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baranzo
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Motori / Tecnica / Re: Ruota bucata ed elettronica
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il: Luglio 11, 2008, 18:31:53 pm
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giusto. qualcuno è in grado di rispondere?
Bé, certo che se mi si affloscia una gomma a 180 non è che il primo pensiero sia la "povera" centralina che impazzisce... (scgratt sgratt)
poi qualcuno prima aveva parlato semplicemente di TOLLERANZA e secondo me quella è la semplice risposta.
quando si inchioda l'ABS nn entra immediatamente in funzione ma la gomma slitta per qualche decina di cm. quella credo proprio che si possa chiamare tolleranza. Per l'ESP credo che sia la stessa cosa. se su 4 gomme solo 1 ha una rotazione differente in maniera sensibile. nn credo proprio che un programmatore possa farsi sfuggire questa finezza.
comunque, per carità io PROFANO SONO! Nn sono né programmatore di centraline né meccanico di professione.
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Motori / Tecnica / Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
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il: Luglio 11, 2008, 18:22:34 pm
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Bé, da quel che so io le automobili si cambiano prima per vezzo, noia oppure per auro "nata male" che per altri motivi. Se alle automibili si fa la GIUSTA MANUTENZIONE, e non parlo solo di olio, candele, filtri e cinte, ma di olio freni, guarnizioni e manicotti vari, DURANO VERAMENTE UNA VITA.
i 300.000 KM non sono irraggiungibili, anzi. Purtroppo con la mentalità odierna e col fatto che la manutenzione viene tralasciata (chi cambia le testine dei braccetti prima che nn senta sbandare la macchina?), quando una macchina raggiunge i 100.000 è già da buttare o quasi per il mercato.
Per quanto possa durare meno con l'impianto a gas... penso che con i giusti accorgimenti sia trascurabile la vita minore del motore. |
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Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Cambio gomme...
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il: Luglio 11, 2008, 17:56:06 pm
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io monto le firestone sulla mia povera punto, tra l'altro anche le mie 185. Che dirti... senza infamia e senza lode la tenuta di strada, durano parecchi kilometri (a patto di scambiarle tra ant e post regolarmente), sono resistenti alle buche (ne ho presa una colossale e non sono usciti bozzi o quant'altro pur avendo piegato il cerchio ed essendosi sgonfiata la gomma, èstato sufficiente dare un paio di colpi di martello sul cerchio, una gonfiata e via come QUASI NUOVA. certo le tele nn so come stanno ma almeno a casa mi ci ha riportato). Cosa negativa sono abbastanza rumorose..
ah, quasi dimenticavo, sulla gomma c'é scritto "fuel saver"... ma bisogna vedé se fa risparmiare per davvero... mah, ci credo poco. |
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Motori / Mondo Auto / Re: e se gasassi la Volvo?
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il: Luglio 11, 2008, 17:42:34 pm
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questa storia della turbina proprio nn mi è chiara... se è vero che una ventola sta all'uscita dei gas di scarico vuol dire che già resiste a temperaure altissime... boh... poi il gpl ha un'infiammabilità inferiore a quella dei vapori di benzina, quindi nn capisco come possa scaldare di più. certo, è pur vero che la benzina è un lubrificante\refrigerante...
c'é qualcuno che può entrare nel tecnico???
per ciò che concerne il topic... bé, con un 2.0T sotto e tutti quei km da fare l'impianto te lo ripaghi tranquillamente. |
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Passion / Sport / Lo sviluppo dell'auto è affidato in parte alle competizioni... ma allora...
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il: Marzo 19, 2008, 19:40:10 pm
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Il mondo dello sport su ruote, dalla sua nascita, ha reclamato sempre più cavalli, tempi "sul giro" sempre più ridotti. Tecnologia, materiali, soluzioni sempre più sofisticate. Finché non si è arrivati attorno agli anni '70 metà anni '80 quando ci si è resi conto che tutta quella potenza, tutte quelle soluzioni erano INACCETTABILMENTE pericolose. Ed ecco che iniziarono STRINGENTI regole che tagliarono fuori i MOSTRI dell'epoca come la porsche 917, la Lancia Delta S4, eccetera.
Da allora il mondo delle corse vive costretto in regole talvolta assurde. L'effetto suolo è pericoloso, il peso minimo è necessario, le slick non si possono montare, i motori devono avere un numero di cilindri prestabilito e una cubatura prestabilita, il turbo è vietato e non parliamo del volumetrico... ce ne sono un'infinità.
