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Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: consiglio acquisto punto evo gpl 77cv usata
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il: Agosto 24, 2012, 14:12:07 pm
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Chiaramente la componente fortuna varia l'acquisto da una fregatura ad un ottimo affare, io ho iniziato il post per sapere in linea di massima e mediamente quanti Km posso attendermi di fare con adeguata manutenzione. In molti mi hanno sconsigliato l'acquisto ma poi ho capito che quasi tutti avevano avuto esperienze negative con motori gpl NON nativi, cioè con impianto successivo. A quanto pare il fire 77cv è solo modificato nelle sedi valvole per il resto è un normale fire a benzina, ma da quello che ho capito sono le sedi valvole il vero grasso problema del gpl...incrocio le dita!!! |
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Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: consiglio acquisto punto evo gpl 77cv usata
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il: Agosto 24, 2012, 13:04:45 pm
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In primis grazie a tutti per le risposte. in questi giorni ho chiesto pareri anche a meccanici (non fiat). Sostanzialmente mi hanno detto che la punto evo gpl ha unicamente le sedi valvole rinforzate ma il motore è identico al benzina. Mi è stato confermato che il mantenimento di un'auto gpl, di qualsiasi marca è di circa il 15-20% maggiore di una a benzina si a causa delle componenti aggiuntive, sia a causa del maggior consumo di olio. Inoltre mi hanno detto che ogni 4-5 pieni di gpl è meglio fare un centinaio di km a benzina per questioni di lubrificazione. Insomma pare che comunque il gpl incida sulla vita del motore accorciandola di un 20% rispetto al benzina. Per quanto riguarda il mio quesito iniziale, sia voi che 2 meccanici mi hanno detto che una punto evo 77cv in considerazione anche della scarsa potenza arriva tranquillamente ai 150.000 Km e probabilmente anche ai 200.000. Mi sa perciò che procederò all'acquisto |
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Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: consiglio acquisto punto evo gpl 77cv usata
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il: Agosto 22, 2012, 17:17:21 pm
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Beh mi avete un po' rincuorato. Per me sarebbe buono se arrivasse a 150-180. Io vivo a bologna, do per scontato che ci siano bravi meccanici specializzati in motori gpl. In effetti leggendo vari forum su internet ho notato una certa confusione sull'argomento gpl. Alcuni dicono che i motori nativi gpl durano quanto se non più dei benzina. Altri dicono che comnque il GPl ha una vita minore. Se però mi fa 180.000 mi reputo soddisfatto |
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Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / consiglio acquisto punto evo gpl 77cv usata
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il: Agosto 22, 2012, 14:59:09 pm
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Sto per acquistare una punto evo gpl 77cv immatricolata nel novembre 2009. La macchina ha 27.000 Km. Volevo innanzitutto chiedervi qual'è la percorribilità di vita di questo tipo di macchina, non avendo mai avuto gpl non saprei. Il meccanico che me la vende dice che arriva tranquillamente a 180.000 se periodicamente tagliandata. Me lo confermate? Poi volevo sapere se è vero che i motori gpl tendono ad usurarsi più in fretta come ho letto in svariati altri forum. In alternativa mi consigliate un'auto di eguale categoria che reputate migliore (sempre gpl) Attendo responsi Grazie in anticipo Claudio |
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Motori / Mondo Auto / Consiglio acquisto auto GPL
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il: Maggio 27, 2011, 17:09:24 pm
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Salve, mi rivolgo agli esperti di questo forum per avere un consiglio sull'acquisto di un mezzo a GPL. Premesso ceh purtroppo il mio budget è molto limitato e che la macchina la uso molto (35000 km annui), volevo sapere da voi l'auto che acquistereste. In parecchi mi hanno consigliato la Punto evo 77cv dicendomi che i motori FIAT sono dei muli e che quel motore può tranquillamente arrivare a 200.000 Km. Io sono un po' perplesso perchè so che il GPL fiat altro non è se non un FIRE con le sedi valvole rinforzate, e oltre a ciò da più parti mi dicono che il GPL ben prima dei 100.000Km comporta spese ingenti per rettifiche e sostituzioni testata. E' vero o sono solo leggende? Insomma voi al mio posto cosa acquiatereste rimanendo in un limite di spesa di 13.000€ ? |
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Motori / Mondo Moto / Re: Dubbio iniezione o carburatore vespa lx125
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il: Maggio 05, 2011, 10:21:06 am
