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Motori / Mondo Auto / Re: Toto sostituta per kaos
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il: Maggio 01, 2007, 14:33:59 pm
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con 6l intendi 6 in linea?? I motori sono tutti affidabili in linea di massima... Le tecnologie di adesso evitano quasi ogni tipo di problema... Finchè qualcuno non ci mette le mani...! Ad esempio, parlando del 6 cilindri della M3 E46... Ha una sequenza di serraggio delle bielle molto "anomala" rispetto a qualsiasi altro tipo di motore, vanno strette e allentate 3 volte a coppie diverse. Gli alberi a camme vanno smontati solamente con un attrezzo specifico altrimenti si rompono ecc... E' chiaro che finchè un motore resta intatto non dà problemi, ma se per qualsiasi motivo necessita di manutenzione di un certo tipo, bisogna avere una certa cognizione prima di metterci le mani... C'era un preparatore esperto di BMW (Gatti mi pare...) che seguiva diverse M3 nei vari campionati... Molti suoi "colleghi" preparatori si lamentavano del fatto che i loro M3 si rompevano come se fossero di cartapesta... E lui disse "io invece mi domando come facciano a romperli..." Se le cose le sai, non c'è niente di difficile o complicato...! |
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Motori / Mondo Auto / Re: Toto sostituta per kaos
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il: Maggio 01, 2007, 13:40:20 pm
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Eheheh! Quando uno è innamorato perso non c'è niente da fare! Quello hai in testa e quello vuoi... Io sono d'accordo col dire che il cuore alla fine vince, però non dimentichiamoci la razionalità... Insomma... Io giro con un CRX da 100CV/litro e quest'anno prevedo di farci oltre 30.000km ma il B16 anche se è un 1.6 da 160CV è un motore semplice come quello di una falciatrice e robusto come un trattore... (da quando l'ho presa 3 anni fa c'ho fatto 30.000km e passa e ha sempre consumato un litro d'olio x 1.000km... solo quest'anno ho scoperto che aveva un cilindro rigato... conclusione: s'è fatta 30.000km - e andava come un treno - con un cilindro solcato...) Il motore della M3 è decisamente più sofisticato e oltre alle chiacchiere io non lo userei per lavoro considerando la sua manutenzione. Gli altri 6 cilindri sono macinakm e si accontentano di poca manutenzione, quello un pò meno...! Allora se tanto mi da tanto ti prendi un vecchio Porsche e allora quello si è un motore duro come un sasso che ti fa 300.000km...! Scherzo ovviamente!
Vedi se trovi una di queste...
http://www.youtube.com/watch?v=wEiXGeQIpf8 |
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Motori / Mondo Auto / Re: Toto sostituta per kaos
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il: Aprile 30, 2007, 17:01:08 pm
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eheheh! una volta mi capitò un 155 gasata con un problema analogo... Mi ha fatto scervellare un giorno, poi sono arrivato al nodo... C'aveva un fusibile (riscaldamento sonda e altri cavoli) che si bruciava. Questo malfunzionamento si ripercuoteva su tutta la regolarità del motore... Sistemato il guaio, la proprietaria riprese sta macchina, tornò e ci disse "ma cammina così forte sta macchina??" |
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Motori / Mondo Auto / Re: Toto sostituta per kaos
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il: Aprile 30, 2007, 16:47:23 pm
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Le 33 erano l'incubo di ogni installatore... Con i doppio corpo tostissimi da mettere a punto, i diffusori che le strozzavano e un pò di imperizia erano veramente un pianto... La 155 invece come mai ebbe il rigetto?? |
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Motori / Mondo Auto / Re: Toto sostituta per kaos
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il: Aprile 30, 2007, 16:31:55 pm
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già... i listini del nuovo fanno veramente paura... Io nn so come la gente faccia a spendere barcate di soldi su auto nuove... Sono tutti ricchi tranne me???
Per quanto riguarda il gas, da ex installatore (o almeno da uno che ha lavorato presso un installatore serio) ti posso GARANTIRE che se scegli un marchio noto (i migliori sono i Landi e i BRC...lascia perdere i Lovato!) e se l'installatore sa quello che fa (son FONDAMENTALI conoscenze approfondite di mappature & elettronica) da un impianto a gas o metano avrai solo SODDISFAZIONI! Credimi, con gli impianti a iniezione gassosa/liquida ben tarati la macchina va come o più (non scherzo!!) dell'alimentazione a benzina. Specie su motori turbo... Però è necessaria una installazione e una taratura a regola d'arte. Sono i soldi meglio spesi su un auto, senza ombra di dubbio. Non farti spaventare dalle leggende metropolitane. Te lo dico da amico e da ex meccanico!
Col gas puoi permetterti un 3.0 senza avere il portafogli vuoto... Oltre a nn avere problemi di blocchi o parcheggi. |
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Passion / Service / Re: Tagliando Ypsilon multijet
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il: Aprile 30, 2007, 16:21:08 pm
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Punto 2.5?? Figa!
