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Passion / Auto d'epoca / Follia Beta Montecarlo..sì,no?
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il: Dicembre 09, 2003, 19:16:17 pm
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Sì,no,forse?
Mi piacerebbe parecchio! Viene a 5.500euro.. un po' una pazzia (non è in perfette condizioni..)
ci metto le foderine
Qualcuno l'ha avuta? L'ha guidata? La ha ancora? Me la vende? |
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Motori / Mondo Auto / Re:Alfa Romeo chiama.
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il: Novembre 20, 2003, 15:26:46 pm
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Il bagagliaio della 156 non è come quello della stilo, ma non è poi così scomodo e irregolare C'è solo il restringimento prima dei sedili. Di certo non contiene 100 litri meno della capientissima Audi o della pratica Bmw..
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Motori / Mondo Auto / Le mie "panzanate"
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il: Novembre 20, 2003, 14:58:50 pm
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Una cosa sono le dichiarazioni ottimistiche delle case,un'altra le misurazioni.
4ruote misura,nella prova comparativa 156 s.w-a4 avant-bmw 3 touring:
156: 346 litri serie 3: 344 litri audi avant: 357 litri. |
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Motori / Mondo Auto / Re:Alfa Romeo chiama.
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il: Novembre 20, 2003, 12:40:38 pm
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Io andrei sulla 156 sw (con uno sconto di più dell'11%,mi sembra poco!Almeno il 15%..) In fondo il bagagliaio è identico a quello delle serie 3 touring ed audi A4 avant, non è minuscolo (prova 4r). I bagagliai di queste sw sui generis sembrano piccoli,ma sono molto più sfruttabili di quelli di una berlina. Se ci fosse una Gt 2.4 multijet.. considerando Gt che costa molto meno della 156 sportwagon.. sarebbe stata una bella auto!
La 166 mi piace molto, ma non sono sicuro che valga la differenza di prezzo dalla 156. |
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Motori / Tecnica / Re:alcuni dati di rigidità torsionale:
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il: Novembre 17, 2003, 21:23:56 pm
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Il dato della rigidità torsionale della 156 è quello fornito dall'Alfa (come tutti i dati di rigidità) ed era 110.000 kgm/rad (circa 108.000 daNm/rad, ho confuso i due dati) e quindi 19.000 nm/grado coerentemente con l'incertezza imposta dal costruttore. Hai ragione,una differenza abissale dai fantastici 18.400 della Golf, che per di più è anche più corta rispetto a 156 (Nuova Panda 20.000nm/grado con un telaio meno rigido,per capire quanto conta la lunghezza). Quali erano le rigidità torsionali di bravo,brava e marea? Variavano del 10% in favore di Marea?
Inoltre il telaio 156 "non è rigido", "è progettato negli anni 80" ecc.. perchè ha la scarsa rigidezza di 19.000, il telaio della serie 3 che qui figura con uno strano 16.000 per te è perfetto e non merita la qualifica di telaio schifoso sulla base di questi dati.
Diciamoci la verità: se c'è mai stata una macchina dal telaio poco rigido,questa era proprio la Golf IV, assettata o no.Infatti sulla V sono corsi ai ripari.
E' stato comunque molto elegante da parte tua sostenere che la rigidità dell' alfa era di meno di 10.000nm/grado, facendo finta di non avere nessuna idea dei valori corretti.. ma le amnesie capitano. Spero che vw abbia voglia di assumere ingegneri italiani. |
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Motori / Tecnica / Un minestrone,in pratica..
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il: Novembre 15, 2003, 15:35:28 pm
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Questi taroccatori di auto di elaborare avranno la benzina a 100 ron nelle vene, ma sulla rigidezza fanno un poco di confusione, mi sa.
Alcuni dati non sono espressi dai costruttori in nm/grado, ma nm/rad o anche kgm/rad.
Ad esempio: il "morbido" telaio della 156 è in nm/rad: 108.000 kgm/rad che equivale ad un onorevole 19.800 nm/grado
Ma si sa.. quando si tratta di criticare le alfa si può essere diabolici. |
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Passion / Auto d'epoca / Re:Alfa Romeo GIOCATTOLO,la conoscete?
