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TonyH, &re@, mauring, Velo, MRC
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1  Motori / Tecnica / Re: Battito in testa Jaguar XJS il: Novembre 24, 2007, 23:04:15 pm
AZZ!!! Forse ci siamo!
Ho collegato un interruttore al jumper che mi ritarda la mappatura
http://www.jag-lovers.org/xj-s/book/MarelliJumper.html
 e lo comando dall'interno.
Ho fatto un giro e, a macchina calda, in salita, quando ha cominciato a battere, ho azionato l'interruttore ed il battito è sparito.
La macchina non sembrava aver perso in prestazioni. Devo fare un altro pò ti test, poi monterò questo interruttore in modo fisso
vicino al cambio e lo userò all'occorrenza.
In fondo la Jaguar lo ha messo apositamente questo jumper; però pensavo che ritardava troppo e non avevo mai provato.
Forse ci siamo.
2  Motori / Tecnica / Re: Battito in testa Jaguar XJS il: Novembre 22, 2007, 13:57:43 pm
Il sensore è sull'albero motore.
Con gli additivi ho provato, ma ce ne vogliono 2 confezioni a pieno.
Poi non mi sembrano efficaci quanto la Vpower.
L'idea del modulo ritardo di anticipo è buona, ma poi il ritardo è fisso su tutto il range di giri.

L'ottimo sarebbe intervenire sulla mappatura della centralina, ma chi è in grado?
3  Motori / Tecnica / Re: Battito in testa Jaguar XJS il: Novembre 21, 2007, 16:31:28 pm
ma , ma , ma, JAGITALIA   DOV'E' Huh  Huh Huh

siamo già alla terza pagina di post e lui ancora non ha postato?? Grin Grin

o è ancora lì, svenuto sulla tastiera alla vista della (peraltro SPLENDIDA) V12, o non so cos'altro pensare  Grin Grin
Ah, c'è anche un JAGITALIA?
In verità su questi motori fuori produzione ci sono ben POCHI che sanno dove mettere le mani.
Ah, dimenticavo.
Vedete quel connettore arancione nella foto del motore? Vicino c'è un connettore identico nero.
Sapete a cosa serve? Staccando il connettore nero il sistema di accensione passa ad un'altra mappatura meno anticipata, proprio nel caso in cui non sia disponibile un carburante ad alto numero di ottano. Ma la macchina poi è troppo ritardata, e cammina poco.
E' riportato sul manuale di officina.
4  Motori / Tecnica / Re: Battito in testa Jaguar XJS il: Novembre 21, 2007, 15:32:50 pm
Il distributore serve a mandare la "scintilla" ai vari cilindri in successione, mentre lo spinterogeno genera la scintilla con l'apertura di un contatto (le famose puntine platinate), e non ci dovrebbe essere sulla tua, il segnale lo genera la centralina, la bobina (ce ne dovrebbe essere una per bancata) eleva la tensione e il distributore (è doppio, ha due rotori sovrapposti) lo manda al cilindro giusto. Magari è solo staccato o lesionato  il tubo collegato al collettore di aspirazione e non sente bene la depressione. Mi ricordo bene il vano motore affollatissimo, non sarà facile fare il controllo  Shocked
Stanotte farò le 4, ma lo controllerò! Grin Grin Grin
5  Motori / Tecnica / Re: Battito in testa Jaguar XJS il: Novembre 21, 2007, 15:21:45 pm
Complimenti, bellissima macchina, e complimenti per il tuo piede leggero, fare i 6 con il V12 è un bel risultato  Shocked

Comunque il manuale che hai citato spiega che l'anticipo è elettronico e quindi non va regolato, la fase la prende la centralina sui volani e usa la depressione per determinare il carico (has a vacuum line to it). Sei sicuro che ci sia uno spinterogeno e non solo il distributore di accensione?


