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Passion / Auto d'epoca / Re: Fuso il motore della Uno!!!!!!!!! Consigli...
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il: Dicembre 27, 2010, 13:12:00 pm
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IL 1050 era montato in alcuni anni solo sulla 60L. Ho trovato un 1116 di una Ritmo 60 con su 40mila km, da un appassionato. Me lo lascia per 120€. Lo vado a caricare tra stasera e domani e dò il via libera al meccanico... so bene che il codice motore della Ritmo è 138, mentre quello della Uno 60 è il 146. Non dimentichiamo però che stiamo parlando dello stesso preciso identico motore, stessa cilindrata e stessi cavalli. |
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Passion / Auto d'epoca / Re: Fuso il motore della Uno!!!!!!!!! Consigli...
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il: Dicembre 26, 2010, 18:09:49 pm
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Montare il 1300 o il 1500 andrà più forte solo se adegui il cambio alle caratteristiche del nuovo motore.
Cmq per 120€ prenderei il motore della Ritmo. Purché sia sempre un 1100, è lo stesso motore.
il cambio sarebbe sempre lo stesso... quello della Ritmo sicuramente è lo stesso (cambia solo il codice e il coperchio punterie, non sempre però), solo che sto aspettando un paio di conferme... |
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Passion / Auto d'epoca / Fuso il motore della Uno!!!!!!!!! Consigli...
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il: Dicembre 26, 2010, 17:23:36 pm
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A causa di un errore umano dovuto all'imperizia, ho fuso il motore della mia Uno 60SL, 1116 del 1986, con 224000 km. Ho fatto cadere una boccola del coperchio della scatola filtro dentro al carburatore della macchina... senza accorgermene ho avviato la macchina e ho tritato un pistone... Il meccanico, solo per la rettifica del motore, mi ha chiesto 1480€, più la manodopera mi dovrei avvicinare ai 2000... ed è troppo... non li ho materialmente! Ho quindi deciso di optare, temporaneamente, per un motore usato e mi sono recato da un demolitore vicino a me, che mi ha dato un motore identico. Non so il chilometraggio e le condizioni, ma a prima vista sembravano buone: me lo ha lasciato a 140€. In realtà, tirando giù la sigla del carburatore, ho scoperto che questo motore era montato o su una Lancia Delta o su una Lancia Prisma, entrambe auto che montavano o il 1300 o il 1500. Il meccanico mi consiglia di montare lo stesso questo motore, tanto da fuori è identico e nessuno se ne accorgerà mai... e poi andrebbe pure leggermente di più. Io però sono uno maniaco dell'originalità e il pensiero di avere una Uno 60 con un motore da 70 o 80 CV non mi attira molto... così sto cercando disperatamente un 1116... ora sono in trattativa con diverse persone, uno è il demolitore stesso, che mi sta cercando di procurare un 1116 di una Ritmo 60, con pochi km (meno di 100 mila) e l'altro è un amico appassionato di Ritmo, che ha sotto mano un 1116 con soli 40000 km che mi lascerebbe a solo 120€.
Chiedo consigli a voi!!! Premesso che voglio tenere la macchina e non sostituirla nemmeno con una uguale...
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Motori / Tecnica / Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!
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il: Gennaio 03, 2008, 13:44:19 pm
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Beh, la 205 era una macchina che soffriva parecchio il rischio di ingolfarsi... penso fosse dovuto al tipo di carburatore. Comunque sulla mia io ho provato di persona a fare come ha detto Mauring, in effetti qualche beneficio c'è. Però qualcosa che non va sicuramente c'è... o sto polmoncino o qualcos'altro da regolare ma sicuramente c'è qualcosa. |
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Passion / Ambiente / Re: Ticket antismog a Milano, fino a 10 euro
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il: Gennaio 02, 2008, 13:12:07 pm
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i camion pagano altrochè.... mio zio ha un negozio di frutta e verdura all'interno della cerchia, e deve pagare 10 euro al giorno di ticket visto che il suo ducato del 2000 è un E2. Direi non poco visti i 2400 euro all'anno di tassa di ingresso. Ovviamente è obbligato a pagare altrimenti come porta la merce e fa le consegne? L'alternativa è cambiare furgone
... o fregarsene altamente come farei io. La devono finire con queste scemenze, la capiscono o no? A quanto pare no. Io capisco che siano leggi, ma qui anche il più rispettoso finisce per diventare anarchico! |
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Motori / Tecnica / Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!
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il: Gennaio 02, 2008, 10:49:05 am
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Con temperature molto basse le auto a carburatore molto spesso non partono bene solo inserendo lo starter.