Comunque io volevo spezzare una lancia (facciamo una Ypsilon o una Musa? ) in favore degli autoriparatori (lavoro che ho fatto per 6 anni...). Il costo di un tagliando per una moderna auto a gasolio è rappresentato in gran parte dal costo del lubrificante... Costano un'eresia anche al titolare... Noi utilizzavamo prodotti Motul (non proprio una schifezza quindi) che A NOI costavano sui 11/12 euro al litro e a listino venivano 18 (venduti poi a 15 da noi..). Sulle auto benzina puoi benissimo fare a meno di utilizzare lubrificanti ipersofisticati, un banale 10W/40 da 2,50 euro al litro fa la felicità di ogni motore, ma sui diesel vanno rispettate le specifiche. Ed è sempre peggio. Poi ci sono i filtri del gasolio. Sempre più filtranti e costosi. Un filtro di un HDI 1.4 costa sui 70 euro... per i Mjet costano meno ma mai come i cari vecchi Bosch da 5 euro. I Freni e i kit distribuzione hanno subito impennate di prezzi pazzesche sui listini, ma è anche vero che sono articoli con sconti agli operatori che arrivano spesso al 60%. Ora sarà un luogo comune ma dopo l'euro con i soldi non ci compri più un cass. Con 500.000 lire compravi una vagonata di ricambi. Oggi con 260 euro ci compri 4 pasticche un filtro e un pò di distribuzione.E' una cosa anormale visto che i prodotti non si sono evoluti...
Poi un'officina ha spese su spese, soltanto di apparecchiature di diagnosi (se vuoi stare al passo) sono migliaia di euro all'anno.. Sennò vai "a naso" e cambi un pezzo alla volta provandoli... Insomma... L'esperienza di lavoro ce l'ho e ce l'ho buona ma se non ho deciso di mettermi in proprio ho i miei buoni motivi... |
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Motori / Mondo Auto / Re: Toto sostituta per kaos
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il: Aprile 30, 2007, 16:06:52 pm
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Guarda kaos.. ti capisco in pieno..! Io me ne vado in giro (anche per lavoro!!!) col mio trabiccolo di Del Sol di 13 anni suonati, ma nonostante tutti i problemi che mi ha dato (ho sostituito in toto il motore un mese fa...s'era rigata una canna.. Più tutto il resto..) non riesco a immaginare un'altra auto che possa sostituirla...! E vedendo cosa propone il mercato non c'è da stare molto allegri...
Una curiosità... Ho visto che sei patito di BMW e anch'io lo sono (in casa avevamo l'M3 E30... Quando l'abbiamo venduta non ero abbastanza grande x oppormi...!!) Invece dell'onerosa M3, perchè non consideri magari un'altra motorizzazione dell'E46 coupè?? Es. i 328i e simili si trovano a prezzi stracciati, si gassificano (non tirate fuori le storie gas = m...a ... Il gas è una grande risorsa...) e sono affidabili. Oltre al fatto che magari d'importazione le trovi iperaccessoriate (se è questo che conta x te ma mi pare che badi più al sodo!!) E non è che siano proprio "ferme"...
A scovarlo il top del top sarebbe un Lexus IS200...magari la precedente serie (favolosa!) col motorone (mi pare fosse un 2.6 o un 2.8... non il classico 2.0 6 cilindri...) ed è pure TP.
La Mazda sulla 3 e sulla 6 ha un motorone 2.3 da 260CV ma le auto nn sono un granchè (oddio.. la 6 x certi versi è carina dai...)
Poi ci sono anche le introvabili Zafira/Meriva OPC... interessanti ma sinceramente non sono un fan del marchio..
Al momento una scelta che invece mi stuzzica un sacco è la Volvo S40/V50... T5 ovviamente!
Sempre all'usato mi riferisco io eh!!! |
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Passion / Service / Re: tagliando 147
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il: Aprile 29, 2007, 22:34:30 pm
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beh... a 200.000km ci può anche stare visto che alla fine dei conti è una cavolata.. Il manicotto evidentemente è stato fatto in 2 pezzi pensando ai poveri meccanici che devono smontarlo... I francesi hanno il viziaccio di realizzare i manicotti in un unico pezzo e realizzarli in plastica rigida... Quindi per smontarne uno fai prima a segare la macchina o a comprarti un libro di rompicapo... Le italiane ( oltre allle giapponesi e alle BMW ) sono fatte pensando anche a chi le auto le ripara...! |
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Motori / Tecnica / Re: Acquaragia nel gasolio...
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il: Aprile 29, 2007, 15:45:10 pm
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io comprerei un diesel solo x farci gli esperimenti da piccolo chimico....!! Finito di macellare il maiale?? buttiamo gli scarti nel serbatoio e vediamo che succede! |
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Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Possibili sostitute mini
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il: Aprile 28, 2007, 20:54:12 pm
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beh si in effetti la previsione è su un lasso di tempo abbastanza lungo! Io va bè.. sono un fan della GPunto e quindi te la consiglio vivamente, anche perchè sono di un'idea... Prendersi un auto di un modello appena uscito vuol dire passare il primo anno in officina...I nuovi modelli di qualunque marca e dimensione hanno sempre dato problemi,a meno che non siano realizzate su basi "vecchie" svecchiando solo il lato estetico. Visto che la GPunto è uscita da un pò i problemi di gioventù li ha risolti tutti..! Sui motori, anche se fai 20.000km vai di benzina... Il risparmio del diesel è apparente... Senza contare che il benzina, se le cose si mettono male, lo puoi sempre convertire a gas... Io valuterei anche una collaudatissima 147 da scegliere diesel x il fattore rivendibilità... Le medie benzina nn si vendono. Comprarle usate invece è un affarissimo x i motivi di cui sopra! |
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