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1  Motori / Mondo Auto / Re:Poi dice che non si vendono le macchine: Conce Forum Test il: Settembre 05, 2003, 17:25:20 pm
Commissario... mi piacerebbe sapere come si e' evoluta la situazione... Viste nuove macchine?
2  Motori / Mondo Auto / Re:Poi dice che non si vendono le macchine: Conce Forum Test il: Settembre 01, 2003, 22:50:31 pm
Ah dimenticavo.. io ho ritirato la macchina a marzo '03

CCiao
3  Motori / Mondo Auto / Re:Poi dice che non si vendono le macchine: Conce Forum Test il: Settembre 01, 2003, 22:48:32 pm
Ragazzi non vorrei scrivere contro corrente ma personalmente mi sono trovato molto bene nella concessionaria Peugeot dove mi sono recato per prendere la mia 206 CC 1.6. Tenete presente che prima di trovare un venditore disponibile ho dovuto girare parecchio e ho preso la macchina da un conce un po lontano da casa mia..

Io mi sono recato all'Autoberardi di Roma (via Tiburtina) e mi sono trovato bene. Prima di andare li ho chiamato per sapere se era possibile fissare una prova ed il venditore (che si e' presentato con nome e cognome) mi ha detto che potevo venire quando volevo e chiedere di lui. Cosi' e' stato, sono andato(con mio padre..), ho provato la macchina in versione cabrio, mi ha fatto il preventivo su carta intestata e mi ha fatto anche un buono sconto.. 1.330 euro (7,5 %) che per un auto piuttosto richiesta come questa non e' male...

Quando la macchina e' arrivata mi sono recato li per il saldo e senza che gli dicessi niente e' stato lui ha scrivere il numero di telaio sul contratto di vendita. Alla consegna mi sono stati anche regalati i bulloni antifurto (montati davanti a me), due portachiavi ed un bel porta documenti (che servono sempre)  Grin mi padre ne ha voluto uno per lui e glielo hanno dato.

Ad ogni modo e' vero.. la rete Peugeot e' molto lacunosa dal punto di vista dell'assistenza  e della disponibilita'.. io sono stato fortunato ma ho dovuto girare.

Cciao

P.s se il tuo amico prendera' la 206 CC gli consiglio vivamente l'Esp.. io l'ho montato ed e' veramente efficace..!
Consiglio anche i cerchi da 16".
4  Motori / Mondo Auto / Re:Test TT 3.2 Quattro DSG - AMuS il: Agosto 14, 2003, 00:11:10 am
A proposito di Audi TT...... se non ricordo male e' entrata in vendita nel 1998 verso fine anno, quindi ad oggi la macchina e' in produzione da 5 anni.

Si sa gia quando uscira la prossima TT...?? Il prossimo anno forse..??

E' gia disponibile qualche foto in rete di "possibile prototipo"..? (nuvolari a parte..)

CCiao

P.s secondo voi la nuova TT continuera' a montare i famosi motori 1.8 Turbo di diverse potenze oppure crederete che verranno spediti in pensione (io spero di no..)
5  Motori / Mondo Auto / Re:Sono forse io ad essere matto..?!?!?!? il: Luglio 30, 2003, 17:07:51 pm
Ma che bellezza, facciamo i copia e incolla da Omniauto eh!

Internet e' comunicazione.. non mi sembra che ci sia niente di male nel sentire altre opinioni... e poi mi sembra che anche tu sia un frequentatore piuttosto assiduo di omniauto..  Roll Eyes

"...Comunque anch'io avrei preso conn qualcosa in più la Peugeot 206 caCCa..."

Ma cosi simpatico ci sei nato oppure  hai fatto delle punture ...?  Grin Posso segnalarti al mio amico Bisio?
6  Motori / Mondo Auto / Re:Sono forse io ad essere matto..?!?!?!? il: Luglio 30, 2003, 00:57:52 am
Effettivamente le mie perplessita' non si basavano solamente sull'aspetto economico (anche se estremamente importante..) ma piuttosto su tutto l'insieme della scelta..

