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Motori / Mondo Auto / accanimento
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il: Dicembre 29, 2006, 14:33:21 pm
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A me sembra un tuo accanimento personale ... lo conferma il fatto che di un articolo riporti solo ciò che ti fa comodo.
curioso il fatto che si "accaniscano" anche le riviste come 4 r .....per cercare una spiegazione; ma scusa , toglimi una curiosità, perchè tu ti "accanisci" tanto con la ipotesi dell'errore umano? un tempo si diceva che la fede "muove" le montagne, in alcuni casi si potrebbe dire che la "fede" annulla la ragione .... l'ipotesi del presunto errore umano vale quanto qualsiasi altra( anzi meno, perchè non poggia su ragionamenti) ed è per questo che stiamo discutendo; se la cosa fosse scontata non se ne parlerebbe. saluti |
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Motori / Mondo Auto / Re: pesi
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il: Dicembre 29, 2006, 14:24:17 pm
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Faccio notare che:
Lambo Diablo VT '00 --> 1625 kg Bugatti EB110 '92 --> 1418 kg Ferrari F50 '95 --> 1320 kg Ferrari F40 '87 --> 1200 kg
per la F 40, rilevati da 4 r 1330 kg; |
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Motori / Tecnica / Re: Grip
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il: Dicembre 29, 2006, 14:10:41 pm
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Lunga introduzione per una questione che io reputo, e non mi stancherò mai di dirlo, di LANA CAPRINA: quella della tenuta laterlae in assetto costante.
E' noto a chiunque abbia tirato quattro volte in auto che quando si va veramente forte l'assetto costante (ossia sterzo fisso e gas fisso ma NON a fondocorsa) non si usa praticamente mai, se non forse in qualche tornantone lunghissimo. Nella quasi totalità delle curve si applica sempre un input, almeno longitudinale (staccataona, frenata regressiva, apertura gas, gas spalancato), mentre, generalmente, si chiude lo sterzo, poi magari lo si tiene QUASI fermo per un breve lasso, poi lo si apre. Quesi sono TRANSITORI, e nei transitori il peso è un fattore, a parità di tutti gli altri, fortemente negativo. Esiste quindi una sola risposta incontrovertibile, anche se non è mia: to go faster, add lightness.
come diceva Colin, ciao Paolone |
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Motori / Mondo Auto / pesi
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il: Dicembre 27, 2006, 14:11:31 pm
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L'essenza della sportività...
faccio notare che una nuovissima 599 pesa 1760 kg, senza trazione integrale.... |
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Motori / Mondo Auto / basta il nome
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il: Dicembre 27, 2006, 14:09:14 pm
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Ti sei dimenticato di dire che c'è un inchiesta in corso per via di sospetti di sabotaggio visto il personaggio alla guida.
siamo alla spy story.... ricordo anni fa in formula 1 quando la ferrari partiva in ultima fila, il suo direttore tecnico parlava di "sabotaggio".....ad opera dei suoi stessi collaboratori..... ad ogni modo se fosse veramente sabotaggio , si tratterebbe di un'anomalia meccanica.... ma mi sembra che qualcuno sostenesse l'ipotesi dell'errore umano... accelerazioni brutali, colpi di sterzo, frenate al limite etc etc curioso come alcuni si affannino a trovare le ipotesi meno plausibili pur di non prendere in considerazione che esiste anche la possibilità di un guasto.... ipotesi, forse non probabile, ma possibile; ma perchè? perchè è ferrari; basta il nome.... se si vuole avere un'idea delle anomalie possibili di questo genere di macchine si può consultare l'albo ufficiale dei richiami presso il sito del ministero dei trasporti.... allora si vedrà che certe cose non sono dogmaticamente impossibili, saluti |
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Motori / Mondo Auto / Re: altre" lance"
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il: Dicembre 27, 2006, 13:57:31 pm
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bè...gli anni di anzianità pesano come macigni (da portare nel bagagliaio), su questo credo non ci siano dubbi. Riguardo i 100mila euro in + richiesti, di certo non troveranno integralmente giustificazione sul campo delle prestazioni, tecnologia ed altro...ma il cavallino è il cavallino l'audi sembra davvero ben riuscita in effetti, mi sorprende un pò che vada quanto l'M6 in pista, ma c'è da dire che sono di segmenti diversi, e l'M6 deriva da una berlina di classe superiore con tutto quello che questo comporta in termini di peso, dimensioni, manegevolezza ecc...la concorrente naturale della rs4 è la M3, e sinceramente mi aspetto che venga fuori una cannonata mi sembra che quanto a peso M 6 e RS4 siano sugli stessi livelli; poi la Rs 4 è di una generazione più vecchia... ciao |
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Motori / Tecnica / angolo di sterzata
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il: Dicembre 27, 2006, 13:54:45 pm
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raga chi mi sa spiegare perchè la mondeo ( ) quando sterzo in manovra (quindi con raggio minimo di sterzata) c'è la ruota interna che tende (anzi scuote le macchina ) a saltellare come se non riuscirebberesse (riuscisse ... giusto ) a fare la traiettoria che la scatola da sterzo gli impone??? cioè a mio parere per fare sto "difetto" la ruota esterna gira più stretta di quella interna , quindi la ruota interna tende a fare piccoli salti (1 o 2 al max in un manovra ... non è che mi saltella a tipo samba ) secondo voi è normale o è un'anomalia? l'angolo di sterzata delle due ruote non è lo stesso; infatti gli assi delle ruote anteriori devono incontrarsi sul prolungamento dell'asse posteriore, centro istantaneo di rotazione; per chè ciò accada gli angoli di sterzata delle ruote anteriori sono diversi; maggiore quello della ruota interna; bisogna far verificare la geometria delle sospensioni, ciao |
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Motori / Mondo Auto / dimostrazione
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il: Dicembre 27, 2006, 13:01:42 pm
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Nel traffico più estremo non c'è niente di più facile che tentare una manovra estremo pigiando a fondo l'acceleratore. Un caso tipico è quando ti infili in una corsia sbagliata, (perchè c'è meno coda) salvo poi accelerare a manetta per infilarsi nella corsia di fianco. Quindi il discorso del traffico non dimostra nulla.
