|
1186 Visitatori + 0 Utenti = 1186
|
|
Mostra Posts
|
Pagine: [1] 2 3 ... 390
|
1
|
Motori / Tecnica / Re: Il nuovo vettore energetico
|
il: Marzo 03, 2022, 14:51:46 pm
|
ecco abbiamo messo la parola chiuso per ora e per un bel po' cvd.
speriamo che claudio si fidi.
Ni, nel senso che se si trova il modo per produrre sufficiente energia elettrica, allora si può fare il water splitting, e l'idrogeno è veramente il vettore ideale per l'energia. Tempo fa, avrei espresso seri dubbi riguardo la sicurezza, ma al momento tutti i problemi correlati sembrano essere risolti, almeno dal punto di vista tecnico. Ho sentito recentemente di un progetto per installare piattaforme nell'Adriatico per il fotovoltaico, che userebbero l'acqua del mare per produrre l'idrogeno.
A dire la verità, ci sono molti argomenti in cui si sente la mancanza del tuo parere tecnico.
Grazie Andrea, ogni tanto leggo, immagino Diciamo che non ho la pazienza. Sicuramente non ho la tua educazione
|
|
|
2
|
Motori / Tecnica / Re: Il nuovo vettore energetico
|
il: Marzo 03, 2022, 13:01:50 pm
|
Al momento lo fanno dal metano: il metano si fa facilmente dagli idrocarburi del petrolio attraverso le reazioni di cracking. Hanno in programma di fare impianti per l'idrogeno verde (quindi senza produzione di CO2), ma al momento si parla del 2030, al meglio ..... |
|
|
3
|
Motori / Tecnica / Re: Il nuovo vettore energetico
|
il: Marzo 03, 2022, 12:54:00 pm
|
La gran parte dell'idrogeno (parliamo di oltre il 95%) attualmente in commercio si produce dal metano.
Le reazioni in gioco sono:
1) CH4 + H2O -> CO + 3H2 (steam reforming) 2) CO + H2O -> CO2 + H2 (spostamento del gas d'acqua).
Se per produrre l'idrogeno produciamo anche CO2, abbiamo solo spostato il problema. Infatti, tutta la ricerca attuale sull'idrogeno è concentrata su quello che si chiama "idrogeno verde", che potrebbe essere prodotto dalla reazione di water splitting:
2H2O -> 2H2 + O2.
Il problema fondamentale è come fare questa reazione. Si potrebbe per via elettrochimica, ma sono richieste quantità enormi di energia elettrica che in ogni caso deve essere prodotta in qualche modo. Un'altra via per fare il water splitting è quello di farlo per via fotochimica usando catalizzatori opportuni (sono quasi tutti ossidi di metalli come WO3 o TiO2).
p.s.
Avevo deciso di non scrivere più nulla sul pistone, per motivi miei. Intervengo qui perchè sono direttamente coinvolto nella ricerca sul water splitting, e quindi so di cosa si parla |
|
|
4
|
Motori / Mondo Auto / Re: Se non fosse un uomo, lo sposerei.
|
il: Giugno 03, 2019, 15:25:46 pm
|
A parte che una macchina la guardi se è bella, e la Giulia è bella indubbiamente. Poi come vada è secondario, per l'occhio.
Beh, ma è l'autore dell'articolo che dice che le auto che ti danno piacere di guida sono quelle che quando scendi ti giri a guardarle ....
E infatti dicono che sia un piacere guidarla. Però uno dei challengiari, mio amico, che oltra ad una NB uguale alla mia ha anche Giulia aziendale e Lotus S1, dice che la Giulia (oltre ad avere innumerevoli problemi di elettronica, in particolare alla parte dei sensori), rimane comunque "un vagone", e che la NB è molto più "piacevole" (cioè, NON comoda, veloce, ecc, )
Non lo metto in dubbio, stiamo paragonando una berlina con una sportivetta, ci mancherebbe anche se fosse il contrario. Stavo solo dicendo che le auto che sono piacevoli da guidare non sono necessariamente solo le sportivette. Che poi magari le sportive (analogiche, come dici tu) ti diano altre sensazioni, posso anche essere d'accordo. Però si può trovare piacere nel guidare anche altro, che puoi sfruttare anche nella guida di tutti i giorni.
p.s. Comunque, io in tre anni (sgrat) non ho avuto mai un solo problema ......
|
|
|
6
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Giugno 03, 2019, 13:58:22 pm
|
Sul ciclo di vita, l'impronta fossile dell'elettrico è maggiore di quella del diesel. L'elettrico non è la soluzione del problema, se per problema si intende quello della mobilità sostenibile su scala globale |
|
|
7
|
Motori / Tecnica / Re: Superduralluminio
|
il: Aprile 16, 2019, 08:39:41 am
|
ma i (vecchi) pentolini del latte di quale lega di alluminio sono?
E' alluminio praticamente puro (> 99%). |
|
|
8
|
Motori / Mondo Auto / Re: sogno l'auto elettrica 2.0
|
il: Marzo 08, 2019, 12:00:37 pm
|
mi sembrava doveroso cambiare in titolo aggiungendo 2.0 in quanto da come si evince dagli ultimi post le elettriche attuali sono più una rogna che un guadagno
|
|
|
11
|
Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Consiglio per lampadine a LED
|
il: Ottobre 22, 2018, 14:41:17 pm
|
Qualcuno conosce una marca per lampadine a LED "oem replacement" di buona qualità e prezzo ragionevole? Vorrei metterle al posto delle luci stop della 205, quindi non mi serve che siano "canbus compatibili", mi basta che funzionino bene.
Il terzo stop ha delle W5W Gli stop principali hanno delle P21W
Poi eventualmente ci sarebbero anche le luci di posizione R5W, ma quelle sono meno importanti.
In rete si trova di tutto, ma mi sembra perlopiù roba di scarsa affidabilità (oppure molto costosa).
Prima che mi diate del tamarro, l'esigenza è ridurre l'assorbimento del terzo stop, che è sì un accessorio originale, ma l'impianto della macchina non nasceva con quello. Quindi è collegato in parallelo allo stop di sinistra. In un mondo perfetto non sarebbe un problema, ma la macchina ha i suoi anni, e quando i contatti si ossidano un po', la differenza di luminosità rispetto al destro si vede. Adesso ho smontato i fari e puliti bene tutti i contatti, la differenza è praticamente impercettibile, ma se potessi annullarla preferirei.
Noi abbiamo comprato dei led verdi, bianchi e ultravioletti da usare in un esperimento di fotochimica su digikey.it. I led in questione sono prodotti da una azienda del gruppo OSRAM e hanno funzionato benissimo. La OSRAM dovrebbe usare gli stessi led anche per le sue lampade.
|
|
|
|
|