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Pietro, MRC
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1  Passion / Service / Re: problema avviamento Clio il: Novembre 27, 2009, 10:33:32 am
probabilmente è stato un errore di scrittura mio, quello della candela..

cmq,
Ieri mi avevano detto che provavamo insieme ad accenderla stamani.
Oggi, ritorno al centro assistenza alle 8:30, all'apertura e la macchina era già stata spostata in mia assenza, ed il solito meccanico mi dice che la macchina è partita subito con mezzo giro di chiave.
Insisto a dire che si tratta di un caso e che per me si può provare ad oltranza, anche perché sono già + di 700 euro butatti quest'anno.
Mi dice di aver controllato con il computer e tutto va bene e che se voglio posso riprovare ad accenderla, gli ripeto che se la macchina si è già accesa, si può tranquillamente riaccendere per tutta la giornata, il problema non si ripresenta.
Mi propone di cambiare la chiave, ma la chiave è già stata cambiata qualche mese fa.
Tutto questo perché trattandomi un po' come se fossi pazzo.
Alla fine, ci devo ritornare domani.
2  Passion / Service / Re: problema avviamento Clio il: Novembre 26, 2009, 12:34:40 pm
nuovo capitolo della saga clio problema avviamento,

dato che dovevo recarmi all'estero per una settimana, mia madre dovendo fare il tagliando alla megane, porta anche la mia macchina alla renault.

spesa: 349 euro per non risolvere il problema.

mi serve un aiutino per decifrare la lista degli interventi:

sonda temperatura   40,91 euro (a che cavolo serve???)
sens+ORD673202    33,32 euro  (sensore di cosa?)
candela acc               8,56
kit cavi sensore        34,53
Elf evo ldx 5w40      15,42  (so che è un lubrificante)
sost. cavi sensore + modifica 2,80
co fu gl calcolatori     0,30
+100 di manodopera e 50 di tasse

ma che diavolo è sto sensore???
Ha un minimo di senso quello che è stato fatto?
3  Passion / Service / Re: problema avviamento Clio il: Ottobre 20, 2009, 10:35:52 am
Vi ringrazio della mano
4  Passion / Service / Re: problema avviamento Clio il: Ottobre 20, 2009, 10:32:51 am
Sì, è così, parte quando si dà il contatto del quadro. Penso sia la situazione descritta da Francesco (Francesco correggimi se sbaglio).
Il ronzio quando si apre la porta, nel beetle, dubito sia la pompa della benzina Huh

Comunque, se viene da dietro, non è che ci sia tanta altra roba... tutto il resto è nel cofano, le uniche cosa che sono dietro sono serbatoio, pompa benzina e i vari motorini dei vetri elettrici e tergilunotto...

Il rumore l'hai descritto perfettamente, è un ronzio.
5  Passion / Service / Re: problema avviamento Clio il: Ottobre 20, 2009, 10:32:12 am
Se fosse un'officina seria basterebbe riportargli la macchina dicendo che il difetto persiste e che non si ha intenzione di sborsare un euro in piu' ,vista l'enorme cifra gia' sborsata (assurda, per un guasto del genere).

Se rompono, senza andare subito dagli avvocati, ci si rivolge all'associazione degli artigiani, dove c'e' solitamente chi si occupa delle controversie per lamentele sulle prestazioni . Loro li richiamano e li convincono che e' meglio rigare dritti.

Prova ad andare sul sito dell'associazione artigiani della tua zona e vedrai che trovi qualcosa (o al limite telefoni per farti dire come agire).

non l'ho fatto subito perché tempo una settimana il problema si è fatto + raro (cambio del tempo) ed a loro il problema non si presentava, quindi sarei passato per scemo, poi, dopo 2 mesi e mezzo, continuare ad insistere con loro che non sapevano il problema mi pareva inutile.
Il fatto è che sono miei vicini di casa, e questa era la prima volta che facevano una str....a del genere,
prima non avevamo mai avuto problemi, anzi, alcune volte hanno fatto piccole cose ad altre delle mie macchine anche senza prendere una lira.
Per questo ho evitato ed evito, ma non lo farò di certo in futuro e, almeno per quanto riguarda la mia macchina, non gliela riporto +, poi,  miei facciano come pare a loro con le loro.

grazie del consiglio cmq...
6  Passion / Service / Re: problema avviamento Clio il: Ottobre 20, 2009, 10:21:33 am
Dalla descrizione non capisco se il motorino di avviamento gira ma il motore non parte, o se il motorino NON gira.
Quella che si sente girare per 2/3 secondi, potrebbe anche essere la pompa della benzina...