il discorso del traffico era indirizzato alle velocità possibili in quelle condizioni; se per assurdo si volesse sostenere che la causa della sbandata possa essere stata una accelerata inconsulta(?)....allora bisognerebbe ricordare che con i margini di tenuta in quelle situazioni.. non appena si toglie il piede dall'acceleratore si riaquista immediatamente aderenza.... |
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Motori / Mondo Auto / altre" lance"
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il: Dicembre 27, 2006, 12:56:21 pm
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spezzando una lancia x la ferrari c'è da dire che ci sono tanti anni di differenza tra il progetto M6 e il progetto 575/550...
caro Kaiser, alcuni anni forse compensano i 750 cm 3 in più, la sofisticatezza( vera o presunta) e i 100.000 eurini? ad ogni modo la m 6 mi sembra meno riuscita dell'audi , la quale, con una carrozzeria e il confort di "normale", berlina ottiene risultati degni di super coupè dal costo triplo...questo sull'asciutto, ti lascio immaginare su asfalto bagnato... notevole; ciao |
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Motori / Mondo Auto / Re: EVO - Bedford Autodrome: RS4 beats the M5
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il: Dicembre 27, 2006, 12:46:37 pm
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Ciao Giacomo, immagino ti riferisca al Nordschleife, giusto?
p.s. Auguri in ritardo di buon Natale
ciao Miki, grazie per gli auguri; avevo postato un messaggio di saluto, mi auguro che sia giunto a destinazione! per il resto, sì ; si tratta del vecchio circuito, quello lungo 20.6 km; una pista vera; abbastanza veloce , anche per le macchine di serie, e con un lungo rettilineo; bye |
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Motori / Mondo Auto / i soliti...
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il: Dicembre 27, 2006, 12:40:39 pm
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su questo numero della rivista 4 r c'è un'analisi dell'ultimo incidente avvenuto a Nizza; sulla strada dell'aeroporto; si tratta di un tratto quasi rettilineo sul quale esiste un limite di 50 km/h; i giornalisti hanno percorso lo stesso tratto di strada nello stesso giorno della settimana alla stessa ora; ebbene , nel servizio si dice che è impossibile superare i 100 km/h a causa del traffico; dai segni sull'asfalto la macchina ha sbandato prima sull sinistra, poi è uscita sulla destra, schiantandosi su un albero; allora si può sempre dire che chi era al volante ha sbagliato o ipotizzare un sabotaggio, ma mi sembra difficile con una macchina simile trovarsi in difficoltà a quella velocità ridicola in rettilineo per un presunto errore di guida; certo ognuno può dire quello che vuole, statistiche(?) , atti di fede o dogmi sull'impossibilità presunta di certi avvenimenti..... c'è chi crede agli Ufo, chi a S. Gennaro ,chi al papa o a berlusconi.... tutte credenze degne di rispetto; io invece penso che si dovrebbe fare uso della ragione; saluti |
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Motori / Mondo Auto / nurburgring
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il: Dicembre 27, 2006, 12:23:29 pm
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anche in questo circuito ottengono tempi simili: -RS 4: 8 m 9 sec; -M 6 : 8 m 8 sec; per confronto , non è che una super coupé facesse molto meglio: -ferrari 575: 8 m 5 sec saluti |
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Motori / Mondo Auto / la solita storia
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il: Dicembre 23, 2006, 13:36:35 pm
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le statistiche non parlano mai di difetti meccanici..... primo perchè è difficile risalire ad eventuali guasti in macchine distrutte, secondo perchè non conviene alle case automobilistiche.....terzo perchè nessuno si prende l'onere di indagare; una ipotesi vale l'altra....io non crederò mai che una macchina progettata per andare a 350 possa avere dei problemi di aderenza in un vialone quasi rettilineo in città; nemmeno se il pilota lo facesse apposta; sono aperte altre ipotesi oltre a quelle legate alla professione di "fede", salutoni |
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Motori / Mondo Auto / prove
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il: Dicembre 22, 2006, 18:46:52 pm
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e la prova dell'incapacità dei guidatori? |
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Motori / Mondo Auto / Re: Forza Enzo!
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il: Dicembre 22, 2006, 18:44:49 pm
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Avanzo un'ipotesi politically incorrect: i guidatori (e quindi in primis ACQUIRENTI) di Enzo potrebbero avere capacità MEDIE di guida inferiori ai guidatori (e quindi in primis ACQUIRENTI) di Carrera GT ed altre supercar....
Paolone; come dire che sono degli arricchiti incapaci; questa è una provocazione! ciao |
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