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Passion / Service / Re: Problemi avviamento twingo
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il: Settembre 30, 2009, 04:09:28 am
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Ultimamente la twingo quando stà ferma più di 24 ore, fatica ad accendersi.
la batteria è ok, provata col voltmetro , sarà mica il motorino che inizia a fare le bizze??
Poi ho notato che una vaschetta del liquido (non sò se dei freni come presumo) o dell'idroguida è sotto il min. Posso rabboccarlo con normale dot 4.1 senza aver problemi di formazioni bolle??
Beh non basta misurare il voltaggio per dire se la batteria e' ok. Dovresti per lo meno prenderti un caricabatterie e metterla in carica per 1 giorno 2. Se ne vuoi misurare l'efficienza, vai da un elettrauto, lui c'ha uno strumento particolare di dignosi per la batteria.
Ma cosa intendi con fatica ad accendersi? Il motorino gira veloce o piano? In ogni vaschetta ci va il suo liquido, consulta le istruzioni dell'automobile. Se e' per i freni/frizione, il DOT va bene, ma se e' il servosterzo, di solito usano un liquido diverso. |
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Passion / Service / Re: Problemi avviamento
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il: Settembre 27, 2009, 08:02:45 am
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Stavo leggendo questo post e mi sono accorto che è dall'11 settembre che il motorino è stato smontato. Siamo al 26 e ancora state discutendo la cosa. Ma in queste 2 settimane, con cosa è andato in giro Utente 73??? A piedi? ? Forse gli converrebbe andare da un elettrauto come consigliato più volte da Mauring in modo da rimettere in strada la macchina. Sono andato in giro in macchina, la facevo partire scendendo lo scivolo del garage, come ho detto in precedenza. Poi stavo attento a non spegnere il motore o a parcheggiare vicino ad una discesa. Naturalmente la usavo solo per le cose necessarie.
Stanotte finalmente ho rimontato il motorino, e dopo i miei interventi di riparazione & manutenzione va che e' una meraviglia!!!! Grazie a tutti ancora.
Credo che di questo topic si potrebbe fare un bel tutorial, sarebbe un peccato che adasse ne dimenticatoio. Che ne dite?
Per pasquale83: Non capendo bene lo schema elettrico mi sono basato piu' che altro sul testo in inglese, che dice:
1) Le bobine sono 2, una molto potente, l'altra debole, quandi si gira la chiave e si da corrente al positivo bobina/e, all'inizio vanno tutte e due contemporanemente, per dare una forza notevole quando il pignone si deve ingranare sul volano (grosso assorbimento, elettromagnete da 35A). Infatti quando lo provavo al banco vedevo che il pignone schizzava in avanti con una violenza inaudita.
2) Appena il pistoncino, attirato dalla potente forza elettromagnetica generata, rientra chiudendo il contatto di potenza, la bobina potente si disattiva e resta in funzione quella debole, che fa una forza assai minore e assorbe solo una frazione(1A), giusto la forza che serve per mantenere il pignone in posizione.
3) quando si toglie l'alimentazione al positivo bobina/e (si gira indietro la chiave) succede questo fatto ignegnoso: le due bobine ora vengono alimentate (grazie all'intreccio di conttatti) in modo tale che sviluppano ciascuna una forza uguale e contraria all'altra, annullandosi a vicenda. Il pistoncino quindi, libero da forze, e' libero di tornare alla sua posizione orginaria spinto in fuori dalla molla, aprendo cosi' il contatto di potenza che in precedenza aveva chiuso, e spegnendo di fatto l'intero dispositivo.
Una cosa davvero molto ingegnosa...... da qui tutto il casino dei collegamenti. L'aspetto da rude pezzo di ferro davvero non gli rende giustizia.
ciao! |
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Passion / Service / Re: Problemi avviamento
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il: Settembre 26, 2009, 10:04:12 am
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In realta' lo schema e il funzionamento del solenoide erano moooolto piu' complessi di quel che sembrava....
http://www.aeroelectric.com/articles/strtctr.pdf
comunque da questo schema parrebbe che il mio funzioni.
Comunque ho cambiato le spazzole al motore, l'ho pulito, ingrassato, e riasemblato a regola d'arte, e adesso al banco gira notevolmente piu' veloce di quando l'avevo appena smontato.
Stanotte lo rimonto sull'automobile e incrociamo le dita!