A me è capitata una cosa del genere, solo che lo faceva molto saltuariamente, tipo 1-2 volte all'anno, e mai in presenza dell'elettrauto, quindi ci abbiamo messo 15 anni (non 15 per dire "molto", 15 anni davvero!) per scovare cosa fosse. Era una dispersione sul filo che andava al motorino di avviamento, in certe condizioni arrivavano 7-8 volt e non c'era verso (ovviamente) di farlo girare.

saltuariamente lo faceva anche agli inizi, poi, ogni volta degenerava fino alle 40-50 girate di chiave odierne
7  Passion / Service / Re: problema avviamento Clio il: Ottobre 20, 2009, 10:19:29 am
si sente un qualcosa girare a vuoto, rumore molto lieve, stamani stavo facendo + caso alla sua provenienza e non vorrei sbagliare ma veniva da dietro
8  Passion / Service / Re: problema avviamento Clio il: Ottobre 20, 2009, 10:13:16 am
innanzitutto grazie della risposta,
ora vedo cosa fare... di sicuro non la riporto da loro,
non so cosa pensare degli interventi che vi sono stati fatti, il pignone fu stato cambiato subito
e poi passarono a fare esperimenti...

il fatto è che si tratta di una officina "seria", famosa nella zona e si tratta di persone con cui ho rapporti diretti per altri motivi
non credo ci sia stato dolo intenzionale ma di sicuro c'è un trattamento molto poco professionale che mi lascia perplesso.
A meno che non sia la mia macchina un caso disperato...

Cambiati i pezzi non avrebbe senso se la macchina continuasse ad avere gli stesi problemi, no?
9  Passion / Service / problema avviamento Clio il: Ottobre 20, 2009, 09:42:55 am
Salve,
Premetto che non sono per niente un esperto di motori, e per questo mi serve una mano,

ho una Renault Clio del 2001.

da circa 3 anni a questa parte la mia clio ha un problema di accensione SOLO QUANDO è FREDDA
difatti il problema si presenta solo la mattina (e raramente d'estate).
La sera il 98% delle volte non si pone, o basta girare la chiave 2-3 volte.

In questi giorni mi costringe a girare la chiave circa 50 volte per poterla accendere
Quando giro si sente un motorino girare a vuoto 2-3 secondi.
Dopo aver raggiunto l'accensione del motore il problema non si ripresenta.

Prima di leggere il seguito, per non fuorviarvi, cosa potrebbe essere?

le prime 2 volte che è successo, il mio meccanico di fiducia che mi aggiusta le macchine da 17 anni
mi ha cambiato subito un pezzo l' "elettrocalamita"ed il problema si è subito risolto.

l'ultima volta, non riesco a capire per quale motivo, mi ha "pulito non so cosa" (pignone?)
la macchina pareva averne trovato giovamento, ma 2 giorni dopo andava uguale....

allora, non so per quale misterioso motivo, si è tenuto la macchina ferma nel cortile dell'officina per 2 mesi e mezzo,
mia madre non trova il foglio con scritti gli interventi, sperando di non sparare cavolate dovrebbe essere stato fatto qualcosa del genere:
cambiato il quadro di accensione, motorino di avviamento,pignone, addirittura ordinato una chiave (e qui spiegato il massimo del ritardo), ma quì, il massimo dell'idiozia, perché se si sente girare qualcosa cosa c'entra la chiave che in assenza di chip non fa rumori di nessun tipo,
ila chiave nuova senza prima chiedermi il permesso (e non abbiamo protestato, perché la chiave di riserva ci serviva per via della rottura di una delle due)
in tutto ho speso qualcosa come 400-500 euro, dopo averne spesi 1000 6 mesi prima per degli interventi di manutenzione.
Il problema lo risolse gratuitamente l'arrivo della primavera.

vi chiedo consigli prima di fare figurette dalla renault e di vedermi rubare altri 500 euro da loro
grazie....
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