785 Visitatori + 1 Utente = 786

&re@
  Mostra Posts
Pagine: [1] 2 3 ... 6
1  Motori / Test su strada / Re: Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto il: Ottobre 27, 2008, 20:04:51 pm
Devo, poi ammettere che questo turbodiesel devo provarlo un po' di più. Rispetto alla Golf, la carrozzeria è più grande, la velocità si "sente" meno. Come ho detto, le doti di ripresa ci sono, io sono arrivato fino a 160 in un tratto sicuro, in VI, e non ha mai dato la sensazione di arrancare. in V a voler spingere a fondo, ti segue progressivamente, senza scarichi di potenza ma allo stesso tempo non facendola mancare mai. Il TDI VW sembra "strappare" di più in accelelerazione, ma in fondo anche la Golf che avevo era una "macchina da viaggio", e questa MB ne appare la degna erede: un motore onesto, che trasporta la famiglia tranquilla a 130/140 in autostrada, ma che sa anche tirare fuori quel po' di grinta che serve quando serve.
2  Motori / Test su strada / Re: Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto il: Ottobre 27, 2008, 17:33:37 pm
Il fatto che l'erogazione sia più brusca non significa che il motore abbia più grinta. Il 2.0 TDI l'ho provato su Golf e effettivamente può dare l'impressione di maggiore grinta, ma il 2.2 MB - che ho provato su classe C automatica - appare più pieno a tutti i regimi e, onestamente, non mi è certo parso meno prestazionale.

Il mio paragone era comunque a occhio. Il 2.2 che ho io è molto progressivo, alla fine ti accorgi che corre ma non ne hai l'impressione. Concordo sulla pienezza a tutti i regimi: la potenza è sempre disponibile, e non si hanno mai dei "vuoti". Non so invece giudicare il nuovo 2.2, che ha 23 cavalli in più e sarà sicuramente più prestazionale.
Esperienza di iniettore pompa la ho con il 1.9 da 105CV, che comunque era molto meno "schiappa" di quanto non sembrasse a prima vista, e che aveva una bella ripresa. Unico neo degli iniettori pompa VW era la rumorosità: a velocità di crociera a 140, era davvero "romboso".....
3  Motori / Test su strada / Re: Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto il: Ottobre 27, 2008, 17:19:44 pm
Si...Audi credo sia al top del top.

Quando comprai la Golf, vidi anche la A3, poi scartata per motivi economici e perchè non c'era ancora la 5 porte........ebbene, tutta un'altra cosa! Mentre tra Golf V e vecchia A3 non si percepiva molta differenza, tra Golf V e nuova A3 negli interni la differenza era [b][/b]abissale.

Anche la a4 e la A6, hanno delle finiture superiori, sicuramente a BMW (che però è orientata alla sportività e non al lusso, e che quindi preferisce uno stile minimalista), e sotto molti aspetti anche a MB.

Per non parlare dei motori. Onestamente, avendo provato il 2.0 TDI su una passat SW di un amico, è decisamente più grintoso di questo 2.2 mercedes, in barba ai 10 cavalli in meno.
4  Motori / Test su strada / Re: Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto il: Ottobre 27, 2008, 17:11:51 pm
Io la nuova non me la sarei mai potuta permettere. A comprarla nuova, con la dotazione che ho trovato su questa, il configuratore mercedes mi dava la fantastica cifra di 43.000 euro  Shocked........

Esteticamente, soprattutto all'esterno, c'è di certo un progresso rispetto a quella che ho. Appare più "importante", soprattutto con le cromature che circondano tutti i vetri (nella mia ce ne è solo una strisciolina sulla parte bassa). Gli interni, invece, mi lasciarono perplesso a dir la verità. Salendo su di una classic, è praticamente tutta plastica, mentre nella elegance la radica è confinata nella parte bassa, non salendo a circondare l'autoradio/navigatore e gli altri comandi fino su. Ottimo il tachimetro, molto bello, ma la gran parte della plancia la ho trovata "plasticosa" (ancorchè plastica di ottima qualità), e sotto questo aspetto, forse, la W203 evo era "più mercedes". In effetti, quando la ho vista, quello che mi ha decisamente orientato verso l'acquisto sono stati gli interni.

