|
1215 Visitatori + 0 Utenti = 1215
|
|
Mostra Posts
|
Pagine: [1] 2 3 ... 11
|
2
|
Passion / Auto d'epoca / Re: Quando dal demolitore ti si gela il sangue....
|
il: Aprile 04, 2005, 12:39:54 pm
|
Credo che in questi giorni piu' di un appassionato di auto avrebbe gradito, dopo decine di ore di mestizia mediatica, un servizio sulle automobili demolite da salvare
Dopo aver imparato a memoria tutta la biografia del papa e sentito centinaia di litanìe, penso sarebbe andato bene anche un documentario sulla composizione chimica delle unghie posteriori dell'armadillo del madagascar. |
|
|
5
|
Motori / Mondo Auto / Re: Ho venduto il biturbo !!!!
|
il: Aprile 04, 2005, 10:56:48 am
|
'Mazza che cassandre
L'ho messa in moto a fine gennaio dopo 6 mesi di fermo e con la benzina del 2003, ma e' partita al primo colpo ed andava come un violino.
Non ho tirato perche' :
1) Ero senza revisione 2) mi ricordavo degli avvertimenti di Claudio sul deterioramento della benzina
Ho solo affondato per 100 metri per vedere se le turbine soffiavano giusto.
D'altra parte prima di far benzina nuova vorrei consumare il piu' possibile quella vecchia, cosi' da "rinnovarla" per bene.
L'olio mi lascia dubbioso: e' un costoso ( ) sintetico da gara (Motul V300 Le Mans) che avra' a dir tanto 500 Km, ma e' vecchio di due anni.
Che faccio, cambio ? |
|
|
7
|
Motori / Mondo Auto / Re: Ho venduto il biturbo !!!!
|
il: Aprile 04, 2005, 10:38:57 am
|
La goduria non sta nell'andarci in giro, ma nel sapere che volendo potrei
Se tutto va bene questa settimana faccio la revisione e poi vedo di consumare almeno gli 80 litri di v-power che sono li' da maggio 2003 |
|
|
10
|
Motori / Mondo Auto / Re: la rivincita della benzina
|
il: Aprile 01, 2005, 12:10:40 pm
|
eh ma se c'hanno il braccino corto tirano avanti il sedile (il cui motorino elettrico sviluppa una coppia che te la sogni) ed è risolto!
Ma quale motorino elettrico ?
Il meccanismo del sedile sui diesel e' mosso direttamente dall'albero motore. Anche quando regolano il sedile i dieselisti vogliono l'emozione della veemente spinta sulla schiena . |
|
|
11
|
Motori / Mondo Auto / Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
|
il: Marzo 31, 2005, 17:07:16 pm
|
No scusate, io quando vedo un vano motore col gas si vedono un certo numero di tubi col rivestimento a maglia, o sbaglio? In caso di un frontale forte quei tubi si tagliano in quanche parte, eccome? E' difficilissimo tagliarli (sono fatti apposta) e anche se si tagliassero non succederebbe un granche'.
Il gas esce dal depressore solo se il motore gira, se c'e' depressione sul collettore di aspirazione, se la centralina gli dice di uscire, se se se (infatti non e' che accendendo il quadro a motore spento esce gas dappertutto). Ed in caso di forte frontale si ferma tutto.
Il guaio e' piuttosto se si trancia il tubo che porta il gas al depressore, solitamente posto in zona molto protetta. Anche in quel caso, pero', l'effetto non sarebbe certo quello di una bomba, ma piuttosto quello di una fiamma ossidrica, ossia una fiamma concentrata in un'area ristretta, molto meglio che un incendio per perdita di carburante. |
|
|
12
|
Motori / Mondo Auto / Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
|
il: Marzo 31, 2005, 16:48:58 pm
|
La bombola eì dietro e nel vano motore vanno pochi e piccoli componenti.
Per cui nessuna differenza nell'impatto frontale ne' su quello laterale.
L'unico problema potrebbe essere il tamponamento (che nessuno testa mai), specie se la bombola e' del tipo toroidale piazzata al posto della ruota di scorta (e naturalmente molto meno deformabile di quest'ultima). |
|
|
15
|
Motori / Mondo Auto / Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
|
il: Marzo 31, 2005, 15:57:17 pm
|
Mauring il problema è sulle sollecitazioni al conducente e li parliamo di peso ma non centra nulla se c'è più o meno spazio nel vano. Anzi in certi urti è meglio.
Chiaramente tutto quello che è nelle zone a deformazione programmata verrà rotto , si otterrà una resistenza materiale all'urto migliore del benzina leggero (a parità di telaio). CHiaramente la minore deformazione del medesimo telaio che si ha su un motore maggiore sarà in parte scaricata sotto forma di accelerazione aggiuntiva sui passeggeri.
E quindi ?
Comunque il nocciolo della questione e' che auto con diverse motorizzazioni e diversi accessori si comportano diversamente, anche molto diversamente tra loro.
Per cui guardare il crash test va bene solo se e' stato fatto con la versione che si intende acquistare, altrimenti ha poco senso.
Comunque sono convinto che nessuno comprerebbe la passat a benzina al posto di quella diesel se scoprisse che la diesel ha 2 stelle in meno sul crash test.
|
|
|
|
|