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Motori / Mondo Auto / La new large nasce sulle orme della Signum....
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il: Febbraio 07, 2004, 12:31:12 pm
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Impressionante come si continui a non far tesoro degli errori commessi in passato riuscendo così ad evitare il rischio di ripercorrere le strade che hanno permesso importanti successi. E voglio parlare della Croma....appena uscita l'ammiraglia sbarcata dalla luna, secondo le pagine dei quotidiani, si proclamò aspirazione massima di tutti i subordinati d'alto fango di casa fiat che la guidavano convinti di avere sotto un'ammiraglia. Tutte a tirar fuori nubi tossiche dal mitico "vibromatto" turbodiesel 1.9 finirono dopo qualche anno nelle mani dei rappresentanti di commercio di tutt'italia che le acquistavano sul mercato dell'usato per pochi milioni di lire. Un'auto che ancora oggi viene acquistata a 500? dai padri di famiglia che preferiscono spendere i soldi in assicurazioni sulla vita e fondi pensione alternativi. Mitica Croma, auto del cafone che vuol sembrare signore, ma che lo fa con moderazione, con riservatezza e sobrietà perchè lei non ha mai smentito la propria indole fiat fatta di sedili scuciti con la spugna di fuori, di vibrazioni e rumoracci interni, di tubi corrosi e di parti meccaniche scassate sostituite per quattro lire e poi riscassate e risostituite allo sfascio per due lire. Ora stanno per tirare fuori una nuova grande Fiat....un'obrobrio paventato per anni che sta per essere generato partendo dal pianale della Vectra raffazzonato a Signum, automobilona sventurata affondata nell'immondizia ancora prima di compiere il III mese di vita...... lo scatolone che ha disegnato Giugiaro è brutto, scialacquato e senza personalità e a parer mio non riuscirà a cogliere nè il target dei subordinati d'alto fango (fiat o indotto) nè riuscirà a toccare la flotta dei rappresentanti di commercio che ha conosciuto un'evoluzione ideologica automobilistica di certo più modaiola ed esigente..... mi sto dilungando troppo però ci sarebbe da parlare ore su questo cassone che non farà da locomotiva all'intera gamma fiat. Cosa ne pensate di sta new large? |
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Motori / Mondo Auto / Nessuno parla mai della Classe E....
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il: Gennaio 08, 2004, 18:00:57 pm
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A mio avviso quest'auto ha rappresentato, rappresenta e continuerà a rappresentare il prodotto di successo perfetto. continua a consolidare il mito mercedes rinnovandosi di volta in volta nel design e nella tecnologia. E' dotata di motorizzazioni che accontentano chiunque...dai 4 cilindri in linea per "poveracci" E 200 CDI - E220 CDI al diffusissimo 5 cilindri E270CDI. Per non parlare dei 6 cilindri e degli otto cilindri diesel e benzina. Cosa dire poi della E 55 AMG ?? Impeccabile la partizione degli allestimenti Classic, Elegance ed Avantgarde. La classe E vende soltanto in italia circa 1600 automobili al mese (contro i 200 di thesis e 166 e contro gli 800 della più nuova 5 BMW) !!!! E' bellissima....ha classe, eleganza, tecnologia e ripaga in pieno il cliente della spesa sostenuta perchè ha in se quel valore aggiunto del marchio indossato non allo stesso modo di come lo si indossa su una classe A o su una classe C. Elogio anche alla versione station wagon che è a dir poco stupenda. Mi fermo....spero siate d'accordo..... Naturalmente è lei la mia auto mito perchè la rispetto più di tutte e perchè tendo a considerarla eterna. |
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Motori / Mondo Auto / Un consiglio per i gestori del "pistone"
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il: Dicembre 22, 2003, 08:58:55 am
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I complimenti sono d'obbligo. Il sito è una bomba: competente, sobrio, evoluto ed aggiornatissimo nel discutere le tematiche di maggior interesse. Manca a mio avviso quel pizzico di vivacità che soltanto la più ardita polemica sa dare. Intendo dire che qui anche quando non si è daccordo l'eleganza e la sobrietà dell'indole del sito fanno postare un: 1) - quello che dici può essere anche vero però secondo me..... invece che un: 2) - di quello che hai detto non è vero niente. E' così, così, così e così !! (ho digitato un 2) eccessivo proprio per far comprendere quanto l' 1) sia sobrio) Un'altra cosa che non mi piace del sito è il fatto che i topic si propagano per più pagine......Sarebbe meglio leggere un'indice del topic in una sola pagina e poi uno clicca sul messaggio con il titolo e l'autore che gli interessa. Il forum di quattroruote è attualmente peggiore di questo poichè la competenza è nettamente al di sotto. Nonostante questo l'impostazione logistica della visualizzazione dei post è migliore di questa perchè io apro il topic e mi vedo subito chi è intervenuto e con quale titolo. Ovvio che questi sono pareri personali. Sia chiaro. Colgo l'occasione per rivolgere un saluto a tutti quelli della vecchia guardia (in particolare quelli che erano su ITA-GER) |
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Motori / Mondo Auto / Miglioriamo quattroruote.