Scusa l'ignoranza, per me lo spinterogeno ed il distributore di accensione sono la stessa cosa.
Stasera controllerò il dispositivo che funziona a depressione e che sta vicino ai piedi del passeggero, così come ho tradotto questo brano dall'inglese.
I sei km al litro li fa perchè la testata è HE, cioè alta efficenza. Cioè troppo compressa.
6  Motori / Tecnica / Re: Battito in testa Jaguar XJS il: Novembre 21, 2007, 14:39:49 pm
Mi sembra strano che non ci sia nessun correttore dell'anticipo....specialmente in presenza di un'accensione elettronica Wink
E' una cosa che ha qualsiasi spinterogeno, persino quello della Uno


Eppure è così.
Ho letto svariati forum jag_lowers, nonchè ho un manuale tecnico dedicato di 700 pagine scaricato da un forum.
E' certo che non ha il correttore di anticipo.
Lo aveva la serie dell'anno precedente, con impianto LUCAS.
http://www.jag-lovers.org/xj-s/book/XJS_help.zip
7  Motori / Tecnica / Re: Battito in testa Jaguar XJS il: Novembre 21, 2007, 14:33:09 pm
Sono circa 1666 lt/anno.

Considerando 0,2 euro in più al litro son circa 300 euro... un meccanico te li prende solo per aprirti il cancello e farti entrare  Grin Grin
Comunque penso che questa sia la soluzione migliore!
8  Motori / Tecnica / Re: Battito in testa Jaguar XJS il: Novembre 21, 2007, 14:31:47 pm
Lo stesso spinterogeno lo hai già fatto controllare? magari si è guastato il correttore dell'anticipo.

Non è normale la cosa, soprattutto per un motore già catalizzato, e quindi che dovrebbe usare senza problemi la 95 RON.........inoltre, come ha fatto a resistere fino ad adesso? la V-power non è tanti anni che c'è.....avrebbe già un bel buco in ogni pistone Grin Wink
Purtroppo non ha il correttore dell'anticipo, è fisso.
Sul libretto utente della macchina c'è scritto che un pò di battito in testa è normale.

Certo, non potevano dire altrimenti.
La testata è stata progettata quando c'era la benza rossa; poi con la verde che facevano, riprogettavano tutto?
9  Motori / Tecnica / Re: Battito in testa Jaguar XJS il: Novembre 21, 2007, 14:28:50 pm
Ciao e benvenuto! Ma è da molto che ti sta dando questo problema? Quanti km ha?
140.000 km, appena finito il rodaggio x questo motore.
Ha sempre battuto, con una compressione di 12.5:1 non può fare altrimenti.
10  Motori / Tecnica / Re: Battito in testa Jaguar XJS il: Novembre 21, 2007, 14:26:23 pm
Se vi interessa sto montando questi cerchi, che ho fatto omologare, da 17"


11  Motori / Tecnica / Re: Battito in testa Jaguar XJS il: Novembre 21, 2007, 14:20:38 pm
No sò quanti km fai all'anno, ma sicuramente ti costa meno che fare modifiche.

Ora la reperibilità di benzine ad alto numero di ottani è buona (agip ip shell tamoil ecc) poi al limite puoi usare un additivo da aggiungere ad ogni pieno.
10.000 km anno, consumo 6km litro media generale.
12  Motori / Tecnica / Re: Battito in testa Jaguar XJS il: Novembre 21, 2007, 14:19:30 pm
Probabilmente la tua diagnosi è esatta, ed anche l'intervento da fare.


Mi permetto però, da ignorante, di ipotizzare anche un altro rimedio: la diminuzione del rapporto di compressione mediante utilizzo di guarnizioni testata più spesse...  dico sciocchezze?


PS: benvenuto!
Ci avevo pensato, ma hai visto che motore?
Chi lo smonta?
13  Motori / Tecnica / Re: Battito in testa Jaguar XJS il: Novembre 21, 2007, 14:17:59 pm
No, è longitudinale.
E' la foto che è trasversale.
14  Motori / Tecnica / Re: Battito in testa Jaguar XJS il: Novembre 21, 2007, 14:15:53 pm



15  Motori / Tecnica / Re: Battito in testa Jaguar XJS il: Novembre 21, 2007, 13:56:38 pm
Continua ad usare v-power o benzina a alto numero d'ottani, che controindicazione dà?
Costa di più e non la trovi sempre in viaggio.
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