Non mi soffermo sulla questione estetica dell'auto. Ad alcuni puo' piacere ad altri no... quello che mi duole e' la poca attenzione con la quale il mio amico abbia scelto la sua nuova auto.

2.000 km al mese sono 24.000 km all'anno... queste sono percorrenze da diesel.... e non da 1.400 che si deve scarrozzare 1.200 km di massa.

La macchina gli arrivera' a ottobre... a questo punto mi domando... Conviene immatricolare un auto a fine anno..?

Conviene acquistare una macchina particolare e complicata come la pluriel a inizio produzione..? Conviene comprarla d'estate... E possibile comprare una macchina senza una lira di sconto..?

Bho.. saro matto io.. non lo so..

Quando poi penso alla pluriel... si si .. ok e' una macchina originale.. ma passata l'estate di sconti ce ne saranno parecchi... eccome..!!
La sua tanto citata versatilita' alla fin fine e' molto limitata...

-in verione Pick-up non puo circolare
-in versione spider bisogna sperare che non piova e tenere costantemente sott'occhio la vettura quando e' ferma..

L'unica funzione che puo essere veramente sfruttata e' quella della berlina panoramica.. in sostanza pero' si gira 365 giorni all'anno con gli svantaggi di avere una vettura con la capote di tela senza avere i vantaggi che in altre vetture questa comporta.. Una Mx-5 ha si il tetto di tela ma quandi la apri e' un gioia per gli occhi..!

Cciao
7  Motori / Mondo Auto / Sono forse io ad essere matto..?!?!?!? il: Luglio 28, 2003, 22:35:53 pm
E' tutto il giorno che me lo chiedo... ma non riesco a darmi una risposta...

L'altra sera sono uscito con un mio caro vecchio amico delle superiori (era la prima volta che mi vedeva con la macchina nuova..) e anche lui mi ha confidato di aver ordinato una nuova vettura.. una... una...
una Citroen Pluriel....

Fino ad oggi aveva sempre guidato vecchi scassoni tipo Renault 5 e ultimamente una ford escort 1.6 di 10 anni fa. Quindi mi trovava d'accordo sull'idea di prender una vettura completamente nuova.. il punto era su quale dovesse essere la nuova auto.. Ad ogni modo lui ha scelto la Pluriel... alche' gli ho domandato se avesse scelto il 1.6 16v 110cv (stesso motore della mia 206 CC)... pensavo che ALMENO si sarebbe divertito col cambio automatico/sequenziale al volante.. almeno lo pensavo.. invece No.. Citroen Pluriel 1.4 8v 73 cavalli..................

Pensa che con questo motore consumera' molto meno che col 1.6 16V...
Ma i 16 valvole non cosumavano meno..? E anche con cilindrata minore la massa dell'auto da muovere non rimane sempre la stessa..?
Lui mi ha detto di avere percorrenze di 2.000 km al mese.. col 1.4 pensa di risparmiare un botto..

Allora gli ho domandato... :

"ma almeno ti sei fatto fare un bello sconto..?!?"

e lui:

"Si ci ho provato... ma il venditore mi ha detto che su questa macchina nuova la stessa Citroen ha detto di non fare un euro di sconto.. e cosi la pago per intero.... in 5 anni... siamo sui 20 mila euro.. 300 euro al mese piu' l'acconto di mille che ho gia lasciato..."

Alche' io ho pensato... " AZZ... ma se di listino e' sui 14 mila.."

"ma almeno hai messo i cerchi in lega..? "

"No... mi arriva con quelli di serie in plastica.." ...

Ragazzi.. ad esser sincero sto ragionamento che il mio amico mi ha fatto non mi quadra mica tanto.. azz...... Ma... sono io ad essere strano...!?!?!?

Cciao

p.s tra le altre cose ho anche scoperto che benche' questa auto venga pubblicizzata anche come Pick-up in realta non puo circolare in strada come tale per il semplice fatto che in versione Pick-up lo sportello con la targa vieni tirato giu..! Quindi puo circolare in questa versione solo su... strade private..
8  Motori / Mondo Auto / Re:Prezzi Gingo il: Luglio 21, 2003, 22:36:04 pm
Forse quei "geni" della Fiat non hanno ancora capito che negli ultimi 10 anni la Panda a continuato a vendere bene per il semplice fatto che con poco piu di 12 milioni la gente si portava a casa una macchina nuova e affidabile....

