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Passion / Service / Re: Prius che fa tutto da sola (forse troppo.....)
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il: Settembre 12, 2008, 13:34:53 pm
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[...] Ci sono anche guasti provocati da incuria dei meccanici, che possono essere su modelli diversi: se il meccanico non ti stringe i bulloni delle ruote o fissa male una sospensione lo fa sulla panda come sulla serie 7, per cui statisticamente sei fregato.
Di quello che mi ricordo:
- sulla 128 sport di mio fratello un meccanico si e' dimenticato totalmente di fissare il supporto centrale del motore. Ce ne siamo accorti perche' passando sopra ad un fermo di un cancello alto 3 cm, la macchina ha toccato: era il motore che stava andando per terra.
- sulla 124 mi hanno cambiato gli ammort. posteriori, e dopo qualche migliaio di km erano rumorosi: ho guardato sotto e stava venendo via il bullone che fissava quello destro.
- sulla Ritmo mi hanno cambiato i braccetti davanti, e mi sono accorto per caso che il bullone di uno era completamente allentato.
- sulla Simca 1307 di un mio amico, il ragazzo 15-enne dell'officina ha montato le pastiglie freni rovescie, col ferro che strisciava sul disco anziche' il materiale d'attrito.
- ad un mio amico con la stessa mia moto Guzzi il meccanico aveva fatto un tagliando: non ha messo l'olio nel cardano e si e' grippato facendolo cadere rovinosamente
Se provo a pensare ancora un po' me ne vengono in mente sicuramente delle altre. [...]
Tutti questi guasti si sono conclusi con rovinosi incidenti? Non credo... Ciò che intendo è che se la probabilità di avere un incidente è, tutto sommato, bassa, e se la probabilità di avere un guasto meccanico è anch'essa bassa, e se la probabilità di avere un incidente dovuto a un guasto è, magari, alta ma sicuramente non una certezza, ecco che le leggi della statistica concludono ragionevolmente che gli incidenti dovuti ai guasti sono percentualmente molto bassi.
Amen, facciamocene una ragione. |
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Motori / Mondo Auto / Re: :_( via la tassa sui SUV ed arriva il superbollo
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il: Novembre 02, 2006, 14:05:28 pm
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No, è Kaiser che ha detto questo, io non lo sapevo... anche perchè, vivendo all 'estero, conosco meno bene dei residenti italiani la legislazione fiscale italiana... Ehm... io intendevo interpretare quanto avevi postato ieri, mi sembra:
[...]
Poi non dimentichiamo un' altra cosa; il governo ha dichiarato che questi aumenti saranno utilizzati per ridurre la no-tax area fino a 7500? (o 7750?, non ricordo e poco importa) ai pensionati più anziani. Si potrà essere o no d' accordo sul fatto che si munga una volta di più l' auto per utilizzare il ricavato per altre cose, pero' comunque è chiaramente indicato dove dovrebbero andare a finire questi soldi. Pero' questo fatto in sé nessuno l'ha rilevato. Anzi qualcuno qui sopra ha detto cose del tipo "chissà a cosa serviranno 'sti soldi, mica ce l'hanno detto, se li metteranno loro in tasca"..
Ovvero
... Ciò che Lou diceva, credo, è che attualmente la no Tax Area dei pensionati si ferma più in basso di quella dei lavoratori attivi (per il principio, credo, che chi è in pensione ha minori spese per produrre il suo reddito) e che l'aumento di tasse sulle auto dovrebbe servire a finanziare l'aumento della no Tax Area ai pensionati, equiparandola a quella dei lavoratori attivi.
... Se non era chiaro o se ho male interpretato, mi spiace |
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Motori / Mondo Auto / Re: :_( via la tassa sui SUV ed arriva il superbollo
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il: Novembre 02, 2006, 12:07:21 pm
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sisi capisco, era ignoranza mia.
Per il resto, bho, un po' mi stupisce. E' come se dovessi pagare le tasse su una borsa di studio, o su un contributo/aiuto statale, o su una prestazione medica...