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il: Giugno 29, 2003, 19:16:11 pm
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La mia passione per le vecchie è emersa da pochi mesi (un attimo!Cosa state pensando? Non molesto negli ospizi,palpo solo carburatori a doppio corpo ..per ora) Il mio programma è di adottarne una nel 2004, quando avrò più tempo e (spero) entrate migliori. Nel frattempo mi informo,medito su quale modello (e quale marchio) scegliere,guardo se incrocio una macchina che mi piace e soprattutto mi alleno per la trattativa col venditore
Pensavo di spendere sui 1000-15000 euro per l'auto e poco di più per manutenzione e ricambi(naturalmente senza fare troppi km).Per questo ho scartato la Gtv (per ora )
xMauring: grazie per l'interessamento, sai per caso di che anno-versione-cilindrata è la Sprint dell'annuncio? |
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Passion / Auto d'epoca / Re:Alfa Romeo GIOCATTOLO,la conoscete?
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il: Giugno 26, 2003, 18:22:39 pm
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Scherzi a parte.. qualcuno ha guidato una Sprint? Mi è venuta una insana voglia di vecchie Alfa Si trovano solo Gtv e pochissime Sprint (ruggine sei e ruggine tornerai? che tristezza!!! Perchè? ) Non dispero,un giorno ne troverò una che mi piaccia (magari del 1987, di un vecchietto che non la usa mai ed ha ancora il cellophane sui sedile ecc ecc..) Poi,da bravo criminale, dovrei resistere alla voglia di conciarla così:
E' talmente bella che quasi non sembra tamarra
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Passion / Auto d'epoca / Re:Alfa Romeo GIOCATTOLO,la conoscete?
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il: Giugno 26, 2003, 18:08:32 pm
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Questa la Giocattolo V8 twinTurbo 5.000 da 400 cv.
L'esemplare della foto (come molti altri ) è andato distrutto in un incidente. Si vede che il Giocattolo invitava alla guida "brillante", più di un moderno Td. |
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Passion / Auto d'epoca / ok..
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il: Giugno 25, 2003, 22:24:03 pm
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Ho capito che qualcuno non crede che l'AlfaSud Sprint più potente abbia 400cv..
Infatti.. la Giocattolo più potente (e più tunizzata da un tamarro alfista australiano) pare abbia 500cv!! Peccato che non ci siano dati sulla prestazioni!
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Passion / Auto d'epoca / Alfa Romeo GIOCATTOLO,la conoscete?
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il: Giugno 25, 2003, 22:16:09 pm
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Prima l'educazione: mi presento,sono nuovo del forum,sono di Torino e studio ing. meccanica. Poi la maleducazione: sarò presuntuoso, ma credo che pochi conoscano l'esistenza di questa sfortunata Alfa fabbrica dal 1986, opera del gotha tecnico indipente australiano e no,guidato dall'ingegnere Barry Lock Formula 1.
Nasceva dall'idea di montare il V6 Alfa Romeo da 2,5 litri di cilindrata (lo stesso della GTV6 2.5) sulla Sprint, posizionandolo alle spalle dei sedili anteriori. Le sospensioni furono riprogettate adottando quadrilateri, nel corpo vettura della Sprint si utilizzarono componenti in kevlar e fibra di carbonio per il cofano, per la paratia di separazione tra vano motore e abitacolo, per i passaruota supplementari contenendo il peso e irrigidendo il Giocattolo: era un'auto che stava in strada progettata da gente in gamba.
Primo ripensamento:il v6 alfa costa troppo,meglio usare un motore più facilmente reperibile in australia. Viene scelto un v8 5 litri (!!)su di un'auto da 1080kg tutto compreso(!!!): nasce il primo embrione della Alfa "Giocattolo", da 300cv. Prestazioni abbastanza buone:0 a 100 km/h in 5,4 secondi e da fermo sui 400 metri in 13,5 secondi. Avrete capito il perchè del nome,immagino:cosa c'è di più divertente di una Sprint da 75 cv? Una Sprint da 300cv,ovvio! Ma ora..cosa c'è di più divertente di una Sprint da 300cv/1080kg? Una Giocattolo da 400cv!!! 0-100 in 3,8 s, da 0 a 200 km/h in 11,1!!!!! Quasi 20 anni fa,non era una prestazione disprezzabile..
La Polizia australiana adotta un'esemplare della giocattolo per pattugliare gli sconfinati rettilinei del continente (pattuglia MadMax). Però.. ovviamente l'Alfa Romeo fece di tutto per mettere i bastoni fra le ruote:interruppe la produzione della Sprint (apposta per fare un dispetto ai canguristi )e non fornì più carrozzerie per la Giocattolo. Oggi una Giocattolo vale 90.000 dollari, se ne vendessero una nel concessionario sotto casa vostra fatemi un fischio che arrivo!
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