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1  Motori / Tecnica / Re: COME SI PIULISCE IL DEBIMETRO? ??? ??? il: Novembre 16, 2007, 20:17:01 pm
arieccomi!

dopo aver visto un pò di roba ,confermo: è un semplicissimo amplificatore di segnale in corrente continua con guadagno 1.25 o poco più; secondo me non provoca alcun danno, si limita a ripristinare il livello di segnale fornito dal sensore: se, per esempio , il sensore non riesce più a raggiungere i 5 Volt massimi di segnale in uscita ma solo 4,2 Volt si dovrebbe amplificare questo di un fattore pari a 1.19. Il circuito è  banale ed alla portata di qualunque studente del 5° anno di istituto tecnico industriale o professionale ad indirizzo elettronico (amplificatore operazionale connessione non invertente ad alimentazione singola magari seguito da stadio inseguitore e limitazione di uscita con zener 5,1V: filtrare bene l'alimentazione dell'operazionale.)
Si poterbbe fare meglio con l'uso di un microcontrollore che tenga conto di altri parametri (temperatura dell'aria, pressione atmosferica etc) ma non credo che  ne valga la pena...

2  Motori / Tecnica / Re: COME SI PIULISCE IL DEBIMETRO? ??? ??? il: Novembre 16, 2007, 17:17:33 pm
Trovato! guardate questo:
http://www.mtx-electronics.com/automotive/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?5.last
3  Motori / Tecnica / Re: COME SI PIULISCE IL DEBIMETRO? ??? ??? il: Novembre 16, 2007, 17:07:43 pm
Mi correggo: se la variazione del sensore è logaritmica ed alla centralina serve una variazione lineare, servirà un amplificatore antilogaritmico ( o viceversa: chi capisce un pò di elettronica sa di cosa parlo)....
Cercherò le specifiche tecniche di un debimetro per capire l'arcano....

4  Motori / Tecnica / Re: COME SI PIULISCE IL DEBIMETRO? ??? ??? il: Novembre 16, 2007, 16:55:16 pm
Ciao a tutti; credo di capire che l'aggeggio misterioso non sia altro che un ripetitore di segnale: se il segnale che il debimetro invia alla centralina è un valore continuo a variazione lineare, un normalissimo e semplicissimo amplificatore c.c. riisolve il problema "ingannando" la centralina (non si rovina alcunchè, si ripristina solamente il segnale corretto: diverso sarebbe far credere alla centralina che al motore serva più gasolio amplificando ulteriormente il segnale). Se il segnale in uscita dal debimetro è a variazione logaritmica anche l'amplificatore dev'essere ti tipo logaritmico; se invece è un segnale rettangolare a duty cycle variabile si può progettare qualcosa.... Qualcuno può collegare un oscilloscopio all'uscita del debimetro?Huh? Fatemi sapere!!
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