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1  Passion / Tuning / Re: Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv il: Marzo 30, 2007, 13:57:06 pm
ma chippare e basta ? non ho capito cosa vuoi da noi.....

complimenti per la simpatia e la cordialità

sto SOLAMENTE chiedendo informazioni su un forum chiamato TUNING a causa delle mie scarsissime conoscenze su un motore di un'automobile

cmq non ci sono problemi , cambio forum , byebye
2  Passion / Tuning / Re: Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv il: Marzo 30, 2007, 01:46:06 am
l'intercooler ce l'ha anche la 90CV

confermi ?

GODO
3  Passion / Tuning / Re: Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv il: Marzo 29, 2007, 21:32:31 pm
si tony a quanto mi risulta è senza intercooler la turnbina non lo so se è fissa o vgt Huh Wink


a quanto ammonta la spesa per un intercooler ? attendo la mazzata vai sparA Cheesy
4  Passion / Tuning / Re: Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv il: Marzo 29, 2007, 21:31:39 pm
Cioè....il 90 è senza intercooler e con turbina fissa??? Shocked Shocked Shocked Shocked

A 120cv esplode dopo 5 minuti Lips Sealed Lips Sealed

[moderato]
5  Passion / Tuning / Re: PREPARAZIONI il: Marzo 29, 2007, 20:40:46 pm
figurati, ti scusiamo, parlaci però di motir seri Tongue

motori seri ? ahahahha ti dico coso' rottamato cosi poi capisci al volo .....

renault 21 gtl 1600 benzina a carburatore ( 16 anni di petroliera )

devo continuare ?  Roll Eyes
6  Passion / Tuning / Re: Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv il: Marzo 29, 2007, 20:38:14 pm
mi pare di sentire le stesse storie che mi dicevano quando chiedevo per le elaborazioni scooter :

"se ti bekkano ti sequestrano il mezzo , il libretto , multa di 5 milioni , ti mandano il mezzo in motorizzazione sul banco rulli e appena ti bekkano i CV in piu' che hai ti tagliano il telaio in 2"

tutto vero .....

oggettivamente poi non ho mai sentito nessuno  a cui è capitata na cosa simile

io stesso ho tenuto lo scooter da 16,5 CAVALLI per la bellezza di 5 anni con scarico da pista e il box filtro originale ( ma con spugna porosa racing ) per limitare il rumore , praticamente solo un po piu della norma , mai successo UNA MAZZA anche a posti di blocco dei carabinieri ( una multa senza casco una volta e stop )

piu di 130 orari di scooterino  Grin Grin Grin

magari mi direte per un'auto è tutta un'altra cosa , ma sarà..... da anni vedo e continuo a vedere in giro makkine piene di tuning non solo "invisibile" in giro , ma anche tremendamente appariscenti ( anche se mi fanno decisamente skifo ) e non si sente mai una mazza delle suddette sanzioni ..... boh vivro' nel paese dei balocchi , puo' darsi eh .....

la mia sensazione è che se uno un tuning lo fà in maniera ACCORTA senza mettere decalcomanie fluorescenti e magari evitando impianti al neon degni delle migliori autopiste Busnelli e con scritte sui parabrezza 2 metri x 1 modello " HO ELABORATO PURE L'ACCENDISIGARI " la si fila liscio in tutta tranquillità .

un po' pero' devo dire che fà specie che in una sezione TUNING di un forum ci sia tanta gente che abbia tutto sto terrore folle per le istituzioni ...... venissero realmente applicate con grande severità e con controlli reali e frequenti potrei anche capire...

diciamo che se uno vuol fare na modifica alla centralina mi pare ovvio che quantomeno sappia prima EVENTUALI rischi legati alla legalità ..... anche se poi il concetto di essa , soprattutto in italia , è quantomeno STRANA lol

il tutto detto senza alcun tono polemico , sia chiaro , love & peace 4evah  Grin

ritorno in-topic : eventualmente secondo voi , successivamente a una rimappatura da 20 / 25 cv , è secondo voi cosa buona e giusta farsi dare magari una ri-registrata alla frizione per adeguarla un momentino alle variazioni all'eletronica per magari sopperire a eventuali slittamenti di essa ? altre soluzioni ?

