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Motori / Mondo Auto / Re: nuova 500l
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il: Gennaio 30, 2012, 19:20:33 pm
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Il pianale Small è quello di GPunto. Cambiano le sospensioni posteriori, qua indipendenti come Doblò.
Come SUV piccolo si parla di qualcosa marchiato Jeep (marchio più spendibile imho)
L0 monta un ponte al posteriore, non il B-link di doblò/giulietta... speriamo che, se e quando uscirà il Jeep B-suv, arrivi anche la versione 4x4 di L0 (anche se il mio timore è che non lo facciano per non farsi concorrenza) |
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Motori / Mondo Auto / Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
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il: Novembre 27, 2011, 03:42:52 am
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^^^ La lamentela sull'ESP deriva dal fatto che per entrambe non è ancora di serie su tutte le versioni in tutti i paesi (come richiede EuroNcap per considerarlo) e entrambi i costruttori hanno promesso di farlo. Solo che in un caso è stato conteggiato, nell'altro no. Non avrebbe cambiato il risultato nè di Panda nè di Up!, ma per un ente che dovrebbe essere superpartes non è una mossa saggia. La coglionata grossa in Fiat l'hanno fatta coi seggiolini bambini. Ne hanno mandato su uno "modulare" anzichè 2 specifici come in VW. E visto quanto sia importante il seggiolino si sono giocati la faccia. Peccato, con Panda hanno fatto un lavoro splendido, le 5 stelle come 500 sarebbero state la ciliegina sulla torta Concordo su tutto Luca... Purtroppo ottenere 5 stelle come 500 era impossibile coi nuovi rating senza andare a toccare componenti che Fiat non voleva toccare... Da qui la scelta di andare a prendersi le 4 stelle, addirittura eliminando Bag laterali e ginocchia che 500 ha... Mi sono stupito che Fiat se la sia presa del risultato... Cmq sai come la penso, che panda sia una vera macchina piccola (l'interno lo trovo un capolavoro) mentre le economie di up!, a livello del trio francogiapponese, non hanno senso su una vettura del brand Vw che punta alla leadership del segmento.. |
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Motori / Mondo Auto / Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
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il: Novembre 26, 2011, 20:08:03 pm
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cmq, dopo aver letto i messaggi e avendo ben in mente la mia opinione sulle auto, devo aggiungere che l'esp non avrebbe cambiato molto il punteggio della panda per le 5 stelle, avrebbe fatto molto di più il bag laterale (infatti up! monta un head-torax.. panda ha preso scarso nel palo laterale), un sedile un poco più robusto e un occhio di riguardo alla protezione bambini... così avrebbero fatto almeno circa 10 punti in più... l'esp ne vale 3.
cmq, avendo vissuto un'esperienza simile lavorando su "nuova ypsilon", non vorrei che fiat puntasse proprio alle 4 stelle e sia rimasta bruciata dal fatto che, per sfiga, panda sia stata provata con up! e che questa abbia preso 5 stelle (voglio dire, anche C3, C3picasso, Micra, hanno preso 4 stelle) ... anche su y, che ha la stessa piattaforma, i bag laterali erano fondamentali per raggiungere le 5 stelle con il nuovo rating ma si è poi deciso, per motivi economici, di provare a prendere le 4 stelle senza bag (e anche il bag ginocchia, inizialmente previsto, è stato poi sacrificato)... (aspettiamo di vedere la vettura nei test) |
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Motori / Mondo Auto / Re: Crash-test che e' passato di moda
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il: Ottobre 20, 2011, 00:36:02 am
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Ah ecco. Non sono l'unico a pensarla.
