|
1229 Visitatori + 0 Utenti = 1229
|
|
Mostra Posts
|
Pagine: [1] 2 3 ... 11
|
3
|
Motori / Mondo Auto / Re: Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!!
|
il: Gennaio 12, 2021, 09:11:31 am
|
Mio Zio ebbe per 20 anni una 124 terza serie beige, comprata con sconto Fiat quando era già in produzione la 131. Mi ricordo l'austera eleganza degli interni e perchè no, le ottime finiture (i cruscotti non si crepavano a differenza di vetture coeve ben più blasonate), l'ottima maneggevolezza e la guida piacevole, lo "spernacchiare" della marmitta che però a me piaceva, il profumo caratteristico degli interni, l'ottima brillantezza ma anche l'incredibile scomodità dei sedili anteriori (schienale verticale e quasi piatto!) visto che non erano praticamente regolabili, la ruggine passante che dopo pochi anni cominciò a divorarla ed addirittura un grippaggio motore. Tuttavia, una 124 magari blue scuro, trovo che farebbe sfigurare tutt'ora le orrende scatolette moderne. |
|
|
4
|
Motori / Mondo Auto / Re: Nuova Bmw serie 4
|
il: Giugno 09, 2020, 14:45:53 pm
|
Diciamo che Bmw sta cercando di differenziarsi un po' ma i tempi di Luthe e Bangle sono lontani. C'è da dire che anche le prime opere di Bangle, tipo serie 7 e serie 3 e90 (che però era rimaneggiata da altri designers...) mi lasciarono basito alla loro presentazione, ma hanno retto bene il passare degli anni. Tolte queste, Bangle, secondo me, piazzò dei grandi capolavori. Il guaio di Bmw è che per restare autonoma è costretta a proporre prodotti per i remunerativi mercati asiatici, con linee lontanissime dal gusto di noi europei (tipo la nuova serie 2...). Ma qualcosa di bello si trova ancora. La serie 8 Gran coupè è un altro esempio di vettura poco fotogenica. Dal vivo è stupenda! Però non cambierei la mia f30 (che mi piace da morire sotto tutti i punti di vista) con la nuova G20. Mentre questa serie 4 non sembra affatto male. |
|
|
5
|
Motori / Mondo Auto / Re: Nuova Bmw serie 4
|
il: Giugno 09, 2020, 13:55:52 pm
|
A me, 'sto muso non dispiace, anzi ... trovo poco riuscita la parte finale dell'abitacolo: quel finestrino che si rastrema crea un'enorme superficie tra passaruota e linea di cintura, piombando la linea di cintura fin lì filante.
Concordo! Trovo che il difetto più evidente delle ultime criticatissime Bmw (che dal vivo sono comunque enormemente migliori che in foto!) sia la troppa lamiera che c'è sopra il passaruota posteriore, che fa sembrare la ruota piccola anche coi cerchi da 19. Per il resto la trovo una bella macchina, ed adorando le Bmw anni 30/50 mi piace moltissimo la nuova calandrona. Aspetto di vederla dal vivo. Per esempio, la nuova "The one", benchè trazione anteriore, dal vivo non è affatto male (oserei dire molto bella al posteriore, forse il più bello dell'attuale gamma Bmw) e fa sembrare antiquata la precedente F20.
|
|
|
6
|
Motori / Mondo Auto / Re: Trasloca il Parco del Valentino
|
il: Luglio 12, 2019, 09:58:39 am
|
a Milano. Ma io dico , tra l'Appendino e Pizzarotti (abbiamo appena perso una fiera industriale… grazie alle code al casello…) è gara dura per chi fa peggio. A Milano per voi dove l'organizzeranno?? Io sono di Torino e ti assicuro, che i disastri che stanno combinando, non hanno paragoni. Il vice sindaco Montanari (ha detto che se fosse per lui pedonalizzerebbe tutta Torino ed ha sperato che la grandine distruggesse le auto d'epoca al Valentino...) e l'"assessora" La Pietra che ha reso una delle principali arterie della città monocorsia per le auto ma 4 corsie per le bici, sarebbero da internare immediatamente.... E nei prossimi due anni ci sarà da ridere (o da piangere...).
