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1  Motori / Mondo Auto / Il mondo dell'elettrico vs il mondo dell'idrogeno il: Marzo 19, 2012, 08:55:11 am
Oggi si fa un gran parlare delle auto elettriche.

Come se attualmente l'elettricita' non fosse prodotta in grandissima parte da centrali a metano o, peggio ancora, ad oli combustibili.

Quando tra cinquant'anni saranno disponibili finalmente le centrali nucleari a fusione (prive cioe' di scorie) si potra' produrre un'elevatissima quantita' di idrogeno, scindendolo dall'ossigeno, tutto dall'acqua di mare.

E per le auto a idrogeno non servono ORE di ricaricamento del serbatoio, e hanno un'autonomia impensabile anche rispetto alle future auto elettriche.

Non solo per produrre elettricita' per le auto elettriche servirebbe una rete completamente nuova potente circa venti volte quella attuale. E per distribuire l'energia elettrica fino all'utente finale servono dei generatori ad ogni "tronco di linea elettrica", per sopperire alla perdita di energia causata dalla resistivita' dei materiali conduttori presenti nella rete elettrica. Con l'idrogeno prodotto dalle suddette centrali a fusione basta un gasdotto e non ci sono perdite di energia nel trasporto.

Infine entrambi i propulsori, il motore elettrico trifase e la Fuel Cell ad idrogeno hanno rendimenti del tutto paragonabili (intorno al 90%).

Ma veniamo alle ore di caricamento necessarie per un motore elettrico. La potenza di caricamento W puo' essere espressa in termini dell'intensita' di corrente I e della differenza di potenziale V come:

W = I*V

ora pero' detta R la resitenza intrinseca del materiale si ha che:

V = I*R

dunque ricavando I dalla seconda equazione e sostituendolo nella prima equazione si ottiene:


W = V^2/R

Dunque aumentando il voltaggio si ottiene una potenza di caricamento molto maggiore. Ma ci sono dei ma:

1) La rete elettrica deve essere adeguata all'elevato voltaggio

2) Le batterie vengono stressate dai caricamenti veloci e si deteriorano molto ma molto prima

3) Chi e' che si mette a mettere in mano alla gente una pericolosissima presa da 20.000-50.000 volt?


Per questo io dico: forza con il mondo dell'idrogeno.
2  Passion / Sport / Re: Qual'e' il problema della Ferrari F2012 secondo voi? il: Marzo 18, 2012, 20:17:26 pm
prima il team funzionava bene...da quando si sfaldato (più o meno da quando ha lasciato schumy non hanno più tirato fuori un'auto decente...

Semmai e' da quando non c'e' piu' Roy Byrne che la Ferrari non tira piu' fuori un'auto competitiva.
3  Passion / Sport / Re: Qual'e' il problema della Ferrari F2012 secondo voi? il: Marzo 18, 2012, 19:22:50 pm
ma come hanno fatto a lasciar andar via ross brawn?
Non mi sembra che dopo svariati anni in F1 brilli la stella della Mercedes. Il punto e' perche' non hanno costretto Roy Byrne a conmtinuare, secondo me.
4  Passion / Sport / Re: Qual'e' il problema della Ferrari F2012 secondo voi? il: Marzo 18, 2012, 18:11:52 pm
E poi a inizio gara i serbatoi carichi li avevano tutti, quindi a inizio gara la Ferrari sarebbe comunque stata in svantaggio rispetto agli altri se ci fosse stato un problema aerodinamico. E infine durante la gara sulla vettura di Alonso non si sono verificati problemi di usura anomala delle gomme.
5  Passion / Sport / Re: Qual'e' il problema della Ferrari F2012 secondo voi? il: Marzo 18, 2012, 10:30:29 am
Con il consumo di carburante viene a mancare quel carico che l'aerodimanica attuale della rossa non è in grado di sopperire.

