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Motori / Mondo Auto / IA o "prontezza" del guidatore?
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il: Ieri alle 16:58:46
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stavo guardando questo video...una Tesla che, per evitare un pedone caduto a terra, devia sulla corsia opposta prendendo in pieno un'altra auto... la cosa che mi fa riflettere è che sui vari forum e pagine facebook dedicate a Tesla, i proprietari plaudono alla IA della Tesla, che ha evitato di investire e uccidere il pedone (che poi, a dirla tutta, lo colpisce dopo aver ricevuto il colpo dall'altra auto).. ma davvero una Tesla, per evitare il pedone, preferisce uccidere il conducente dell'auto e quello dell'altra auto? e se invece di un'auto ci fosse stata una moto? o un precipizio? allora hanno ragione Mauring e Raven che non bisogna fidarsi dell'IA delle auto moderne (se fosse vero che è stata l'auto a deviare, e non il guidatore) |
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Motori / Mondo Auto / Re: new entry: Hyundai Tucson CRDi Mhev
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il: Ieri alle 13:22:20
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purtroppo l'elettronica dell'auto ragiona secondo quello che percepisce lei in quel momento, e non quello che percepisce il guidatore.. per farti capire, stamattina, mentre andavo al lavoro, ho trovato un'auto ferma sulla mia corsia... siccome c'era lo spazio, ho acceso la freccia e ho cercato di passare l'auto ferma, ma la mia auto ha riconosciuto come un pericolo l'auto che proveniva di fronte, e mi ha tolto potenza al pedale, quindi io acceleravo, ma l'auto si è fermata... |
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Motori / Mondo Auto / Re: Calo prezzi del nuovo
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il: Novembre 20, 2024, 17:26:44 pm
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sono fortemente indeciso pure io, ho la seconda auto (vw Fox del 2008) che è in una condizione di carrozzeria passabile anche se tutta graffiata, il motore sta bene e ha circa 75/80k km (non ci guardo da un pò e la usa la moglie). Per quello che vale la macchina non vale la pena venderla e pensavo di tenerla fino a completa implosione ma considerando i chiari di luna del mercato automobilistico potrebbe esser strategico cambiarla con qualcosa di più fresco da tenere nel momento in cui i veicoli saranno solo elettrici. Voi come la vedete? anche io sono in dubbio se vendere la Yaris oppure no... l'ho già sostituita con una Yaris Cross, quindi è una 3° auto che è ferma.. però, essendo l'auto del 2011, con appena 220000 km, è diesel, con cambio automatico, revisione che scade a dicembre 2025.. ha distribuzione nuova, FAP nuovo, tagliandata (da me) 2000 km fa, cambio revisionato, non so se a questo punto vale la pena venderla (io vorrei 4000 €, ma non so se c'è qualcuno che voglia darmeli) o tenermela e usarla in caso di necessità (che poi, tenendola alla rimessa degli autobus, la usano, spesso e volentieri, i miei dipendenti ) |
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Motori / Mondo Auto / Re: new entry: Hyundai Tucson CRDi Mhev
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il: Novembre 20, 2024, 16:35:09 pm
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leggendo la recensione l'avrei già restituita, pensare di smanettare a ogni accensione non lo potrei sopportare
le nuove auto sono tutte così.. anche la mia Ford Transit Courier, che è un furgoncino, ha le stesse rotture di scatole.. e la cosa più fastidiosa è il BIP che bisogna "sentirsi" ogni volta che si supera un limite di velocità |
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Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
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il: Novembre 19, 2024, 18:49:00 pm
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Ma saro padrone di andare alla cazzo di velocita che voglio finche sto nei limiti? O oltre al tipo di macchina che devo avere i governi devono anche decidere dove e a quanto devo andare?
vabbè, ma il discorso di Baranzo non fa una piega.. il tizio ha una Id4, che è un cassonetto.. quindi, sicuramente non sarà aerodinamico.. è logico hce se vai a 140 consumerà un botto, e quindi non potrà lamentarsi di avere poca autonomia.. che poi, sempre il tizio, per non ricaricare in autostrada, perchè il costo è alto, addirittura usciva alla ricerca di colonnine più economiche.. e ci credo che così l'elettrica non fa per lui!!! |
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Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
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il: Novembre 18, 2024, 18:46:44 pm
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tratto da una storia vera (presa su pagina facebook di proelettrici) Premessa: Abbiamo un Id Buzz e un Caravelle un po’ vecchiotto. Quest’anno vorremmo raggiungere la nostra casa ad Ostuni partenza da Como. Non abbiamo mai fatto un viaggio cosi lungo con il Buzz, ma ci siamo spaventati dopo aver fatto delle simulazioni con Chargemap . Ci da 12 ore circa per raggiungere la meta e un dispendio di 180 euro circa di ricariche. Mi sembra un po’ una follia. Ho scaricato app etc , non trovo pacchetti per acquistare kw. Sono 1.000 km, qualcuno potrebbe aiutarmi? Parto o no in elettrico!?
alcune risposte:
Ciao io ho un id.4. Il weekend scorso sono stato a Torino. Da casa mia sono 470km. Andata e ritorno 940km. 170€ di ricariche, consumo reale 24kwh ogni 100km viaggiando a 140 dove potevo e poi seguendo il traffico. Sinceramente dopo 3 anni e mezzo in elettrico e quasi 100mila km fatti domenica sera al ritorno ho rimpianto l’autonomia del diesel. Avevo fretta di tornare a casa e mi è scocciato dover uscire dall’autostrada per caricare e poi rientrare. L’altra famiglia che era con noi con una stelvio diesel ha consumato 105€ di gasolio per lo stesso viaggio.