Ovviamente è la mia opinione personale.....  Smiley
5  Motori / Test su strada / Re: Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto il: Ottobre 27, 2008, 16:55:05 pm
se è la restyling con interni diversi  è l'evo!

bell'auto , l'ho avuto in azienda 200 sw ed era un onesta auto.

tagliandi cari però.

Si, è quella che non ha il grosso tachimetro centrale con illuminazione gialla, ma il tachimetro ed il contagiri delle stesse dimensioni, bordati di metallo, con illuminazione bianco/azzurrina. Avendo visto delle immagini su Autoscout delle serie precedenti, anche i tasti sono leggermente differenti, ed la radica appare più scura.......
6  Motori / Test su strada / Re: Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto il: Ottobre 27, 2008, 16:46:42 pm
è una evo ?

Non credo. E' la prima MB che ho. E' il restyling 2005, ed era una -come è che hom sentito- una "elegance sport".

La scritta "evo" non la vedo da nessuna parte.....
7  Motori / Test su strada / Re: Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto il: Ottobre 27, 2008, 16:39:55 pm
Allora: la Golf era un 1.9 TDI comfortline del marzo 2004, con 41.000 km. La MB è del marzo 2005, con 48.000 km.
8  Motori / Test su strada / Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto il: Ottobre 27, 2008, 15:02:23 pm
Acquistata usata per esigenze di famiglia.........una famiglia, si sa, tende a portarsi appresso questo mondo e quell'altro durante un viaggio, e lo spazio disponibile serve ad una sola cosa: ad essere riempito da qualunque (altra) cosa. In quasi tre anni di matrimonio, la gloriosa (ed ottima) Golf V non bastava più, ed il prezzo del nuovo, riguardo a macchine più grandi, era abbastanza oneroso.
La mia scelta è quindi caduta su questa classe C "vecchio modello" (W203), auto del marzo 2005 (young used), molto ben tenuta, ex aziendale tedesca (ed infatti un grosso neo e che mi sono ritrovato il libretto di istruzioni in tedesco), berlina. Buona dotazione di accessori (navigatore, cruise control, perfino i sedili anteriori riscaldabili ed a regolazione elettrica), e prezzo non esagerato (€ 18.000 scontata, con Golf presa in permuta a 10.000.....insomma, economicamente sostenibile).
Il motore è quello più diffuso (e quello più reperibile sul mercato dell'usato): 2.2 common rail da 150 CV.

INTERNI - L'auto non ha i sedili in pelle, ma in ogni caso ci si trova a bordo di una Mercedes, e si vede. Ottima qualità dei tessuti e delle plastiche, i segni di usura che ho potuto rilevare sono davvero minimi. Le plastiche sono morbide, anche nella zona del cambio. Pregevoli e di buon impatto gli inserti in radica sulla plancia e sugli sportelli. L'aspetto della plancia è ancora moderno, ed il modello nuovo (che comunque ho visto), non lo fa -almeno a mio parere- invecchiare eccessivamente. I comandi sono abbastanza intuitivi: sono riuscito a penetrare i "misteri" del computer di bordo e del navigatore satellitare senza troppi problemi. Un neo, a mio avviso, è il posizionamento della leva di azionamento dei tergicristalli, totalmente nascosta dal volante. La strumentazione sul cruscotto è ben leggibile, ed è molto gradevole alla vista: sotto questo aspetto, il restyling interno ha operato bene, sostituendo il grosso tachimetro centrale delle prime serie del modello con una strumentazione più elegante e dal tocco sportivo.
L'abitabilità, sia davanti che dietro, è buona anche se la ricerca dello spazio non è esasperata.

ESTERNI - La macchina è nero metallizzato, e l'impatto estetico è più che buono. Anche in questo caso, l'uscita del modello nuovo non sembra aver fatto eccessivamente invecchiare la linea di questa classe C, che nonostante sia entrata in commercio nel 2000, continua a conservare una certa attualità (almeno a parere di chi scrive).

