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1  Motori / Tecnica / Re: rapporto di comprex benza e prex turbina il: Febbraio 26, 2006, 12:32:25 pm
cmq si chiama Mine's il preparatore Wink

esatto ... impressionante...  Shocked Grin
2  Motori / Tecnica / Re: rapporto di comprex benza e prex turbina il: Febbraio 25, 2006, 13:26:23 pm
si ma quella salivca "lenta" la Meins prendeva 5000 - 9500 in circa 1 s con cambio originale ...ehehe...
3  Motori / Tecnica / Re: rapporto di comprex benza e prex turbina il: Febbraio 25, 2006, 13:01:36 pm
però alla fine anche i jap quando devono fare i motori cattivi usano turbinone e abbassano di parecchio i rap di compressione...
ma riescono cmq a fare molti giri...

tipo la Skyline della Meins  Grin Shocked Shocked Grin Grin
4  Motori / Tecnica / Re: Assorbimento trazione integrale il: Febbraio 25, 2006, 12:45:27 pm
esatto ..si può arrivare tranquillamente anche ad assorbimenti del 30 % max .. diciamo che poi mediamente un integrale assorbe il 10% in più di potenza...
5  Motori / Tecnica / Re: funzionamento volano il: Febbraio 25, 2006, 12:35:05 pm
scusate se mi intrometto ... ma penso che qui si stia facendo un po' di confusione tra diversi argomenti...
un po' mi sento preso in causa visto che in qualche modo sono chi ha consigliato a nonnoturbo le modifiche per la sua macchina. Tanto per esser chiari la macchina è una Delta Integrale con monoblocco di serie e testa solo leggermente lavorata a livello di condotti (una semplicissima lucidatutra) un camme un po' spinto, collettori e scarico e una turbina originale lavorata.. tutto mappato per bene e la macchina fa 280 cv in tranquillità...

poi c'è il volano... in alluminio
quando ho iniziato a interessarmiai volani ho fatto vari ragionamenti energia incamerata ecc..
alla fine quello che mi convinceva sempre di più era l'idea che a parità di dimensioni e tutto avremmo avuto cmq una riduzione di peso dovuta al minor peso specifico dell'alluminio..
e questo in qualche modo risolveva tutti i miei dubbi su malfunzionamenti ed altro poi c'er ala riduzione del peso che stando alla teoria se entro il 10% della massa originaria porta solo benefici senza scompensi in termini di vuoti o velocità persa...
beh facendo i miei contoi ero arrivato a 4,5 kg ... non erano i 3,8 di quello propostoe quindi i miei dubbi rimanevano ..
più che altro sulla regolarità di funzionamento...

per quanto riguarda i discorsi la macchina non va su in montagna o altro .. non è un discorso di volano ma è un discorso di cambio... certo un volano leggero non aiuta  distendere le curve di coppia e potenza su rapportature lunghe ma basti pensare ad avere una rapprtatura più  corta o una marcia in più (vedi alcuni 6M) e il motore sale di giri tranquillamente e si sale ...

ultima cosa una volta i volani pesanti li facevano proprio perchè i motori non avevano grosse soluzioni tecniche ...quindi le potenze in ballo era relativamente basse e anche i sitemi di costruzione e ottenimento di alcuni materiali  erano più grossolane quindi avevamo volani tipo sulle 500 bi cilindriche che pesavano come metà auto e servivano anche da masse bilanciatrici per le vibrazioni (? Huh)

discorso vetture da gara ... i volani non vengono sostituiti perchè verti regolamenti non lopermett0ono altrimenti si va a casa con l'auto in kit di montaggio... poi ci sono sempre i furbi...

riporto testualmente le parole di chi mi ha fatto un volano in alluminio ultimamente, noto preparatore italiano :

"il volano per le macchine di adesso serve ad un Caxxo, sopratutto su una macchina sportiva...
se potessi farei la macchin asenza volano ... ma è un problema poi metterla in moto...
per me il volano serve solo per metterla in moto perchè c'è la corona e basta..."

io  Shocked Huh

"basta che ci pensi...non possono dart  na macchin acon un sequenziale 7 marce da 10.00o giri ..deono dart un auto che abbai mille vani, consumi poco , manutenzione mai, ecc..."

io
Grin Grin Grin Grin Grin
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