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Motori / Tecnica / Re: meccanismo di sterzo
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il: Aprile 15, 2008, 21:31:18 pm
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ah.. quindi mi stai dicendo che esiste una formula che ti calcola l'ackermann tenendo conto di tutti gli altri angoli di assetto?
certamente, solo che dipende da molte cose, tra cui anche lo schema delle sospensioni.. |
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Motori / Tecnica / Re: meccanismo di sterzo
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il: Aprile 15, 2008, 19:12:37 pm
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no, quel che dici è la differenza tra ruota interna e ruota esterna per avere la sterzatura cinematica, cioè per fare in modo che le ruote in curva non striscino. In realta l'angolo di ackerman dipende da tantissimi fattori: meccanismo di sterzo, angolo di kingping, angolo di caster ecc... |
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Motori / Tecnica / Re: meccanismo di sterzo
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il: Aprile 15, 2008, 15:20:16 pm
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in pratica è una relazione che permette di ricare l'angolo di ackerman al variare dell'angolo della ruota interna |
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Motori / Tecnica / meccanismo di sterzo
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il: Aprile 15, 2008, 00:51:49 am
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Sto cercando una formula che è valida nel meccanismo di sterzo tipico dei trattori e lega l'angolo della ruota interna con l'angolo della ruota esterna alla curva. Si dovrebbe chiamare formula di Bourlais o qualcosa del genere. La conoscete? Io ho cercato con google ma non sono riuscito a trovarla |
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Motori / Tecnica / Re: Testi di meccanica
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il: Febbraio 29, 2008, 17:11:06 pm
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A ma basta un libro che spieghi il motore, pistone, biella, punterie come funzionano senza andar a tirar fuori le formule dei rendimenti.........per un meccanico insomma. Lo devo regalare Secondo me è meglio che ti leggi un capitoletto di un libro di macchine in cui sono illustrati anche i motori endotermici. Questi ti danno una certa base. Uno che costa poco, è G. Cantore Lezioni di Macchine |
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Motori / Tecnica / Re: sulla larghezza delle ruote
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il: Febbraio 29, 2008, 12:28:21 pm
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Preciso ancora: in realtà la rigidezza della spalla ha poca influenza sulla tenuta in assoluto (quella riscontrabile sullo steering pad, cioè in condizioni di assetto e velocità costanti). Ha invece notevole influenza nei transitori.
Su questo non ne sono molto sicuro. Se aumenta la rigidezza della spalla, A parità di tutte le altre caratteristiche del pneumatico, aumenta la rigidezza di deriva del pneumatico e quindi il veicolo può fare la prova ad accelerazioni laterali maggiori. no? |
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Motori / Tecnica / Re: sulla larghezza delle ruote
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il: Febbraio 29, 2008, 12:25:45 pm
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Benvenuto!
Aggiungo un altro fenomeno che influisce sulla "tenuta di strada": si tratta dell'"ingranamento meccanico" fra la gomma, morbida, e le minuscole asperità comunque presenti sull'asfalto.
Quanto alla deriva, l'aderenza trasversale aumenta all'aumentare della deriva fino ad un picco, per poi decadere notevolmente al di sopra di un determinato angolo di deriva (che varia da un pneumatico all'altro).
grazie a tutti per il benvenuto Per chi vuole appronfondire il discorso, posso mostrare il seguente grafico, nel quale è mostrato quello ha detto Losna.. [img][/img] |
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Motori / Tecnica / Re: sulla larghezza delle ruote
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il: Febbraio 29, 2008, 10:31:33 am
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Ciao a tutti. Il tuo professore avrebbe ragione se le ruote fossero dei corpi rigidi, ed in questo a caso è vera la teoria di Coulomb e cioè che le auto tengono la strada per via dell'attrito (o aderenza). In realtà i pneumatici permettono di trasferire una forza sul terreno, grazie alla presenza di due fenomeni: -Aderenza _Isteresi Nell'aderenza il discorso è quello espresso dal prof. l'isteresi è illustrata qua http://www.stradelandia.it/pubdown/33.pdf Ad esempio le gomme morbide della F1 sono gomme che hanno una grande isteresi.
Per quanto riguarda la tenuta in curva, essa dipende anche dalla rigidezza in deriva di un pneumatico, che semplifacando è la rigidezza del pneumatico alle deformazioni laterali. E' intuibile che, a parità di spalla, a parità di disegno battistrada, di mescola, di raggio esterno del pneumatico, la larghezza del battistrada aumenta la rigidezza laterale del pneumatico.
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