ! mentre magari se la vendi a 2,5/3 anni con 120.000-140.000 km riesci ancora a venderla bene, magari prendendo la metà di quello che l'hai pagata. (che di solito è il 15 % in meno rispetto al listino): Il fatto che passare 5 anni sulla stessa auto per tutto il giorno diventa una "palla", la voglia di vedersi seduto in un'auto nuova...Ecco.
Ah ! dimenticavo, l'IVA si recupera subito nello stesso mese/trimestre in cui si riceve la fattura.
7  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Consiglio cambio auto per agente di commercio il: Febbraio 19, 2011, 19:42:35 pm
Ci sono molti modi di valutare un'auto. Questo 3D è stato aperto chiedendo consigli su cambio auto per un agente di commercio. L'agente di commercio è un'attività stressante, molto stressante anche dal punto di vista fisico. Noi siamo in auto a volte per brevi percorrenze, altre volte per lunghe percorrenze. Siamo capaci di scendere e salire sull'auto 20-30 volte in un giorno. Un'auto con una seduta bassa (come 159 e l'ultimo serie 3) diventa scomoda, anche se la selleria è comoda. Un'auto con le ruote da 17" o da 18" è bellissima, ma, a parte che raddoppi il costo dei pneumatici ad ogni pollice in +, diventa via via meno confortevole, più rigida. Le asperità della strada, che per un breve tratto sono un fastidio e basta, alla fine della giornata diventano uno stress.
Allora io cerco di fare questo, e talvolta mi prendo anche un'auto a noleggio per fare una valutazione abbastanza approfondita.
Passo alcuni giorni al volante di un auto e "peso" il livello di stanchezza che ho alla sera. Ho provato a fare 600 km di autostrada con la 159 intervallati da 4 visite a clienti e altri 200 km di statale. Alla sera ero sfatto !!
Quando facevo la stessa cosa con la Mazda 6 non c'era neanche paragone, non ero fresco come una rosa, ma quasi !
Fatto anche con un BMW serie 3, proprio un 318d e devo dire che, se non ci fosse il problema della seduta bassa il livello di comfort è decisamente superiore a 159 anche se inferiore a Passat e Mazda. Poi, se devo dirla tutta, non capisco perchè non abbiano fatto la soglia bagagliaio a filo, sembra quasi che l'abbiano messa in vendita senza provarla !!!
Comunque, da agente ad agente......per me, ora come ora, va da Passat a Rav4, io ho scelto la prima, ma anche la Rav è un gran mezzo !!!


8  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Consiglio cambio auto per agente di commercio il: Febbraio 19, 2011, 19:22:29 pm
non lo so.... era giusto per... quell'altro dice che la 159 è più piccola della golf... Grin Grin Grin

Provato. Siedi su una Golf V (credo la VI sia uguale) posiziona e regola il sedile di guida come meglio ti si adatta, scendi e misura lo spazio gambe per il passeggero posteriore. Ripeti la stessa prova su 159 e Serie 3. Avrai della piacevoli ( o spiacevoli ) sorprese !

9  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Consiglio cambio auto per agente di commercio il: Febbraio 18, 2011, 22:52:37 pm
Per noi agenti di commercio, uno dei punti al quale prestare sempre attenzione è la rivendibilità dell'auto giusto per non perdere troppo denaro. La 159 è una bellissima auto, peccato che se devi venderla usata.....Inoltre non è così confortevole, ma da quello che dici non fai tanta strada, quindi magari va bene anche quella. Alfa in genere non è un'auto per chi fa tanta strada, va bene per brevi percorrenze, inotre non ha il bagagliaio a filo (poi dipende dalla necessità o meno di caricare). Lo spazio gambe per i passeggeri posteriore è inferiore a quello che tu hai oggi con la Golf.  C5, Peugeot, Laguna, ecc sono tutte nelle stesse condizioni per quanto riguarda la rivendibilità.
Tengono bene le valutazioni dell'usato poche auto, e quella che stai vendendo, meglio di qualsiasi altra !!!
In alternativa Toyota Rav 4, BMW serie 3, ma 318, già il 320..... e solo SW; però adesso siamo in itinere con il cambio modello quindi.... !! VW Passat si, soprattutto adesso che è uscito il modello nuovo che viene via ora con il 15% di sconto (fino al 31/12 era il 17%). Anche Touran non è male, ma per avere il 2000 devi prendere Higline e spendere come il 2000 di Passat, quindi......Semestrali...non mi esprimo, non ne ho esperienza e quindi..... però in linea di massima con lo sconto agenti non vai tanto lontano dalla quotazione di un semestrale o di un Km.0 quindi..ne vale veramente la pena ? Huh
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