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il: Dicembre 22, 2003, 08:39:46 am
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Finalmente si sono resi conto che la testata sta perdendo consensi e per questo hanno aperto una sezione sul sito (non so se anche sulla rivista) dal titolo "Quattroruote Come Ti Vorrei" (si va su quattroruote.it / Servizi / Come ti vorrei ) http://www.quattroruote.it/auto/club/latuaopinione/cometivorrei/avvio.cfm Sappiamo tutti che il giornale non è più quello di un tempo - gli articoli sono cortissimi e scontanti a fronte di mille inutili foto giganti invece che articoli lunghi e succosi con molte foto più piccole e significative. - è all'insegna del buonismo e della scontatezza: provano la station wagon e dicono che va benone per la famiglia - poi provano l'utilitaria e dicono che va bene a chi serve un'utilitaria non andando mai a stuzzicare il parere di chi è competente analizzando criticamente elementi tecnici e non.... - le prove sono sempre più su vetture di scarso interesse (tantissime giapponesi) e raramente si vedono confronti realmente interessanti. Vabè non dico altro perchè sono troppe le cose che non vanno. Ora io non so se loro veramente miglioreranno la rivista in base a tutti i consigli che i lettori daranno loro, però siccome siamo noi gli appassionati ed abbiamo bisogno di riviste competenti e quotate vi invito ad inviare loro una comunicazione tramite quest'apposita sezione. Ciao a tutti |
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Motori / Mondo Auto / Re:2000 tdi 140 e 1900 jtd 140 - RIPRESA
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il: Dicembre 20, 2003, 11:40:47 am
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Ciao Homer....quel che posso dirti è : prova una A3 140 ! Ti da i calci nella schiena. A me ha impressionato. Ciao. E poi.......organizziamo una petizione per farci dare dalle riviste anche i rilevamenti cronometrici della ripresa con le marce appropriate all'intervallo di velocità. Riciao. |
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Motori / Mondo Auto / 2000 tdi 140 e 1900 jtd 140 - RIPRESA
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il: Dicembre 20, 2003, 11:20:19 am
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Pensate di sapere tutto di questi motori che in effetti A PRIMA VISTA alla lettura dei rilevamenti di accelerazione e velocità massima deludono poichè, (pur tenendo presente l' "oneroso" aggiornamento all'Euro IV) oltre a non eccellere non si discostano molto dalle rispettive versioni precedenti da 115 cv. In realtà le prove delle riviste specializzate omettono costantemente quelli che in realtà sono dati fondamentali per poter giudicare il valore di una motorizzazione o di una vettura in generale. Sto parlando dei dati di RIPRESA intesa come RIPRESA EFFETTIVA, quella atta a garantire il miglior risultato cronometrico . Per ripresa effettiva INTENDO ad esempio un 40-100 kmh in II marcia - un 70-120 kmh in III marcia - un 90-150 in IV marcia e così via. Le riviste come sapete bene si limitano a rilevare questi intervalli di velocità con le marce alte al fine di renderci consapevoli dell'elasticità del propulsore (dato sì interessante ma molto meno di quello relativo alla ripresa effettiva di cui sopra) con i rilevamenti cronometrici che ne conseguono. Ora la mia esperienza personale, dopo aver provato 147 140 e Audi A3 140 riprendendo con le marce atte a garantire il miglior risultato possibile nei vari intervalli, mi obbliga a farvi sapere che la 147 si rivela molto ma molto migliore della sua versione più piccina da 115 cv, e che la A3 relegando al conducente veri e propri calci nella schiena con riprese mozzafiato si rivela paurosamente superiore al vecchio 1900 130/115 e ben più rapida della 147 140. Naturalmente io non ho gli strumenti per fare le rilevazioni cronometriche ma vi sfido a provare i due modelli che a mio avviso danno il meglio proprio nella RIPRESA EFFETTIVA poichè sfruttano la propria coppia massima intorno ai 1900 giri. Auto afferma che il nuovo 140 non è prorompente e aggressivo quanto il vecchio 150 tdi (che faceva 8.7 0-100) ma bisogna pur rimembrare che sempre Auto aveva definito quest'ultimo propulsore con gli aggettivi "sgorbutico" e dall'erogazione "brusca e irregolare" - aggettivi non riscontrabili nel nuovo 140 che sa essere pastoso o brutale a seconda delle esigenze. Invito pertanto molti di voi a rivedere le posizioni prese nei confronti dei nuovi 140 italiani e tedeschi che sono al TOP della categoria e che a mio avviso meritano 4.8 stelle. |
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Motori / Mondo Auto / Riflessioni sul percorso evolutivo dell'alfista del terzo millennio