Ah:
-spesa spazzole nuove: 10€.
costi altre alternative:
-prima richiesta per un motorino nuovo "originale": 440€+iva+manodopera -motorino trovato su ebay: 140€+manodopera -costo intervento per restauro come ho fatto io (ma solo se onesto...): 250€
.......a voi l'ardua sentenza. |
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Passion / Service / Re: Problemi avviamento
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il: Settembre 21, 2009, 22:11:37 pm
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Comunque non vedo il problema: cambi le spazzole, pulisci i contatti, rimonti tutto com'era, e se funzionava prima deve funzionare anche dopo.
Gia' lo spero. Perche' se lo faccio e poi ancora non funziona mi sparo Vorrei riuscire ad aprire il solnoide per assicurarmi che li dentro sia tutto ok e non ci siano robe sbruciacchiate!! COME SI FA AD APRIRE? |
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Passion / Service / Re: Problemi avviamento
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il: Settembre 21, 2009, 22:09:27 pm
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ho capito benissimo quello che dici... ma guarda la foto che ho postato ...
quello che mi viene da pensare è che quando il pistoncino arriva a fine corsa e chiude il contatto , il solenoide smette di funzionare perchè collegato ai 2 positivi... poi boh ... non è che mi sia proprio chiarissimo forse riesce cmq a passare un po' di corrente per mantenere il pistoncino in posizione
Grande ragazzi, ho incasinato anche voi! Forse qui piu' che altro necessita capire come funziona una bobina in generale. Comunque nel mio caso i contatti non combiano se si schiaccia a mano il pistoncino (tranne per l'ingresso-uscita positivo batteria, che s ichiudono quando si schiaccia il pistoncino) per chiudere il contatto. l'uscita positivo fa sempre conttatto col positivo bobina e con la carcassa (-)
Quello che mi da piu' da pensare -come ribadisco- e vorrei la spiegazione di questo, e' perche' la bobina fa contatto con la carcassa (batteria negativo).
COME SI FA AD APRIRE IL SOLENOIDE?
Grazie e ciao! |
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Passion / Service / Re: Problemi avviamento
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il: Settembre 21, 2009, 14:47:40 pm
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Aiutooooooooo ragazzi mi fate girare la testa!
Quindi ricapitolando: come dicevo le mie misurazioni le ho fatte col solenoide staccato da tutto, soprattutto dalla corrente..... e non ho misurato gli ohm ma solo se c'era contatto (col biiiiiip).
Mi spiegate passo-passo lo schema
? In particolare vorrei capire come e dove e' collegato l'avvolgimento (bobina) del solenoide, e con cosa deve e non deve fare contatto. In particolare vorrei capire se e' normale che la bobina faccia contatto con la carcassa e se ai 2 capi della bobina devono esserci attaccati due + e nessun meno, come pare essere dallo schema.
Gazie! |
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Passion / Service / Re: Problemi avviamento
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il: Settembre 21, 2009, 13:29:37 pm
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Le misurazioni sono state fatte col solenoide staccato dal motore.
Cosa vuol dire "con la bobina isolata"? Purtroppo il solenoide pare essere fatto per non essere aperto. Se qualcuno ha visto le foto e sa come si fa ad aprire lo apro volentieri, cosi' capisco come e' fatto dentro!
Comunque consultando questo schema elettrico
mi rimangono dei dubbi sul funzionamento delle bobine in generale: infatti dallo schema non sembra che i 2 capi della bobina siano collegati a positivo e negativo, ma che entrambi i capi siano collegati al positivo? Forse allora la bobina deve essere collegata in serie sul positivo e il negativo collegato solo alla carcassa? Ma se e' cosi' perche' gli avvolgimenti della bobina fanno contatto col negativo (carcassa)? |
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Passion / Service / Re: Problemi avviamento
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il: Settembre 21, 2009, 02:38:00 am
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Ho smontato il motore, ecco le foto (cliccare per ingrandire):
SPAZZOLE, LE 2 IN ALTO SONO PROPRIO FINITE:
SPAZZOLA ALTO A SINISTRA, DISTRUTTA, MENTRE QUELLA VICINO E' "A SPECCHIO":
CORPO ROTANTE (sembra in buono stato):
SOLENOIDE:
ORA SEGUITE ATTENTAMENTE QUESTO SCHEMA:
Come si vede nel particolare, una delle spazzole e' distrutta, forse e' quella la causa, ma c'e' qualcosa che non capisco nel funzionamento del solenoide/bobina/rele'/interruttore magnetico/teleruttore o come lo si voglia chiamare... guardate attentamente l'ultima immagine, che e' lo scheama dei collegamenti e dei contatti: il principio mi pare chiaro: in sostanza e' composto da una bobina che eccitata dal passaggio della corrente tira a se un cilindreddo che entra nella cavita' che si vede, tirando -con un appiglio che ha in punta- una leva che fa avanzare il pignone in posizione di ingaggio. Inoltre il cilindretto rientrando schiaccia un interruttore che chuide il contatto tra l'ingresso del polo + della batteria e l'uscita del medesimo, che poi va direttamente alle spazzole dentro il motore.
