|
1210 Visitatori + 0 Utenti = 1210
|
|
Mostra Posts
|
Pagine: [1]
|
1
|
Motori / Tecnica / Re: cerchi scomponibili
|
il: Settembre 27, 2007, 15:16:45 pm
|
1) occhio, che magari erano i 17" e sono i 18" deformati a causa di una botta, dovresti verificare se siano deformati tutti (ed allora escludi la botta) oppure solo quelli di un lato (e dallora puoi aver preso una botta).
2) 500: penso di cambiare auto l'anno prossimo, sto valutando piccole sfiziose (Suzuki swift sport, C2 vts, ventura 500 abarth) ed al momento quella che mi attira di più come idea è la 500 abarth, ma vorrei provarle tutte prima di decidere.
parlavo di 500 vecchie, i 17 li avevo su un altra macchina |
|
|
2
|
Motori / Tecnica / Re: cerchi scomponibili
|
il: Settembre 27, 2007, 14:38:28 pm
|
il problema pare kafkiano, io scriverei subito ad una rivista, anche se probabilmente possono contestare il fatto che la riverniciatura potrebbe aver alterato qualcosa. Bisognerebbe sapere se da qualche parte sta scritto che i cerchi componibili NON POSSONO ESSERE SMONTATI. Se non ci fosse scritto, direi che si potrebbero mettere avanti le mani partendo dal presupposto che se un cerchio è scomponibile, allora lo scompongo fin quando mi pare, ma dopo dovrei pure poterlo ricomporre...
Venendo all'aspetto tecnico, mi viene da pensare che i cerchi componibili funzionino un po' come i cerchioni A RAGGI delle biciclette: i raggi sono in tensione, e la loro tensione determina se il cerchio sia perfettamente ed uniformemente circolare, nonchè uniformemente elastico. Già tirare i raggi di un cerchione di bici è un notevolissimo casino (cerchione montato sul suo mozzo, lo si fa ruotare, con un riscontro fisso se ne controlla l'uniformità, e si procede tirando o mollando un raggio qui ed uno là, lavorone non da tutti i ciclisti), mi posso immaginare su un cerchione da auto... temo che il lavoro possa essere fatto solo con una bilanciatrice elettronica, verificando ovviamente non solo il bilanciamento delle MASSE, ma anche, con appositi riscontri, l'allineamento laterale ed eliminando eventuali eccentricità di forma (mi è capitato di avere gomme bilanciate come masse, ma eccentriche come forma: le Dunlop da me citate più volte).
Comunque deve essere un gran casino, barone, ti faccio gli auguri (e mi chiedo, a questo punto ed ancora una volta: ma allora quali sono i reali vantaggi di un cerchio scomponibile, a parte l'indubbio appeal estetico?)
PS: non vi nascondo che quando fantastico di 500 abarth, me la immagino anche con dei cerchi scomponibili, con le razze verniciate in un colore ed il cerchio in un altro oppure cromato o lega nuda.... a questo punto mi viene da ripensarci seriamente...
ho notato che i cerchi da 17 normali erano sempre storti, quelli da 18 fino allo smontaggio non mi davano problemi... appassionato di 500? |
|
|
3
|
Motori / Tecnica / Re: cerchi scomponibili
|
il: Settembre 27, 2007, 12:02:45 pm
|
Questa è assurda! Anzi, proprio per motivi di sicurezza dovrebbero scrivere le coppie di serraggio sul libretto!
è gia
ps. la cromodora che produce i cerchi per bmw mi ha risposto che loro trattano solo con bmw.. i |
|
|
4
|
Motori / Tecnica / Re: cerchi scomponibili
|
il: Settembre 27, 2007, 11:53:40 am
|
il problema l ho portato fino a milano, bmw italia, mi hanno risposto per iscritto che per motivi di sicurezza non possono fornire ne ricambi ne coppie di serraggio dei suddetti bulloni... pagare cerchi nuovo. come se nessuno al mondo fosse capace di usare una chiave dinamometrica a parte loro, e allora lo facessero loro! ma neanche quello.... allora la domanda è spontanea ma uno che seli compra a fare i cerchi componibili se poi non si possono ne scomporre ne comporre? solo x spendere di piu!!! la risposta è altresi spontanea.. pagare pagare pagare!!!! |
|
|
5
|
Motori / Tecnica / Re: cerchi scomponibili
|
il: Settembre 27, 2007, 11:44:59 am
|
Immagino che prima di smontarli/verniciarli non ci fossero problemi di questo tipo, vero?
è no!! solo rumore di rotolamente causa gomme dure, tutto è partito da li, e gia che cero riverniciamo i cerchi.... che idea del k |
|
|
6
|
Motori / Tecnica / Re: cerchi scomponibili
|
il: Settembre 27, 2007, 11:38:01 am
|
Prova a far controllare l'equilibratura a un gommista, anche se, nel caso fosse fuori, dovresti percepire una certa vibrazione. Certo che è strana come sensazione.
gia controllata, e cambiato 4 gomme,a volte una gomma difettosa!!! losna parlava di unmanuale? |
|
|
7
|
Motori / Tecnica / Re: cerchi scomponibili
|
il: Settembre 27, 2007, 11:30:51 am
|
Ciao e benvenuto!
Ma li hai verniciati e smontati/rimontati tu? Che segnali ti da la macchina, cosa intendi con "sembra un carretto"?
li ho smontati io e poi ho mandato il canale da un azienda che rettifica i cerchi x farli solo verniciare(hanno il bordo satinato) e poi li ho rimontati. x carretto intendo che fa un effetto onda sul posteriore, quando entro in curva specialmente se oltre i 120 km/h sembra che cambi la traiettoria impostata e devo correggere tanto piu di 130 non si puo andare |
|
|
8
|
Motori / Tecnica / Re: cerchi scomponibili
|
il: Settembre 27, 2007, 11:24:19 am
|
Azz! Benvenuto grazie!!! ps 450 euri circa cada uno, per fortuna ho smontato solo i posteriori.
parlando di tecnica i cerchi componibili dovrebbero avere carichi di resistenza e di conseguenza deformazioni minori rispetto ai normal perchè le pressioni vengono scaricate in modo uniforme sui bulloni.. |
|
|
9
|
Motori / Tecnica / Re: cerchi scomponibili
|
il: Settembre 27, 2007, 11:18:25 am
|
sto con il mau..... i due pezzi possono essere di materiali diversi e/o essere frutto di lavorazioni diverse.
innanzi tutto ciao a tutti, vengo subito al punto, ho i cerchi componibili sulla mia bmw, li ho smontati per riverniciarli e da li i guai, una volta rimontati la macchina non sta piu in strada, sembra un carretto, forse ci vuole un macchinario particolare per rimontarlo, o una taratura particolare sui bulloni che sono solamente 19 in bmw non sanno nulla comprare cerchio nuovo, niente ricambi ne canale, ne bulloni, ne razziera, qualcuno ne sa di piu? |
|
|
|
|