La gingo fa schifo.... fa schifo la linea, fa schifo il nome, fa schifo tutta...

Quanto e' brutta l'autodistruzione....

Cciao
9  Motori / Mondo Auto / Re:CHIEDO CONSIGLIO A VOI AMICI PISTONIANI il: Luglio 20, 2003, 00:47:44 am
Naquadar, le tue considerazioni sono interessanti... però ti basi su presupposti che definirei "volatili".... Vero quello che dici riguardo alla guidabilità di certe auto... Ma se compri una vettura a t.p. con un V6 2000 Biturbo da oltre 300 cv, lo dovresti pur immaginare che stai comprando un qualcosa di quantomeno particolare.... o no? Se è così, allora sei prevenuto e disposto ad accettare.... altrimenti...

Ragazzi io ho voluto solamente contribuire con cose che conosco e che ho visto con i miei occhi.. sono io stesso ad affermare di non essere molto "ferrato" dal punto di vista tecnico..

Tornando sul discorso del mio amico (con cui tra l'altro mi sono visto proprio stasera..) ribadisco quanto detto.. lui era ESTREMAMENTE CONSAPEVOLE delle prestazioni e degli oneri che il Maserati comportava.. lo ha venduto con il cuore in mano...  Era una macchina eccezionale.. appena sfiorava il pedale dell'acceleratore la lancetta del turbo compressore si alzava vorticosamente dandogli una spinta incredibile.. proprio poche ore fa mi raccontava i suoi viaggi in autostrada.. di tutti gli sboroni che gli si affiancavano a bordo di Bmw e Mb e che lui, dopo avergli dato un po' di strada, castigava impietosamente pigiando un po' di piu' sull'acceleratore.

Purtroppo pero' torniamo al discorso di prima.. i consumi erano esagerati.. per fare una Roma-Arezzo (220km circa) piu il ritorno (quindi per un totale di circa 440km) spendeva qualcosa come 150.000 delle vecchie lire.. per non parlare poi della manutenzione (come voi stessi mi avete ricordato..) era esageratamente costosa.. e poi ritorniamo al discorso della guida impegnativa.. lui (guidatore esperto) persava di poterla gestire tranquillamente ma non era cosi'... o meglio ci riusciva.. ma perdeva quella "tranquillita" che con altre macchine aveva.. in citta doveva stare molto attento, se dava troppo gas la macchina gli sfuggiva di mano. Vi garantisco che il mio amico non avrebbe mai voluto venderla ma alla fine e' stato costretto per disperazione. Il Gibli non era assolutamente una auto da usare tutti i giorni (come invece mi sembra di capire Seth cerchi..) e' un auto ottima per viaggi in autostrada... ma non certo per farci la spesa o per andare a fare spese al centro.

Ho raccontato questo episodio per il semplice motivo che macchine come Rx-8, Saab 9-3 Aero e maserati Gibli (piu varie Jaguar) erano state messe sulla stessa bilancia di "possibili auto". Secondo me hanno una guidabilita' totalmente diversa.. le prime si guidano molto agevolmente.. le seconde..... le secondo non si guidano.. TI GUIDANO LORO..  Cheesy

Spesso si parla del modo delle Auto usate come il paese del Ben Godi... secondo me bisogna fare molta attenzione.. un usato per quanto "doc"  avra' sempre piu insidie di un auto nuova. Purtroppo sulla carta spesso sembra ottimali.. nella pratica invece si hanno tante brutte sorprese...

Rinnovo il mio saluto e spero anche questa volta di aver contribuito (anche se in minima parte) alla scelta del nostro amico Seth.

Un saluto

CCiao
10  Motori / Mondo Auto / Re:CHIEDO CONSIGLIO A VOI AMICI PISTONIANI il: Luglio 19, 2003, 17:48:12 pm
Ciao Seth mi permetto di darti il mio consiglio...