Ho contrassegnato i contatti con lettere maiuscole A) B) C) D) e le verifiche di continuita' con freccie rosse a b c d e f.
Ora a me non tornano le continuita' b + c : l'uscita polo positivo(+) batteria, B) maiuscolo, e' in perenne collegamento con la carcassa del motorino, che e' collegata al polo negativo della batteria (-). Quindi quando il solenoide si attiva e chiude il contatto tra l'ingresso positivo batteria A) e l'uscita positivo batteria B), avviene un bel cortocircuito tra il polo positivo e negativo della batteria??
E ancora: dato che che l'uscita polo positivo batteria(+) e' perennemente collegata al positivo bobina(+), quando la bobina viene attivata, come si fa a interrompere il processo? Si perche' anche togliendo corrente al positivo bobina(+), la corrente (+) gli arrivera' sempre dall'uscita positivo batteria, che nel frattempo e' stata attivata! Questa cosa mi fa impazzire perche' in realta' l'ho provato il motorino, e se togli corrente al positivo bobina si ferma tutto!! Invece mi fallisce altri test che ci sono nella procedura di controllo. Invece non mi desta stupore il "cortocircuito" d: li + e - si incontrano semplicemente perche' sono si trovano ai 2 capi della bobina! Sto doventando pazzo!
*******AGGIORNAMENTO******** TUTTE LE MISURAZIONI SONO STATE EFFETTUATE >COL SOLENOIDE SCOLLEGATO DAL MOTORINO< COME SI VEDE IN FIGURA ****************************** |
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Passion / Service / Re: Problemi avviamento
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il: Settembre 14, 2009, 23:40:03 pm
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Ecco, bravo Pasquale !
Praticamente il solenoide fa entrambe le funzioni: spinge l'alberino e chiude i contatti.
Se i contatti sono bruciacchiati o sporchi, arriva poca corrente al motorino, e quindi gira piano.
Si davvero interessante, quando lo apro ci guardo di sicuro.. Per girare il pignone nel verso in cui deve girare libero basta la mano, ma credevo che dovesse girare molto piu' facilmente. |
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Passion / Service / Re: Problemi avviamento
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il: Settembre 13, 2009, 10:13:22 am
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Grazie ragazzi, mi siete di grande aiuto. Ma quale sarebbe il teleruttore? quel cilindro piu' piccolo sopra il corpo del motore, con i contatti? Il filo che parte dal cilindro superiore entra nel motore, e non mi sembra rotto.
Adesso faro' tutte le prove poi lo smontero', comunque.
Una cosa pero' l'ho notata subito; non so se e' normale ma il pignone, dalla parte in cui deve ruotare liberamente, ruota, ma con gran difficolta'.
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Passion / Service / Re: Problemi avviamento
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il: Settembre 11, 2009, 21:09:13 pm
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Ecco le foto:
E' molto sporco, specie in punta. il pignone in realta' ha i denti che hanno quella forma arrotondata, non e' consumato li, pero' e' consumato sugli spigoli dei denti, in punta. Come per un'abrasione anomala. Invece non so se e' tanto normale che (come si vede bene dai segni) faccia contatto solo per meta' della sua lunghezza. Cos'e' quell'altro pignone che si vede spuntare nell'ultima foto (lo schema)? E' li che fa contatto il pignone del motore?
Mi spiegate un'altra cosa? com'e' che funziona l'ingaggio/disingaggio del pignone del motore elettrico sulla sua controparte nel motore? Se il pignone si stacca/attacca all'altro pezzo che poi fa girare, come fanno i denti a combaciare sempre al primo colpo?
Cosa sarebbe il teleruttore che lo attiva? e dove si trova? Un suo eventuale guasto e' compatibile col fatto che il motorino girasse lentissimo ma girasse? (qualche volta).
