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Motori / Mondo Auto / Re: Dacia Duster
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il: Ottobre 21, 2019, 16:41:56 pm
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immagino politiche commerciali di Renault, e non solo in Russia la Duster e' Renault, anche in sudamerica ad esempio, ed in India e' il nuovo Nissan Terrano |
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Motori / Mondo Auto / Re: Dacia Duster
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il: Ottobre 21, 2019, 16:31:12 pm
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Di tassa di circolazione semmai, i soldi del bollo non se li intasca mica l'ASI, nemmeno per le storiche si' intendevo dire: il bollo e' 0 (Lombardia), a fronte dei 40 eur di iscrizione ASI che di fatto "e' come pagare un bollo", ma da 40 euro. |
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Motori / Mondo Auto / Re: Dacia Duster
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il: Ottobre 21, 2019, 15:46:44 pm
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la versione ritratta in quell'articolo e' un allestimento "one-off" preparato in Romania in occasione di una nuova sede Renault, in pratica ha pneumatici BFG KO2 di misura un poco piu' grande degli OEM, il resto e' estetica. |
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Motori / Mondo Auto / Re: Dacia Duster
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il: Ottobre 21, 2019, 15:35:59 pm
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A4 1.8T quattro B5 ... base i 1'781 cc da 150 CV ... bei ricordi ...
eheh si' bravo, hai buona memoria.... E regge ancora, nonostante i 202mila Km fatti tutti con preparazione MTM Se dovessi prendere un Duster, l'Audi la terro' comunque, tanto di RCA pago sui 200 EUR e il bollo sono i 40 eur di ASI annuale. |
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Motori / Mondo Auto / Re: Dacia Duster
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il: Ottobre 21, 2019, 15:21:52 pm
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Non hai problemi di blocchi del traffico? Non ricordo di dove sei (se l'ha mai scritto)...
ma va, e' turbobenza euro2. Ovviamente evito le varie aree B C etc. milanesi, ma le eviterei in ogni caso. |
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Motori / Mondo Auto / Re: Dacia Duster
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il: Ottobre 21, 2019, 15:19:34 pm
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Credo che di Duster 4x4 ne vendano pochine, nonostante la bontà del mezzo. Alla fine la clientela tipo è quella che anni fa avrebbe preso la classica compatta segmento C: Astra-Focus-Golf-308-Bravo (per citare le auto di allora) e adesso vuole il SUV senza pagare il sovrapprezzo che chiedono altre case.
Di sicuro ha un folto pubblico generalista, ma anche tanti appassionati piu' "specifici", che lo sfruttano spesso e volentieri piu' di quanto farebbe l'utente medio... su FB e' pieno di clubs di appassionati che organizzano raduni, in pratica quasi ogni regione d'italia ha il suo club Neppure con la MX-5 ho trovato cosi' tanto interesse. |
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Motori / Mondo Auto / Re: Dacia Duster
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il: Ottobre 20, 2019, 21:56:19 pm
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Azzarderei che nel frattempo abbia preso una Duster 4x4 No, giro ancora con l'Audi ormai ASI come auto "da famiglia". Pero' il Duster me lo sono studiato perche' lo trovo interessante, e soprattutto controcorrente rispetto all'ormai dilagante invasione di "tombini" inutili, parafrasando un noto youtuber del settore automotive. |
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Motori / Mondo Auto / Re: Dacia Duster
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il: Ottobre 20, 2019, 15:21:45 pm
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La Duster invece secondo me è il colpo gobbo di Renault. Si vede che è fatta in economia per contenere il prezzo. Ma l'utente medio se ne frega nel fatto che una lamiera sia stampata in una certa maniera perchè così fa un passaggio solo sotto la pressa anzichè due o perchè maschera una saldatura. In Renault hanno capito che l'utente europeo oggi vuole una automobile normale con la forma di un SUV e la Duster nelle versioni più vendute è appunto questo, una onesta segmento C con la carrozzeria da SUV.