Non sono molto ferrato dal punto di vista tecnico lo ammetto.. ma ti posso dire come la penso circa le auto Nuove ed USATE.. Personalmente non spenderei MAI 30-35.000 euro per un auto usata.. stiamo parlando di 60-70 milioni delle vecchie lire..!!

Un usato per quanto possa essere tenuto "con i guanti" resta sempre un usato. Ora tu stai per spendere una grossa cifra e giustamente vorrai comprare un auto che ti SODDISFI sotto ogni punto di vista.. La ricerca di un usato perfetto e' estremamente difficile credimi..!! Non e' come comprare un auto nuova..! Prima di trovare un'auto di seconda mano con le seguenti caratteristiche:

-modello che ti interessa.
-colore che ti piace.
-interni ben tenuti.
-meccanica perfetta (cazzarola con 70 milioni io la pretenderei..).
-optional che desideri.
-prezzo che rientra nelle tue possibilita'.
-percorrenza KM non Esagerata.

Troppo dovrai girare....
Ovviamente sperando di trovare un concessionario VERAMENTE ONESTO perche se non lo trovi la garanzia che solitamente ti danno di un anno va a finire che te la sbatti sui denti..

Sempre parlando di USATO ti SCONSIGLIO fortemente auto come Maserati e Jaguar di grosse cilindrate. Ti parlo per esperienze personali... macchine che "SULLA CARTA" sembrano ottimali, nella pratica risultano molto meno piacevoli da guidare.

Un mio carissimo amico (di eta' vicina ai 40 anni.. non un ragazzetto) circa 2 anni fa ha comprato un Maserati Gibli biturbo in ottime condizioni.. colore canna di fucile... interni in pelle nera.. radio con cd.. Pochi kilometri.. ecc  Ebbene lo ha rivenduto quest'anno per disperazione (e dopo ti racconto anche come..) la macchina andava benissimo ma era ESTREMAMENTE IMPEGNATIVA DA GUIDARE. Per intendeci aveva una frizione durissima da schiacciare, il motore era si potentissimo ma rendeva alquanto complicata la guida in citta.. se si distraeva un attimo la macchina gli "partiva in volata", inoltre aveva dei consumi esorbitanti..!! Insomma.. macchina bella... meccanicamente perfetta.. ma talmente impegnativa da guidare (sopratutto in citta) da far passare la voglia di prenderla. Inoltre ricorda che macchine del genere sono MOLTO DIFFICILI da RIvendere causa la grossa cilindrata. Il mio amico (di Roma) per "sbolognarla" si e' incontrato a Firenze con un tizio che vende auto italiane nel Nord Europa.. Attualmente la macchina si trova in Svezia... inutile dirti i soldi che ha perso.

Senza parlare dei consumi.. auto nate da progetti di 10-15 anni fa con cilindrate enormi (vedi jaguar e maserati) possono farti bruciare uno stipendo se la usi spesso..!

Decisamente meglio un auto nuova... il colore lo scegli tu, stesso discorso per gli interni... motore nuovo e optional che ti servono davvero..
Tra le auto da te prese in considerazione mi piace molto la Rx-8 ma devi tenere presente che e' una macchina d'amatore dal futuro incerto... potrebbe vendere abbastanza bene.. oppure dopo 3 anni potresti ritrovarti con uno scassone di macchina che non vuole piu nessuno... perdendo quasi completamente i soldi che hai speso.

Personalmente mi sento di consigliarti una Saab 9-3 Aero .. auto dal fascino particolare e abbastanza potente..(anche qui pero' c'e una forte svalutazione..) oppure perche no... una bella Audi TT .. hai una 2+2, puoi scegliere tra varie motorizzazioni (mio padre ha una A4 Quattro con motore 1.8 turbo da 180cv.. una bomba..) e dalla rivendibilita' discreta. Se proprio queste auto non ti convincono puoi sembre buttarti su medie "supervitaminizzate".. e da questo punto di vista hai una grande scelta..

