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Motori / Mondo Auto / Re:Goodbye Gingo
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il: Agosto 02, 2003, 17:18:05 pm
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Peccato, Hans, che le conclusioni a cui sono giunti su AMuS sono le medesime a cui sono giunti su l'Autojournal, in un confronto a tre fra Audi A3, 147, e Megane DCI 120 cv (ordine di classifica : prima Audi, seconda Alfa, terza Renault). L'Autojournal denunciò l'instabilità della Peugeot 206 quando in Italia 4R la considerava ottima, denunciò i problemi di stabilità della Peugeot 607 prima della sua uscita, creando uno scandalo che costrinse Peugeot a modificare l'ASSETTO E ad inserire l'ESP, ha sempre parlato male della Citroen C5. Ti chiedo: hai mai visto nulla di simile in Italia? Io ho sempre visto prove di auto italiane apologetiche, non una critica, non un rilievo. Potrei citare infiniti episodi di piaggeria; per trovare qualcosa di diverso devo risalire ai 4R precedenti il 1983 (più o meno in coincidenza con la morte del mitico fondatore di Edidomus). SU 4r ho visto voti su prestazioni che contrstavano con i risultati delle prove, ho visto di tutto. E pensare che ragioni di denuncia non mancavano per le auto italiane, ad essere buoni... Ciao. MB
...e le sprangate nei denti che Auto Motor und Sport ha dato alla nuova 530i? Consumi troppo elevati, prestazioni peggiori della precedente, linea discutibile (a detta loro, seppure questo parametro ovviamente non entra nella valutazione oggettiva), materiali non eccelsi, assemblaggi non perfetti. E questo nella prova completa che avrebbe dovuto consacrare la 530i contro la E320 e la A6 3.0. Al contrario, non hanno risparmiato proprio nulla alla nuova media di Monaco. Questo serve senz'altro come stimolo a migliorare più di qualsiasi prova "publiredazionale" come 4R fece a suo tempo con la Thesis 2.0t o tuttora con la Y 1.3D che, di fatto, non mi sembra offra nulla di più innovativo della concorrenza potenziale, si chiami questa Micra D piuttosto che Polo TDI/Lupo 3L (visti i prezzi e i 4 posti, ci sta dentro anche questa) nonchè le più "plebee" C3D, Fiesta D e Punto 1.3D. Che poi abbia una linea originale, nulla da dire... preferisco la Punto ma i gusti sono gusti. Ma di certo non mi pare il benchmark della categoria, si colloca in una buona media, nulla di più, nulla di meno, "stelle" alla mano, tralasciando ogni valutazione estetica! |
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Motori / Mondo Auto / Re:Le Top 20 gennaio-giugno in Italia
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il: Agosto 02, 2003, 16:37:24 pm
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TOP VENTI ITALIA (GENNAIO - GIUGNO 2003)
Marca-Modello-Immatricolaz.-mie considerazioni:
1) Fiat Punto 106.314 Come da copione...
2) Fiat Seicento 45.912 = Questo onestamente non me lo spiego davvero... piccolissima e per nulla sicura. Boh...
3) Renault Clio 43.402 = dimostrazione di quanto il prezzo (la danno a partire da 7900 ?) conti ancora
4) Ford Fiesta 43.161 = Non male ma potrebbe fare meglio... in attesa di 1.6 16v e 1.6 TDCi
5) Peugeot 206 42.838 = Posizione secondo me pienamente meritata.
6) Citroën C3 42.093 = Io invece al contrario di Stella la trovo orrenda, e me lo spiego ancor meno della 600... se poi guardiamo le finiture.... lasciamo perdere...
7) Fiat Panda 41.895 = Già più comprensibile della 600. Alla fine, è un mito, e ai miti si perdona molto
8 ) Fiat Stilo 39.633 = Boh...
9) Ford Focus 38.051 = Ormai in parabola discendente
10) Opel Corsa 36.046 = Meriterebbe di scambiare il posto con la C3, secondo me, o anche di meglio
11) Toyota Yaris 34.171 = Boh...
12) Lancia Y 34.165 = Boh...
13) Ren. Mégane 31.646 = Bene, ha ripreso molto nonostante il design assai azzardato. Sta prendendo clienti a parecchie concorrenti. Brava Renault, piaccia o meno lo stile.