thnx Smiley
7  Passion / Tuning / Re: Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv il: Marzo 29, 2007, 13:48:22 pm
non sarebbe cambiato niente...se avesse preso la 110cv ora starebbe pensando di chipparla comunque x portarla a 140 ecc ecc Grin
benvenuto beeld

bahauahahahaahah mi ha sgamato in pieno

okok mods continuo qui , rikiedo scusa :°
8  Passion / Tuning / Re: ChipMania :-)) il: Marzo 29, 2007, 13:42:31 pm
scusa :X
9  Passion / Tuning / Re: PREPARAZIONI il: Marzo 29, 2007, 13:41:49 pm
scusatemi sto riesumando olderie assurde :X

pardon ma sono affamato di sapere Roll Eyes
10  Passion / Tuning / Re: Digital Tuning day. il: Marzo 29, 2007, 13:39:08 pm
sticazzi ekisiete i filippini di casa Barn ?  Shocked

ma cribbio qualkun altro che viaggia su un mezzo cippato DT non cè qui dentro ?
11  Passion / Tuning / Re:Digital Tuning day. il: Marzo 29, 2007, 12:51:11 pm
Che alla DT ne sappiano di più che al reparto progettazione motori di una industria auto, mi permetto di dubitarne molto seriamente. Anche per penuria di mezzi, se non per preparazione tecnica e scientifica.

la cosa che mi pare sia emersa è invece che i cavalli tirati fuori dal cilindro dalla DT siano decisamente REALI

la cosa che penso ora sia interessante vedere è se EFFETTIVAMENTE l'aver messo 30 cv in piu su una MINI non crei problemi alla longevità del motore e dei suoi componenti

conosco personalmente gente che ha cippato con 25 cv in piu dei turbodiesel e la ha da ANNI ( fatta da persone competenti ) e non ha la benchè minima lamentela sulla scelta fatta , anzi ...

un rientro in topic , evitando i classici invaccamenti modello "ce l'ho piu lungo io" , sarebbe graditissimo , visto che di cose interessanti ne sono uscite a gogo

Barn dicci di piu' della Mini ..... frizione che salta ? fumosità ? pikkiate in testa ?

Wink
12  Passion / Tuning / Re:PREPARAZIONI il: Marzo 29, 2007, 03:52:41 am
Io guido da 6 anni un'Audi A4 1.8 Turbo Quattro (vecchia serie, del 97) con preparazione MotorenTechnik-Mayer Stage-2 (+ 60 CV = 210), kit importato e installato dalla Vixen (LC) che consiste in centralina rimappata e linea di scarico completa in acciaio a valle del cat.

Inoltre ho montato cerchi OZ nella stessa massima misura omologata dei precedenti (16") ma con canale piu' largo (7,5" invece dei 7" di serie) che fanno lavorare meglio le coperture Yokohama AVS-Sport nella misura massima omologata (205/55-16).
L'assetto sportivo Audi e' stato integrato con molle Eibach rosse, specifiche.

Ho inoltre montato un filtro aria piu' permeabile, non previsto dalla preparazione MTM ma ho notato che sostituendo il filtro aria di serie il motore respira meglio nella zona alta del contagiri (6500-7200).

L'auto arriva ai 247 Km/h tachimetrici (circa 235 effettivi), accelera da 0 a 100 in circa 7,5 sec., riprende in 5a da 80 a 140 (tenuto conto dello scarto tachimetrico) in 14,7 sec.

Questa vettura mi ha dato e mi sta dando ancora molte soddisfazioni (ha 90mila Km ora), ma ritengo che il tuning prestazionale sia destinato a "spegnersi" in italia: norme omologative e legislazioni in materia sempre piu' severe ed inoltre la recente caccia alle streghe ai trasgressori dei limiti di velocita' con una repressione a suon di autovelox, telecamere varie e sospensioni patente influira' certamente in modo molto negativo.
Io per primo dopo molti anni di totale dedizione alle auto performanti ed al tuning prestazionale ho deciso che non spendero' piu' soldi ne' nell'une ne' nell'altro: che me ne faccio di un'auto con caratteristiche dinamiche tali da percorrere curvoni autostradali a velocita' doppia rispetto ai limiti imposti, quando per poterla guidare assecondando la sua naturale predisposizione devo rischiare la patente ?
Guidare automobili cosi' restando nei limiti imposti con l'occhio fisso sul tachimetro e un crampo al piede destro e' una vera sofferenza.
Io dico basta: la mia prossima vettura sara' un fuoristrada o un pick-up, almeno spendero' soldi per una meccanica che posso sfruttare (iniziero' a divertirmi con l'offroad).