Seth spero di esserti stato d'aiuto anche solamente in minima parte. In questo Forum ho trovato gente disponibilissima che mi ha sempre aiutato e consigliato ogni volta che ha chiesto aiuto. Spero anch'io di aver contribuito nella tua scelta.

In bocca al Lupo  Wink

Cciao

11  Motori / Mondo Auto / Re:Potenza Max e Coppia Max.. Chi mi aiuta a capire..?? il: Luglio 16, 2003, 00:54:30 am
Non lo è... ma diciamo che è più incline rispetto ad altre a diventarlo!!! Wink

Ora ho capito perche sta macchina mi attizza cosi' tanto..  Grin Grin Grin

Attizzao meravigliao  Wink

Cciao
12  Motori / Mondo Auto / Re:Potenza Max e Coppia Max.. Chi mi aiuta a capire..?? il: Luglio 16, 2003, 00:09:32 am
occhio a fare queste cose...perchè se esageri nemmeno l'esp può andare oltre i principi della fisica.

Lo so ragazzi ma d'altro canto io devo pur testare la vettura per capire come si comporta in tutte le situazioni..
Adesso non trasformiamola nell'auto della morte..  Cheesy e' un auto godibilissima e molto piacevole da guidare. Inoltre quello che ho sentito io e' stata una "leggera tendenza" a partire col posteriore.. piu che altro me ne sono accorto dopo aver sentito che l'esp entrava in funzione. In 2.000 km e' entrato in funzione 2 volte, o almeno queste sono le volte in cui la spia ha lampeggiato.. la prima volta in seguito ad una mia sgommata da fermo.. "accidentale"  Roll Eyes .. la seconda oggi.

Poi e' chiaro.. se volevo una macchina "incollata al terreno" e super prestazionale avrei preso un altre vettura... magari un alfa.. chissa.... l'unico problema e' che a bordo della 147 non sono ancora riuscito a trovare il pulsante per aprire il tetto  Grin

Cciao  Wink

13  Motori / Mondo Auto / Re:Potenza Max e Coppia Max.. Chi mi aiuta a capire..?? il: Luglio 15, 2003, 23:16:07 pm
Che vorrebbe dire che e' un "banco"...?  Huh

Ragazzi oggi con il motore caldo l'ho tirata un pochino.. e ho cambiato le marce sempre rimanendo tra i 4000-4500... la macchina ha risposto bene.

Ho notato una cosa interessante... mentre percorrevo una grossa curva (su strada extraurbana a scorrimento veloce a 3 corsie per senso) ad elevata velocita' ogni tanto ero costretto ad alzare il piede dall'acceleratore per diminuire la velocita' mentre facevo cio' in un paio di occasioni ho sentito il retrotreno andare verso l'esterno.. ma e' stata una brevissima sensazione (durata un secondo) appena la macchina iniziava a "sculettare" ho sentito l'esp entrare in azione (lampeggiando..) mantenendo la macchina incollata alla strada.  Certo pero'.. se non ci fosse stato..  Undecided

CCiao

14  Motori / Mondo Auto / Re:Potenza Max e Coppia Max.. Chi mi aiuta a capire..?? il: Luglio 14, 2003, 19:06:38 pm
Ragazzi innanzitutto vi dico grazie per la disponibilita' e per la prontezza con la quale mi avete risposto  Smiley
Credo di aver capito quello che intendete... dovete sapere che la mia precedente auto era una piccola punto 55 cv 8v e quando la guidavo la sentivo piu pronta e scattante sopratutto nella guida cittadina (per la quale ovviamente era progettata).. passando al motore 1.6 16v (110cv) pensavo di trovare la stessa prontezza.. anzi.. visto il doppio dei cavalli anche di piu...  Grin non avevo pensato al discorso della Coppia Massima che nella CC e' ovviamente diversa...
La Punto infatti anche se scattante a bassi regimi in citta' diventava molto molto lenta in autostrada.. la macchina aveva come velocita' massima 150 km ma una volta arrivati a 120 aumentava di velocita' solo se lanciata su un rettilineo.. completamente diversa la CC.. agli alti regimi va decisamente meglio.