14) Volksw. Polo 29.044 = Ottima auto che paga un prezzo che la rende poco competitiva con Corsa e Fiesta, le due rivali naturali in tutta Europa. Il TDI 1.4 inoltre è troppo rumoroso. Queste sono le conseguenze.
15) Alfa Romeo 147 26.935 = Piazzamento in linea con quanto ci si aspettava da quest'auto. Proporzionalmente molto meglio di quanto sta facendo la Stilo.
16) Volkswagen Golf 26.850 = Ancora discreta, grazie all'apporto consistente delle Time TDI/100 che ormai fanno oltre il 70% della richiesta.
17) Peugeot 307 24.496 = Vettura concettualmente simile alla Stilo, piazzamento interessante tenuto conto che gioca fuori casa.
18) Opel Agila 20.853 = Onestamente non me l'aspettavo, anche perchè ingiro ne vedo pochissime. Vedasi discorso prezzo fatto per la Clio... Che venda meglio della Astra è assolutamente inspiegabile...
19) Nissan Micra 19.905 = Io la trovo odiosa quella linea, ma evidentemente non per tutti è così!
20) BMW Serie 3 16.808 = Anche qui non capisco come possa vendere più di A4/Passat/Mondeo/Vectra/Classe C (è più cara, più piccola, più vecchia...), evidentemente non tutti i gusti sono alla menta... |
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Motori / Mondo Auto / Re:Domanda x mikkel (ed altri informati)
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il: Luglio 12, 2003, 15:52:05 pm
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Mikkel saresti così gentile da darmi la valutazione eurotax dell M3 cabrio usata negli anni 2001 2002 e se cè 2003
Grazie, dany
M3 3.2 Cabrio
2003: 57.0k-59.5 Secondo sem. 2002: 55.5k-58.0 Primo sem. 2002: 54k-56.5 2001: 51k-53.5
La prima è la quotazione ?Tax blu (ritiro), la seconda di vendita (?Tax giallo).
Ciao, Mik |
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Motori / Mondo Auto / Risposta difficile...
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il: Luglio 12, 2003, 15:09:23 pm
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Difficile darti una risposta univoca: In passato indubbiamente quanto tu dici era la realtà dei fatti, in questo momento le cose sono cambiate e il fatto che parecchie Case giapponesi dispongano di un magazzino centralizzato per parti e ricambi in Europa ha risolto in gran parte i tempi di consegna. Se questo vale per vetture recenti a larga diffusione, la cosa non è però applicabile per modelli di nicchia e/o di qualche anno fa. Per citarti alcuni esempi concreti, posso riferirti di una mia cara amica di Seregno, la quale ha aspettato niente meno che 6 mesi la pompa della benzina della Daewoo Espero 2.0i dei genitori; tempi altrettanto biblici per la guarnizione della testata di una Toyota Camry 2.2i. Circa Mazda, la gestione dei ricambi è ben organizzata e in tempi molto brevi (spesso entro le 24-48 ore ) i principali ricambi necessari arrivano al concessionario. Il tema "costi" è invece assai più delicato. Mentre la Mazda 2 è indubbiamente allineata alla concorrenza europea, così come la 6 (che utilizza non poche componenti soprattutto meccaniche, tra cui motori a benzina e cambi - con poche modifiche, ripresi dalla Mondeo) è piuttosto competitiva nella categoria, la situazione non è altrettanto brillante per quanto riguarda, per esempio, la 323, il cui costo dei ricambi è in svariati casi superiori a Golf, Focus o Astra . La qualità produttiva rende infrequenti guasti onerosi a queste auto, tuttavia la loro incidenza sul costo di gestione qualora capitassero fuori garanzia non è da sottovalutare, in rapporto ai costi della concorrenza europea. Per farti un esempio, la centralina motore di una Lantis 1.5i costa più del doppio di quello di una Golf 1.4i/75 CV o di una Focus 1.6i/100 CV . Sono fattori ai quali ognuno da un'importanza relativa diversa, per cui possono essere motivazioni all'acquisto di un'altra vettura, oppure possono non incidere affatto sul processo d'acquisto. L'importante è però esserne consapevoli, soprattutto quando si acquistano vetture usate a garanzia scaduta, onde evitare di rimanere stupiti dopo. Altro fattore da tenere sotto controllo, soprattutto per chi usa l'auto per lavoro e la cambia spesso, è la curva di svalutazione dell'usato . Ciò non toglie che la progressiva diffusione di altri marchi orientali, come accaduto a Toyota e Nissan, non aiuti a mantenere quotazioni più interessanti (per chi vende) soprattutto nella fascia medio-bassa del mercato. La progressiva integrazione di alcune Case giapponesi con gruppi europei o americani (vedi Nissan/Renault, Mazda/Ford, Mitsubishi/DaimlerChrysler etc.) porterà senz'altro anche a sviluppare vetture in joint venture assai più convenienti non solo nell'acquisto, ma anche nella gestione, con ricambi e componentistica comune a larghissima diffusione. Due casi lampanti sono Micra/Clio e Mazda2/Fiesta, con motori, pianale, sospensioni in comune. Cambia "solo" quello che si vede, sotto sotto la vettura, nella sostanza, è la stessa. |
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Passion / Service / Re:Specchietto SX Golf.....