Per i soccorritori sarebbe peggio trovarla incastrata.... Euroncap misura ad esempio lo sforzo necessario per l'apertura dopo l'urto... |
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Motori / Mondo Auto / Re: Crash-test che e' passato di moda
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il: Ottobre 19, 2011, 21:13:19 pm
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ottimo il risultato del rating iihs, buono il lavoro svolto da fiat-chrysler (un lavoro fatto a 4 mani quello della federalizzazione)... giusto per dovere di cronaca, è giustificabile dal fatto che: 1) nel frontale il rating prevede un impatto con barriera deformabile e overlap, meno severo dell'euroncap... ed avendo preso 5stelle euroncap, mi sarei stupito che la 500 fosse andata male qui! (è più difficile, come rating, il discorso contrario... auto usa, pensate per il rating IIHS, che vengono in europa e si scontrano con la maggiore severità dell'euroncap, vedi voyager) 2) nel laterale la la barriera è talmente pesante che fa schizzare via la vettura (pazzesca la velocità di fuga) per cui le intrusioni sono inferiori rispetto ad auto più grosse... ma ciò non toglie che il montante ha una deformazione quasi perfetta..
sarei curioso di vedere come si comporta nell'urto posteriore di cui parlavamo ieri.. so che per questo urto la scocca ha subito notevoli cambiamenti, uno tra tutti la ruota di scorta non è più nel pozzetto ma il pavimento è piatto e la ruota fissata sotto (come la peugeot 206 per capirci)... |
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Motori / Mondo Auto / Re: Crash-test che e' passato di moda
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il: Ottobre 18, 2011, 19:37:16 pm
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Ciao, intervengo giusto per chiarire quali sono i crash che ci sono nei video (visto che è il mio lavoro):
quello della fiesta è il FVMSS301 OLD, i primi che ha postato TonyH sono dei FMVSS301 NEW; entrambi riguardano il mercato americano e servono esclusivamente a verificare la perdita di combustibile (nessun parametro biomeccanico, nessuna integrità strutturale, niente di niente a parte l'integrità del serbatoio è richiesta)
il primo, l'old, era effettuato da una barriera di 1800Kg rigida (muro) che impattava a 50km/h, il secondo (new) da un carrello da 1400Kg che viaggia a 50mph-80km/h ( ) con un overlap del 70% del veicolo (nel lato in cui è presente il bocchettone) e la barriera è deformabile, la stessa del FMVSS214 laterale (video sotto)
http://www.youtube.com/watch?v=NQXDa35NK90&feature=related
l'urto più difficile da superare (parlo sempre di mercato USA) è sicuramente l'IIHS side, detto "urto suv"...
http://www.youtube.com/watch?v=I__fhVuRU4k
ciao!
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Motori / Mondo Auto / Re: scoop: oggi i vertici vw a torino per acquistare alfa..
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il: Gennaio 29, 2011, 15:29:14 pm
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ma non gli conviene venire tutti in aereo (gli autisti in economica) e noleggiare delle auto in loco?
occhio che non parliamo di dipendenti semplici... quelli prendono la delta a noleggio parliamo di piech, winterkorn e tutte le persone che stanno nei primi livelli... lo fanno per motivo di prestigio, e anche xkè, economicamente parlando, col prezzo dei biglietti aerei per gli autisti il pieno alla panamera (forse) lo fai |
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Motori / Mondo Auto / Re: scoop: oggi i vertici vw a torino per acquistare alfa..
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il: Gennaio 29, 2011, 15:06:00 pm
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Solo una cosa non mi quadra. Che un mega-dirigente si spari dai 600 ai 1000 km in macchina anzichè prendere l'aereo
luca, sono robi (sporting)... ti spiego come funziona, anche io sono rimasto basito nel saperlo, quando riceviamo visite da megadirigenti del gruppo vag.. in pratica, la sera prima partono gli autisti dalla crucconia con i putenti mezzi (Panamera, A7 o A8 di solito) e alloggiano la notte a torino.. la mattina vanno a caselle a recuperare chi deve arrivare, li portano in giro (spesso da noi, ma ieri a quanto pare al lingotto...) e poi alla sera, dopo averli riaccompagnati a caselle per prendere il volo, fanno il pieno e con quei potenti barconi se ne tornano in germania.... |
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