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1  Motori / Tecnica / Turbina moooolto strana! il: Febbraio 15, 2006, 16:08:51 pm
ma secondo voi...a che serve una turbina messa in quella posizione??
2  Motori / Tecnica / Re: Pompa Common Rail:elettrica? il: Febbraio 08, 2006, 19:01:34 pm
Perche' non e' meccanica ma elettrica  Grin

Credo che il senso sia di avere una regolazione della pressione indipendente dal numero di giri (cosa che comporta la pompa meccanica), ma soprattutto poter mandare in pressione il common rail prima dell'accensione effettiva del motore.

Generalmente si considera meccanica una pompa messa in rotazione da un meccanismo meccanico, ed elettrica una pompa mossa da un dispositivo elettrico. La pompa rotativa ad alta pressione è meccanica, è mossa dall'albero motore quindi non è totalmente indipendente dal numero di giri. Mentre la pressione nel rail è sì indipendente.

Una cosa che non so è: come fa a mandare in pressione il gasolio quando il motore non è ancora stato avviato?
3  Motori / Tecnica / Re: Pompa Common Rail:elettrica? il: Febbraio 08, 2006, 18:54:32 pm
Minchia! Huh

Le pompe son due: la prima a bassa pressione e la seconda ad alta presisone. C'è nel secondo sito che hai postato tu. Roll Eyes

Le pompe tradizionali rotative, come anche nel PDE, il sistema di 'pompaggio' è meccanico, per dire.

Grazie, ma è la stessa cosa che ho postato io all'inizio: io deisdero sapere non da che cosa è costituito il sistema di alimentazione del rail (che già so), ma il perchè della definizione di "pompa elettrica ad alta pressione"?? Perchè compare il termine "elettrica"?? L'unica pompa elettrica è solo quella a bassa pressione, quella ad alta pressione è meccanica e basta (visto che è mossa dall'albero motore). Allora perchè la chiamano "elettrica ad alta pressione"? Forse perchè è gestita dalla centralina?? O è un modo di dire sbagliato di molti dizionari tecnici che ormai si è diffuso??
4  Motori / Tecnica / Re: Pompa Common Rail:elettrica? il: Febbraio 08, 2006, 18:11:39 pm
Perche' non e' meccanica ma elettrica  Grin

Credo che il senso sia di avere una regolazione della pressione indipendente dal numero di giri (cosa che comporta la pompa meccanica), ma soprattutto poter mandare in pressione il common rail prima dell'accensione effettiva del motore.

Ho capito anch'io che è meccanica, ma vorrei sapere allora perchè quasi in tutte le spiegazione viene definita come "pompa elettrica ad alta pressione"Huh
Non avete qualche link o documento da darmi in cui si possa trovare una documentazione chiara ed esaustiva della pompa del common rail?Huh
5  Motori / Tecnica / Re: Pompa Common Rail:elettrica? il: Febbraio 08, 2006, 13:56:33 pm
uè uè, non litigate per ste cazzate. Vi ringrazio per avermi accolto sul forum.
Effettivamente sono stato un pò contorto. La mia domanda è questa: perchè la pompa del common rail viene definita "pompa elettrica ad alta pressione"?? Non è una normalissima pompa meccanica??
6  Motori / Tecnica / Pompa Common Rail:elettrica? il: Febbraio 08, 2006, 00:51:46 am
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum.
Vorrei sapere una nota tecnica: perchè in quasi tutti i link che trovo relativi al common rail si parla di "pompa elettrica ad alta pressione"?
Che io sappia nel rail c'è la classica pompa elettrica a bassa pressione, e la pompa ad alta pressione a 3 pistoncini (di solito Radialjet). Col termine "elettrica" credo si riferiscano a quella ad alta pressione, qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi perchè??
Vi sarei grato anche se poteste citarmi qualche link in cui è spiegato chiaramente perchè viene definita così.

Di seguito vi posto i link in cui ho trovato la definizione di "pompa elettrica ad alta pressione":

http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=177

http://staff.nt2.it/michele/parola_388_common_rail.aspx

http://www.idanet.net/faq/commonrail.htm

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