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il: Luglio 12, 2003, 14:19:20 pm
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Sicuro della Yaris? A sentire il nostro carrozziere, proprio la Yaris invece cha dei costi di riparazione parecchio più alti rispetto alle "nostrane" Punto, Polo, Fiesta, Corsa. Poco meglio se la cava la Micra, pur rimandendo più cara delle europee. Se guardo le vetture che tratto abitualmente, una conferma ulteriore l'ho confrontando i costi di riparazione di una Mazda 323 rispetto a una Focus (molto più abbordabile), costi che comunque vanno visti poi in modo globale tenendo conto anche della svalutazione, della rivendibilità, delle frequenza e del costo dei tagliandi: fattori che spesso rendono un'europea relativamente costosa comunque più economica da gestire di una vettura giapponese di prezzo medio (soprattutto tenendo conto della svalutazione). Con questo non voglio dire che non siano vetture valide (poi, esteticamente, lascio al gusto di ognuno il giudizio), tuttavia la convenienza (relativa) all'acquisto vs una concorrente europea spesso non va molto oltre il prezzo e l'eventuale estensione di garanzia, comunque ottenibile a pagamento anche da tutti i principali costruttori europei e americani. |
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Motori / Mondo Auto / Re:Incredibile: guardate queste immagini della serie 6
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il: Luglio 12, 2003, 09:57:12 am
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Perchè non l'hanno vista bene Io l'ho vista bene questa mattina, versione 530i. Chiaramente la trovo più gradevole rispetto alla Serie 7, però a mio avviso è lontana dall'eleganza sportiva e dalla classe del modello che è andata a sostituire (e dell'attuale Classe E). Trovo la linea troppo tormentata e con troppi "tagli". Il fatto che non mi piaccia probabilmente è dovuto al fatto che non faccio parte del target dei suoi potenziali clienti, al contrario l'ultima Classe E (ancor meglio la CLS , se sarà come le foto promettono!) è una vettura per la quale sottoscriverei quasi sicuramente il contratto d'acquisto, se mi servisse un'auto di quel tipo In alternativa, in quel segmento, la Saab 9.5 sarebbe un'altra auto sulla quale mi fionderei, senza dubbio! Diversa dalle solite ma molto elegante, "pulita", ottima dotazione di sicurezza, parecchio spazio. O la Volvo S60 , che però appartiene a una categoria inferiore (la S80 la trovo troppo appesantita da parecchi particolari come il "naso" troppo prominente, o il cofano del baule troppo basso - a mio parere - e le luci posteriori troppo elaborate nel taglio, anche rispetto alla S60). Ciarca Audi, l'attuale A6 mi piace molto, ma i disegni che prefigurano la nuova, con calandra anteriore molto più accentuata, non mi convincono per niente. Staremo a vedere! |
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Motori / Mondo Auto / Re:La tedescofilìa sta svanendo ?
