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Motori / Mondo Auto / ..che mi dici delle Touareg che rompono
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il: Gennaio 14, 2004, 01:36:38 am
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ok....ma io oltre alla QUANTITA' di guasti analizzerei la TIPOLOGIA del guasto....che può aiutare a migliorare....
allora prendiamo le Golf difettose....che guasti hanno avuto
1)alzavetri 2)debimetro(ma quello fa storia a se) 3)lampadine fulminate 4)bobine nei benzina.....
ciò a mio avviso significa che c'è un errore a monte...nella progettazione...
Fiat difettose.....credo che difficilmente si riescano a distinguere grandi gruppi di guasti..a parte il volano bimassa....ciò è indice non di errori di progettazione, ma di scarso controllo sul processo e sulla qualità di produzione!
anche perchè gli stessi manager Fiat affermano che sul controllo della produzione siamo 10 anni indietro agli altri
...il differenziale (nella versione 5.0 TDI)? |
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Motori / Mondo Auto / ...aggiungiamo anche..
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il: Gennaio 13, 2004, 13:46:45 pm
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ragazzi scusate , però non si può parlare sulla base del "mio zio Beppe ha avuto..invece Ciccio..." l'affidabilità si fa su un discorso statistico... si vede su tot vetture vendute quante hanno avuto problemi, e poi si va a vedere CHE problemi...perchè un conto è la maniglia che scricchiola ..un'altro è la cinghia di distribuzione che salta (Motori Opel Ecotec-Renault 1.2).. le Fiat in passato avevano motori indistruttibili, ma si consumavano gli interni e gli impianti elettrici avevano qualche problemino...ma in genere a casa ti riportavano sempre... chiaro che se su 100.000 vetture a 1000 si brucia la lampadina della plafoniera, fa meno "notizia" che se a 5 (su 1000) si stacca il motore dai supporti.. adesso? e la concorrenza? poi si va a vedere, sempre su base statistica, quante vetture "invecchiano male".. è evidente che VW ha un problema coi debimetri, impianto elettrico.... BMW con le turbine del 3000d.... Opel con la distribuzione dei primi Ecotec.. Fiat con la qualità generale degli interni.. Citroen-Peugeot con l'accoppiata HDI-Siemens
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Motori / Tecnica / ...quindi non hai prestato nessuna....
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il: Gennaio 11, 2004, 09:23:57 am
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...attenzione/scrupolo particolare per questa vettura a gasolio?...in precedenza avevi un modello a benzina?.....ieri ho sentito (da un conc. Ford) che i debimetri si possono pulire e, se sostituiti non costano molto, poco più che 50 ?....lo stesso conc. mi ha detto che i loro moderni common rail dispongono di filtri particolari che tutelano dalla "fisiologica" presenza di acqua nel serbatoio, e che comunque (volendo) é possibile immettere nel serbatoio un liquido anti condensa che evita quindi la formazione di acqua..ne sai qualcosa? |
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Motori / Tecnica / ..non so forse é solo una mia idea o..
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il: Gennaio 10, 2004, 13:25:10 pm
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Perchè ti sembra strano?
..diffidenza verso i motori a gasolio, mi sembra tutto sommato accettabile...personalmente acquisterei solo a benzina, solo che il motore migliore (1600 cc o 1800cc) con consumi accettabili lo producono solo VW (l'ottimo 1.6 FSI con consumi veramente contenuti e 115 cv) e Ford (il Duratorch 1800 cc 16v, che sulla Mondeo SW permette di avvicinarsi ai 14 Km/l di media!!)...Fiat purtroppo solo ora (sembra) volersi occupare dei benzina..d'altronde tra qualche anno il prezzo di benzina e gasolio saranno equiparati, speriamo bene. |
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Motori / Tecnica / ....quindi una volta solamente.....
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il: Gennaio 10, 2004, 12:03:20 pm
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Sui common rail non lo so, sulla mia ho provato l'altro giorno a svitare il tappino ed è uscita solo una gocciolina....... cmq in 70.000KM ( tocchiamo ferro ) non ho mai avuto problemi di acqua nel gasolio.