|
|
|
7
|
Motori / Mondo Auto / Re: concessionari Fca -desolazione
|
il: Luglio 05, 2019, 16:37:31 pm
|
Metteranno anche 4 catene di distribuzione, allora. Quattro magari no, ma se l'avessero messa doppia e magari montata davanti come avevano sempre fatto, non si sarebbero sputtanati cosi'... |
|
|
9
|
Motori / Mondo Auto / Re: E tanti saluti alle sportive moderne
|
il: Maggio 15, 2019, 14:38:32 pm
|
E' proprio vero che i gusti sono assai disparati. Personalmente trovo bellissima la Gto (più della F40), bellissime la Daytona/Testarossa(la mia preferita in assoluto)/308 mentre non ho mai digerito la Bb che assieme alla F430 la trovo fra le Ferrari più brutte. |
|
|
11
|
Motori / Mondo Auto / Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
|
il: Aprile 12, 2019, 10:26:39 am
|
Se ti interessano le auto sportive e non ti interessa la Z mi pare un controsenso... Comunque hai le idee molto confuse.... La 280 fu disponibile anche con la carrozzeria originale, la serie successiva (la ZX) anni dopo divento' un po' piu' pacchiana e direi anche molto piu' confortevole (ma non barcaiola) 280Z Testate da C&D in qualche prova durante gli anni scese sotto gli 8 secondi nello 0-60 Tra l'altro ebbe molto successo in competizioni sportive Americne dove si e' battuta con 911 e Corvette.. Il suo 6 cilindri in linea era un motore assolutamente eccellente, affidabilissimo ed anche piuttosto potente date le restrittive normative Americane. Dal 1975 venne introdotta l'iniezione elettronica, una rarita' all'epoca. Non la conosci (beh conosci poco le Jappo in genere), la Z e' stata una sportiva molto importante... dai ti perdoniamo!! Non mi interessa per il fatto che qui in Italia non era neanche importata, ed ammetto la mia ignoranza. E' un'auto di cui non conosco nulla. Anche perchè come già detto in tutti i post precedenti, non mi piace nè esteticamente, nè internamente. A me poco importa che potesse essere un'auto che con poche elaborazioni volava. Non ne ho il minimo dubbio, data la serietà e qualità Jap. Ma una Porsche o un'Alfa del tempo, le preferisco di gran lunga. |
|
|
12
|
Motori / Mondo Auto / Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
|
il: Aprile 12, 2019, 09:33:16 am
|
Se anzichè Wikipedia si consulta Zeperf, sito dove ci sono i rilevamenti delle prestazioni risultanti da più testate, si nota che la 911 t aveva si' 110 cv, ma a fronte di uno zero/100 dichiarato di 10 secondi, in raltà faceva 8,3. E la Datsun è data per 130 cv, non 150. Posterei le immagini ma non so come si faccia. Poi certo, anche il sito Zeperf non è la Bibbia. |
|
|
13
|
Motori / Mondo Auto / Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
|
il: Aprile 12, 2019, 08:45:15 am
|
Non concordo assolutamente...la Z fu una eccellente sportiva, esteticamente e meccanicamente oggi molto apprezzata sul mercato dell'usato...era "low cost" solo rispetto a Porsche ma solo come prezzo non come copntenuti.....poi non dimentichiamo quel gioiellino delle prime GT-R.
