|
Mostra Posts
|
Pagine: [1] 2
|
1
|
Motori / Tecnica / Re: esp e differenziale autobloccante!
|
il: Aprile 02, 2009, 19:48:26 pm
|
Io dico che dipende dalla taratura del controllo di trazione. Se è tanto invasivo, interviene l'elettronica prima che possa farlo il differenziale e di conseguenza non ti servirebbe a molto, viceversa l'elettronica probabilmente nemmeno interverrebbe se non in casi limite e quindi l'autobloccante avrebbe senso.
guarda, non mi sembra per niente invasiva l'elettronica della mia auto.. interviene solo se esageri, o in condizioni limite... noto diff nell'affrontare certe curve d'estate piuttosto che d'inverno... le gomme d'estate fanno il loro dovere a meraviglia! e l'elettronica se ne sta buona buona! |
|
|
4
|
Motori / Tecnica / Re: esp e differenziale autobloccante!
|
il: Marzo 30, 2009, 13:09:56 pm
|
che un autobloccante non blocca la ruota con quell'altra,la frena semplicemente,ci sarà sempre differenza di giri.
penso dipenda dal controllo di trazione,è probabile che intervenga meno...o in certi casi se non ritarato,vada in tilt perchè non capisce che sta succedendo. e proprio questo che vorrei capire! |
|
|
5
|
Motori / Tecnica / Re: esp e differenziale autobloccante!
|
il: Marzo 29, 2009, 15:54:54 pm
|
quindi se ho ben capito, in un tornante per esempio, la macchina tende a tirarti verso l'interno.. giusto? cmq la mia domanda era: rieco con un diff autobloccante ad "ingannare" il traction control? in certe curve la ruota interna gira a vuoto, e così la centralina taglia la potenza per qualche secondo!.. magari con un diff auto. la ruota interna verebbe bloccata alla velocita di quella esterna o quasi e il TC. non entrerebbe in funzione.. voi che dite? |
|
|
6
|
Motori / Tecnica / Re: esp e differenziale autobloccante!
|
il: Marzo 28, 2009, 16:33:15 pm
|
mi vien il dubbio che non stiamo perlando della stessa cosa... torsen o LSD magari lavorano in modo diverso!.... ditemi una cosa, torsen dlocca totalmente il differenziale se ne sente il bisogno? o lascia un margine di differenza di giri tra le ruote? bacci o zanghellini blocca tutto.. è come non avercelo il differenziale! quidi l'auto è costretta ad allargare.. |
|
|
7
|
Motori / Tecnica / Re: esp e differenziale autobloccante!
|
il: Marzo 28, 2009, 16:24:29 pm
|
Il torsen aumenta un pò il sottosterzo, ma solo in inserimento e in rilascio. Perchè tutti gli autobloccanti col motore in tiro tirano verso l'interno della curva, tant'è che devi stare attento sennò ti spatasci. Anche perchè....l'lsd lo metti per aumentare la motricità e ridurre il sottosterzo...se lo aumentasse, l'utilità va a donnine....
LSD di mini monta benissimo sulle 207, avendo lo stesso motore e cambio.
LSD di mini non va sulla 207 già provato... stesso motore si, ma intanto il cambio di mini è marce, poi è tutta un altra cosa!.. pensa che il mio cambio è al 90% uguale a quelo della vecchia 205
tutti quelli che ho sentito mi hanno detto che l'autobloccante ti butta all'esterno della curva!... |
|
|
8
|
Motori / Tecnica / Re: esp e differenziale autobloccante!
|
il: Marzo 28, 2009, 16:00:52 pm
|
per quale principio fisico?
forse intendi ponte rigido o differenziale bloccato, ma non differenziale autobloccante
parlo di differenziali a dischetti... prodotti da bacci o zanghellini!... anche colotti produce un buon differenziale, l'unico difetto è che dentro ci sono delle sferette allungate tipo supposte, cl tempo però la superficie si consuma e il diff non svolge più la sua funzione come prima!... cmq non me intendo olto.. spegami le differenze... ponte rigido credo che davanti non esista... o sbaglio!...differenziale bloccato sarà come ponte rigido.... e diff autobloccante? |
|
|
9
|
Motori / Tecnica / Re: esp e differenziale autobloccante!
|
il: Marzo 28, 2009, 12:43:50 pm
|
sapevo che mini montava un diff a slittamento limitato... ma io di inglese non ne capisco ungran che!... qualcuno sa dirmi se c'è anche per la 207? gli è ne sarei grato! |
|
|
10
|
Motori / Tecnica / Re: esp e differenziale autobloccante!
|
il: Marzo 28, 2009, 12:34:04 pm
|
Non è l'ESP, è il TCS, o ASR, il controllo di trazione.
si hai ragione.. ho detto esp perche sul criscotto mi si accende quella spia, che comprende come hai detto tu ABS, ASR, CDS, AFU e REF....
cmq.. che macchina hai the tramp? |
|
|
12
|
Motori / Tecnica / Re: esp e differenziale autobloccante!
|
il: Marzo 27, 2009, 22:49:10 pm
|
non so come lavora l'esp, ma il mio problema sorge in certe curve in appoggio!... la ruota interna perde aderenza e inizia a girare a vuoto!... li entra l'esp!.... io pensavo che l'autobloccante, nel momento che inizia lo slittamento, blocca le ruote alla velocità della ruota che ha aderenza, quindi niente slittamento e teoricamente niente esp!....
teoricamente però!..
perchè l'autobloccante ti allarga la traettoria, e li bisogna vedere cosa calcola l'esp! |
|
|
13
|
Motori / Tecnica / esp e differenziale autobloccante!
|
il: Marzo 27, 2009, 20:23:09 pm
|
è un po che non passavo di qui!... ma cmq vi seguo!.. veniamo al dunque... inserire un differenziale autobloccante su un auto che non ne è dotata di serie, può servire a ingannare l'esp??? la mia 207 ha l'esp NON disinseribile permanentemente! |
|
|
15
|
Dal mondo... / Altre news... / Re: Abarth 500 esseesse e Assetto Corse
|
il: Novembre 15, 2008, 16:54:12 pm
|
l'ho vista e sentita in concessionaria un mese fa ormai... che dire.. ha un saund davvero accattivante, poi 160 cv su un barattolino cosi devono esser divertenti a dir poco.. per il resto, non mi piace proprio.. internamente non ha proprio nulla di speciale, ha la leva del cambio che sembra più una testa pelata.. sedili che non sono avvolgenti per niente.. ecc, insomma dentro non ha nulla di sportivo! per l'esterno mi piaceva solo il colore.. quel grigio lucente quasi avorio, e i cerchi 17" bianchi! |
|
|
|
|