Piccolo contributo di chiarezza: Il lavoratore dipendente subisce ritenute alla fonte (i.e. sul suo reddito lordo) per i versamenti Inps, Inail e, su cioò che resta, per l'irpef. Il pensionato non credo che subisca le prime due ritenute, ma quella sull'irpef sì, se supera il reddito della no Tax area. E ciò non credo dovrebbe stupire, visto che la pensione è un reddito che ci si è costituiti (in linea di principio) accantonando quote del proprio reddito (i versamenti Inps sui cui non viene applicata l'Irpef).
... Ciò che Lou diceva, credo, è che attualmente la no Tax Area dei pensionati si ferma più in basso di quella dei lavoratori attivi (per il principio, credo, che chi è in pensione ha minori spese per produrre il suo reddito) e che l'aumento di tasse sulle auto dovrebbe servire a finanziare l'aumento della no Tax Area ai pensionati, equiparandola a quella dei lavoratori attivi. |
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Motori / Sondaggi / Re: Il traffico? si evita sulla corsia di emergenza!
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il: Settembre 05, 2006, 09:57:59 am
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scusami ma qualche dubbio l'ho, a parte che casalecchio è sulla brettella a1/a14 eventualmente dovressti bloccare il traffico a borgo panigale. Poi già la tangenziale è ingorgata figuriamoci se doveesse sopportare anche un pò di traffico autostradale... per fare aeroporto castelmaggiore servirebbe 1 ora Dubbio legittimo : non resta che vedere che risultati produrrà, visto che i lavori stanno procedendo e se ne prevede la conclusione nel 2008. Comunque parlavo solo di accessibilità dei mezzi di soccorso in caso di incidenti che blocchino l'autostrada con la corsia d'emergenza occupata, non intendevo la possibilità (che peraltro era stata esplorata da Autostrade) di utilizzare le corsie della tangenziale a supporto di quelle dell'autostrada. |
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Motori / Sondaggi / Re: Il traffico? si evita sulla corsia di emergenza!
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il: Settembre 01, 2006, 12:40:38 pm
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ad esempio :
incidente che blocca tutte e tre le corsie, in quel momento tutte in uso.
le auto che subito arrivano (e per almeno 2 minuti) si dispongono sulle tre corsie creando un tappo dove i mezzi di sicurezza non passano perchè da fermi non èfacile fare posto per far passare un camion.
In questo caso si può chiudere l'autostrada a valle dell'incidente e fare affluire i mezzi di soccorso di lì: tieni presente che il tratto interessato è di circa 20 km con un ingresso a ogni estremità (san lazzaro e casalecchio) più uno circa a metà (arcoveggio). Inoltre esistono o esisteranno varchi comunicanti con la tangenziale che scorre affiancata, per cui nel particolare caso della tangenziale di bologna, di lunghezza limitata e molto ben accessibile, credo sia una soluzione fattibile. |
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Passion / Ambiente / Re: Il prezzo del petrolio vola... che abbia ragione l'ASPO?
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il: Agosto 08, 2006, 12:56:06 pm
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Non è detto. Se la benzina dovesse costare 5 Euro al litro, al momento di cambiar macchina si farebbero altre scelte, cambierebbero le abitudini di guida, vedresti molta meno gente che viaggia in autostrada a 150 orari e che parte al semaforo come se fosse un gran premio. E le case automobilistiche si adeguerebbero, sviluppando modelli meno prestanti ma più risparmiosi. E poi cambierebbero le scelte individuali, è chiaro che se girare in macchina ti costa una fortuna, finiresti per usarla il meno possibile e solo quando non puoi farne a meno, quindi vedremo più gente viaggiare con i mezzi pubblici e meno vacanzieri della domenica.
Be', se un pieno da 30 litri mi costasse 150 euro, personalmente userei l'auto con il contagocce, e come e più di me molte ma molte altre persone... E cambiare macchina diverrebbe un lusso per pochissimi... Mah, spero davvero di sbagliarmi, ma credo che la sola possibilità consista nello sviluppare nuovi fonti di energia rinnovabile. |
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Passion / Ambiente / Re: Il prezzo del petrolio vola... che abbia ragione l'ASPO?