Mi sono SEMPRE domandato una cosa: "ma se lo sport ha tutte queste regole assurde come posso sperare in uno sviluppo che abbia un senso anche per il mondo dell'automobile in genere?" Attualmente le soluzioni "da F1" sono montate su bolidi supersportivi... ok, ma se si cambiassero le regole per pensare al MONDO dell'automobile???
Mi spiego meglio: C'é NECESSITà DI REGOLE che mantengano le competizioni entro certi limiti di sicurezza? ci sono troppi cavalli? Ok, togliamo i PIT STOP (unico divertimento... che tristezza!). Con un pieno ci devi fare tutta la gara! (che a quel punto magari nn sarò 70 giri ma adeguata di conseguenza. Se vuoi arrivare a fine corsa dovrai spremere molto di meno il motore, inventare tutto il possibile per far consumare meno la macchina pur mantenendo buone prestazioni.
Mi piacerebbero, insomma, regole che abbiano un senso E CHE INDIRIZZINO la ricerca verso un punto ben definito ED UTILE A TUTTI. Son pazzo?
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Passion / Auto d'epoca / Re: La ruggine, questo indesiderato ospite.
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il: Marzo 17, 2008, 16:44:54 pm
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Io ho "ritoccato" i silenziatori della mia moto perché avevano qualche puntino di ruggine. Li ho carteggiati e riverniciati in nero opaco per alte temperature (la moto è un'Hornet 900, non so se hai presente, i silenziatori sono neri opachi con le schermature paracalore montate sopra, dalla parte esterna). A distanza di 3 anni sono ancora perfetti, non mi ricordo la Marca della vernice ma se ti interessa controllo, devo avere ancora la bomboletta. IMHO se vai in una mesticheria di quelle ben fornite, e chiedi consiglio al commesso più anziano che trovi, ti darà il prodotto giusto Grazie... vedremo un pò come viene dato che dovrei riverniciare di sana piante tutto il terminale, dato che s'é spellato un pò tutto. |
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Motori / Tecnica / Re: Il meccanico... questa simpatica personcina!
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il: Marzo 17, 2008, 13:47:27 pm
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Beh, a parte che molti meccanici hanno una sensibilità suficiente da non rendere così indispensabile la dinamometrica, se non ti trovi bene da un meccanico basta andare da un altro, o fare da sé. Una chiave dinamometrica la compri con un centinaio di euro...
Anche io ho avuto esperienze non proprio positive, tant'è che cerco di arrangiarmi finché posso.
Ad ogni modo ci sono anche quelli bravi e onesti, non è il caso di generalizzare.
Già, generalizzare non è corretto... ma la verità è che io di meccanici COMPETENTI ED ONESTI (le 2 cose assieme) ne ho trovati 2 o 3 in quasi dieci anni.
Attenzione, io non intendo "onesti" some sinonimo di economici, semplicemente come sinonimo di "correttezza".
Ma questo discorso è un pò quello del "professionista di fiducia" che sia Assicuratore, Dentista, Medico, eccetera... Di sicuro c'é profonda crisi anche tra loro: chi si rinnova e comra attrezzatura deve sostenere dei costi nn indifferenti; chi nn lo fa è destinato a rimanere tagliato fuori dal mercato.
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Motori / Tecnica / Il meccanico... questa simpatica personcina!
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il: Marzo 15, 2008, 10:13:50 am
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Dunque... come nel caso dei medici, avvocati, commercialisti, bisogna FIDARSI un pochino. Immancabilmente la passione che queste persone mettono nel loro lavoro raramente è sufficiente per trattare bene le cose degli altri.
I meccanici spesso fanno interventi superficiali e comportamenti poco corretti. Tipo usare la macchina di un cliente per andare dal fornitore oppure scrivere sulla fattura "cambio olio e filtri"... peccato che sia scritto SOLO sulla fattura e nn lo abbiano MAI fatto. Appena non si conosce qualcosa, un minimo di ignoranza da spazio al meccanico per inventare qualcosa per sfilarti i dindini. Per carità, il meccanico come l'esperto in informatica, purtroppo credo che sia un comportamento opportunista umano.
Sono stato punto nel vivo con la mia motocicletta sulla quale non ho fatto un intervento io personalmente perché non avevo una chiave DINAMOMETRICA e un cavalletto particolare (quello che va sotto la piastra dis terzo), quindi andai da un meccanico DI MOTO a farmi fare il lavoro. Bene, ha usato un crick posto sotto il motore, senza togliermi il puntale in VTR, ha fatto il lavoro con una normale chiave e mi ha chiesto PURE 20 € PER 10 MIN DI LAVORO!