Possibile che finanche la Williams e la Sauber abbiano un'aerodinamica migliore di quella della Ferrari? Io non ci credo.
6  Passion / Sport / Re: Qual'e' il problema della Ferrari F2012 secondo voi? il: Marzo 18, 2012, 10:22:13 am
Mi spiego meglio: motore probabilmente troppo "lungo" se paragonato al Mercedes ed al Renault e/o distribuzione delle masse troppo alta.
7  Passion / Sport / Qual'e' il problema della Ferrari F2012 secondo voi? il: Marzo 18, 2012, 10:06:07 am
Tutti insistono con il dire che il problema di questa monoposto e' aerodinamico, ma non e' cosi' secondo me. Se il problema fosse aerodinamico si sarebbe manifestato pure nella prima parte del Gran Premio, cosa che non e' stata visto che la monoposto di Maranello a serbatoi pieni teneva il passo delle primissime. Il vero problema della monoposto secondo me sta nella distribuzione delle masse, distribuzione che evidentemente risulta tanto piu' critica quanto piu' i serbatoi sono scarichi. E questo e' certamente un problema di difficilissima soluzione, per cui probabilmente nell'arco della stagione assisteremo a un certo recupero della rossa, ma un recupero che non risultera' determinante per la lotta al titolo.



Opinioni in merito sono gradite.
8  Passion / Sport / Re: F1 2012 GP D'AUSTRALIA, notizie classifiche e curiosità il: Marzo 17, 2012, 15:33:27 pm
Nel bene e nel male la sorpresa e' stata la Lotus, prima per l'eliminazione di Kimi poi per la grande prova di Grosjean. Alonso se la sarebbe giocata con le RedBull, Massa inqualificabile, bene la Mercedes ma McLaren irraggiungibili. Ora bisogna vedere come si comporteranno le auto in termini di consumo gomme, le cose potrebbero cambiare.
E' il solito problemaccio del Gruppo FIAT che ha enormi interessi industriali in Brasile. Barrichello alla fine lo hanno fischiato gli stessi brasiliani. Ora se la Ferrari manda via Massa chi prende Bruno Senna che a 28 anni deve ancora dimostrare tutto?
9  Passion / Sport / Re: F1 2012 GP D'AUSTRALIA, notizie classifiche e curiosità il: Marzo 17, 2012, 12:44:53 pm
Credo che la McLaren, CONTRARIAMENTE A QUELLO CHE MI ASPETTAVO PURE IO, abbia dimostrato che tutta la ricerca aerodinamica (vedi musi scalinati) per avere il muso alto conta davvero ben poco alla fine.
10  Passion / Sport / Re: F1 2012 GP D'AUSTRALIA, notizie classifiche e curiosità il: Marzo 17, 2012, 10:13:46 am
Certo che senza scarichi soffiati neanche le Red Bull stanno messe bene.
11  Passion / Sport / Re: F1 2012 GP D'AUSTRALIA, notizie classifiche e curiosità il: Marzo 17, 2012, 09:03:30 am
Ci risiamo: un altro anno di passione per i ferraristi come me SOB!  Cry
12  Passion / Sport / Re: F1 stagione 2012, notizie, previsioni ecc. il: Marzo 16, 2012, 07:45:33 am
Prime prove libere del GP di Melbourne: svettano le McLaren



