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Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / gasare meriva
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il: Novembre 20, 2017, 18:52:53 pm
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mi sono trovato per le mani una Opel Meriva 1.8 del 2004, con all'attivo circa 45k km la macchina va bene, quindi confido possa durare almeno 4-5 anni, visto che ha tanti anni ma pochissimi km Conto di farci circa 25-30 k km all'anno e stavo pensando che potrebbe essere una buona idea gasarla, in ottica risparmio economico, quindi sarei propendente più per il metano, se possibile. mi interessa che il piano di carico rimanga come è, abbattendo i sedili dietro viene un piano pari fino praticamente agli schienali anteriori, quindi lo spazio che ho a disposizione per le bombole è quello sotto il bagagliaio, dove attualmente c'è la ruota di scorta e dei vani porta oggetti, sotto il piano di carico.
i miei dubbi sono riguardo alle caratteristiche del motore, compatibilità con gpl/metano, sedi valvole ecc, una opzione meglio dell'altra per qualche ragione?
non so se le bombole di metano possono essere alloggiate nello spazio a disposizione, oppure sarebbero troppo piccole per garantire una autonomia decente.
qualcuno ha esperienza diretta con questa auto o sa consigliare un bravo installatore in zona bologna?
grazie mille
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Motori / Mondo Auto / Re: Telepass europeo
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il: Marzo 25, 2014, 15:06:49 pm
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a me sfugge abbastanza perché si debba pagare il telepass, visto che giustamente fa risparmiare sui casellanti...a logica dovrebbe essere associato a uno sconto sul pedaggio, o perlomeno alla stessa tariffa, magari con il vincolo di almeno tot € di pedaggi all'anno, giusto da ammortizzare il costo del baracchino.
il discorso code ai caselli non lo vedo fondamentale, visto che agli sportelli carte in genere non c'è mai una fila clamorosa, e mi è capitato di infilarmici accorgendomi poi di non avere la carta valida e rilasciano un comodo scontrino di mancato pagamento pagabile ad un qualunque casello, o su internet.
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Passion / Service / Re: è ora di fare la frizione?
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il: Gennaio 24, 2014, 16:27:18 pm
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alla fine 683 euro frizione (disco spingidisco, cuscinetto, olio cambio) cuscinetto cambio (mi ha detto in garanzia) tagliando (olio, filtri, candele)
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Passion / Service / Re: è ora di fare la frizione?
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il: Gennaio 21, 2014, 10:32:05 am
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la diagnosi è cuscinetto del cambio, e già che ci siamo faccio anche la frizione, che pure lei è abbastanza in fondo.. quanto mi devo aspettare per il tagliando dei 120000km, considerando che fanno qualche difficoltà a passarmi il cuscinetto in garanzia visto che il tagliando dei 105kkm non l'ho fatto in officina autorizzata suzuki ma da un generico. la macchina ha 4 anni e mezzo, e quindi sono dentro all'estensione di garanzia che avevo fatto, fino a 5 anni e 150kkm (che prevede cambio ma non frizione) infine mi conviene portrla all'officina uficiale del concessionario dove l'ho comprata, o da un officina multimarca autorizzata suzuki (dove ho fatto qualche tagliando in passato, ed era sensibilmente più economica) grazie a tutti per l'attenzione e i consigli |
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Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: la Scenic va in pensione?
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il: Dicembre 03, 2013, 14:40:03 pm
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mio papà è molto contento della suzuki sx4 1,6 benzina, che si comporta molto bene su strada, e come motricità sulla neve va bene anche senza attaccare il 4x4 idem la fiat 16 di un amico, probabilmente anche grazie all'elettronica esp, controllo trazione, che funzionano bene e sono disinseribili, invece un altro amico ha una 16 1.9 diesel, di qualche anno precedente, con un diverso sistema di gestione dell'elettronica e ha un comportamento su strada molto più scarso, al limite del pericoloso, su fondi a bassa aderenza, infatti gli è capitato di baciare un guardrail. incredibilmente non sembra assolutamente la stessa macchina, credo per evoluzione dei sistemi elettronici, visto che nella sua non sono disinseribili.
imho è un piccolo suv che fa egregiamente il suo lavoro, a patto di non avere grosse esigenze di bagagliaio, che effettivamente non è tanto grande. |
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Passion / Service / è ora di fare la frizione?
