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1  Dal mondo... / Altre news... / Re: BMW X6M e X5M il: Aprile 08, 2009, 21:15:38 pm
A me piacerebbe...anche una Maserati, perchè no...
2  Motori / Mondo Auto / Re: i vantaggi della tecnologia. il: Aprile 08, 2009, 21:06:40 pm
Visto che sei bravo col tasto "cerca" cerca un pò quando ho mai ritenuto attendibile una prova sul banco a rulli.
Per tua sfortuna, e a differenza di quanto ti ostini a credere, quella cosa che ho in mezzo alle orecchie funziona. E leggendo una rivista, mi permette (ohibò, mi sconvolgo da solo!) di discernere a cosa credere, e a cosa no.

Detto questo, ti auguro buona pasqua, sperando di incontrarti il meno possibile, visto che stavolta era solo un consiglio, ma come al solito salti su......

Il carburante bruciato dipende dall'aria che c'è in camera.......e da cosa dipende l'aria in camera se non ANCHE dal rendimento volumetrico?  Roll Eyes
si ma non avevamo preso in considerazione che la cubatura dei motori fossero uguali?.....sono d'accordo con te, ma la potenza in sè non dipende da rendimento vlumetrico..cosa dici?...la quantità di aria, in senso asoluto non dipende dal rendimento volumetrico...era quello che intendevo dire...
3  Motori / Mondo Auto / Re: i vantaggi della tecnologia. il: Aprile 08, 2009, 20:42:13 pm
Ottimo, ma dato che esiste il Secondo Principio (San Clausius ora pro nobis), il rendimento globale del termico che carica l'elettrico che poi viene usato per far avanzare il veicolo, è necessariamente inferiore al rendimento del solo termico che muove direttamente il veicolo (anche nella situazione ideale in cui si trascurano tutte le perdite per attrito) ....
Bravissimmo!!!!....è per quello che la Prius non aumenta il rendimento del motore, ma avendo il motore  a benzina grandi sbalzi dello stesso in funzione delle condizioni di utlizzo, cerca di ottimizzarne le prestazioni...
Poi utilizza un motore veramente pessimo!!
4  Motori / Mondo Auto / Re: i vantaggi della tecnologia. il: Aprile 08, 2009, 20:08:56 pm
La potenza è esprimibile come P= pme*i*V*n*60/m

Se P e n sono uguali per ipotesi....i idem perchè sono entrambi 4 cilindri....m è uguale perchè è 4 tempi....
Se V è diverso, ovviamente anche pme sarà inversamente proporzionale, sennò si sballa l'equazione!

Oltreutto la pme dipende anche dal rendimento volumetrico, non vedo perchè metterli disgiunti.
La pressione medie effettiva,non dipende la dal rendimento volumetrico, ma dalla quantità di carburante bruciato..
il quale determina la spinta sul pistone e quindi la coppia motrice...in effetti la formula dice così, se il volume è maggiore la stessa energia che provoca la spinta rende più bassa la pressione...quello che interssa è l'entità della forza che spinge il pistone verso il basso,che è la stessa
5  Passion / Sport / Re: Coppia ideale in Ferrari? il: Aprile 07, 2009, 19:56:54 pm
Hamilton Vettel
6  Motori / Mondo Auto / Re: i vantaggi della tecnologia. il: Aprile 07, 2009, 19:51:26 pm
Se i due motori hanno la p.max allo stesso numero di giri.....quello più grande ha una pme più bassa.
Nel calcolo della pme c'è il rendimento globale. Che sarà ovviamente più basso in quello più grande.
Il consumo specifico è l'inverso del rendimento. Che sarà quindi più alto in quello più grande.

Non mi torna qualche conto........... Huh
No...quello più grande non ha una pme più bassa, ma un minor rendimento volumetrico, quindi la miscela è meno compressa a fine compressione, non a fine combustione...
Questo riduce il rendimento termodinamico...ma bisogna considerare anche le perdite d pompaggio che nel motore più grande potrebbero essere minori...
7  Motori / Mondo Auto / Re: i vantaggi della tecnologia. il: Aprile 07, 2009, 19:45:12 pm
D'altronde basta usare il cervello... A v. costante l'elettrico praticamente non interviene... utilizzando, quindi, una aereodinamica molto spinta (a proposito, che gommatura adotta la supposta in questione?) il guadagno è dato, sostanzialmente, dalla riduzione di quello che comporta il maggior "costo" energetico, in quelle condizioni... se scendiamo con la velocità, probabilmente, la differenza diminuisce, visto che diminuirà sensibilmente la resistenza aereodinamica...


Ti sbagli, nella nuova versione è sempre in funzione il motore elettrico...e questo serve a poter utilizzare rapporti più lunghi che fanno rendere meglio il motore termico...prima non era così, infatti consumava pareccchio visto che in quella condizione il benzina ricaricava anche le batterie...
8  Motori / Mondo Auto / Re: i vantaggi della tecnologia. il: Aprile 07, 2009, 19:40:14 pm
un motore a ciclo atkinson garantisce un guadagno del 30%... ovvero, trasformare a ciclo atkinso, per esempio, il 1.2 della punto che di media era sui 15km/lt (volendo si potva fare anche di meglio), sarebbe equivalso ad arrivare a quasi 20km/lt?

Beh... ma allora i problemi sono risolti...


Senti ma tu sei proprio... vabbè lasciamo perdere...
Scusa ma dove li prendi i dati?...parlo del ciclo atkinson...secondo me il 30% è troppo...voi non tenete conto che semplicemente il ciclo riducendoil rendimento volumetrico, si possono utilizzare rapporti di compressione meccanici più alti...poi alla fine molto meglio un bel diesel!!!
9  Dal mondo... / Altre news... / Re: BMW X6M e X5M il: Aprile 07, 2009, 19:08:37 pm
550cv...che roba!...Peccato che nel genere di vettura non ci sia nessuna italiana, aspettando la suv della Ferrari...
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