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il: Luglio 10, 2003, 15:05:39 pm
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Dal mio punto di vista componenti adiacenti o sono coerenti come colore e superficie oppure sono volutamente diversi, come fa Ford che usa gli stacchi cromatici e di finitura proprio per mascherare le imperfezioni di assemblaggio ed evitare
Hai detto una verità sacrosanta. Se non si è in grado di ottenere un risultato di finitura identico con materiali diversi, allora fa più bella figura a cambiare completamente materiale e finitura superficiale - in tal modo lo stacco SEMBRA voluto, pertanto non può più essere criticabile, e si evita il problema (grave) sopra accennato. Anche in Opel ora lavorano in questo modo. Sono andato a vedere la Signum, e nei passaggi "difficili" come consolle-plancia, hanno utilizzato materiali diversi con tonalità cromatiche eterogenee. Eventuali imperfezioni e/o differenze di finitura superficiale vengono quindi completamente evitate, al contrario, pare una scelta voluta dal Costruttore (cosa che, in effetti, è) l'utilizzo della "diversità" come soluzione di finitura della vettura. |
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Motori / Mondo Auto / Re:il muso della nuova Punto
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il: Luglio 10, 2003, 14:05:15 pm
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In effetti un pò di somiglianza c'è ma i fari hanno proporzioni opposte.. Cmq ne ho visto bene una ieri e non mi esalta gran che, sinceramente la preferivo prima..
Concordo al 101%, prima era meglio. Non mi è mai piaciuta la 5 porte, la tre porte invece tutto sommato diceva la sua, e indubbiamente non è stata migliorata |
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Motori / Mondo Auto / Re:Sono iniziate le consegne della Ypsilon?!
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il: Luglio 10, 2003, 13:55:22 pm
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Non avevo dubbi! Anche quì non avevo duibbi che ti piacesse di più la versione pre-restyling, cioè quella pensionata rispetto a quella nuova... ...coma facevi ad esserne sicuro? Sulla 156, vista dal vivo (al contrario di quanto appariva in foto) il nuovo frontale mi piace più del precedente, soprattutto in colore scuro dove la mascherina nuova (a parere mio un po' troppo grande) risulta meno evidente. La vecchia Punto, in versione 3 porte, alla fine non era male. Il nuovo frontale invece non mi dice molto, e tanto meno le luci posteriori supplementari che hanno appesantito il look della 3 porte. Secondo me parte anteriore e posteriore ora non vanno più d'accordo come prima. Personalmente non sono molto aperto a stravolgimenti stilistici o a rivoluzioni/innovazioni pesanti. Esempio ne è la TT, mi piace moltissimo ora, ma l'ho detestata a lungo prima di digerirne la linea - inoltre non sono un amante delle ricercatezze stilistiche a tutti i costi. Motivo per cui preferisco una razionale Punto a una leziosa Y. Poi, ovviamente, ognuno ha i suoi gusti... io trovo per esempio l'attuale Passat berlina (e la serie 5 berlina appena uscita di produzione) una delle vetture più riuscite della categoria, in perfetta sintonia con il mio modo di vedere l'auto. Altri le possono trovare la banalità in persona. Chi ha ragione? Tutti e nessuno, in quanto sei nella sfera del soggettivo... Ciao, Mik |
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Motori / Mondo Auto / Re:Audi A2 1.4 Tdi finalmente Euro 4
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il: Luglio 09, 2003, 17:05:41 pm
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Il prezzo è elevato e le rifiniture non all'altezza del marchio ma cmq è una macchina particolare, diversa dalla concorrenza.
Dici poco! Spendo quella cifra per avere finiture interne che sono pari o peggio di una Corsa o di una Polo? E prestazioni che nella versione "One" sono inferiori a una Fiesta 1.6? No, non ci siamo proprio... Avrà anche soluzioni meccaniche raffinate, ma mi pare che anche le concorrenti che costano 5000 ? in meno stanno in strada altrettanto bene. Vedo più giustificati, dal punto di vista dei contenuti tecnici, i soldi spesi in una A2 che non in una Mini (prescindendo dal fatto che possa piacere l'una o l'altra), dalla quale, solo per il fatto di appartenere a BMW, mi aspetto in primo luogo finiture impeccabili, e dico IMPECCABILI. Se così non sono, per me ha già chiuso - ognuno, del resto, ha i propri parametri di valutazione in una vettura e ciò che vale per uno non vale per l'altro. La stessa critica posso farlo alla Classe A, ottima vettura, ma con una finitura che per essere una Mercedes è deludente e inferiore a molto vetture compatte prive di stella sul cofano, come Astra, Golf e simili. Addirittura AMuS ha giudicato l'assemblaggio della "A" inferiore alla Fusion con la quale è stata confrontata . Non è un complimento a Mercedes, questo. Si nota subito che l'impegno profuso sulla Classe C e sul resto della gamma non è stato trasferito sulla piccola. Ciononostante, il prezzo è quasi quello di una Mercedes "vera" e finisce per rendere convenienti e "razionali" solo la A140 e la A160 CDI, logicamente in allestimento Classic. A mio parere, ovvio! Bye bye... |
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Motori / Mondo Auto / Re:Sono iniziate le consegne della Ypsilon?!