Si' se prendete in considerazione le versioni 4x2. E rispondendo a messaggi precedenti, se provate le versioni base 4x2 con motore 1.6 SCe si', la troverete davvero pessima. Tuttavia non sarei cosi' tranchant se iniziaste a prendere in considerazione le versioni 4x4 con i motori decenti offerti su quest'auto, anzi proprio il contrario. In questo caso, personalmente la vedo piu' come l'unica cosa attuale che ricordi in qualche modo la filosofia che caratterizzava il Lada Niva, che vi assicuro, poteva piacere o meno, ma ebbe un certo successo tra gli appassionati, ed a ragione. In pratica la definirei come "il SUV che piu' si avvicina ad un fuoristrada, anche se ovviamente e' lontano dall'essere un vero fuoristrada" (naturalmente non ha longheroni ne' ridotte). Intanto la 4x4 ha il noto drivetrain Nissan ed offre trazione 4x4 sia permanente (con un differenziale centrale funzionante) sia part-time con differenziale centrale bloccato. Attenzione, perche' ad esempio tra i "veri" fuoristrada, il 4x4 fulltime non e' cosa comune: lo si trova(va) sul vero Defender (non quello SUV ultimo modello, parlo di quello vero), sul G, sul Pajero (anche questo fuori produzione come il Defender), sul Grand Cherokee. Mentre altri mezzi specialistici non l'hanno mai avuto, vedere Wrangler o Jimny. Il 4x4 permanente e' utile ad esempio su strade innevate, sapete tutti immagino che senza differenziale centrale e 4x4 inserito il mezzo tende ad andare dritto sul primo tornante innevato a causa della differente distanza percorsa tra i due assali in curve a corto raggio, e tanto piu' quanto piu' e' lungo il passo (es. Wrangler Unlimited o comunque versioni "wagon"). Inoltre in caso di alternanza di tratti innevati e asfalto, con un 4x4 solo part-time si dovrebbe continuamente passare da 4x4 a 4x2 manualmente per evitare il rischio di danneggiare la trasmissione sui tratti asfaltati con curve strette, mentre un 4x4 permanente ovviamente non ha problemi. Quindi di fatto la trasmissione 4x4 del Duster vi permette di avere due mezzi in uno, 4x4 fulltime, ed in caso di bisogno (fango profondo etc.) 4x4 con diff. centrale bloccato. Il "blocco" dei differenziali ant. e post. invece, ad esempio in caso di twist, viene simulato frenando la ruota che non ha aderenza, e' vero non e' come avere un vero autobloccante, ma chi vuole lo potra' sempre montare: infatti nei cataloghi di parti after-market vi sono autobloccanti specifici per differenziali sia ant. sia post. del Duster. L'ESP e', giustamente, escludibile con un pulsante, per quanto siete in mezzo al fango. Motori: il 1.5 DCi non ve lo cito neanche, sapete gia' che e' stato montato anche sulla classe A e su svariati modelli Renault, e' un piccolo mulo. E adesso c'e' anche il 1.3 TCe turbobenza 150 CV: siglato H5Ht in Renault, lo trovate IDENTICO ma con sigla diversa (M282) nella nuova classe A W177, ed su alcuni modelli Nissan (Qashqai) siglato HR13DDT, ma e' sempre lo stesso motore (progettato in collaborazione tra le tre Case) cambia solo la mappa declinandolo in vari livelli di potenza. Ridotte: ovviamente non ci sono (e che pretendete...) tuttavia le versioni 4x4 del Duster hanno il "primino" accorciato che fa le veci di una sorta di ridotta nell'uso su terreni accidentati (infatti viene suggerito di partire anche in seconda su asfalto). La scocca portante di lamierino, probabilmente se usaste un Duster per farci fuoristrada duro tutte le domeniche, nel lungo termine magari si crepa o parte qualche punto di saldatura. Pero' capite bene che con quello che costa, con i soldi risparmiati rispetto a certo mezzi specialistici blasonati, ce ne comprate due o forse anche tre, quindi potete tenerne uno di scorta per quando dopo X anni vi salta qualche punto