molto interessante......voglio chippare la mia 207 portandola da 90 cv ai 123 proposti da Digital Tuning : che ne dici ? parere tuo ?
13  Passion / Tuning / Re: Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv il: Marzo 29, 2007, 03:44:48 am
Digital Tuning fa una chippatura "generica"... non pensare che siano piu' bravi di peugeot perche' tirano fuori piu' cv (e dichiarano consumi inferiori tutti da verificare). I costruttori stanno sempre nella zona di sicurezza del motore (inteso globalmente, quindi anche turbina). Se i costruttori sono generosi nel dimensionare il motore non ci sono grossi problemi a chippare, ma non un dogma.

mmh , scusa se magari sembro testone , ma le case produttrici chippano IN BASE a quanto devono rientrare i valori di inquinamento della vettura e IN BASE alle versioni che vogliono immettere sul mercato DELLO STESSO MOTORE ( o quasi visto che le uniche differenze col 110 cv sono la mappatura della centralina , la turbina a geometria variabile e il filtro FAP , per il resto è UGUALE ).

Ne consegue che quindi la centralina NON E' AFFATTO chippata AL MEGLIO per il motore , ma è chippato PER FAR FRONTE A COSA VOGLIONO IMMETTERE sul mercato , il che la dice molto lunga.....

quindi non sto assolutamente pensando che siano PIU BRAVI , sto solo pensando che Digital Tuning ( o ki rimappa per professione ) non fà altro che mettere la makkina nelle condizioni di erogare piu' potenza (rispetto ai setting di default) ENTRO CONDIZIONI IN CUI IL MOTORE E LE SUE COMPONENTI NON SUBISCONO SOLLECITAZIONI TALI DA CAUSARE DANNI ....

e poi il consumo minore è come vedi praticamente inesistente , e cmq si parla sempre di una LIEVE diminuzione di consumi a regimi di utilizzo normali , schiacciando avendo chiaramente piu' cavalli a disposizione porterà a un leggero aumento nei consumi

cmq grazie a tutti per le risposte stimolanti  Wink , voglio sentire piu' opinioni possibili in merito a questo interessantissimo argomento.
14  Passion / Tuning / Re: ChipMania :-)) il: Marzo 28, 2007, 22:15:44 pm
scusate domanda del cacchio....questi qui di digital tuning sono affidabili secondo voi , inteso come power up che propongono ?

leggo un bel 32 cv + per la mia 207 1600 hdi :O
15  Passion / Tuning / Re: Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv il: Marzo 28, 2007, 21:58:55 pm
Digital Tuning (e anche gli altri elaboratori) ti da la garanzia sulla modifica, se ti si rompe il motore sono affari tuoi e potresti vederti rifiutare una riparazione in garanzia da peugeot. Comunque prendendo atto che c'e' tanta gente che chippa e che tutto sommato sembra che non ci siano cosi' tante rotture potresti provarci, sapendo che il tutto e' assolutamente illegale.

chiaro , anche se continuo a essere convinto che ROMPERE un motore solo e per il semplice fatto di OTTIMIZZARE dei valori di erogazione di potenza di un motore ( che sono limitati via centralina per i soliti motivi di marketing e di legge ) , quindi praticamente facendo esprimere al motore CIO' CHE PUO' ESPRIMERE REALMENTE senza i suddetti "blokki" sia impossibile

un mio amico si è fottuto una turbina di una golf 2000 tdi perchè ha messo una centralina aggiuntiva di una golf gt vekkia e perchè tirava come un pazzo , quindi mi pare di capire che un'ottimizzazione ad hoc su una centralina originale sia TUTTO UN ALTRO MONDO , sia in termini prestazionale che in termini di AFFIDABILITA' che per deduzione logica non viene minimamente toccata.

mi pare anche di capire che questi signori di digital tuning siano professionisti che con queste cose ci campano , non penso quindi che siano degli incoscenti che vanno a proporre dei power up di 30 cavalli per un motore che invece ne sopporterebbe 10 ..... sbaglio ?
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