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1  Motori / Tecnica / Re: Convergenza il: Settembre 08, 2015, 16:11:50 pm
Normalmente il contrario ... come fai a trovare il coraggio di driftare su bagnato? Se l'auto parte poi come la recuperi più l'aderenza, sul bagnato e con le gomme che "galleggiano sull'acqua" l'aderenza potresti non ritrovarla più. Sull'asciutto invece controsterzi dolcemente e, se le cose si mettono male, dosi l'acceleratore (levando appena un po' di gas ma lasciando le ruote in trazione). Drift sul bagnato lo proverei volentieri in pista dove un eventuale testacoda non fa danni ...
2  Motori / Tecnica / Re: Convergenza il: Settembre 04, 2015, 10:05:45 am
Sto cercando di capirlo anch'io. Sul forum nissangt c'è chi dice che il meccanico era una peculiarità della nismo, altri dicono che invece era presente su tutte le lev2 (la mia è una lev2). Ad ogni modo sto facendo progressi col drifting: la rotondina che mi creava difficoltà era sia "in pendenza" (nel senso che pende fortemente a sinistra per favorire il deflusso dell'acqua) sia sporca in alcuni punti (dove non passano quasi mai le auto). Ieri ho provato con rotonde diverse e sono riuscita a fare mezza rotonda tutta in controsterzo, anche se non proprio in drifting ("sculava" poco) e l'auto si è comportata molto bene. Avrei bisogno di un posto dove potermi allenare in tranquillità ...

Ad ogni modo sto cercando di farmi dare i valori giusti per inclinazione e camber per il drift, considerando che ho un'auto stock
3  Motori / Tecnica / Re: Convergenza il: Settembre 03, 2015, 18:46:18 pm
Dietro le 245/45r18, davanti le 225/45r18. Alla fine ho ripreso la stessa gomma dietro, le super sport. Ma il differenziale autobloccante non mi aiuta tanto nel drift ...
4  Motori / Tecnica / Re: Convergenza il: Settembre 02, 2015, 11:38:45 am
Ha l'autobloccante elettronico a differenza della versione Nismo che l'ha meccanico. L'autobloccante elettronico però interviene diversamente in base alle impostazioni del controllo di trazione: quando il controllo di trazione è disattivato l'autobloccante funziona diversamente e, in 2 parole, si comporta in modo da non consentire il drifting. Andrebbe aperto e modificato ...

Perciò prima volevo sentire il parare di un possessore ...
5  Motori / Tecnica / Re: Convergenza il: Settembre 01, 2015, 17:46:36 pm
Rotondina, le ruote fischiano, parte un po' di culo e poi allarga. Per farla allargare (e non poco) ho già superato il limite delle gomme. Sbaglierò qualcosa, forse la derapata deve essere più violenta, non so ... certo è che il mio meccanico drifta ed è bravo e dice che con la mia non si riesce e ci vorrebbe l'LSD o andrebbe bloccato il differenziale (se ho capito bene) ... perciò chiedevo a chi ha una 350z se c'è riuscito o no. Ripeto: non a derapare, ma a driftare, ovvero a mantenere a lungo la derapata tanto da farci una curva o una rotonda. Altrimenti mi metto l'anima in pace che con le stock, senza alcuni interventi, semplicemente non si può
6  Motori / Tecnica / Re: Convergenza il: Settembre 01, 2015, 16:24:12 pm
@kaiser, una domanda: ma tu con la 350z stock riuscivi a driftare o facevi solo derapate? Ci andavi di freno a mano o solo di potenza? Perché a gomme finite ieri ad una rotonda completamente libera, con TCS disinserito, prima ha derapato ma poi mi è andata in sottosterzo ... insomma, la traiettoria anziché "chiudersi" davanti buttando il culo fuori e portandomi al controsterzo invece ha allargato, portandomi quasi ad uscire di strada. Si è comportata come una ta e non una tp. Credo che serva un po' di cattiveria in più e un regime motore più alto, ma tu come te la cavavi? Pensi che dipenda dalle gomme consumate ma in teoria non dovrebbero aiutare a driftare su una stock? O devo ottimizzare/modificare la convergenza per il drifting?
7  Motori / Tecnica / Re: Convergenza il: Agosto 28, 2015, 17:45:58 pm
M'hai convinto, alla fine ho ripreso le super sport, ma al prossimo cambio metto avanti e dietro le primacy 3 o le premiumcontact 5

Comunque per la cronaca la 350z con pneumatici "cinesi" è inguidabile, è un'auto che con i pneumatici sbagliati diventa inguidabile
8  Motori / Tecnica / Re: Convergenza il: Agosto 27, 2015, 17:22:03 pm
@THE KAISER: Perché non le abbineresti?
@Homer: mi piace "tentare di driftare". Purtroppo il differenziale posteriore della 350Z (perdonate gli errori nel linguaggio) pare funzioni in modo ottimale quando c'è il controllo di trazione inserito (ma col controllo di trazione non puoi driftare), ma disinserendolo adotta un'altra modalità di funzionamento che mal si presta al drifting. Andrebbe bloccato in qualche modo o sostituito con un LSD. Al momento comunque sì, scula quando la si vuol far sculare, ma per via del differenziale e soprattutto dei miei limiti di modesto guidatore non va oltre