di saldatura della scocca. Peso: tornando al discorso neve, lo sapete meglio di me che le cose migliori per arrampicarsi sulla neve sono Panda 4x4 (la prima), Jimny, Niva... perche' pesano poco. Il Duster e' grande abbastanza per portarci in giro famiglia e bagagli, tuttavia rispetto a certi SUV odierni, e' una piuma assestandosi a poco piu' di 14 quintali. Completano il quadro angoli di attacco e uscita di 30° e 33° e una luce a terra minima di 21 cm., valori incrementabili con uno dei diversi kit aftermarket di molle/ammo per rialzarla un poco (fino a 5 cm.). Quindi in conclusione, abbiamo un mezzo che ovviamente non puo' competere con veicoli specialistici, ma che vi permette di: - divertirvi la domenica ai raduni di appassionati in mezzo ad un po' di fango (con 4 gomme idonee), farvi una "Via del Sale" senza il patema di grattare lo spoiler davanti (prendete un altro SUV a caso e sicuramente lo avra') etc... - arrampicarvi su strade innevate come uno stambecco (sempre con 4 gomme idonee, ovviamente) - viaggiare tutto sommato comodi su asfalto, e pure abbastanza agili nel traffico e veloci in autostrada (la 1.3 TCe 150 CV arriva ai 200) - avere 5 posti comodi e un discreto bagagliaio - spendere poco (il 1.5 DCi consuma un'inezia, i ricambi costano poco, il bollo pure perche' dovete muovere 14 quintali non 21 e quindi non vi servono 250 CV, etc.)
Ancora vi stupite del perche' ne vendano cosi' tante ? Ah dimenticavo, l'apprezzamento del mezzo si nota anche dai numerosi eventi organizzati intorno a questo veicolo, che in fin dei conti, non fanno altro che dimostrarne la concretezza, versatilita' ed affidabilita' (le cose semplici, lo sapete, si rompono meno). In Polonia ad esempio organizzano una sorta di campionato monomarca su terra, ed i mezzi sono praticamente quasi di serie:
https://daciadusterelfcup.pl/
https://www.youtube.com/watch?v=X3lN0b5RNuU
https://www.youtube.com/watch?v=fIZNhSJ7wTc
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Dal mondo... / News / Re: Mazda MX-5 Yusho
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il: Giugno 12, 2012, 19:49:45 pm
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E' una normale NCFL con il kit Cosworth venduto da FM:
http://www.flyinmiata.com/index.php?deptid=5683&parentid=0&stocknumber=03-90010
hanno lasciato anche le etichette con il nome su compressore e airbox.... La mappatura e' un poco piu' conservativa di quella offerta da FM. Per il resto ha gomme (leggermente) maggiorate 215/45-17, coppia conica US Spec (piu' corta del 10%), assetto ribassato, barre antirollio maggiorate e scarico sportivo, insomma le cose "di base" che si fanno su quest'auto, inoltre ha i sedili Recaro/OEM e cerchi Motec Nitro (gli stessi delle Cup nel monomarca). |
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Motori / Mondo Auto / Re: 7000 euro tra barbona e top premium
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il: Aprile 22, 2011, 03:00:06 am
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Ho letto solo le prime pagine, comunque.... Io ultimamente quando vedo una A4 con motorizzazione economica e magari pure le gommine striminzite, la prima cosa che guardo e' se ha targa bulgara. La storia poi che la A4 piace alle ragazze e migliora il rate di cuccaggio, la dovevo proprio sentire. Forse si e' fatto confusione con la TTS...
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Motori / Mondo Auto / Re: crisi dell'auto sportiva?
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il: Gennaio 27, 2011, 03:47:17 am
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Per voi è cosi, io noto che ultimamente di sportive in giro se ne vedono sempr meno, solo suv , suvCaz e suvraz m di sportive manco l'omra!!