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il: Luglio 09, 2003, 15:07:16 pm
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Stamattina ho visto una bisarca con diverse Y all'altezza di Busto Arsizio sull'autolaghi. Onestamente, sarò forse l'unico su questo Forum, ma devo dire che la vettura non mi piace proprio per nulla. La trovo troppo leziosa nei particolari, davanti la calandra è - a mio parer - troppo alta e stretta, dietro poi il portellone mi sa di posticcio el'altezza della vettura la rende poco filante. Se dovessi comprare italiano, non avrei problemi, a parità di spesa, a d acquistare una Punto 3p (possibilmente il modello precedente al restyling). La trovo meno "barocca" come linea, e più consona ai miei gusti. Ribadisco, è un'opinione personalissima e pertanto estremamente soggettiva, ma siamo agli antipodi rispetto a quello che acquisterei in quel segmento. Non parlo di contenuti, solo di linea della vettura. Staremo a vedere che dice il mercato nei prossimi mesi, dato il parco circolante di Y in Italia probabilmente sarà un successo scontato, però... |
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Motori / Mondo Auto / Re:Impressioni Porsche Cayenne
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il: Giugno 27, 2003, 19:23:09 pm
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Vi piace? La comprereste? O preferite altro? (X5, S6 ecc...) Ciao, dany
Non la prenderei, in quel genere preferisco decisamente la Touareg. La trovo meglio proporzionata e meno vistosa all'interno. L'ML non è il massimo come finiture e la X5 ormai mi ha stufato... si, decisamente la Touareg |
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Eventi / Raduni / Re:Goodbye Ibiza
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il: Giugno 27, 2003, 19:17:28 pm
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La prima stima del conce non è per nulla tranquillizzante...tra i 9 e i 10mila euri... Ciao Giorgio, ho letto solo ora dell'accaduto. La cosa fondamentale è che tu (e FDG) stai bene e sia qui a scrivere. Sulla riparazione dell'Ibiza... purtroppo i preventivi viaggiano spesso su quelle cifre, e i conti finali vanno a volte oltre. Valuta attentamente se è il caso di tenere l'auto oppure di ripararla e venderla, la sicurezza viene prima di qualsiasi altra cosa e se l'auto deve subire interventi pesanti, non sarà mai più quella di prima. Personalmente non so se mi fiderei ancora di una vettura che ha subito danni ingenti, mi è capitato solo una volta che mi venissero addosso, con un danno molto più contenuto, eppure l'auto ne ha risentito. Andava bene, ma non era più "quella di prima"... l'ho cambiata un paio di mesi dopo la riparazione. Fortunatamente, di pelle ce n'è una sola e quella l'hai portata a casa (dito a parte) integra, di macchine invece ne fanno ancora e ci si può sempre pensare. Ciao Mik |
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Motori / Mondo Auto / Re:Punto II 1.9 jtd vs Punto III 1.3 jtd
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il: Giugno 27, 2003, 17:05:10 pm
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Eh si, e a giudicare dal numero impressionante di auto a gasolio fresche di conce che vedo per strada.. sono sempre più perplesso a riguardo! Sarei curioso di sapere che percentuale di acquirenti hanno realmente bisogno di un'auto a gasolio e quanti comprano solo per "fenomeno".