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il: Agosto 08, 2006, 12:35:22 pm
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Ok, ma il senso del thread sta nel fatto che se la benzina e il gasolio arriveranno a 2, 3 o anche 5 euri al litro, si comincerebbe a riconsiderare le proprie priorità: forse usare l'auto per la gita domenicale con la famiglia potrebbe diventare un lusso per pochi... e occhio che gli scenari apocalittici non sono purtroppo affatto improbabili: il benessere e la civiltà degli ultimi 150 anni sono dovuti quasi esclusivamente alla disponibilità di energia a basso costo. Se finisce l'era dell'energia quasi gratis potrebbe finire anche quella del benessere diffuso e generalizzato (si parla di occidente industrailizzato ovvio). |
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Passion / Sport / Re: Gp di Ungheria
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il: Agosto 08, 2006, 11:32:16 am
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button ha cambiato le gomme al giro 46 ed ha montato le intermedie. si è rifermato al giro 54, a 16 giri dalla fine, 8 giri dopo il cambio precedente, ha montato le gomme da asciutto, e ha vinto il gp.
ms ha cambiato le gomme al giro 46, ed ha montato le intermedie. non si è più fermato ed ha perso inesorabilmente. se si fosse fermato come button sarebbe probabilmente arrivato terzo, dato che heidfeld si è fermato al giro 55 e sarebbe rimasto dietro. mi chiedo perché ti ostini a dire che alla ferrari non hanno sbagliato, hanno fatto una cazzata immane, è talmente evidente!
Quoto, anzi forse poteva arrivare pure secondo: se si fosse fermato quando De La Rosa era circa 10 secondi dietro, sarebbe rientrato con circa 10 secondi di svantaggio, che poteva benissimo recuperare e risuperarlo, visto che in rettilineo era molto più veloce. |
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Passion / Ambiente / Re: Il prezzo del petrolio vola... che abbia ragione l'ASPO?
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il: Agosto 08, 2006, 11:05:59 am
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Aggiungo che, sempre da fonti Aspo, l'attuale squilibrio tra domanda e offerta di prodotti petroliferi è provocata soprattutto dalla insufficiete capacità di raffinazione del petrolio: anche producendone di più, cosa non semplice perché ormai tutti i paesi produttori stanno estrando petrolio al massimo delle loro capacità, non si riuscirebbe a raffinarlo. Ciononostante non sono in progetto nuovi impianti di raffinazione: al di là dei dati ufficiali, se le grandi multinazionali petrolifere rinunciano a investire in quella direzione un motivo ci sarà... |
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Passion / Ambiente / Re: Il prezzo del petrolio vola... che abbia ragione l'ASPO?
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il: Agosto 08, 2006, 10:58:41 am
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Il problema non è tanto l'esaurimento del petrolio, ma il fatto che da ora in poi (se è vero come sostiene l'Aspo che si è raggiunto o si sta per raggiungere il picco della massima produzione) da ora in avanti, con la domanda di petrolio in costante crescita per l'espansione economica dell'Asia e della Cina in particolare, l'offerta sarà in costante declino, con il prevedibile risultato di un progressivo e piuttosto veloce aumento dei prezzi. Con il petrolio a 100, 150, magari 200 dollari al barile è prevedibile che sempre meno persone potranno utilizzare l'automobile per i loro spostamenti: forse davvero il prossimo futuro si presenterà radicalmente diverso da come ce lo aspettiamo... |
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Dal mondo... / Altre news... / Re: Ed eccola qui!!! Tesla Roadster!