nel 2004 quando arrivo' la "stretta" con l'introduzione della PAP e l'inizio della caccia alle streghe, ipotizzai la "fisiologica" progressiva diminuzione di auto ottimizzate verso le prestazioni, a vantaggio di SUV, monovolume etc. Che farsene dell'auto "sportiva", gomme ribassate e performanti, assetti privilegianti la tenuta, aerodinamica efficiente e superfici frontali ridotte, quando la massima velocita' raggiungibile in assoluto e' 130 tutti irreggimentati e sonnacchiosi sfilando sotto i portali tutor, le strade sono dei percorsi a ostacoli con buche profonde due spanne pronte a piegare qualsiasi cerchio che non abbia intorno almeno 15 cm. di spalla di gomma, la maggior parte del tempo viene passata in coda ? La "naturale evoluzione" dell'auto, proprio come accade ad una specie animale, e' modellata dalle condizioni ambientali: SUV, minisuv, SAV, monovolume e amenita' simili sono chiaramente destinate a diventare la specie dominante. O forse l'unica. |
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Eventi / In pista / Attenzione: brutta esperienza pista Chignolo Po
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il: Settembre 27, 2010, 05:02:43 am
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Riporto messaggio letto sul forum mx5italia riguardante traumatica esperienza alla pista di Chignolo Po, ritenendo di fare cosa utile a molti:
"Copio qui questo post che ho fatto sul bmwpassion dopo una giornata di traversi fatta alla pista Colline di Chignolo Po. Se siete curiosi di andare a provarla evitate dato che si è fatta una OPL al costo di 3500 euro(25 auto presenti) e si è girato in totale a testa meno di 1 ora... che schifo. Siamo stati trattati davvero come gli ultimi s*****i dai gestori della pista: Vi riassumo in breve: -iniziamo a girare alle 10(dovevamo iniziare alle 9,ma questo ritardo è anche imputabile ad un allungamento dei tempi di organizzazione scarichi di responsabilità) e abbiamo finito alle 17,nonostante si fosse pattuito una fine alle 18:15 e oltre... -scarichi di responsabilità che sono arrivati alle 9:30(si iniziava alle 9:15...) -scarichi di responsabilità fatti con la penna 1 minuto prima e poi fotocopiati,senza una intestazione decente e altro.Utilissimo nel caso qualcuno si facesse male.Nessuno scarico ovviamente per i passeggeri. -regole che comparivano a caso come quella dei fonometri(la pista ha un limite massimo di 94db,limite che nessuno ha comunicato),le macchine non dovevano fare nemmeno fumo perchè altrimenti la villetta a fianco alla pista chiamava la Locale -si doveva girare in 8 e più... si è finito per girare in 4 perchè "facevamo troppo casino" -sono stati piazzati coni sopra i cordoli e dopo ogni turno si buttavano via 10 minuti perchè i gestori della pista dovevano ripulire e rimettere a posto i coni.Quindi su 60 minuti disponibili 20 andavano buttati in attesa,che si aggiungeva a quella per entrare in pista. -dopo una discussione si è capito che i coni erano intoglibili,almeno ci è stato possibile posizionarli come preferivamo. -nel pomeriggio,uscito il sole si è cominciato a bagnare la pista a caso,creando una situazione che io considero di pericolo dato che i rettilinei erano asciutti mentre nelle curve si formavano varie pozze poco carine quando sei vicino ad un muro. -Ultima,ma non meno importante,i gestori si sono permessi di aggredire con una scopa e ceffoni uno dei ragazzi che hanno collaborato alla giornata. Inutile dire che Chignolo Po non sarà mai più visitata dal sottoscritto e chiunque mi chiederà informazione si sentirà la descrizione della bella giornata passata." ------------ aggiungo il post del ragazzo organizzatore:
Ciao a tutti, è inutile che vi dica che sono mortificato per quanto accaduto un giorno qualunque in una pista qualunque. Ammetto di non aver previsto tutto e di non essere esperto, ma non mi sarei mai aspettato nulla di simile. Vi faccio un resoconto, non per giustificarmi, ma per far si che possiate capire con chi abbiamo avuto a che fare un giorno qualunque in una pista qualunque. - una settimana prima, chiedo ai proprietari della pista una copia del contratto, un listino dei costi di riparazione di eventuali danni alla pista, e una copia del modulo per lo scarico di responsabilità. Mi promettono che avrei trovato tutto pronto al mio arrivo. - arrivo alle 8,30, vado dai proprietari e trovo solo una copia del contratto che non contiene nessuna limitazione se non l’orario: 9,00-12,00/13,30-17,30. Mi confermano a parole che in caso di code ci avrebbero lasciato girare fino alle 18,15 e oltre. - Lo scarico di responsabilità non c’è, ma mi dicono che senza non ci avrebbero lasciato girare. Scrivo 2 fesserie su un foglio e lo faccio firmare da tutti. - Chiedo se conoscono un gommista, lo chiamo e mi assicura che è aperto tutto il giorno salvo una pausa pranzo dalle 12.30 alle 14.00. - Magoo provvede a un briefing in cui si illustrano le poche regole che mi erano state illustrate dai proprietari della pista. - Alle 10.00 entriamo in 6 come previsto. Restiamo intesi con i proprietari che se non ci fossero stati problemi avremmo potuto girare anche in 7 o 8. - Dopo 25 minuti ci fermano per sistemare la pista. Arriva la Locale e i proprietari della pista ci impongono di girare in 4 in turni di 10 minuti intervallati da 5 minuti di pausa per smaltire il fumo. Protestiamo e ci lasciano continuare in 6, ma iniziano a fermarci tutte le volte che qualcuno tocca un birillo. - Salta fuori un fonometro e con lui il limite di 94dB. - Magoo prova a dialogare con i proprietari. Tutti i partecipanti si accordano per procedere con turni fissi di 10 minuti. - Continuiamo in 4 alla volta. Grazie alla pioggia, smettono di lamentarsi per il rumore, ma continuano a fermarci in continuazione per i soliti coni in mezzo alla pista - Andiamo a mangiare e, invece che trovare il catering, troviamo un buffet di affettati e una pasta cotta nel retro del bar. Ovviamente il prezzo rimane di 15€ a testa (in quel momento il problema minore). La barista almeno ha il coraggio di chiedere lei i soldi agli ospiti. - Uno dei nostri va dal gommista (amico dei proprietari della pista) alle 12.00 ma trova già chiuso. Torna più tardi, trova aperto, vuole pagare con una banconota di grosso taglio, ma il gommista non ha il resto. Il nostro promette di passare a pagare più tardi e se ne va. Un'ora più tardi il gommista viene a lamentarsi con i proprietari della pista e accusa il nostro di essersene andato senza pagare. - I proprietari della pista prolungano la pausa pranzo fino alle 14.00, anziché alle 13,30, come da contratto, e non vogliono sentire ragioni. - Nel pomeriggio continuiamo a turni di 4, smette di piovere, e la pista si asciuga. - I proprietari della pista, per ridurre il rumore, bagnano la pista a tratti e in maniera irregolare, rendendo tutto più pericoloso, in particolare la curva senza via di fuga in fondo al rettilineo. Bagnare la pista comporta una pausa di almeno 15 minuti. - Durante tutto il pomeriggio i proprietari insultano gli svizzeri, Simogtfour e Magoo ad ogni passaggio. - Anche a causa della pista bagnata, molti finiscono fuori pista e i proprietari della pista tentano di trainare le auto con una 500. Solo Road Train ci permette di ridurre i tempi usando la sua auto per il traino. - Alle 16,45 i proprietari si lamentano con me del fatto che qualcuno abbia rotto un cordolo, per cui vorrebbero altri soldi. Thomas.tail dice che 3500€ gli sembrano sufficienti. Il proprietario della pista lo insulta, lo insegue con una scopa e cerca di colpirlo, prendendo invece il tetto di un’M3. Lo raggiunge e gli da due bastonate sulla schiena. Sopraggiunge un ragazzo della pista con un coltello (grazie al cielo con la lama ancora chiusa) e caccia Thomas.tail dalla paddok. Burn-in tenta di difendere Thomas.tail e si prende uno schiaffo dal proprietario della pista. Nel cercare di dividerli prendo una gomitata e mi si rompono gli occhiali. - Lite fra padre e figli, proprietari della pista. La calma torna improvvisamente come se niente fosse. - Un ultimo turno e poi pista chiusa alle 17.30. - Alle 18.30 i proprietari della pista si lamentano di nuovo per il cordolo rotto. Road Train mi aiuta a salvare la situazione con una pazienza invidiabile. |
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