In generale controllando sul sito provadellagomma i pneumatici sportivi (sportcontact 5, super sport) ottengono giudizi peggiori rispetto a quelli turistici (premiumcontact 5, primacy 3, sport 3). Letta così si potrebbe supporre che la gomma più "morbida" di una sportiva dura meno. Ma la verità potrebbe essere anche un'altra: gli sportivi, montati solo su auto sportive che quindi li sfruttano a fondo, sono destinati a durare meno. Infatti il mio super sport della michelin dietro non ha raggiunto i 25.000 km ma davanti è come nuovo, ovvero una durata paragonabile a quella dello sport 3 che personalmente ho montato su un'auto sportiva meno performante e di cui confermo la buona durata.

Dei 5 modelli di pneumatici che ho citato vorrei sapere, da chi ha auto potenti, quale è confermato avere la migliore longevità. Il costo è simile per tutti e 5, li trovo a circa 30 euro di differenza (la coppia).
9  Motori / Tecnica / Re: Convergenza il: Agosto 26, 2015, 15:10:53 pm
L'ultima pensata è con le primacy 3, ma siccome con le super sport mi sono trovato bene non vorrei cambiare (e soprattutto non vorrei avere anteriori e posteriori differenti). Mmmmm ...
10  Motori / Tecnica / Re: Convergenza il: Agosto 26, 2015, 10:55:37 am
Le super sport non sono semi slick, sono molto simili alle pilot sport 3. Sto per montare di nuovo le super sport (le ho trovate a un ottimo prezzo approfittando di un forte sconto estivo di un negozio online), ma al prossimo cambio gomme, dovendo cambiare anche davanti, punterò alle premiumcontact 5 o sportcontact 5 (un po' più performanti ma durano meno).
11  Motori / Tecnica / Re: Convergenza il: Agosto 19, 2015, 00:01:04 am
Grazie ragazzi, avevo notato anch'io che il gommista era intervenuto sulla convergenza ma non sugli altri valori (inclinazione, etc.). Più ci cammino più l'auto si "assesta" e meno tira a destra. Il posteriore, invece, è diventato molto più nervoso rispetto a prima. Ho verificato l'usura gomma e mi sono accorto che, dietro, cammino sulla tela (porca: non c'ho fatto neanche 20.000 Km con le Michelin Super Sport!!!), mentre davanti la gomma è nuova. Quando prenderò i nuovi pneumatici farò fare un ulteriore controllo agli altri valori dell'auto e verificherò se ci sono parti usurate.
12  Motori / Tecnica / Re: Convergenza il: Agosto 05, 2015, 10:44:49 am
@france92: allora quando avrò i soldi per una Camaro SS usata o una Challenger Hellcat usata passo prima da te ... Smiley
13  Motori / Tecnica / Re: Convergenza il: Agosto 04, 2015, 17:09:02 pm
@the kaiser:Sì, faccio anche io così, i ricambi li trovo veramente a niente e poi a parte le pasticche, i pneumatici e l'olio motore c'è veramente poco da fare (non ha neanche la cinghia di distribuzione, solo quella servizi).

Riverificando la scheda originale riporta il total toe-in da 0 a 2 mm, con valore nominale a 1mm. Quindi 1,4mm mi pare un valore ok.

Interpretate anche voi così? Il total toe-in è la convergenza totale?
14  Motori / Tecnica / Re: Convergenza il: Agosto 04, 2015, 16:42:36 pm
Questi sono i valori indicati dalla Nissan 350Z (sia coupé che roadster) che ho trovato in rete:

https://dl.dropboxusercontent.com/1/view/w3hapfzqq1v9a2c/cmproj/nissan_rm/350z_2004/fsu.pdf#G1006908

Per inclinazione, incidenza e king pin coincidono con quelli di riferimento riportati nel rapporto finale d'ispezione (il valore minimo dell'incidenza è +7° 25' anziché +7° 35').
15  Motori / Tecnica / Re: Convergenza il: Agosto 04, 2015, 16:14:38 pm
Questo l'ho visto anch'io, ma se invece fosse una cosa voluta? Mi spiego: la convergenza totale è a 1,4, mentre i parametri (se leggo bene la tabella) prevedono una convergenza 0 - 1,1. La convergenza di ogni ruota dovrebbe non superare 0.6 ed è stata impostata a 0.7. Parlo da assoluto profano ma mi sembra di ricordare che nelle auto a trazione posteriore aumentando la convergenza tende ad aumentare la direzionalità soprattutto in rettilineo anche se si ha uno sterzo più duro (ma potrebbe essere il contrario, ho poca memoria di queste cose). Quindi una maggiore convergenza dovrebbe aver ridotto il problema (e infatti adesso l'auto va appena appena a destra). L'incidenza e il King Pin (Huh) sono entrambi valori fuori scala ma non sono stati modificati dal gommista, infatti i valori prima e dopo sono identici. E' possibile che sia lì il problema? O dove?
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