Saturn, conosco pochissimo questo modello, proprio perchè è un auto che non mi è mai interessata. Se non sbaglio, però, la 240 aveva 130 cv e faceva uno zero/100 in quasi dieci secondi, la 280, oltre che diventata un barcone pacchiano, faceva zero/100 in più di 10 secondi. Non mi sembrano numeri da grande sportiva, neanche per l'epoca.... Un Porsche qualunque la polverizzava, idem un'Alfa. |
|
|
14
|
Motori / Mondo Auto / Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
|
il: Aprile 11, 2019, 14:46:56 pm
|
La E90, coi cerchi almeno da 17, era comunque una bella vettura, con proporzioni perfette. Come difetto aveva la carreggiata posteriore troppo stretta rispetto alla vettura, difetto risolto brillantemente col restyling dove divenne davvero una ottima auto (problemi di catena esclusi..) La e60 continuo a ritenerla stupenda fuori (meno dentro). La e65 migliorò anch'essa molto col restyling, ed anche se ci ho messo un po' a digerirla appena uscita, la trovo ancora oggi moderna. Tutti e tre questi modelli sono stati enormi successi di vendite, e questo qualcosa dovrebbe pur dire. Bangle lo trovo geniale, e sta mancando molto alla Bmw. Per esempio la nuova serie 8 l'avrebbe fatta molto meno banale di quella appena presentata. Che è una vettura "carina" ma lontana anni luce come bellezza ed eleganza rispetto alla serie 8 del '90. La stessa Fiat coupè la trovo ancora oggi un gioiellino estetico, per nulla invecchiata. Per ciò che riguarda la Datsun, credo che in Italia ne esistano 3, quindi non l'ho mai guidata. All'epoca le giapponesi erano contingentate. Detto questo, la trovo una brutta scopiazzatura Jaguar, da cui riprese anche la meccanica col 6 in linea. Diciamo una onesta sportiva "low cost" lontana anni luce dalla bellezza dei coupè italiani ed inglesi dell'epoca. Di ciò che ho scritto sul Busso, non solo ne ero a conoscenza tramite riviste e web, ma un mio amico ingegnere coi "capelli bianchi" che ha lavorato in Alfa per 30 anni (ed anche in Alfa Corse) mi ha confermato l'aneddoto che la Nissan pretese i disegni del V6 Busso, visto che fu coinvolto direttamente nell'operazione. V6 Busso che originariamente era meno raffinato del 4 cilindri Busso, visto che era monoalbero ed a carburatori. Però è uno dei motori più pastosi e gustosi della storia. |
|
|
15
|
Motori / Mondo Auto / Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
|
il: Aprile 11, 2019, 09:17:24 am
|
Dai su se ti sforzi di Jap belle ne trovi...le Lexus coupe', la GS le Infiniti, etc... Alcune sono atroci e concordo pienamente. La E60 comunque e' stata la Serie 5 piu' "orientaleggiante" esteticamente... Allora, premesso che sui gusti personali non si può discutere, le auto Jap le considero come segue: 1) Toyota le trovo da sempre molto brutte, alcune al limite dell'oltraggio, salvo la prima Yaris, e qualche foristrada 2) Lexus molto meglio. Però le migliori sono state disegnate o da Giugiaro o da Leonardo Fioravanti, salvo l'ultima Lc 500 che è una delle auto attuali che mi piace di più nel panorama mondiale 3) Honda, mi è piaciuta qualche Civic, qualche Accord, qualche Legend, le Nsx e come meccanica le adoro 4) Subaru, salvo qualche Impreza e la Legacy di una 15 ina di anni fa (quella che usava anche la Polizia, davvero bella!) le trovo orrende, peggio di Toyota. 5) Nissan, qualche bel coupè ma generalmente molto brutte e neanche buone meccanicamente. Sono le Jap meno affidabili. 6) Mazda, qui andiamo decisamente meglio. Me ne ricordo molte bellissime. Una su tutte la Xedos6 , davvero un gioiellino dalla quale, la tanto celebrata Alfa 156 ha preso ben più di uno spunto. Ma anche l'attuale Mazda 6 è tanta roba. 7) Mitsubishi qualche cosa bella. Suzuki, qualche Swift carina, ma la gamma attuale è da denuncia penale. Altri marchi giapponesi minori non li considero. La Bmw e60 l trovo tutt'ora un capolavoro estetico. La quintessenza di Bangle. La e90, dove il designer fu limitato nel suo estro, è invecchiata molto più e peggio. Come interni invece le Bmw di Bangle, sono tre passi indietro rispetto alle vecchie Bmw.
|
|
|
|
|