...in 70.000 Km? |
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Motori / Tecnica / ..correggo subito....
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il: Dicembre 22, 2003, 13:12:30 pm
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Scusa DESMO16, puoi rivedere la tua firma ? Qui non e' concesso fare pubblicità ad aziende commerciali (che per di piu' finanziano un sito concorrente).
Grazie.
..ciao e scusa |
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Motori / Tecnica / ...mi era sfuggito il tuo commento...
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il: Dicembre 20, 2003, 19:59:52 pm
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...che significa, che i JTD difficilmente superano i 150.000 Km?...se così fosse capisco la campagna pubblicitaria insistente del 1.3 JTD Fiat, dove affermano che é attestato per durare fino a 250.000 Km. |
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Motori / Tecnica / ..come aumentare la robustezza delle...
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il: Dicembre 16, 2003, 10:52:02 am
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..sospensioni nelle auto?...avendo la necessità di trasportare merce per un carico tra i 300 ed i 400 KG... ..innanzitutto qual'é il carico max (di progetto) nel bagagliaio per autovetture segmento C-D?
Curiosità: le versioni non commerciali di vetture quali Kangoo, Doblò etc adoperano le stesse sospensioni di quelle destinate ad uso privato (ad es. Malibù)? |
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Motori / Tecnica / Affidabilità dei sist. alimentaz. a GPL...
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il: Dicembre 15, 2003, 17:11:31 pm
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..in vetture predisposte (ad es. Multipla G-Power), sapendo che in quelle non predisposte si rischia di inchiodare le valvole... 4 Ruote diceva lo scorso anno che alcuni modelli appositamente predisposti soffrivano ugualmente di questi inconvenienti. Personalmente (basandomi cioé sull'esperienza diretta) non so che dire: una Mercedes 190 1.8 di un amico, andava di frequente dal meccanico per questi problemi, mentre un'altro amico con la Bravo 1.6 16V non ha mai avuto un problema negli oltre 200.000 Km percorsi..Chi sa qualcosa in merito? |
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Motori / Tecnica / ..é un sistema (l'UNIAIR) di controllo...
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il: Dicembre 15, 2003, 14:13:22 pm
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..delle valvole completamente elettronico più progredito della prima versione (VVA) progettato per motori sia a benzina che diesel... ...un sistema simile (ma meno innovativo ed evoluto) elettromeccanico é quello realizzato dalla Bmw chiamato Valvetronic, di controllo delle valvole di aspirazione: c'è un motorino elettrico che muove un eccentrico, che a sua volta regola il movimento di un bilanciere, in modo da variare l'alzata delle valvole. Il controllo è in blocco, senza discriminazione valvola per valvola.
Uniair invece è un sistema elettroidraulico, che si basa sul principio fisico "lost motion": la punteria e la valvola sono collegate tra loro da un volume d'olio, controllato da un'elettrovalvola. Se l'elettrovalvola rimane chiusa la valvola segue il profilo della camma, come se Uniair non ci fosse. Aprendo la valvola in anticipo questo volume d'olio diminuisce, in modo da chiudere la valvola prima di quanto farebbe la camma. Chiudendola in ritardo invece si può aprire dopo la valvola, e con un'alzata ridotta. In questo modo si possono variare a piacere fasatura e alzata, valvola per valvola, cilindro per cilindro, colpo per colpo.
Entrambi i sistemi rendono inutile la farfalla motore.
Uniair ha potenzialità di riduzione del consumo nell'ordine del 10%, oltre a migliorare la risposta del motore e le prestazioni, e consente anche un migliore controllo delle emissioni inquinanti.
Uniair è stato riconosciuto come migliore innovazione europea degli ultimi anni dall' EUCAR, organo dell'ACEA che promuove l'innovazione del settore automotive. CRF è project leader di Uniair, con il contributo di Magneti Marelli, DaimlerChrysler AG, e PSA Peugeot-Citröen.
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