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&re@, Sportcoupè
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1  Motori / Mondo Auto / BMW M5, ALPINA B5, SCHNITZER, HAMANN il: Febbraio 20, 2005, 14:31:30 pm
Se dovessimo ipoteticamente trovarci con il "dilemma" di dover scegliere tra una Bmw M5, una Alpina B5, una Schnitzer (non so il nome del modello) o una Hamann, voi optereste per quale di queste?

Posso solo indicarvi che, mentre la Bmw M5 monta un V10 aspirato (507 cv, velocita' massima autolimitata di 250 km/h), l'Alpina B5 monta un V8 con compressore volumetrico (500 cv, v. massima oltre 300 km/h) e le altre 2 montano anch'esse dei V8 con c/volumetrico oppure turbocompressore e anche loro vanno a oltre 300 km/h.

Grazie per le vostre eventuali risposte/commenti

Saluti
2  Motori / Mondo Auto / Re: L'inutilità di Maserati il: Febbraio 16, 2005, 14:01:38 pm


Benvenuto Manfred!

Grazie per la correzione sul 12 cilindri....  in effetti ricordo che per un certo periodo gli unici produttori di motori a 12 cilindri erano Ferrari, Lamborghini e Jaguar.
Il V8 fu montato anche sulla prima Quattroporte, sostituito dal V6 "citroen" sulla seconda sfortunata serie a TA...

Grazie del benvenuto Losna.  Quello che dici e' terribile!! Davvero la 2a serie della 4porte era TA?Huh?? Non l'ho mai saputo. (Sapevo solo della Citroen SM che aveva motore Maserati ed era sicuramente TA).

Ti credo che e' stata una sfortunata serie quella. Forse e' stata la vicinanza alla Citroen a far si che un tale scempio venisse commesso. Per carita'!!
In effetti poi la 3a serie di fine anni '70 (quella di Pertini, tanto per intenderci) era fortunatamente tornata alla TP.

Una Maserati a TA........ che orrore!!!!!!

Saluti
3  Motori / Mondo Auto / Re: L'inutilità di Maserati il: Febbraio 16, 2005, 13:48:29 pm
CIao Manfred!!

è in onore di Manfred Winkelhock??


Grazie del benvenuto Monnezza.
No il mio nick e' in onore di Manfred von Richtofen alias Barone Rosso.

saluti
4  Motori / Mondo Auto / Re: L'inutilità di Maserati il: Febbraio 16, 2005, 10:44:00 am


Non sono assolutamente d'accordo.  Anzi, volendo essere corretti, il maserati BITURBO sì che fu un abbandonare la tradizione, che era fatta di granturismo 8-12 cilindri, in diretta concorrenza con Ferrari e Lamborghini, con Lamborghini che cercava di battere Ferrari sul piano delle prestazioni e Maserati che cercava di batterla sul piano del confort e dell'eleganza....

Il Biturbo NON era e non è nella tradizione Maserati.  Lo sono molto di più Coupè e Quattroporte.

Sono perfettamente d'accordo con Losna per quanto riguarda il fatto che le Maserati Biturbo non avevano assolutamente niente da spartire con la tradizione della Casa del Tridente; un po' meno sul fatto che le granturismo Maserati "vere" degli anni 50,60 e 70 fossero anche a 12 cilindri.
Non c'e' mai stata una Maserati granturismo con tale frazionamento del n. dei cilindri; c'erano delle 6 cilindri in linea (tipo Mistral o Mexico) e dei V8 (Ghibli, Khamsin, Bora). Piu' tardi, ma ormai eravamo all'inizio degli anni 80,ci fu un V6 di diverse cilindrate montato sulla Merak e sulla Citroen SM.
Solo la Ferrari, (in un secondo tempo anche la Lamborghini verso la fine degli anni 60 con la Miura) produceva granturismo con propulsore V12.

saluti
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