Da quando è partita la campagna "TDCi per tutti", sto immatricolando Fiesta TDCi con una quota percentuale prossima all'80%, valore non distante da quanto si vende su Mondeo. La cosa ha dell'incredibile, anche perchè stanno chiedendo la TDCi anche ragazzi neopatentati che faranno si e no 7500 km/anno, o persone anziane che la vettura le tengono 10 anni percorrendo in totale - forse - 50.000 Km. Su Focus nella mia zona viaggiamo con il 60% di turbodiesel, ma la media italiana è ancora superiore, superando l'80% su Focus e addirittura il 90% su Mondeo. Escludendo il fattore "moda", la quota corretta non dovrebbe essere oltre il 50% su Focus e il 70% su Mondeo, ma ormai il circolo si è innescato, andando anche ad intaccare le svalutazioni dell'usato e i prezzi del nuovo. E' così che una Mondeo TDCi/115 CV costa esattamente cone una 2.5i V6, che offre in più allo stesso prezzo anche il controllo della stabilità, e da usata dopo 2 anni ha una quotazione migliore di ben 2-3.000 ?. Fatti 4 conti ecco che di fronte a questi numeri è spinto ad acquistare il diesel anche chi non ne ha stretta necessità. |
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Motori / Mondo Auto / Re:Punto II 1.9 jtd vs Punto III 1.3 jtd
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il: Giugno 27, 2003, 16:03:35 pm
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Davvero?? Questa mi è davvero nuova....in tutte e 3 le mie assicurazioni contano solo i cavalli fiscali e non il tipo di alimentazione.... Solo la Ras mi conta il prezzo della poliza non solo in cv fiscali ma anche in kw mentre per quanto riguarda l'alimentazione nessuno la menziona!!! Mikkel,ed anche gli altri dieselari, a cosa è dovuto il presso dei tagliandi maggiori per il diesel.. in fondo, specie nei primi 50000km la manutenzione è pressocheè la stessa, o no?? Parlo di manutenzione ordinaria perchè la strordinaria è direttamente proporzionale alla tecnologia.. più il motore è sofisticato, ha turbo ecc.. più diventa oneroso!! Io ho proprio la RAS e pago meno con la mia attuale 20 CV fiscali a benzina, 96 Kw, rispetto alla mia precedente 17 CV fiscali a gasolio, 44 Kw, proprio in virtù della diversa alimentazione (a parità di classe assicurativa). In vista della sostituzione della mia attuale auto, ho fatto il preventivo su una Mondeo TDCi 5p da 96 Kw, e anche in questo caso i costi tornano a salire (pur non di molto) a causa del presunto maggior kilometraggio.
I costi mediamente maggiori del diesel non sono dovuti ai tagliandi, ma ad altri fattori. I tagliandi, al contrario, possono anche costare meno (perlomeno non si cambiano le candele). Tuttavia, parlando di turbodiesel con coppia elevata, è maggiore il consumo di pneumatici, la frizione (salvo di avere il cambio automatico) è sovradimensionata rispetto al benzina, e non dimentichiamo che il CR è ben più delicato, in caso di cattiva alimentazione, rispetto a un normale motore a pompa rotativa. Ho visto con i miei occhi importi nell'ordine dei 2-3.000 ? per la riparazione di quei motori per guasti dovuti a acqua o impurità del gasolio che hanno danneggiato l'impianto di alimentazione. Andrei quindi cauto a dire che i piccoli TDI/Jtd/TDCi sono sempre e comunque un affare... possono esserlo, se trattati con una certa cura e con percorrenze medio-alte. Possono essere anche il contrario. Del resto cosa dire... certamente questi piccoli motori a gasolio sono tutti piacevoli da guidare e parchi nei consumi. D'altro canto, se non si hanno percorrenze sopra la media, vetture a benzina aspirati simili di 1.4-1.6 litri garantiscono altrettanta gradevolezza. Se invece di limitarsi a considerare sempre i 1.2 si guardasse un po' più in alto, il confronto, in termini di gradevolezza di guida, non sarebbe più sempre a confronto del diesel. Il 1.2, del resto, è una cilindrata perfetta per chi cerca il contenimento dei costi di gestioni, non andiamo a cercare anche le prestazioni su quella cilindrata... è logico che queste competano a cubature maggiori, che garantiscono anche maggior elasticità di marcia. |
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