MOTORE/IMPRESSIONI DI GUIDA - Il motore (220 CDI), è adeguato alla vettura, ma è abbastanza "pacioso". Non ci si aspetti prestazioni orientate alla sportività. L'erogazione è molto progressiva e dolce, e le doti di ripresa dai bassi regimi sono molto buone: riprende tranquillamente anche in IV da 40 km/h. Considerato il peso della vettura, comunque, si può anche correre se lo si vuole, ma -come detto- è inutile aspettarsi le prestazioni di una bmw 335xd, perché non le si troveranno mai. Personalmente, se qualcuno fosse orientato ad un acquisto simile al mio, dopo aver provato questo "220", mi sento di sconsigliare l'acquisto del più piccolo "200 CDI" (che dovrebbe avere 120 CV di potenza, se non ricordo male), in quanto se questo è adeguato, l'altro potrebbe apparire sottodimensionato alla massa della macchina. In compenso, i consumi mi sono sembrati più che buoni: nella prima gita "fuori porta", con percorso misto (urbano/statale/autostrada), ho fatto più di 200 km con un quarto di serbatoio, e credo "a occhio" che i 17 km/l non siano un traguardo irraggiungibile.
Il cambio ha innesti secchi e precisi, e le marce si ingranano senza esitazioni e/o impuntamenti. Ho notato, in particolare, una seconda ed una terza molto "corte".
L'esemplare da me posseduto ha i cerchi da 16, e delle sospensioni abbastanza rigide. In curva si entra precisi, e la vettura si inclina meno di quella che possedevo prima, si sta quasi incollati alla strada, con un'ottima tenuta. Tuttavia, le asperità del manto stradale si sentono un po' di più rispetto a vetture con sospensioni a taratura più morbida.
Il "feeling" con la vettura non si è rivelato ostico, anzi! Le dimensioni si fanno senza problemi, ed in fondo si può ancora fare a meno dei sensori di parcheggio. Il comfort a bordo è elevato, e la guida non è stancante. Il navigatore pittografico è quello base, e fa il suo onesto lavoro. Pur non mostrando la mappa, le indicazioni sono più che sufficienti a non sbagliare strada, e sono visibili anche sul computer di bordo direttamente sul cruscotto.

DIFETTI - Concludo con i particolari, per così dire, "negativi". Il primo è il freno a mano a pedale, situato alla sinistra del posto di guida. Io non lo ho trovato molto efficace: quando si parcheggia in pendenza va premuto fino a fine corsa, ed in ogni caso è sempre meglio lasciare la marcia ingranata. Il secondo è costituito dagli specchietti: sul mio esemplare non sono ripiegabili elettricamente, e sembra non sia possibile nemmeno piegarli manualmente (si flettono, ma non voglio rischiare di andare fino a fondo corsa per vedere che succede.....). Una scelta, quella di MB, discutibile, perché obbliga, qualora si compri un'auto nuova, all'acquisto di un optional disponibile a pagamento.
Infine, relativamente al navigatore satellitare, va notato che ha le informazioni memorizzate su CD. Questo fa si che, qualora lo si voglia usare, non si può ascoltare un CD audio. Una scelta alla quale già all'epoca si sarebbe potuto porre rimedio.

In sintesi, il mio primo giudizio (la ho in garage da soli 5 giorni) è più che positivo. Una vettura "datata", certo, ma dalla linea ancora attuale e dai ricchi contenuti che -pur non essendo l'ultimo modello in commercio- può ancora dire la sua ed offrire molto. Mi sento di consigliare di prenderla in considerazione a chiunque si orienti su di una vettura usata e voglia robustezza, qualità e comfort a bordo, tenendo conto che, con la presenza del nuovo modello, i prezzi di un "usato giovane" sono, tutto sommato, accessibili.

Un ciao a tutti :-)
9  Motori / Mondo Auto / Re: Smart Roadster il: Febbraio 23, 2005, 20:14:00 pm
Smart Roadster? Per il suo prezzo tanto vale optare per un slk usato. Se ne trovano in buone condizioni intorno ai 16/18 mila euro, ed è tutta un'altra storia. Per non paralre delle BMW Z3, dieci volte meglio e reperibili anche a meno.

La linea è carina, certo. Ma non credo che basti a fare della smart roadster una vera auto. Senza contare il prezzo, davvero assurdo, in rapporto ai contenuti.
10  Motori / Mondo Moto / Re: Consigli per nuovo scooter da città il: Febbraio 22, 2005, 15:24:10 pm
Per quello che mi riguarda, io col beverly mi trovo bene.