Pos. Pilota Team Tempo Distacco




1 Jenson Button McLaren-Mercedes 1:27.560

2 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1:27.805 0.245

3 Michael Schumacher Mercedes 1:28.235 0.675

4 Fernando Alonso Ferrari 1:28.360 0.800

5 Mark Webber Red Bull Racing-Renault 1:28.467 0.907

6 Nico Rosberg Mercedes 1:28.683 1.123

7 Daniel Ricciardo STR-Ferrari 1:28.908 1.348

8 Pastor Maldonado Williams-Renault 1:29.415 1.855

9 Kimi Raikkonen Lotus-Renault 1:29.565 2.005

10 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1:29.722 2.162

11 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault 1:29.790 2.230

12 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes 1:29.865 2.305

13 Paul di Resta Force India-Mercedes 1:29.881 2.321

14 Bruno Senna Williams-Renault 1:29.953 2.393

15 Sergio Perez Sauber-Ferrari 1:30.124 2.564

16 Romain Grosjean Lotus-Renault 1:30.515 2.955

17 Heikki Kovalainen Caterham-Renault 1:30.586 3.026

18 Felipe Massa Ferrari 1:30.743 3.183

19 Jean-Eric Vergne STR-Ferrari 1:31.178 3.618

20 Vitaly Petrov Caterham-Renault 1:31.983 4.423

21 Timo Glock Marussia-Cosworth 1:34.730 7.170

22 Charles Pic Marussia-Cosworth 1:40.256 12.696

23 Narain Karthikeyan HRT-Cosworth No time

24 Pedro de la Rosa HRT-Cosworth No time

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Mie conclusioni personali: Le McLaren ci sono, le Ferrari e le Red Bull stanno un po' ancora nascondendosi, per Massa il buongiorno si vede dal mattino.....
13  Passion / Sport / Re: F1 stagione 2012, notizie, previsioni ecc. il: Marzo 14, 2012, 07:54:05 am
Alonso: Ci sara' da stringere i denti nelle prime gare, ma sappiamo in che direzione andare.

http://f1grandprix.motorionline.com/alonso-e-ottimista-sappiamo-in-che-direzione-andare/

E invece, contrariamente alle aspettative, secondo me vedremo una Ferrari da podio gia' a Melbourne.
14  Passion / Sport / Re: F1 stagione 2012, notizie, previsioni ecc. il: Marzo 12, 2012, 20:22:19 pm
Stagione 2012 Gp 2012 i tea, il piloti che vengono, vanno e ritornano:
Sul versante team, da questa stagione il Team Lotus diventa Caterham F1 Team, mentre la Lotus Renault diventa Lotus F1 Team. La Virgin, a seguito dell’ingresso nel capitale azionario della Marussia Motors, diventa Marussia F1 Team. Ma è sul versante piloti che si registra un’autentica bomba! Dopo due anni di pausa, dedicati ai rally, il finlandese Kimi Raikkonen torna nella massima serie ingaggiato dalla Lotus, ancora orfana di Robert Kubica sempre convalescente dopo il tremendo incidente di Febbraio 2011. Ad affiancare Raikkonen ci sarà il francese Romain Grosjean.
Torna nel circus anche Nico Hulkenberg, il tedesco già terzo pilota della Force India lo scorso anno, è stato promosso titolare. In casa Toro Rosso sia Alguersuari che Buemi sono stati sotituiti con l’australiano Ricciardo e lo svizzero Vergne. Torna in Formula 1 anche il brasiliano Bruno Senna, il nipote dell’indimenticato Ayrton, affiancherà Pastor Maldonado alla Williams, sostituendo così Barrichello, che dopo diciannove stagioni, lascia la categoria regina per le gare americane. Nessuna novità invece per i quattro top team. Red Bull, McLaren, Ferrari e Mercedes schierano gli stessi piloti dello scorso anno


Con tutto il rispetto per Barrichello, non credo che si sentira' molto la sua mancanza.
15  Motori / Mondo Auto / Renault: nuovo motore che risparmia il 25% sui consumi il: Marzo 12, 2012, 07:38:58 am
http://www.quattroruote.it/speciale/ginevra2012/renault-energy-09i-tce-90-cv-primi-dettagli-sul-nuovo-tre-cilindri





Taglia qua, taglia la' il risparmio totale sui consumi rispetto al vecchio propulsore e' del 25%. Interessantissime tre cose, secondo chi scrive: la gestione dell'alternatore che ricarica durante i rallentamenti la combustione piu' efficiente della benzina e infine la riduzione degli attriti. Questa e' vera tecnologia, secondo chi scrive.
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