Meglio dare anche un paio di colpi di acceleratore prima di avviare, per mettere in azione la pompa di ripresa che da' un ulteriore arricchita alla miscela.
Prova con questo sistema e vedrai che va al primo colpo.
Ok poi provo. Il mio sospetto per questo polmoncino è dovuto al fatto che con aria tutta tirata inizia a scoppiettare e a calare di giri, mentre ricordo che sulla Ritmo, era possibile viaggiare anche con tutta l'aria tirata, appena si arrivava agli incroci con cambio in folle, il motore restava circa sui 2500 giri. |
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Motori / Tecnica / Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!
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il: Gennaio 01, 2008, 04:27:01 am
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Per Capodanno, la mia Uno 60 SL (motore 1116) è rimasta fuori dalle ore 17 del 31 dicembre alle ore 4 circa del 1 gennaio. Al mio ritorno, la trovo coperta di ghiaccio. All'avviamento, aria tutta tirata e giro di chiave, il motore si avvia ma non riesce a girare e si spegne. Ho dovuto ripetere l'operazione per 3 volte e alla fine il motore si è avviato sprigionando dalla marmitta una nube tossica grigia. Da tempo avevo problemi con le basse temperature, non tanto per l'avviamento in sè della macchina, sempre istantaneo, quanto per la fatica del motore a tenere i giri, nonostante l'aria tirata. Ovviamente, dopo un minuto, la macchina può marciare già tranquillamente. Persone molto esperte mi hanno detto che il problema è imputabile quasi sicuramente ad un polmoncino posto sul carburatore (non quello dell'anticipo che sta sullo spinterogeno) che ha il compito di "disingolfare" il motore in questi casi. Tale polmoncino non sarebbe più in buone condizioni e non svolgerebbe più adeguatamente il suo lavoro, questo provoca il temporaneo ingolfamento del motore con conseguente avviamento "non perfetto". Vorrei sapere se qualcuno di voi si è mai imbattuto in un problema simile e soprattutto se questo polmoncino è facile da sostituire e posso farlo io...
Sottolineo che la carburazione è stata controllata di recente ed è davvero perfetta, il carburatore è stato recentemente pulito e revisionato, la macchina ha accensione elettronica, quindi niente puntine e le candele hanno circa 15000 km.
saluti e buon anno. |
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Passion / Ambiente / Re: Ticket antismog a Milano, fino a 10 euro
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il: Dicembre 26, 2007, 20:13:47 pm
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Ragazzi ma se io volessi entrare in questa zona con la mia Uno Euro 0 iscritta ASI dovrei pagare lo stesso? A parte che probabilmente lascerò l'auto in periferia... visto che girare in centro a Milano in macchina è un suicidio, soprattutto per chi come me appena c'è un minuto di coda inizia subito a suonare il clacson... |
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Passion / Auto d'epoca / Re: Il motore brucia olio! Mi aiutate?
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il: Dicembre 11, 2007, 18:34:18 pm
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E' il bialbero Fiat classico 1.4, un progetto direi di metà degli anni 60. Pensavo che avessi una uno Fire... evidentemente mi ricordavo male... Allora l'HPX potrebbe darti anche una mano, ma resta la trafilazione dalla candela...
Perdonami, quale trafilazione dalla candela?? D'inverno tu hai problemi con l'HPX? A freddo va bene ugualmente? |
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Passion / Auto d'epoca / Re: Il motore brucia olio! Mi aiutate?
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il: Dicembre 10, 2007, 16:38:41 pm
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Occhio solo che non abbia detergenti troppo aggressivi.......
Non dovrebbe averne. Solo che su quest'olio leggo pareri contrastanti... c'è chi dice che è dannoso, chi invece sia ottimo. |
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Passion / Auto d'epoca / Re: Il motore brucia olio! Mi aiutate?
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il: Dicembre 10, 2007, 14:55:17 pm
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Quasi quasi provo a metterlo. Spero di non pentirmene... c'è gente che dice che l'HPX non fa per nulla bene al motore... Ma alla fine, se l'HPX è un semisintetico, dovrebbe lasciare molto meno residuo... o sbaglio? |
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Motori / Mondo Auto / Re: Impianto a gas su auto vecchia
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il: Ottobre 23, 2007, 18:36:26 pm
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TE NE COMPRI UNA EGUALE
Sempre che si trovi... e poi io sulla mia macchina magari potrei averci fatto fare tutti quei lavori che la rendono perfetta, cosa che comprando un'altra auto nessuno mi assicura. |
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