La stessa cosa per lo scooterone della mia ragazza. Gli hanno rifatto il motore per un grosso problema. Quando sono andato a fargli un pò di manutenzione mi sono accorto che mancavano addirittura un bullone al coperchio delle punterie! per nn parlare di quanti ne mancavano ai carter... Ancora vogliamo parlare del servizio VW??? La mia ragazza ha una Lupo alla quale, finché è stata in garanzia e quindi portava la macchina al meccanico ufficiale il quale non gli ha MAI cambiato i FILTRI! a circa 100.000 e rotti km con i cambi che si dovrebberoo fare ogni 6.500... immaginate che c'era dentro.
Ma non c'é una associazione dei consumatori che ci dovrebbe tutelare??? (pazientate ma c'ho il dente avvelenato!)
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Dal mondo... / Altre news... / Re: Caterham 7 RST-V8
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il: Marzo 14, 2008, 23:07:33 pm
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Secondo me 500 o 400 cavalli sono uno sproposito... basta il 2000, forse avanza pure. è già una macchina più umana, più sfruttabile da una persona normale.
Certo, non potrei mai permettermela, non la comprerei mai neanche se potessi... però un bel giro in pista me lo farei con piacere! (al max in 3°...) |
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Dal mondo... / Altre news... / Re: Subaru Impreza 2.5 WRX STI (foto ufficiali)
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il: Marzo 14, 2008, 23:03:02 pm
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La tua citazione deve essere incompleta, in quanto il Parsec è una lunghezza e non una velocità. Ergo il tuo Mister Dash deve averdetto Parsec/secondo o ora o giorno o anno o quel che vuoi tu...
Comunque parsec significa Parallasse/secondo, dove secondo è una misura angolare.
Se vede che parlerà di velocità CURVARURA....
Comunque non vedo proprio il motivo di questa macchina. 300Cv, 2.5 benzina. NON è una sportiva pura, NON è un'auto da famiglia, NON è un COMPROMESSO! Chi vuole la sportiva ha i conati davanti questa... come dire... autovettura... Chi vuole una macchina un pò più grande nn ci fa nulla con 300Cv (vagli poi a dar da bere...)
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Dal mondo... / Altre news... / Re: Pagani zon.. ops, hi-fi
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il: Marzo 14, 2008, 22:58:36 pm
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Se continua così va a finire che Zonta produrrà pure le tavolette del cesso in carbonio "con un design fresco e innovativo" e non voglio immaginare dove si possa andare ad infilare l'IMMANCABILE tubo di scappamento... |
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Dal mondo... / Altre news... / Re: IMPREZA STI DIESEL
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il: Marzo 14, 2008, 22:55:47 pm
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Rispetto all’analogo modello a benzina le emissioni di Co2 verrebbero ridotte di circa il 40%, da 243g/km a soli 155g/km.
Bene, dimezza il GAS e raddoppia il PARTICOLATO... moooolto bene... sarà con filtro o senza? Ma soprattutto, perché dobbiamo fare i falsi ecologisti??? che tristezza st'articoli (non mi riferisco a chi l'ha postato, ovviamente)... come se fosse importante il Co2 emesso da un'auto di 150 o 180 Cv... |
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Passion / Auto d'epoca / Re: ciao a tutti la mia passione è la Fiat Croma 2.0TD I.D. del 1994
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il: Marzo 14, 2008, 22:30:20 pm
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Bella macchina.... io la ebbi nel 1991, era stata immatricolata nel 1990. Proprio la tdid....
Un mio amico ne ha avute 2. Viaggiava moltissimo per lavoro. Se nn ricordo male la prima 2.4 e la seconda TDid. Di sicuro la seconda era la ID perché mi disse che per ben 2 volte sfondò l'albero motore (?!?!?) una volta a 100.000 e una esattamente al doppio 200.000...
Dato che è una cosa abbastanza inusuale vorrei sapere se a qualcuno è capitata la stessa cosa...
Comuque, a parte quel problema dice che era una gran macchina, certo non dice la stessa cosa del motore Id. |
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Passion / Auto d'epoca / Re: PORSCHE 968 GIUDIZI?
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il: Marzo 14, 2008, 21:42:12 pm
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Perdonatemi se urto la sensibilità di qualcuno ma continuo a nn capire il perché di un cambio diverso da quello manuale.
Se parliamo di COMODITà, più che daccordo. Se vogliamo parlare della sportività... boh... rimango col dubbio del mio post precedente. |
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