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1  Motori / Tecnica / Re: motozappa con motore di vespa: come verificare bobina / puntine il: Gennaio 30, 2013, 17:52:15 pm
quella si che e' tecnologia appropriata!
2  Motori / Tecnica / motozappa con motore di vespa: come verificare bobina / puntine il: Gennaio 30, 2013, 17:39:06 pm
ciao a tutti, dopo un anno ho cercato di mettere in moto una motozappa, ma la bobina non
eroga alcuna corrente. Ho estratto il volano, pulito bene dalle tracce di ruggine il tutto, controllato continuita' del cavo... col tester, facendo girare a mano il volano ci sono tracce di elettricita'... ma dalla bobina la corrente in uscita e' veramente bassa... come si fa a testare se la bobina e' ancora in forma? lei mi mostra una resistenza tra positivo e negativo, cioe' il circuito interno non e' interrotto; mi mostra pero' continuita' pure tra negativo/cavo della candela (uscita della bobina) e tra positivo/cavo della candela. E' normale questo fatto? Tenendo in mano il cavetto che va alla candela e girando a strappo il volano, come per fare l'avviamento, non prendo alcuna scossa... sembrerebbe la bobina, giusto? Per quanto riguarda la puntina... e' consumata, ma non mi pare a fine corsa, anche se non so bene quale sia il fine vita di una puntina... si alza e abbassa "regolarmente", o cosi' mi pare... che dite, cambio la bobina? La bobina e' una specie di trasformatore in alta tensione... che succede nell'usare bobine piu' grandi di quella che c'era montata?

Ciao a tutti, e grazie per le risposte...

un contadino smotozappato
3  Motori / Tecnica / Re: fare il biodiesel in casa... PG è gradita la tua partecipazione il: Gennaio 25, 2013, 13:44:16 pm
mi sembra che questa discussione si stia avvitando rapidamente verso una fine corsa: sembra essere diventato prevalente il discutere su legalita' / illegalita anziche discutere della questione in se, ovvero fare il biodiesel.

comunque, tanto per dire la mia, fare il biodiesel in casa non e' illegale, come non lo e' di per se tenere materiale infiammabile. 

Dipende come lo si fa.

Tutti sapranno che per trasportare carburanti, ad esempio, sono fuori normativa taniche in plastica mentre un recipiente in ferro va bene. Chiunque abiti in campagna ed usa la cucina a gas usera' una bombola di materiale infiammabile non installata in un locale idoneo (infatti la usera' in cucina). Illegale? Per nulla.

Inutile dire che legge 626 ed altre disciplinano piuttosto l'attivita' LAVORATIVA. E' chiaro che il titolare di un'azienda che lavora (o fa lavorare ad altri) materiali infiammabili sia soggetto a una disciplina piuttosto severa.

Andarsi a leggere le normative europee  e' un'ottima maniera per lavorare nella legalita'. Spiegano come tenere le bombole, come stoccare materiali solventi. Basta applicare alcuni accorgimenti, fondamentali per la propria e l'altrui salute, e si e' in linea con le direttive europee... 


ciao





4  Motori / Tecnica / Re: fare il biodiesel in casa... PG è gradita la tua partecipazione il: Gennaio 24, 2013, 20:58:53 pm
anni fa con un amico volevamo costruire un impiantino per fare il biodiesel, ma ci fermo' il problema del reperimento del metanolo.... a 37 euro 25 litri diciamo che e' piu' o meno fattibile, ti costa comunque 50 citti al litro farlo... non ci vogliono un litro di metanolo per tre litri di olio?
se ce la faccio vengo domani a pisa al dibattito... ciao
5  Motori / Mondo Auto / bloccare un differenziale di un iveco daily il: Gennaio 24, 2013, 20:43:04 pm
ciao a tutti, mi piacerebbe modificare il differenziale in modo, quando serve, da poterlo bloccare. Una specie di blocco del differenziale fai da te... un bullone immesso nel punto giusto che all'occorrenza fa il suo (sporco) lavoro. Ovviamente e' una modifica che deve essere fatta con una certa perizia... ma secondo voi e' fattibile? E poi... serviranno mica due bulloni? uno per ogni semiasse?
cosi, per fantasticare su una cosa che per me sarebbe utilissima, dal momento che sulla strada di casa, che e' sterrata, ogni tre per due devo tribolare con slittamenti, frane e cosi' via...
saluti
vladi
6  Motori / Mondo Auto / Re: qualche domanda su un vecchio iveco il: Gennaio 23, 2013, 20:35:47 pm
mi fa piacere avere scoperto questo forum... domani, che c'e' luce, invio le foto della sospensione... grazie a presto
7  Motori / Mondo Auto / turbina va... e non va... come interagire con essa, su una volkswagen passat tdi il: Gennaio 23, 2013, 18:33:01 pm
ciao a tutti, ho un altro quesito che mi attanaglia. Si sente sempre parlare di centraline elettroniche, e di quanto queste rendano difficoltosa l'interazione con i componenti elettronici montati sui veicoli... vorrei chiedere il vostro parere su una turbina che va o non va a seconda di come gira il tempo... col risultato che talvolta per superare un mezzo in autostrada sembra di essere su una r4 anziche' su una passat... da cosa puo' dipendare il mancato inserimento della turbina? riceve essa un segnale? E' possibile sostituire il suo controllo automatico con un banale "bottone", che quando ti serve inserisce la turbina?

saluti
vanja
8  Motori / Mondo Auto / qualche domanda su un vecchio iveco il: Gennaio 23, 2013, 18:16:41 pm
ciao a tutti, forse potra' fare sorridere qualcuno ma io ho un problema di assetto sul mio vecchio iveco daily del 1984... mi sono deciso finalmente a cambiare le boccole (silent block) delle barre di torsione, cioe' della sospensione anteriore. Dopo 4 giorni di inferno finalmente ho rimontato le barre, e sono andato dal gommista per rifare la convergenza. Purtroppo il gommista dove sono andato non e' che proprio se ne capiva... per cui ho pensato bene di rivolgermi a qualcuno piu' competente, e mi sono iscritto a questo forum...

ho un problema di campanatura sballata sulla ruota destra. Mi e' stato detto che sul daily non si puo' regolare la campanatura.
Ma il braccio oscillante imperniato sulla barra e' ancorato al telaio da un braccetto, sia in alto che in basso... per questo immaginavo che agendo su questi due braccetti potrei metterlo a posto!

Dal gommista e' stato "risolto" mollando (troppo) la barra di torsione, fino a che la macchina per la convergenza dava l'ok su entrambe le ruote per quanto riguarda la campanatura... ma la barra e' troppo molla adesso! Per cui penso che tirero' nuovamente la barra di torsione, e mi chiedevo come controllare pure la campanatura... come deve essere? posso mettere una livella sulla ruota e mettere la ruota semplicemente in verticale? O dovrei dargli ... che so, mezzo grado?
beh per ora mi fermo qui con le domande... se qualcuno mi puo' dare una mano, ne saro' grato!

saluti a tutti
vanja



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