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Allora devo decidere e vichiedo più precisamente questo: vale la pena spendere 300 Euri in più per avere l'iniezione elettronica al posto del carburatore oppure è solo una chicca che su moto così piccole copmorta inutili alti costi di manutenzione? Il concessionario mi dice che sul lungo periodo c'è un risparmio di carburante, ma che a livello di prestazioni sono pressochè identiche. La mia paura è di rimanere a piedi non avendo più la pedivella il modello con i.e. Spero di esser stato chiaro. |
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Motori / Mondo Moto / Dubbio iniezione o carburatore vespa lx125
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il: Maggio 02, 2011, 13:11:52 pm
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Salve a tutti. Sto per acquistare una vespa lx 125. I miei dubbi riguardano se prendere la versione con Iniezione elettronica o quella con carburatore. Quella a carburatore oltre a costare un pò meno (circa 300€) pare sia dotata di pedivella e perciò in caso di guai si può avviare a piede. Quella ad iniezione elettronica mi dicono avere consumi lievemente ridotti e un'accensione potenziata (batteria più potente) ma senza avviamento a pedale. Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo Sandro |
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Motori / Mondo Auto / Re: Richiesta Consiglio
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il: Gennaio 28, 2010, 12:59:05 pm
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Davvero ottimo forum, si respira appieno la passione motoristica. Per quanto possa interessarvi mi è stato proposta una vettura (non dal meccanico ma da un conoscente) che reputo interessante. Trattasi do Golf del 1994 con 165.000 km e con impianto GPL(impianto installato nel '99). il prezzo mi sembra conveniente: 1000 Euro. Dal basso della mia ignoranza vi cheidpo questo: ho sentito che il gpl accorcia la vita dei motori a meno che no n siano stati progettati proprio per funzionare a glp (vedi motori fiat fire bifuel) è vero ? il taglianndo alla macchina è statpo fatto un anno fa, mi posso fidare sul fatto che non sia un rottame? grazie ancora |
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Motori / Mondo Auto / Re: Richiesta Consiglio
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il: Gennaio 27, 2010, 17:11:06 pm
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Ho capito. in effetti non si può nemmeno comparare una punto prima serie con una grande punto, immagino. Ovviamente non so come sia stata usata prima e ovviamente non mi fido del meccanico che mi dice la solita frase:"tenuta come un gioiellino". Mi sa che andrò a vedere da qualche altra parte magari trovo qualcosa a 500-600 euro. |
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Motori / Mondo Auto / Re: Richiesta Consiglio
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il: Gennaio 27, 2010, 16:31:15 pm
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Ok, grazie ancoraq per le dritte, chiederò specificamente al meccanico in che condizioni sono quelle parti. Supponendo che tutte le parti che hai indicato (guarnizione testa, freni, ammortizzazione ecc..) siano alla frutta quanto dovrei spendere per rifarle? Poi scusa l'ignoranza, ma ho molti conoscenti che hanno una gradne punto e sono arrivati ai 150.000 senza problemi. |
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Motori / Mondo Auto / Re: Richiesta Consiglio
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il: Gennaio 27, 2010, 11:36:48 am
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Grazie davvero a tutti per i consigli. Non intedevo essere tecnico quando ho usato termini come "fuso", "cinghia di trasmissione". Quando ho detto del battito del pistone sulle valvole chiaramnete avrò detto una scempiaggine tecnica, ma era solo per dare l'idea del rmore martellante che ho sentito. Mi consola pensare che magari non sia tutta colpa del meccanico e che in una macchina così vecchia si siano potuti formare dei detriti (morchia) che sino andati ad ostruire i dotti dell'olio. Il tizio mi ha proposto in vendita una punto 1.100 del '97 (prima serie) con 110.000 Km per 1000,00 euro. Che ne dite? |
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Motori / Mondo Auto / Re: Richiesta Consiglio
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il: Gennaio 25, 2010, 18:18:57 pm
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In effetti mi sono espresso male: toglie il motore da una y10 e la monta sull mia. La cinghia di trasmissione per quanto ho potuto vedere è al suo posto. Il tizio mi ha assicurato che con il motore che mi monta per i km che faccio io all'anno non avrò problemi per i prossimi 2-3 anni. L'alternativa è di rottamare la y10 ma per una qualsiasi macchina nuova non riesco a stare sotto i 6000 euri... e non li ho. |
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