Volevo farvi un ultima domanda... volendo "tirare" un po' la CC come mi consigliate di regolarmi con le marce..? Mi spiego meglio.. Immaginatevi su rettilineo.. partenza da fermo.. metto la prima e, tenendo presente che la coppia massima e' a 4.000 mila giri a quanti giri mettereste la seconda..? E la terza..? E la quarta.... ecc
Cioe' vorrei capire se 4.000 giri e' il punto nel quale devo cambiare la marcia per avere la massima spinta oppure se posso salire di piu..?

Giusto per farmi un idea.

A' poi un altra cosa... purtroppo in questo periodo (da quando ho preso l'auto) ho avuto poche occasioni di guidare e cosi dopo 5 mesi la macchina ha solo 1.750 km all'attivo.. secondo voi la devo considerare ancora in rodaggio oppure posso guidare in modo un po' piu' sportivo gia da adesso..? Ovviamente prima di tirarla aspetto sempre che l'auto si calda.

Alcune persone parlano anche di "stirare" un po' il motore.. tipo in autostrada.. voi che ne pensate..? Verita' o leggenda?

Vi ringrazio nuovamente per l'attenzione  Smiley

Cciao
15  Motori / Mondo Auto / Potenza Max e Coppia Max.. Chi mi aiuta a capire..?? il: Luglio 12, 2003, 19:08:00 pm
Innanzitutto un grosso saluto a tutto il forum.  Smiley
Vi leggo sempre anche se non ho spesso l'opportunita' di partecipare alla vostre discussioni (universita' , lavoro, famiglia ecc....) ad ogni modo appena ho un po di tempo vengo qui a .."sentire cosa dite.."  Cheesy
Vi spiego subito il senso di questo topic... forse qualcuno si ricordera' di me.. alcune settimane fa avevo aperto una discussione nella quale vi chiedevo consiglio sul dipingere oppure no le modanature della mia 206 CC blu per "aggiornarla" al modello 2003 (a dire il vero anche la mia e' del 2003  Wink .. Marzo..) ora, visto che le mie conoscenze tecniche non sono molto approfondite volevo chiedervi una spiegazione circa il termine "Potenza Massima" e "Coppia Massima" ...
Ad esempio prendendo il libretto tecnico della mia 206 CC 1.6 16V (80Kw-110cv) scopro che :

Potenza max g/min            80 a 5800
Coppia max g/min               147 a 4000

Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi in modo MOLTO molto semplice cosa si intende con questi termini...?

Per logica mi verrebbe da pensare guardando il primo valore (Potenza Max) che l'auto puo' essere "tirata" fino a 5800 giri e che non e' possibile andare oltre....  e per quanto riguarda il secondo valore (Coppia Max)..? Significa forse a quanti giri ho la spinta massima..? Se si con quale marcia..? E cosa indica 147..?

Inoltre mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del rapporto Peso/potenza di questa vettura.. 110 cv calcolando che pesa 1140 kg. Come gomme ho scelto quelle opzionali da 16" con le Goodyear F1 205/45 R16. Inoltre per ovviare hai presunti problemi di stabilita' ho fatto montare l'Esp (per sicurezza..) e devo ammettere che e' molto comodo (tra l'altro e' disinseribile). Che ne pensate allora.. polmone oppure in linea con le altre..?

Mi sono divertito a vedere la potenza di altri 1.6 e ho notato che a parte quella della Mg spider TF (116cv), il 110cv della Peugeot e' tra quelli un po' piu prestazionali (anche se di poco) rispetto ad altri... ad esempio il 1.6 Vw ha 105 cv.. quello fiat 103cv ... quello Hyunday (coupe') 105cv.. quello Ford 101cv (per focus) e vergognoso 95cv 8v (Otto valvole) per la StreetKa.. ecc.

Mi piacerebbe veramente tanto ricevere una vostra risposta. Tenete conto non sono un Ultrà... se tra 2-3 anni avro i soldi (come spero) cambierò la mia nuova CC con una piu blasonata...magari la nuova Slk.. chissa'..  Roll Eyes

CCiao e grazie in anticipo

P.s ... No.... non sono Gay  Grin e neanche Super Tamarro  Wink

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