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il: Dicembre 03, 2013, 11:39:46 am
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ho recuperato la mia swift dopo un paio di mesi durante i quali la aveva in uso mia sorella, e quindi era un po' che non la guidavo la macchina è il 1.3 a benzina, e adesso ha circa 4 anni e 113 kkm la frizione già alla fine dell'invernbo scorso staccava abbastanza in alto, probabilmente a causa di parecchi km e ripartenze sulla neve, adesso ho notato un rumore di trascinamento, soprattutto a freddo, ogni qualvolta il pedale non sia abbassato, ovvero il rumore smette se pigio la frizione, sia in folle che con la marcia inserita, ed è presente sia in accelerazione che in rilascio.magari se riesco faccio un video potrebbe essere il cuscinetto dello spingidisco? inoltre qualche volta in partenza "saltella" per ora non è niente di drammatico, ma non vorrei che le condizioni precipitassero, e magari rimanere a piedi in qualche posto sperduto. potrebbe essere una cosa che mi passano in garanzia, visto che ho fatto l'estensione a 150 kkm e 5 anni? e l'ho sempre tagliandata in suzuki? grazie avrà tempo e vogli di darmi indicazioni.
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Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: 4x4 "piccolo" per tempo libero
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il: Ottobre 04, 2011, 17:51:14 pm
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sta uscendo un nuovo allestimento "navi" per l'sx4 che dovrebbe comportare autoradio "figa", con presa usb, navigatore touch 5", bluetooth, cruise control, qualche tessuto nuovo, frecce negli specchi ecc, però non sono riuscito a trovare esattamente tutte le differenze con l'allestimento glx preeesistente. 1000€ circa + della glx
posto che il navi integrato non serve
mi chiedevo se il bluetooth serve per un integrazione automatica con un sistema vivavoce (però non indicato), o semplicemente per l'autoradio (abbastanza inutile)
il cruise inoltre non ho capito se c'è come optional anche sulla glx, perchè nel caso sarebbe interessante.
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Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: 4x4 "piccolo" per tempo libero
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il: Settembre 24, 2011, 13:34:08 pm
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Grazie a tutti, terios e yeti non li avevo considerati ma mi sembra che debbano entrare a prieno titolo fra le candidate panda 4x4 è troppo piccola, altrimenti sarebbe perfetta
comunque la mototrizzazione scelta sarà quasi sicuramente benzina (o gpl), per evitare la puzza al distributore e nel garage (2° piano interrato con un po' di manovre da fare)
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Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / 4x4 "piccolo" per tempo libero
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il: Settembre 23, 2011, 20:19:28 pm
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mio papà deve cambiare l'auto, visto che la 307 station che ha ora sta giungendo a fine vita, e visto che le sue esigenze sono cambiate cerca le seguenti caratteristiche:
possibilmente trazione integrale, visto che con escursionismo invernale si trova spesso a fare strade innevate e non vuole dover montare le catene
dimensioni del mezzo sui 4,20m, visto che tanto spazio non gli serve, invece apprezza avere maneggevolezza negli spazi angusti.
alimentazione a benzina, eventualmente gpl o metano
importante altezza da terra decente, no spoiler anteriori bassi ecc, perchè ogni tanto capitano le strade sterrate non proprio perfettamente liscie
non servono caratteristiche fuoristradistiche, il massimo che può capitare è una strada bianca con qualche giarone, roba che con una qualunque utilitaria di 20 anni fa avresti affrontato senza problemi, mentre con la metà di quelle odierne rischi di lasciare il paraurti per strada.
delle prestazioni stradali non gliene frega nulla, l'unica cosa è poter affrontare decentemente anche 400km di autostrada gli interessa invece poter caricare ciaspole e scarponi infangati senza troppi patimenti cinque porte nuova
fra le varie candidate ci sono: dacia duster suzuki grand vitara fiat 16/suzuki sx4 (delle due quale prendereste, pro e contro dell'una rispetto all'altra)
mitsubishi ASX edit: ho appena visto che 4x4 benzian non esiste, ma solo diesel..non capisco proprio perchè!
la subaru impreza ad esempio comincia ad essere troppo lunga e (temo) troppo bassa
altre opzioni che adesso mi sfuggono ma potrebbero essere adatte?
consumi e prezzo d'acquisto sono variabili non tanto importanti, così pure come la tenuta sul mercato, visto che di solito tiene le auto fino alla morte le percorrenze sono circa sui 20k km/anno
grazie a chi mi darà indicazioni, e mi suggerirà qualcosa'altro da valutare che possa andare incontro a queste esigenze ciao a tutti
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