|
1251 Visitatori + 0 Utenti = 1251
|
|
Mostra Posts
|
Pagine: [1]
|
1
|
Motori / Test su strada / Re: R8 by Dogui
|
il: Maggio 16, 2007, 22:09:25 pm
|
Perchè in F1 i motori possono durare solo 1000km e sono prioritarie altre cose rispetto al contenimento delle vibrazioni? 90° è l'angolo giusto per un V8, non per un V10, dove sarebbe corretto 72° L'angolo di 90 da il vantaggio del minor ingombro in altezza ( baricentro più basso ) e del maggior spazio tra le bancate
Con l'angolo di 72° ottieni solo l'equidistanza degli intervalli di scoppio, che incidono pochissimo sul comportamento vibrazionale generale . Il motore rimane comunque sbilanciato ( solo il 6 in linea e il V12 di 60° sono motori naturalmente bilanciati )
L'angolo di 90° è vantaggioso anche per le vibrazioni , in quanto una delle forze di secondo ordine , che si generano ogni 180° di rotazione, viene annullata proprio per il fatto che nell' intervallo dei 180° ci sono due identiche sollecitazioni distanziate di 90° una positiva e una negativa che si annullano a vicenda .
Cosa che con l'angolo di 72° non succede
Quindi il fatto che il V10 di 90° non abbia il ritmo degli scoppi regolare non frega a nessuno.
|
|
|
|
|