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il: Luglio 24, 2006, 15:09:35 pm
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L?energia elettrica assorbita dalla rete per la ricarica delle batterie, proviene oggi per la massima parte dai combustibili fossili. Quindi, i miglioramenti ambientali, indubbiamente ottenibili dall?adozione diffusa dell?auto elettrica nel settore dei trasporti, saranno dovuti soprattutto alla riduzione dei particolati vari (polveri sottili, residui di combustione, composti volatili, ecc) emessi all?interno delle città. La cosa non è da poco perché questi prodotti sono responsabili, per gran parte, dei danni all?apparato respiratorio dei cittadini. Ma poco si otterrà dal punto di vista della crisi climatica, cioè riguardo alla riduzione dell?immissione di carbonio nell?atmosfera. Infatti, le emissioni di anidride carbonica e di ossido di carbonio si sposteranno semplicemente dalle strade ai camini delle centrali termoelettriche con solo un piccolo beneficio dovuto al differenziale di efficienza. A meno di no tappezzare la Sicilia di pannelli fotovoltaici ....
Ciò che dici è vero, però è sicuramente vero anche che un'auto elettrica può funzionare anche con energia "pulita" (e es. idroelettrico ed eolico, oltre che fotovoltaico) non solo con energia proveniente da idrocarburi, mentre le auto a benzina e diesel ovviamente no. Inoltre è stato credo abbastanza inoppugnabilmente dimostrato che considerato l'intero ciclo di vita (energia spesa per produrla, per farla funzionare e infine per smaltirla correttamente al termine della vita operativa), un'auto elettrica è conveniente (nel senso che consume meno energia e produce meno emissioni di anidride carbonica) rispetto a un'auto a benzina anche se si suppone che utilizzi interamente energia elettrica prodotta da centrali a carbone o a olio combustibile. E ovviamente tale convenienza aumenta se si considerano fonti energetiche più "pulite".
http://www.aspoitalia.net/index.php?option=com_content&task=view&id=102&Itemid=38
Poi è innegabile che le auto a benzina e diesel esistono, quelle elettriche, prima di essere competitive sul piano dell'autonomia e del costo, hanno davanti ancora un po' di tempo... |
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Dal mondo... / Altre news... / Re: Ed eccola qui!!! Tesla Roadster!
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il: Luglio 24, 2006, 12:22:31 pm
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Infatti, scelta giusta quella delle batterie al litio, dato che sono leggere. Il problema è che sono una specie di bomba, data la elevata reattività del litio nei confronti dell'ossigeno dell'aria e dell'acqua. Vengono pertanto sigillate ermeticamente in vetro-metallo. Ma cosa succede quando ste robe vanno in discarica? Cosa succede alla Tesla Roadster in caso di incidente?
Scusate se mi intrometto... Credo però che la pericolosità del litio sia legata soprattutto al fatto che si trovi puro allo stato metallico; appunto per quello nelle batterie si usa sotto forma di sali, che sono molto meno pericolosi (e qui sono totalmente d'accordo con Nickee, mi sembra potenzialmente molto più pericoloso che esploda un serbatoio di carburante, anche se ormai è un'eventualità molto remota).
Peraltro la considerazione da fare mi sembra che sia la solita: le batterie "potrebbero" inquinare se venissero smaltite in maniera impropria, invece le auto con motore a combustione interna sicuramente inquinano, magari poco, ma inquinano. |
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Motori / Mondo Auto / Re: [BO] Blocchi traffico: si ricomincia
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il: Ottobre 20, 2005, 15:27:49 pm
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Nel link che ho postato non sono riportati gli analoghi provvedimenti dei comuni limitrofi. Leggevo ieri sul giornale che si sono tutti allineati alle direttive del Comune di Bologna, ad esclusione di Zola Predosa, Sasso Marconi e San Lazzaro di Savena (mi pare... su quest'ultimo non sono sicuro), che si riservano di decidere autonomamente. Visto che lavoro a Sasso e vado in palestra a Zola, questa anarchia non può che farmi piacere Ehm... le limitazioni sono decise a livello regionale, non è il Comune che le impone agli altri Comuni...
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Eventi / Raduni / Re: Radunino emiliano?
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il: Settembre 22, 2005, 10:00:37 am
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Non per nulla No, Casalecchio di Reno è molto più a sud rispetto alla confluenza del Reno nel Po. Si chiama così perché è lambita da Reno. Come buona parte della prima periferia Bolognese est peraltro. Lambita? Casalecchio è attraversata dal fiume (c'è pure il Lido! ) |
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