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il: Dicembre 18, 2003, 21:00:25 pm
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Una razza in via di estinzione? Forse........fatto sta che sono tantissime le 147 e 156 tutte jtd perdipiù ?non rosse?; più facile vederle grigio-nero-celeste metallizzati??..prive di pupazzi di peluche attaccati con le ventose ai vetri oppure in bella mostra sulla moquette posteriore?prive del becero quadrifoglio verde e perfino orfane dello scudetto ferrari sotto la freccia laterale. Dove sono finiti gli alfisti che bucavano la marmitta per amplificare il rombo alfa? Dove sono i cerchi rigorosamente commerciali che hanno tristemente lasciato posto agli originali della casa?? L?alfista sta cambiando?quello giovane si sta prepotentemente sostituendo all?alfista stagionato, il vero signore della casa del biscione che usciva soltanto la domenica mattina con la sua 75 america rossa tutta lucida con i dadi e il corno a peperoncino appesi allo specchietto retrovisore. Ma chi è costui? Chi è questo giovane alfista che sta risollevando i destini della casa rinnovando l?intero movimento? Chi è questo tipo che sceglie il nero o il grigio e che invece di farsi fregare montando il connect preferisce prendere i bei cerchi da 17"?? Egli è un giovane che va dai 19 ai 35 anni; di solito lavora??meccanico, operaio o impiegato di fabbriche di indotto Fiat. Capello piuttosto lungo gelatinato, giubettino con la zip, jeans con la scritta Rich sul culo, scarpe a punta oppure Puma, Adidas, Nike in stile falso-vintage. Non ha bisogno di personalizzare la sua Alfa perché lei è talmente bella da non aver bisogno di attrezzaglie??non ha bisogno di sgommare a fare sparate ai semafori o per il corso principale della città perché può tranquillamente divertirsi in qualche duello occasionale magari su un bel percorso misto. Finalmente la sua auto ha un?affidabilità piuttosto degna e motorizzazioni td di assoluto rilievo. Vedessi soltanto la macchina che arriva non ti accorgeresti che dentro c?è una persona che appartiene ad una razza ma inconsciamente già sai che lui scenderà da li??per parlare di macchine, di figa, di juve, di valentino rossi o di schumacher. E? un fenomeno che mi affascina molto??..l?alfista???sappiamo chi era ieri, stiamo comprendendo chi è oggi?? |
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Motori / Mondo Auto / Re:La nuova Panda rispecchia l'indole Fiat?
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il: Dicembre 17, 2003, 11:01:46 am
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ti rispondo però non usciamo fuori tema. la multipla ha rispettato gli obiettivi di vendita. Soltato che tali obiettivi erano fissati troppo ma troppo in basso (meno di 1/7 dello Scenic!!!!!!!! (fonte: AUTO) perdipiù infoltisce la schiera di sostenitori che abbracciano l'equazione FIAT=macchine brutte contribuendo a gettare fango sull'intera gamma. |
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Motori / Mondo Auto / La nuova Panda rispecchia l'indole Fiat?
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il: Dicembre 17, 2003, 10:50:41 am
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Come avrete notato la vettura sta ottenendo un enorme successo, considerato che le vendite mensili si sono attestate sulle 9000 unità circa, e considerato soprattutto il fatto che, come i più attenti avranno notato, è lo stesso risultato di vendite che otteneva la vecchia Panda negli ultimi anni. Ora faccio qualche osservazione: 1) la nuova Panda costa molto più della vecchia 2) la nuova Panda ancora non ha montato il 1.3 jtd che aumenterà le vendite 3) la nuova Panda sembra venuta fuori da una relazione fra il Doblò e la Stila?. A tal punto è lecita la domanda: quali sono le cause di tale successo? Indubbiamente il mercato di bassa fascia non accetta più automobili con bassi standard di sicurezza, prive di optional oramai ritenuti fondamentali; sono prova di tali tematiche il successo della Matiz e i ?non successi? di cinquecento e seicento. Molto bene la Fiat quindi nell?allestire una vetturozza che pur rispecchiando l?indole di ?auto di bassa fascia? offre allestimenti e contenuti atti ad accontentare le esigenze di quel target di mercato. A nessuno poi interesserà se l?airbag è di quelli economici, se la chiusura centralizzata e i vetri elettrici non funzionano con le temperature alte e basse o se il sedile posteriore bascula avanti e indietro ininterrottamente durante la marcia essendosi rotto il meccanismo che permette di ampliare/ridurre lo spazio bagagliaio/gambe dei passeggeri. Questi optional ci sono/sono disponibili ed il babbeo è disposto a fare il salto di qualità economico rottamando la mitica 127/Ritmo/Uno/Panda pur di comprare questa benedetta vettura che ti fa sentire in una ?media? anche se poi in realtà hai una scatola di sardine: ?Complimenti Peppì?davvero bella macchina? ---?Grazie Gì?..