Un consiglio: prendere la patente A e farsi il 250.  Wink
11  Motori / Mondo Auto / Re: Acquolina alla bocca ... il: Febbraio 22, 2005, 15:22:06 pm
Allora: nel mio post ho detto che sembra una 156 ristilizzata, non che è. Fermo restando ciò, non metto in discussione le dimensioni e la novità del telaio, dato che la matematica non è un'opinione. A livello estetico, tuttavia, guardando queste foto non mi sembra proprio di vedere una macchina diversa. La 156 lo era rispetto alla precedente 155, questa non lo è rispetto all'attuale modello. Quindi, sotto questo punto di vista (eslusivamente estetico), se non trattasi di restyling sicuramente non può parlarsi di novità.
12  Motori / Mondo Auto / Re: Civiltà automobilisti il: Febbraio 22, 2005, 10:47:26 am
Già.....da noi c'è graaaande educazione e civiltà.....basta vedere tutti quelli che, prima dell'entrata in vigore del divieto totale, si accendevano le sigarette in qualsiasi posto e senza chiedere un cazzo a nessuno e se ti permettevi di fargli notare che magari le persone intorno stavano mangiando o non fumavano e gil dava fastidio si incazzavano pure perchè loro hanno il diritto di fumarsi la loro cazzo di sigaretta quando gli pare, dovunque si trovino..........e se lo dico io che per un po' ho pure fumato....
Questo già dà a tutti (soprattutto a chi viene dall'estero, che strabuzza gli occhi nel vedere certe cose a volte) la misura dell'educazione generale.
E lasciamo perdere le solite polemiche inutili........io non voglio impedire a nessuno di maciullarsi i polmoni e la salute come cazzo gli pare, semplicemente non deve però venire a rompere i coglioni a me, come si dice sempre, la tua libertà finisce dove inizia quella degli altri.......punto
se sono al ristorante o in pizzeria a sto mangiando e tu ti accendi la sigaretta sotto al mio naso intanfandomi di fumo come minimo o ti sputo addosso quello che sto mangiando o peggio perchè torna da solo.....se sei per strada, all'aperto puoi fumarti anche 20 pacchetti finchè muori sul colpo che non mi interessa.
Spero di aver reso il concetto senza generar polemiche.......anche se non ci sono andato leggero
 Grin Grin Grin Grin Grin


Bah.... ora c'è il giusto divieto. Ed in ogni caso, se al ristorante è come dici tu, nei pub i fumatori erano la stragrande maggioranza.
In ogni caso, dato che qui si parla di civiltà automobilistica, forse sarebbe il caso di ricordare che le cosiddette "stragi del sabato sera" non sono compiute da chi fuma bensì da chi beve come una spugna e poi si mette irresponsabilmente al volante. Tuttavia, bere non è vietato nè limitato da alcuna norma: posso farmi tre gin-lemon e cinque tequile in una serata e nessuno mi dice nulla. Ora, personalmente ritengo giusta la legge anti fumo. Però ricordo come il fumo passivo non è più dannoso dello scappamento che si respira tutti i giorni andando al lavoro in una qualsiasi città, e come vi sono molte cause di pericolosità sociale ben più gravi per la vita delle persone. Puntare il dito solo contro i fumatori serve quindi esclusivamente a crearci un inutile capro espiatorio per metterci ipocritamente a posto la coscienza e chiudere gli occhi su tente alltre cose  Angry
13  Motori / Mondo Auto / Re: Acquolina alla bocca ... il: Febbraio 22, 2005, 10:36:54 am
Mah, sembra una 156 ristilizzata. Non vedo significativi progressi rispetto al modello attuale
14  Dal mondo... / News / Re:Audi A3 Sportback: le foto ufficiali! il: Giugno 08, 2004, 09:23:25 am
Immagino che questa Audi Sportsback verrà proposta ad un prezzo [/b]normale[b] al consumatore.  Tongue Grin

(Un tempo, pagavi di più perchè sulla macchina trovavi la radica..... oggi paghi ancora di più perchè ci trovi una [/b]plastica[b] migliore....... beh, se il petrolio diventa raro, tra poco la radica sarà di serie e la plastica si paga optional......  Tongue Grin)
15  Motori / Mondo Auto / Re:Master test europeo su segmento C il: Maggio 27, 2004, 19:00:06 pm
Sono stato fino all'ultimo indeciso dùse votare Golf o Megane. Alla fine ho votato quest'ultima: è il miglior compromesso prezzo/qualità.  Smiley
Pagine: [1] 2 3 ... 6
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.049 secondi con 23 queries.