è così , però se fai un viaggio due tre volte l’anno ci può stare . Se invece viaggi spesso oltre i 400/500km per me non ci siamo proprio , a me di andare a 100km/h e fermarmi ogni 250km sembra una cagata
Chi sceglie elettrico lo fa per motivare il mondo a cambiare rotta, non per risparmiare. La storia del risparmio è una bella campagna pubblicitaria per invogliare chi si dimentica che non fa solo casa-lavoro 10 km in città in piano … ma ci sono weekend fuori porta, ferie in altre regioni lontane … L’autonomia dichiarata di 300/500 km è a favore di vento leggermente in discesa recuperando il giusto. Io ho tenuto il mio benzinone personale, il naftone aziendale, a cui ho affiancato una Tesla per provare … un gasolone moderno da 20/25 km/lt batte in costo d’acquisto e gestione le elettriche (con tagliandi ogni 50.000 km)
Se pensi di risparmiare sbagli Se non vuoi fare troppe soste sbagli Se ti vuoi godere il panorama ed andare piano su un viaggio da 1000km fai bene Se hai molta pazienza va bene Se non t stressi in caso di lunghe code va bene Io ho provato e non sono predisposto a metterci molto di più con tutti questi limiti ma sarà un problema mio
perché in coda con un'auto elettrica ti stressi e con un'auto termica no?
perché io son stato 2 ore fermo a Bologna con riscaldamento acceso e non è stato bello veder scendere tanti km di autonomia di una auto che già di suo ne ha pochi tutto qui (id. 3 58kw) Con la termica e motore acceso anche in riserva non scende in quel modo autonomia e comunque sai che alla peggio un distributore lo trovi poi mentre con elettrica non é detto che sia agevole trovarlo e quindi sale un po' di ansia tutto qui
L’elettrico è come pensare di risparmiare sulle vacanze usando il camper .. ma quando mai ! E’ una scelta , un modo diverso di viaggiare , un aspetto etico , e tante altre cose
Allora io la ID.3 la uutilizzo per viaggi andata e ritorno sui 200/250...Km., totale dove con un pieno di KWh...caricati di notte a 0,1036 cent. al KWh, che vuol dire 6€ per un pieno...di 58 kWh...mentre se devo fare tratte superiori...in autostrada utilizzo ina Polo...1.4 tdi che con un pieno a codice stai sui 900/1000 Km di automomia...con una spesa decisamente inferiore che se utilizzassi l'ID.3, ovviamente il pieno di gasolio fuori autostrada a 1,67€, altrimenti se lo fai in autostrada sei sui 1,9/2€, capisco chi dice non è una questione di spldi ma di ecologia, ma ci sono due fattori che mi ganno incaxxare, ora le autostrade iniziano ad essere coperte da colonnine non esageriamo,vnel 2021 quando la feci io si doveva uscire per ricaricare oggi no, ma la mia incaxxatura è, il Italia se non hai abbonamenti, si sfiora un €, al kWh, in altri paesi Europei la media è 0,50/60€ al kWh, costringendo a fare abbonamenti per forza per ottenere questi prezzi in Italia, poi non siamo ipocriti dal 5/10% all'80%, se fila tutto liscio tipo pretuscaldamento chi lo ha in inverno non meno di 30 min. a sosta...ci vogliono, ok se una sola, tra sgranchirsi, bagno, mangiare qualcosa, anche col diesel stai fermo quel tempo, ma se devi fare 4/5 soste, e in autostrada le EV so le più energivore, capite che inizia ad essere un problema e allora se effettivamente volessere spingere sull'ecologia dopo i problemi che ho detto, almeno mettere senza abbonamenti il prezzo a 0,40/50cent. al kWh senza abbonamenti e 0,20€ con abbonameti, allora si spingerebbe l'utente a utilizzare le EV, dopo i disagi elencati, almeno un sostanziale risparmio rispetto il diesel, che ad oggi è completamente l'opposto, credo che questa sacrisanta transizione a quello che vedo sarà in Italia a carissimo prezzo sulle nostre spalle.....nessun controllo a livello statale e specilazione selvaggia ..siamo in Italia.... |
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Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
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il: Novembre 18, 2024, 16:28:17 pm
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il problema è che noi europei saremo costretti, dai nostri cari politicanti, ad acquistare auto elettriche, a far diventare le nostre case green, e quindi ad indebitarci fino al collo, facendoci credere che il nostro sforzo aiuterebbe questa povera gente |
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Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
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il: Novembre 18, 2024, 13:23:48 pm
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Basta vedere quanto costano in Italia le Model 3 usate, conviene prenderla nuova coi prezzi attuali
non quanto costano usate, ma quanto chiedono i proprietari.. sullo stesso Forum di Tesla i vari utenti danno addosso a chi propone prezzi dell'usato pari al nuovo |
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Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
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il: Novembre 16, 2024, 13:03:55 pm
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Anche a Termoli doveva sorgere una grande fabbrica di batterie. Pareva fatta, poi il flop elettrico ha fatto piantare tutto.
qui a Termoli, la verità sembrerebbe essere altra.. e cioè, con la scusa del flop dell'elettrico, vogliono chiudere qui per delocalizzare all'estero, dove i sindacati rompono meno le scatole, i dipendenti si ammalano di meno, e la manodopera costa meno |
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