è sempre na pandarella però cià questo, questo, questo e quell?altro?volevo aspettare la geittiddì, ma la Ritmo era proprio arrivata??? risponderà orgoglioso l?operaio Peppino del reparto manutenzione dello stabilimento di Melfi all?incontrato per caso Gino, elettricista di una ditta esterna che lavora nel medesimo stabilimento. Un?auto quindi che pur essendo bruttina e piccina piccina rispecchia comunque le esigenze del proprio target, monta motori economici e piuttosto al passo con i tempi e perdipiù vanta un nome che evoca necessariamente simpatia e nostalgia per via di un?auto italiana che definirei assolutamente storica. Un paio di anni fa io scrissi che la Fiat doveva produrre soltanto due modelli: Panda e Pundo concentrando le risorse sulla perfetta realizzazione di tali modelli. Bene: complimenti alla Fiat perché con la Panda ci siamo! Attendo con ansia la prossima Pundo e l?eliminazione dal listino di modelli inutili e dannosi come Stilo, Oblò e Multipla?.. |
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Motori / Mondo Auto / x ciccio
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il: Marzo 05, 2003, 15:34:11 pm
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eccerto che ci vado !!! resto la venerdì sicuro e forse anche sabato !!! fai così....mandami una mail con il tuo n. di cell. che ti chiamo però fallo oggi pomeriggio perchè io domani mattina parto ( domani notte dormo ad Aosta ). lavedi@libero.it |
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Motori / Mondo Auto / x mauring
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il: Marzo 05, 2003, 12:48:35 pm
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un giorno ti regalerò una macchina del tempo programmata per teletrasportarti direttamente al salone di ginevra di trent'anni fa !!! contento ?
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Motori / Mondo Auto / Il salone si arricchisce. annunciata la presenza di lavedi a ginevra.
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il: Marzo 05, 2003, 12:22:21 pm
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presenza oramai certa ed annunciata ufficialmente al salone di ginevra per l' opinionista di riferimento del panorama automobilistico internazionale. lavedi partirà da roma domani in mattinata e viaggerà a bordo di una bmw 330d con assetto motorsport e cambio automatico messa a disposizione direttamente da una filiale bmw. "ho scelto quest'auto perchè voglio percepirne appieno le caratteristiche prima di provare nella prossima settimana la nuova versione da 204 cv". la prima visita avverrà il giorno venerdì 7, quando lavedi, accompagnato da un seguito di esperti, visiterà gli stand delle varie marche con un occhio particolare alle novità. la seconda ed ultima visita avverrà il giorno sabato 8 nel quale lavedi sarà relatore di una conferenza-convegno prevista per le ore 16.00 dal titolo: "la groffratura delle plastiche nella plancia contemporanea", coadiuvato da corelatori come thomas fisher e abrahm biellowsky. si è già scatenata la guerra delle maggiori testate automobilistiche per accaparrarsi i pareri dell'esperto sulle ultime novità ma pare che lui abbia già fatto la sua scelta: "relazionerò tutto sul forum di quattroruote - è una testata che mi da fiducia da tempo alla quale sono molto affezionato". |
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Motori / Mondo Auto / L'ultimo proiettile di gingo
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il: Marzo 04, 2003, 09:49:13 am
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la scelta giusta è stata quella di rispettare una vettura di successo come la panda non riutilizzando il nome per il nuovo cess0tto. la scelta sbagliata è stata quella di dare il nome "gingo" al cassoncino. che auto hai preso? "ho comprato un gingo....". un gingo ?? "si...un gingo". gingle della pubblicità, gingle della radio, gin-cola, gin-tonic, gingle-bells ma anche il calciatore "shingo tamaj", stiamo attenti....."ging" è una desinenza che rende immediatamente l'idea di divertimento. di bene.....la fiat e la nomen che ha trovato il nome, (come al solito di cinque lettere per immediatezza e regolarità nella pronuncia) hanno tirato fuori un buon risultato poichè questo nome suscita simpatia e perchè il cassoncino dev'essere un'auto divertente in città e fuori. invece no !!!!! l'errore grossolano sta nella "o" finale. g i n g o da l'idea di personaggio da film western !!! pare il cugino dell'indimenticabile django....e sinceramente l'indole western associata al nuovo cess0tto fa soltanto irridere l'ennesimo errore di casa fiat..... |
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