Adesso comincia la fase di smontaggio.
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Passion / Service / Re: Problemi avviamento
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il: Settembre 11, 2009, 16:31:40 pm
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Grazie a tutti per l'interessamento, il mio e' un 2.0 benzina. Recentemente non ho cambiato ne' frizione (che e' un po consumata) ne' volano (e' per caso quella parte della frizione che chiamano 'flywheel'? - la documentazione a cui ho accesso io e' tutta in inglese). Di recente ho cambiato solo la pulegga principale, quella collegata all'albero motore, che fa girare le altre cinghie, per sopravvenuta usura, ora e' ok.
Comunque signore e signori..... ce l'ho fatta!!! sono riuscito a smontare il motorino di avviamento!! E' stata veramente dura, non credevo ce l'avrei fatta, invece si! Pero' vi diro'... sono un po preoccupato per il rimontaggio. Infatti dopo aver tolto le viti ho dovuto martellarlo leggermente (con gomma) per farlo uscire dalla sede, mi domando come sara' rimetterlo dentro...
Postero' a breve delle foto, il pignone mi sembra consumato, chiedo il vostro parere. Pero' forse chissa', dopo 13 anni di giramenti di cui gli ultimi 5 intensi... forse e' normale... |
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Passion / Service / Re: Problemi avviamento
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il: Settembre 10, 2009, 23:24:50 pm
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Dopo qualche minuto di regime minimo, e senza utenze inserite, dovresti leggere 13,5/14 volt.
Ma se hai detto che la stessa batteria fa girare altri motorini all'impazzata, non e' possibile che sia scarica.
Se hai controllato i morsetti e i collegamenti a massa (molto importanti), non resta che il motorino.
Ma a spinta parte bene, o all'inizio si blocca un po' ?
Ho fatto la domanda appositamente, perche' a volte sui motori con guarnizione di testa mezza partita, quando spegni un po' di acqua finisce nei cilindri e il motore tende a bloccarsi perche' l'acqua e' incomprimibile. Sforzando, l'acqua viene rispedita nel circuito refrigerante, o esce dallo scarico, e il motore riparte fumando bianco per un po'.
Si si, gli altri motorini li fa girare all'impazzata, e' una bosch s4 da 74Ah. Io c'ho l'alternatore da 90A, e la batteria c'e' scritto andrebbe da 68Ah o superiore, quindi credo che una 74 non sia sovradimensionara. Col motore caldo, al minmo e senza carichi la mia lettura e' di 13,8V abbastanza costante..... Interessante ed inquietante... per la testata... non ho controllato eventuali fumate, essendo alla guida quando parto, ma se e' di una certa entita' direi di no. Comunque mi piacerebbe escludere l'evenienza. Quando parto a spinta sussulta un po' quando metto in seconda e mollo la frizione, ma credo che sia normale... cioe', sussulta quando mollo la frizione, ma sia accende praticamente subito e poi non sussulta piu'... il consumo d'olio e' bassissimo (anche se ha 171.000 km posso mettere il 0W40 o anche un misto di 0W30) e quello dell'acqua inesistente credo, ad ogni modo controllero'. Ci cono altri controlli da fare in questo senso?
Poi un'altra cosa: quando il motore e' acceso, se per sbaglio si gira la chiave come per accendere, non e' che il motrino gira "a vuoto", ma fa un rumoraccio come di sfregamento. Questo l'ha sempre fatto. Ora pero', anche a motore acceso, va 8 volte no e 2 si... e poi comunque anche quando va, se poi spengo e provo ad accendere, non va. Inoltre la notte scorsa ho notato che c'era un leggero ritardo, da quando giravo la chiave a quando faceva il rumoraccio. |
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Passion / Service / Re: Problemi avviamento
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il: Settembre 10, 2009, 15:38:40 pm
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Domanda: ma quando non gira piu', come fai a rimettere in moto l'auto ?
Eh bei tempi quelli della dyane... in effetti parto a spinta, o meglio, dato che pesa 1,7 tonnelate la faccio scendere dallo scivolo del garage. Spero di smettere presto.
Per fortuna e' una euro2 e non ha tante sofisticazioni elettroniche, parte e basta..
Ho letto qui http://www.hmaservice.com/ la procedura corretta per testare il funzionamento dell'alternatore, ma e' complicata. Quindi in soldoni, quando il motore e' acceso qual'e' una buona lettura ai morsetti della batteria? |
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